PDA

View Full Version : Quanto in fretta degrada una batteria di un netbook/notebook?

Freaxxx
15-01-2011, 09:10
Salve, mi ritrovo a fare 2-3 considerazioni ponderate per un prossimo acquisto molto probabile.

Mi serve sapere qualcosa in più da chi usa quotidianamente o abitualmente portatili e netbook senza alimentarli da rete; vi chiedo, considerando un uso giornaliero di un portatile alimentato a batteria, quanto tempo la stessa batteria potrebbe reggere a questo ritmo.

possibilmente cercate di darmi informazioni riguardo la CPU/piattaforma che usate e il tipo di batteria ( Ampere, Watt e numero di celle magari ).

il problema vero è che dovrei usare un portatile almeno 5gg su 7 per almeno 6-7 ore al giorno, per qualcosa come 5-6 mesi almeno, e voglio capire se mi conviene puntare su un Atom o simili, oppure su un AMD, perché se dopo poco la batteria si schianta anche con l'Atom, il portatile perde il vantaggio nella portabilità che aveva e pago tanto una cosa che alla lunga è praticamente da buttare per me e preferirei spendere di meno anche se all'inizio avrei meno ore di autonomia.

gbhu
15-01-2011, 11:37
Secondo me è difficile trovare una risposta precisa.
Io penso che alcuni degli ultimi modelli di netbook possano arrivare a 6-7 ore senza troppi problemi, se si fa un suo non troppo massiccio del processore e utilizzando il risparmio energetico.
Almeno un anno la batteria regge di sicuro prima di usurarsi in modo sensibile, ma prima di schiattare del tutto ce ne vuole.
Nel mio eeepc1000H di quasi due anni la batteria va ancora bene, mi dà usura al 7-8%, però non lo uso tutti i giorni a batteria, anche se la cosa che più la danneggia è il calore. Con una carica giornaliera completa secondo me la batteria dura un bel pò.
C'è da dire anche che le batterie sono una diversa dall'altra, come le lampadine, non tutte hanno la stessa durata. Alcune hanno una leggera usura fisiologica fino al 10% fin dalla nascita (usura in senso lato intesa come capacità reale diversa da quella nominale), ma è abbastanza naturale e irrilevante.
Inoltre, nel caso sia necessario utilizzarlo a batteria, conviene leggersi bene le specifiche dei netbook e le recensioni che evidenziano i test di durata batteria, poiché i risultati possono essere molto diversi tra i vari modelli.
In particolare i netbook più economici di sicuro montano batterie a bassa capacità che al massimo garantiscono un 3-4 ore circa.
E' importantissimo utilizzare le modalità di risparmio energetico previste dal sistema e dallo specifico modello onde evitare il surriscaldamento.

roto
15-01-2011, 17:06
Anche il mio asus 1000h di quasi due anni ha la batteria ancora ok (solo quella :D in quanto lo schermo è schiantato ma ora lo uso come muletto) tenendo conto che l'ho usato sempre in giro nel bauletto della moto e tutti i sacrosanti giorni senza particolari precauzioni per la batteria se non evitare ricariche incomplete.
Comunque la durata della batteria penso sia un qualcosa di legato molto al singolo esemplare... ne ho viste morire dopo pochissimo tempo ed altre durare a lungo... sempre questione di :ciapet:
Comunque non ci passerei notti insonni, una batteria si può sostituire, anche se costano non poco. Buona scelta:)