PDA

View Full Version : Re-Installazione win xp su netbook samsung

kaosmorbido
15-01-2011, 10:04
Ciao a tutti,

vorrei reinstallare il sistema operativo sul netbook di una mia amica, attualmente c'è windows 7 starter ma è lentissimo, pensavo così di installare XP.
Mi chiedevo se posso preparare l'ambiente sul mio pc fisso (forse con la virtualizzazione ?) e poi darle il tutto già pronto o semi-pronto da caricare sul netbook.

E' possibile ? O sto vaneggiando ? :D

Khronos
15-01-2011, 19:05
installando Xp non noterai comunque mezzo miglioramento.
tutto un lavoraccio inutile (che comunque non avresti potuto fare nel modo da te pensato.)
caratteristiche del netbook?
dove riscontri questa "lentezza"?

kaosmorbido
17-01-2011, 09:05
La riscontra un po' ovunque, all'avvio di windows, all'avvio dei programmi, anche cose non 'pesanti' come firefox.

E' un Intel Atom N270, 1 GB di RAM, HD 160 GB.

Thanks !

Khronos
17-01-2011, 10:11
"firefox" "non pesante" non è un accostamento da fare. specie su un netbook.
semmai sarà "non pesante" su un core 2 duo con 4GB di ram.
e, immagino che ci sia anche un uso costante di "giochini o applicazioni fatte in FLASH" (facebook app, youtube)..... che sono una CHIAVICA di pesantezza, e li i netbook arrancano mica male.
inizia a usare IE8.
e a usare l'ibernazione (visto che non hai citato il suo uso). il sistema va IBERNATO, non spento. si spegne e riavvia la sessione SOLO in caso di aggiornamenti o nuove installazioni di software. sennò si iberna.
ibernando, la sessione allunga la sua vita. e più la sessione di lavoro è lunga, più il superfetch lavora per l'utente, più il sistema si abitua all'uso dell'utente.
se non trovi l'ibernazione nelle modalità di spegnimento, va attivata in questo modo. (http://lmgtfy.com/?q=attivare+l%27ibernazione+su+windows+seven)

kaosmorbido
17-01-2011, 10:57
Non viene usato per giochini o applicazioni fatte in flash, ma è utilizzato per sviluppare pagine in html/php. L'uso di firefox ne è di conseguenza molto comodo se non quasi obbligatorio ;)

AMIGASYSTEM
17-01-2011, 11:18
Ciao a tutti,

vorrei reinstallare il sistema operativo sul netbook di una mia amica, attualmente c'è windows 7 starter ma è lentissimo, pensavo così di installare XP.
Mi chiedevo se posso preparare l'ambiente sul mio pc fisso (forse con la virtualizzazione ?) e poi darle il tutto già pronto o semi-pronto da caricare sul netbook.

E' possibile ? O sto vaneggiando ? :D
Riguardo la lentezza,potrebbe non dipendere dal sistema operativo,anche perchè windows 7 starter a differenza di Vista è molto più snello addirittura risultando più veloce di XP su una macchina obsoleta.La lentezza dei Netbook e quasi sempre causata dall'hardisk,che in alcuni casi non è un vero HD,ma delle SSD,quindi se hai queste come HD non ci farai niente per migliorare le prestazioni,forse mettendo qualcosa di veramente leggero basato Linux e fra qualche tempo quando sarà più maturo anche IcarOS,sistema che non raggiunge i 20 Mega e impiega 10 secondi per caricarsi (http://www.youtube.com/watch?v=Mn8TW0gF5xQ),naturalmente è un OS diverso da Windows e da Linux.

kaosmorbido
17-01-2011, 14:05
E' un HD 160 GB (5400 rpm S-ATA). E' che mi pare strano, il mio notebook che monta un pentium 4 è più veloce del suo netbook :muro: :muro: