PDA

View Full Version : i5 750 @3.4Ghz consiglio voltaggi

Ryader
13-01-2011, 17:13
Salve a tutti....

ho un processore i5 750 su scheda madre Asus p7p55d, con dissipatore Cooler Master Hyper tx3 e ram Kingston 1600Mhz ddr3.
Ho portato la cpu a 3.4Ghz impostando cpu ratio a 17, bclk a 200, ddr3 1600Mhz.
Ho disattivato turbo e c-state.
Cpu voltage mode é impostato su "manual" e i voltaggi su "auto".

Dal bios leggo: Vcore 1,232
IMC/VTT 1,259
Dram voltage 1,650
Pll 1,828
Pch 10,65

Non ho modificato i timing delle ram.
Volevo sapere se questi voltaggi vanno bene così o hanno bisogno di un ritocco.
Ho fatto 20 cicli di Linx e con Real Temp ho visualizzato temperature comprese tra 78 e 83 °C (la cpu lavorava al 100% ma i cores avevano temperature diverse di qualche grado tra loro).
Di già che ci sono vi chiedo anche un parere sulle temperature: vanno bene o devo cambiare dissipatore/rimettere meglio la pasta conduttiva?

Grazie:)

Edit: per scrupolo ho ancora fatto 20 cicli con Linx, questa volta usando tutta la memoria (problem size 15500), e ho ottenuto queste temperature max:
83, 86, 78, 86°C

:) :)

System Shock
13-01-2011, 20:10
83, 86, 78, 86°C sono troppi , ti servirebbe un buon dissipatore.

Non dovresti superare i 73°

Ryader
13-01-2011, 20:57
Grazie per il supporto...

Il dissipatore é un Cooler Master Hyper tx3.
Secondo te é il dissipatore che non é dei più validi o sono io che ho messo male la pasta?
Giocando a Fallout 3 raggiungo la temperatura max di 52/53°C

:)

System Shock
14-01-2011, 06:19
Sai i giochi spesso usano un solo core e nemmeno al 100%.

Il dissi è valido a 3400 mhz non dovrebbe avere problemi,forse non è montato benissimo ?

Sotto carico cpu ,che voltaggio leggi con cpu-z ?

Magari prova ad impostare il vcore a 1.200 V , ma quelle temp mi fanno pensare che il dissi non renda come dovrebbe,perché se montato bene anche il dissi in dotazione intel scalderebbe meno.

Ryader
15-01-2011, 08:28
Per maggiore sicurezza sono andato da un ragazzo che ripara i pc.
Ha tolto il dissi e ha visto che c'era poca pasta: ha pulito e ne ha messa altra stendendola bene.
Ha rimontato il dissi e adesso.............le temperature sono più alte di prima!
Sono 88, 88, 83 e 86°C (sempre con Linx usando tutta la memoria).
La cpu é sempre a 3,4Ghz e con cpu-z leggo che il Vcore é a 1.248 sia sotto sforzo (durante un ciclo di Linx) che tra un ciclo e l'altro.
Rispetto al primo post che ho scritto, adesso ho impostato il Vcore a 1,250 e il VTT/IMC a 1,20: i valori di cpu-z e quelli delle temperature si riferiscono quindi a questa configurazione (3,4Ghz, DDR3 1600, 1,250 e 1,20).

Grazie ancora per il supporto!!!!!!!

System Shock
15-01-2011, 09:46
I voltaggi sono giusti.

Ma il dissi è nuovo lo avevi mai testato prima in oc ?

Perché potrebbe anche essere difettoso.

Intendiamoci non è un modello adatto a 3800/4000 mhz ,ma parrebbe decoroso e per 3400, poi non serve niente di eccezionale.

http://img64.imageshack.us/img64/9888/imageview.gif

Qui e stato testato con un qx6850 a 3.33 ghz è un 65 nm quad core e scalda di certo più del tuo I5 a 3.40 Ghz.

Ryader
15-01-2011, 13:06
Mah.... il dissi funziona, nel senso che la sua ventola gira: come faccio ad accorgermene se é difettoso?

Ho un programma, installato da tempo, che era nel cd della scheda madre: "Asus Ai Suite"; da questo programma accedo ad una utility chiamata "Fan Xpert", che regola appunto la ventola della cpu.
Prima avevo impostato il profilo di Fan Xpert su "standard" e adesso ho provato il profilo "turbo": ebbene le temp sono scese un pò e adesso ho rilevato 81,80,76,78 °C. La ventola della cpu, al massimo, gira a 2812rpm.

Ho pensato: non é che magari esiste un programma per controllare e
regolare la ventola della cpu, che possa far girare questa ventola più velocemente?

Domanda da inesperto: se nessuna applicazione o gioco che posso usare non sfrutterà mai tutti i cores al 100%, non facendomi mai raggiungere gli 80°C ma consentendomi di stare intorno ai 50°C, perché devo preoccuparmi del risultato ottenuto con un programma (Linx) che riproduce una situazione in cui la cpu non verrà mai a trovarsi?

Grazie ancora!

Edit:

forse ho trovato!!!!!.......
Io facevo girare Linx (20 cicli), Real temp (per controllare le temp.) e Asus Ai Suite (per controllare il voltaggio core).....
Ho provato ancora a far girare solo Linx e Real temp, oltre naturalmente ai programmi in background come Kaspersky e TuneUp Utilities,........e adesso le temp. max sono: 71, 67, 67, 68°C.
Evidentemente Ai Suite impegnava la cpu.
Comunque, se rispondi alle cose che ho scritto prima mi fai una cortesia, così imparo anche io.....

System Shock
16-01-2011, 07:38
Mah.... il dissi funziona, nel senso che la sua ventola gira: come faccio ad accorgermene se é difettoso?

Ho un programma, installato da tempo, che era nel cd della scheda madre: "Asus Ai Suite"; da questo programma accedo ad una utility chiamata "Fan Xpert", che regola appunto la ventola della cpu.
Prima avevo impostato il profilo di Fan Xpert su "standard" e adesso ho provato il profilo "turbo": ebbene le temp sono scese un pò e adesso ho rilevato 81,80,76,78 °C.
La ventola della cpu, al massimo, gira a 2812rpm.

Fan expert è valido , 2812 rpm per una ventola da 90 mm sono gia il massimo.

Domanda da inesperto: se nessuna applicazione o gioco che posso usare non sfrutterà mai tutti i cores al 100%, non facendomi mai raggiungere gli 80°C ma consentendomi di stare intorno ai 50°C, perché devo preoccuparmi del risultato ottenuto con un programma (Linx) che riproduce una situazione in cui la cpu non verrà mai a trovarsi?

Nella pratica è vero ,perché anche altre applicazioni multicore non scaldano mai quanto linx. ma almeno sarebbe meglio impostare un allarme da asus probe o simili quando si superano i 70° .

Grazie ancora!

Non c'è di chè :)

forse ho trovato!!!!!.......
Io facevo girare Linx (20 cicli), Real temp (per controllare le temp.) e Asus Ai Suite (per controllare il voltaggio core).....
Ho provato ancora a far girare solo Linx e Real temp, oltre naturalmente ai programmi in background come Kaspersky e TuneUp Utilities,........e adesso le temp. max sono: 71, 67, 67, 68°C.
Evidentemente Ai Suite impegnava la cpu.
Comunque, se rispondi alle cose che ho scritto prima mi fai una cortesia, così imparo anche io.....

Queste sono temperature ragionevoli , 71, 67, 67, 68°C , ma non penso che Ai Suite possa aver fatto salire le temperature.

Per sicurezza rifai il linx con memory sempre su "ALL" ,con ventola al massimo,controllando da task manager(gestione attività) che la cpu sia impegnata al 100%.

Ryader
16-01-2011, 09:14
Ho fatto ulteriori prove con Linx: la cpu viene utilizzata al 100% e le temperature rilevate con Real Temp sono rimaste ragionevoli (tra 68 e 70°C).
Se non era Ai Suite a far salire le temperature.................... potrebbe essere stata la pasta termica non ancora sciolta bene?
Magari sto scrivendo una cavolata, ma la pasta era bianca, molto densa (non so di che marca fosse) e quindi, magari, nelle prime prove non si era ancora spalmata bene, mentre ora, dopo che la cpu si é scaldata molto, si é distribuita perfettamente su tutto il processore......

System Shock
16-01-2011, 10:39
La pasta bianca e quella base allo zinco , forse con il calore si è meglio distribuita è possibile.

Se adesso hai quella temperature puoi usare tranquillamente qualsiasi programma ;)

Ryader
16-01-2011, 10:45
Grazie per la consulenza!!!

Buona domenica.