PDA

View Full Version : Sistema operativo più veloce!

Primitive Dragon
14-01-2011, 19:09
Ragazzi salve,
mi presento:

Portatile HP-Compaq evo n1020v
CPU: pentium 4 2.4 Ghz
Ram: 750 Mb
Scheda video: Credo 125 Mb
Hd: 40 Gb (4500 rpm)

Questo rottame non mi serve a nulla ma voglio ancora sfruttarlo. Il mio obiettivo è che riesca a gestirmi periferiche musicali di interfaccia midi tramite USB.
In poche parole parlo di programmi come cubase. L'ho sempre usato con Xp ma non mi ha mai permesso di fare granchè.
La mia domanda è: riesco a montare un sistema operativo AFFIDABILE che mi fa usare questi programmi (anche se non è cuabase). Io volevo buttarmi sul DOS ma evieterei con IMMENSO piacere.
In caso negativo: esiste un modo per far eseguire ad un computer un solo programma (cubase e simili) senza un SO?

Grazie

jeremy.83
14-01-2011, 19:49
Se mastichi poco di linux puoi provare con ubuntu, tenendo bassi gli effetti grafici. Ci sono poi diversi tutorial su come fare musica con ubuntu.

Scordati però Cubase, su linux esistono programmi simili altrettanto validi come Rosegarden o Ardour, più altri software per la gestione dei MIDI.

Se però vedi che Ubuntu è troppo pesante per quel pc, allora ti deve sbattere e capire come funziona più in profondità linux, per ottenere un sistema personalizzato. Io ti consiglio Arch Linux che ha un ottimo wiki. Ma, ripeto, in questo caso ti devi sbattere.

Ovviamente non puoi far girare un programma senza os sotto. Ciao

WarDuck
14-01-2011, 20:40
Prova questa:

http://ubuntustudio.org/

Primitive Dragon
14-01-2011, 20:56
Fatemi capire.
Quindi o provo ubuntu oppure devo cambiare pc per questo lavoro?
Siete sicuri che non ci sono altri mezzi?

wizard1993
14-01-2011, 21:22
Fatemi capire.
Quindi o provo ubuntu oppure devo cambiare pc per questo lavoro?

no, almeno nei limiti di quanto un sistema operativo possa influire. Mi spiego meglio.Per esempio Se per un operazione ci vogliono 100 calcoli (sto inventando) e il tuo processore ne può svolgere 20 al secondo, se il sistema operativo si riserva o 2 o 5 calcoli per il proprio compito importa fino ad un certo punto, sempre parecchio tempo ci vuole. E ti assicuro che sotto un certo limite, indipendentemente dalla potenza del pc, ti risulterà impossibile lavorare. A quel punto potresti avere un pentium 2 o un quad xeon, saresti improduttivo quasi allo stesso modo.
e fare musica non è che sia proprio leggero. Conta poi che avere una scheda audio decente aiuterebbe parecchio, non tanto il pc in se, quanto i tuoi orecchi. Xp pulito fresco di installazione e tweak (quindi niente antivirus, mezzi servizi disattivati ecc) è comparabile a un qualsiasi linux uso desktop in reattività e "potenza a disposizione per il resto", se quello non ti soddisfaceva è difficile che una soluzione linux, se non modificata pesantemente per sfruttare ogni caratteristica e peculiarità, possa davvero cambiare le cose

Wolfhask
15-01-2011, 00:54
Xp se settato a dovere sul tuo pc và ancora bene a prescindere.
Se invece volessi passare a linux io personalmente piuttosto che ubuntu ti consiglierei mint che è una sua derivata.
Oppure un win starter.
ciauzzzzz

pabloski
15-01-2011, 18:19
ma io piuttosto cominciare col vedere quali sono i programmi che dovrai usare

cubase, ad esesempio, non esiste per linux, quindi puoi installarci tutte le distribuzioni di questo mondo, resterai comunque al palo

ad esempio c'è ardour per linux che è un programma similare ( non so quanto simile però )

comunque ammettendo di superare lo scoglio dei programmi, rimane da valutare quanta potenza di calcolo questi programmi richiedono....un OS è solo una parte del carico del sistema, logicamente meno pesa e meglio è, altrimenti la cpu si ritrova a dover perdere un mucchio di tempo nello svolgimento di attività del sistema piuttosto che dei programmi utente

infine, per farla breve, una distribuzione linux veloce per quel pc la trovi di sicuro, un programma che ci gira sopra è più arduo e un programma che ci gira ed è pure leggero è ancora più arduo

in ogni caso si tratta di un pentium 4 mica di un 286, quindi non dare per scontato che non "ce la fa"....però devi vedere prima quali programmi andrai ad usare, altrimenti non si risolve nulla

goldorak
17-01-2011, 21:34
Ragazzi salve,
mi presento:

Portatile HP-Compaq evo n1020v
CPU: pentium 4 2.4 Ghz
Ram: 750 Mb
Scheda video: Credo 125 Mb
Hd: 40 Gb (4500 rpm)

Questo rottame non mi serve a nulla ma voglio ancora sfruttarlo. Il mio obiettivo è che riesca a gestirmi periferiche musicali di interfaccia midi tramite USB.
In poche parole parlo di programmi come cubase. L'ho sempre usato con Xp ma non mi ha mai permesso di fare granchè.
La mia domanda è: riesco a montare un sistema operativo AFFIDABILE che mi fa usare questi programmi (anche se non è cuabase). Io volevo buttarmi sul DOS ma evieterei con IMMENSO piacere.
In caso negativo: esiste un modo per far eseguire ad un computer un solo programma (cubase e simili) senza un SO?

Grazie

Ti serve una distribuzione votata alla musica.
Ce ne sono due che sono particolarmente adatte al multimedia sotto linux, hanno gia' tutto configurato per esempio con jack e ardour.

ArtistX 0.9 http://www.artistx.org/site2/
AV Linux 4.1 http://www.bandshed.net/DownloadInstall.html