PDA

View Full Version : Consigli configurazione nuovo PC-Workstation

Kyashan_78
13-01-2011, 11:05
Signori, buongiorno a tutti!

Bene... devo investire in una nuova macchina da lavoro.
Iniziamo con il dire che mi occupo di Computer grafica ed utlizzo in modo massiccio i sw della Suite Adobe CS5 con prevalenza di Photoshop x64, Illustrator, Flash e Premiere x64 per il 2D mentre 3DS Max 2011 x64 per il 3D

Naturalmente, in ambiente x64 con Win7

Unico componente che al momento non mi occorre aggiornare, perché acquistato non molto tempo fa per via di una bella "cottura", è la scheda video: una ATI FirePro v4800 1GB RAM GDDR5 (http://www.amd.com/it/products/workstation/graphics/ati-firepro-3d/v4800/Pages/v4800.aspx)

Altro componente per il quale mi son fatto già un'idea è il Monitor, che di seguito vi indicherò (attualmente ho un LaCie 19")

Dunque, con il PC io ci lavoro e, se scappa (ma quando ho il tempo?!) magari ci giochiccio; ma non è per il gioco ora che devo\posso investire.

Dal canto mio, ho buttato giù una configurazione, da profano, circa quella che potrebbe essere la mia nuova Workstation. Mi rimetto a voi, gentili forumendoli, per una saggia scelta, coerente e abbinata, cos che possa tornare in pista con i giusti mezzi.

La mia lista, che aggiornerò di volta in volta secondo i vostri consigli:

cpu: Intel i7-2600K (http://ark.intel.com/Product.aspx?id=52214)
cpu cooler: Noctua NH-D14 (http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=34&lng=en)
mb: MSI P67A-GD65 (B3) (http://www.msi.com/product/mb/P67A-GD65--B3-.html)
hd: OCZ Vertex 3 SATAIII @120gb (http://www.ocztechnology.com/ocz-vertex-3-sata-iii-2-5-ssd.html) + WD Caviar Black 2TB (http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=100)
ali: Seasonic X-660 80 PLUS Gold (660W) (http://www.seasonicusa.com/NEW_X-series_560-660-760-850.htm)
ram: G.skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL (http://www.gskill.com/products.php?index=358)
gpu: la mia attuale ATI FirePro v4800 1GB RAM GDDR5 (http://www.amd.com/us/products/workstation/graphics/ati-firepro-3d/v4800/pages/v4800.aspx)
case: Cooler Master HAF X (http://www.coolermaster.it/product.php?category_id=18&product_id=6642)
mast: generico (no Bluray)
mouse\tastiera: Logitech Wireless Combo MK520 (http://www.logitech.com/it-it/keyboards/keyboard-mice-combos/devices/7305)
monitor: Eizo ColorEdge CG223W (http://www.eizo.com/global/products/coloredge/cg223w/)
tablet: Intuo4 "M" (http://www.wacom.eu/index2.asp?lang=it&pid=255)

Gruppo UPS: APC Power-Saving Back-UPS Pro 900, 230V (http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR900GI&total_watts=200)

Ora, per la CPU ho visto sono uscite le nuove CPU Intel "Sandy Bridge": la butto li... ma non le conosco, non in modo dettagliato.

Per la scheda madre invece, ho indicato una Asus, ma ho letto un gran bene delle GIGABYTE...

Il budget: con i componenti che ho indicato (specie il monitor) sto sui €3000 Le mie intenzioni sono di rimanere su questa cifra, ma se si tratta di 100\200€ in più che valgono la candela, le spendo senza problemi.

Signori, a voi la parola!
Rimango in ascolto...
Kyashan

Enriko81
13-01-2011, 11:19
ti dico subito che su intel conviene stare sul socket 1155.
visto che "lavori pesante" e hai budget alto direi cpu i7 2600k.
però cè un problema: cè poca disponibilità nei negozi online.
aspetta 1 o 2 settimane.

NB: la versione 2600 è meno propensa a overclock . ma si trova...
se ti accontenti si può gia abbozzare qualcosa.

NB2: per la ram per i cpu 1155 vanno bene in dual-channel: fai 2x 4GB da 1600Mhz ddr3. oppure 4x4GB ddr3 (non so quanta ram ti serva ma 8GB credo che sia il minimo).

NB3: alimentatore eccessivo: ti basta un 550Watt corsair non modulare

Kyashan_78
13-01-2011, 11:25
ti dico subito che su intel conviene stare sul socket 1155.
visto che "lavori pesante" e hai budget alto direi cpu i7 2600k.
però cè un problema: cè poca disponibilità nei negozi online.
aspetta 1 o 2 settimane.

NB: la versione 2600 è meno propensa a overclock . ma si trova...
se ti accontenti si può gia abbozzare qualcosa.

NB2: per la ram per i cpu 1155 vanno bene in dual-channel: fai 2x 4GB da 1600Mhz ddr3. oppure 4x4GB ddr3 (non so quanta ram ti serva ma 8GB credo che sia il minimo).

NB3: alimentatore eccessivo: ti basta un 550Watt corsair non modulare

Enriko, eccomi...
Temo che a breve i moderatori mandino a miglior vita il post.

Per i nuovi i7 2600K (che se nn erro sono il top di gamma) credi siano anche migliori degli i7-950?! Scusami ma nn sono ferrato in materia.

Altra domanda: ma questi 2600k sono i nuovi a 6 core?!

Per la ram, come indicavo sul post, metterei 12GB

Per ora, grazie...
Kyashan

Enriko81
13-01-2011, 12:02
Per i nuovi i7 2600K (che se nn erro sono il top di gamma) credi siano anche migliori degli i7-950?! Scusami ma nn sono ferrato in materia.
Altra domanda: ma questi 2600k sono i nuovi a 6 core?!

sono quad core con il nuovo processo produttivo 32nm. (piu veloci , piu overlclock (serie K) e scaldano meno)

leggi qua: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2673/sandy-bridge-primi-test-delle-cpu-intel-di-nuova-generazione_index.html

riassumendo sono 4core con 8threads ("core virtuali") mentre il 980x è un six core con dodici threads" ma costa 850 euro rispetto ai 300 euro di un 2600k.

Per la ram, come indicavo sul post, metterei 12GB

allora ti conviene mettere 4 banchi da 4GB per fare 16GB (la ram va meglio in dual-channel cioè a 2 banchi o multipli di 2)

Kyashan_78
13-01-2011, 12:16
sono quad core con il nuovo processo produttivo 32nm. (piu veloci , piu overlclock (serie K) e scaldano meno)

leggi qua: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2673/sandy-bridge-primi-test-delle-cpu-intel-di-nuova-generazione_index.html

riassumendo sono 4core con 8threads ("core virtuali") mentre il 980x è un six core con dodici threads" ma costa 850 euro rispetto ai 300 euro di un 2600k.

allora ti conviene mettere 4 banchi da 4GB per fare 16GB (la ram va meglio in dual-channel cioè a 2 banchi o multipli di 2)

Ti ringrazio per il tempo che mi dedichi...

Ho aperto in un altro tab di FF l'articolo circa la prima parte delle analisi dei Sandy Bridge
Certo questi nuovi i7-2000x sono un bel risparmio €conomicamente. Al momento no so quanto sono potenti; il fatto che costino cosi tanto di meno, da profano, mi fa pensare. Mi informo cque.

Tra la CPU che avevo ipotizzato io, ovvero una i7-950 ed un i7-2600K ci sono abissi prestazionali?! Economicamente siamo li, più o meno. Un i7-950 lo prenderei a 260 euro ivati. Io dico quel che so, se sapessi si più forse non sarei qui come richiedente ma come offerente.

Per la ram...
Ok per 16GB anche se nn so quali brand\modelli mettere per avere il miglior compromesso senza spingere su ram assurde per il gaming, visto che quest'ultimo nn è certo il mio scopo principe.

Spero pian piano di avere da te e dagli altri, una configurazione dettagliata, perché per conto mio non saprei davvero come muovermi se non con il rischio di far cavoalate: "...e io pago!"

Grazie ancora Enriko
Kyashan

Kyashan_78
13-01-2011, 16:18
In attesa che altri mi illumino, sto apprezzando sempre più le caratteristiche dei nuovissimi i7-2600K che a detta dei test, in un rapporto qualità\prezzo\prestazioni, sono davvero dei bei gioiellini.

Aperta e chiusa parentesi...
Cerco altre info online, poi però, se non altro dovrò almeno decidere partendo appunto da CPU, quidni, da uan signora mobo. Le Gigabyt mi sa che sono davvero ottime. Leggevo anche delle MSI. Ma Asus?!

A dopo... nn abbandonatemi pero!
Kyashan

Enriko81
13-01-2011, 17:05
prova questa :

Scheda Madre Gigabyte P67A-UD4 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 158,00 € 158,00 0,00%
Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS600 600W 80plus € 69,00 € 69,00 0,00%
Case Midi Cooler Master 690 II LITE ATX Pure Black € 75,00 € 75,00 0,00%
SSD OCZ Agility 2 120GB 2.5" Lettura 285MB/s Scrittura 275MB/s SATA2 OCZSSD2-2AGTE120G € 195,00 € 195,00 0,00%
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD20EARS € 78,50 € 78,50 0,00%
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 116,00 € 232,00 0,00%
Masterizzatore Interno Blu-Ray LG BH10LS30 10x BR/DVD/CD Sata Bulk nero € 83,00 € 83,00 0,00%
CPU Intel Core i7-2600 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600 € 266,00 € 266,00 0,00%

scheda madre gigabyte come tua richiesta , che ha sata 3 e usb3, poi un disco ssd per i programmi , 1 disco da 2TB per i dati, ram da 1600Mhz da overclock medio, master bd, case medio, alimentatore ottimo e non costoso.

se ti serve anche un hard disk esterno, prendilo usb 3 (non cè sul sito dove ti ho fatto la config)

inoltre ti ho messo un 2600 liscio come cpu. non è male ma un 2600k è meglio (fa 4,5-4,8 Ghz in overclock): ovviamente non c'era disponibile..

consiglio: aspetta 1-2 settimane che arrivino ....e nel frattempo leggi il forum.

Kyashan_78
13-01-2011, 17:24
Enriko81,

per ora sembra davvero tu sia l'unico a darmi retta.
Ho la sensazione che il fatto che abbia indicato questa configurazione come mirata al lavoro e non strettamente al gaming, non stimoli nessuno. Sinceramente mi stupisce un poco la cosa. Dove sbaglio?!

Cque, ragionando sulla tua ipotesi...

Per la mobo, la P67 è quella senza GPU integrata?! O meglio, CPU senza GPU intendo. Nel caso, avere anche una GPU integrata nella cpu, pur considerando che al momento ho una scheda buonina per lavoro, agevolerebbe calcoli paralleli in ambito grafica?!

Ok per l'alimentatore: devo vedere se è modulare. Sicuri che con 600W stiamo tranquilli?! Se un giorno prendessi una ATI spinta?! Parlo sempre di ATI settore Pro.

Ok per il case.

Come HD di sistema, quindi, questi SSD spaccano?! Ne ho sentito parlare bene, ok... ma sono davvero così potenti?! (ora sulla mia macchina ho un WD Raptor 74GB e nn ho altri termini di paragone) Questi SSD possono presentare problemi di sorte: compatibilità os, durata|vita breve, loop, ecc ?!

HD interno, ok. Ottima scelta: magari, anche un WD 10000rpm

La ram invece, ci metterei il doppio, ovvero 16GB in dual. Cosa mi consigli?! Una ram che sia all'altezza, anche se nn intendo oc estremi.

Masterizzatore, ok.

CPU: aspetterei e prenderei il "K" che poi spero di oc senza esagerare, grazie al vostro aiuto.

Per l'attesa di 1 o 2 settimane, attendo così da avere maggiori info, circa test e pareri dei veri utilizzatori e nn sono delle case.

Ti stai dimostrando molto disponibile, e questo lo apprezzo davvero.
Non sono nelal condizione di avanzare configurazioni da me.

Per, grazie :fagiano:
A dopo
Kyashan

papafoxtrot
14-01-2011, 13:57
Ciao,
direi che concordo con il consiglio di usare core i7 2600k.
Per quanto riguarda il resto della configurazione, intanto starei attento agli hard disk.
Lavori con premiere, dunque è bene avere un sistema di storage veloce nel sequenziale, anche senza usare SSD, che rimane buono per il sistema operativo.
Come sai prediligo sempre un raid 1 per lo storage, e a quel punto gli stessi due hard disk possono contenere un raid 0 di dimensioni ridotte (sui 100GB) da destinare a volume di lavoro per premiere, nonché cache, skratch e memoria virtuale, per quanto valga.
Gli hard disk che ti consiglio sono i caviar blue da 1TB (EADS) oppure i samsung f3, in versione da 1TB o 1,5TB.
Non userei i caviar green perché sono piuttosto lenti, mentre come sai scarto i black e i raid edition per rumorosità.

Sull'SSD invece confermo la loro velocità. Valgono i 200 euro circa che si spende. Solo che, a meno di variazioni dell'ultima ora, si trovano gli ocz vertex 2e da 120GB a poco meno degli agility, per cui preferirei il vertex 2, che io ho preso a 181 euro per il mio portatile e ne sono contentissimo.
Sempre che tu non attenda febbraio, con la commercializzazione degli ssd basati su controller micron C400, dunque ad esempio i corsair P3...

E' buono anche il consiglio di usare ram in banchi da 4GB. Se penso che solo due mesi fa costavano 200 euro l'uno....

Case: non mi piace il 690 in versione lite. L'advance ancora ancora, è fatto meglio. Il pannello anteriore della versione tradizionale è durissimo da rimuovere... ci sono bordi che tagliano... L'advance risolve di questi problemini ed ha un pratico dock per hdd da 3,5".
Ma su tutti, dovendo spendere qui 100 euro, preferisco di gran lunga l'antec P183, sui 130 euro. Puoi leggere su treddi.com le mie impressioni, nella sezione recensioni e test, thread sui cabinet.

Alimentatore passerei forse ad un hx-650, anche se ammetto di non aver mai provato i GS.
Ti sevirà un dissipatore per la CPU, ventolame, se vuoi fare un coimputer silenzioso... Sicuro che ti serva il blu ray?

Kyashan_78
14-01-2011, 15:30
Ciao,
direi che concordo con il consiglio di usare core i7 2600k

papafoxtrot!

Mentre leggevo il tuo mex, mi arriva una mail dal forum con "indiscrezioni" o rumors che dir si voglia, con un articolo che fa: AMD Bulldozer farà mangiare la polvere ai Core i7 (http://www.tomshw.it/cont/news/amd-bulldozer-fara-mangiare-la-polvere-ai-core-i7/28993/1.html)

Non ci si capisce più nulla...
Mi muovo per comprare una cosa, e mi stuzzicano con cete info. Anche se dal canto mio non ho altre base se nn voi e le rece. Tu cosa ne pensi di questi AMD 8core?!

Chiusa questa parentesi, leggo con calma le tue osservazioni e poi rispondo.
A dopo e... grazie di esserti fatto vivo!
Kyashan

papafoxtrot
15-01-2011, 21:44
Come sempre succede per i progetti AMD... Bulldozer è sotto una cortina di ferro. Non si sa niente di certo, se non un po' di caratteristiche architetturali.

In generale ci si aspetta che come minimo, nella versione ad 8 core, eguagli il core i7 980x. Io credo che sarà grosso modo questo il risultato.
E, se posso permettermi, ritengo anche che se non sarà così per AMD saranno nuovamente dolori, dato che vorrebbe dire non riuscire ad avvicinare le capacità del concorrente neanche usando un'architettura completamente nuova, per il cui sviluppo si è lavorato anni ed anni.
Se bulldozer sarà più lento di un 980x secondo me le conseguenze per AMD saranno nefaste. Vorrebbe dire riuscire a competere con un sandy bridge a 4 core, ma non poter competere nella fascia di sandy bridge a 6 e 8 core, e dunque, ritrovarsi ancora una volta a svendere a 200 euro al massimo (al 20% del mercato) una CPU costosa come un 8 core, per quanto l'architettura sia snella, il cui sviluppo è costato una barca di soldi.

Io non so bene cosa pensare. C'è chi si aspetta frequenze elevatissime. Tempo fa si parlava di 4GHz per un 8 core e anche oltre, e c'era chi si aspettava un quad core a quasi 5GHz. Ora vedo che pian piano le aspettative si abbassano. 3.5GHz per gli 8 core e forse un po' più di 4GHz per i quad core... C'era chi sosteneva che avrebbe stracciato un intel a 6 core, e che intel non avrebbe potuto produrre cpu a 8 core (...). Chi si aspettava che eguagliasse un sandy bridge a 6 core, e dunque superasse 980x, chi pensa che se anche non ci arrivasse non sarebbe un problema (e su questo posso dirti con certezza che è sbagliato).

Ti dico boh... vedremo, ma molto delle prestazioni di bulldozer sembra sia legato alla sua frequenza, per cui non so se aspettarmi un IPC elevatissimo.
Io credo che arriverà attorno al 980x, anche se al lancio temo che potrebbe anche essere inferiore, per poi salire di frequenza man mano che il nuovo processo produttivo migliora. Non so, mi auguro che sorprenda, sennò la vedo male.

Io penso che possa andare da un po' meno a un po' di più di un 980x. In questo modo i 6 core si confronterebbero con sandy bridge quad core (che vediamo oggi) ed i quad core con i core i5 e core i3.

Come al solito ti dico: il computer si compra quando serve. Non vale la pena comprarlo prima del necessario, e non vale la pena attendere. Sennò quando uscirà BD avrai da aspettare i sandy bridge di fascia alta (LGA2011, escono quest'autunno), e allora ci sarà da aspettare i nuovi bulldozer (revisione nel 2012), e ivy bridge... E intanto le schede video... ora ci sono queste, quest'autunno le nuove generazioni a 28nm, poi le classiche revisioni o up a distanza di 9 mesi... Insomma se è solo per non rischiare di prendere qualcosa che invecchia, mettitela via. Come lo compri il computer è vecchio.

Il core i7 2600k oggi a 300 euro non è di sicuro una scelta sbagliata. Io dubito che subirà grandi deprezzamenti all'ìuscita di bulldozer, perché anche AMD vorrà piazzare qualcosa sui 500 dollari almeno (e le auguro di riuscirci), e vorrà guadagnare sul prodotto nuovo per cercare di pagarne in parte lo sviluppo. Io penso che 300euro per un 2600k sono un gran bel prezzo. Difficilmente avremo stravolgimenti in questa fascia di prezzo. Certo subirà il calo di prezzo fisiologico.

Kyashan_78
18-01-2011, 14:09
Bene!

Allora, visto che si sta delineando sempre più il profilo papabile per questa ws, è possibile buttar giù una lista precisa e completa di componenti?! (che poi aggiornerò in testa al post, così he possa tornare utile ad altri)

Per ora abbiamo:

cpu: Intel i7-2600K
mb: Gigabyte P67A-UD4 o MSI P67A-GD65 ...oppure?!
hd: OCZ vertex II da 120gb + WD Caviar Blue 1TB (EADS) I Corsair con micron C400 cosa\come sono\saranno?!
ali: 80plus gold enermax pro/modu o seasonic X (600\650W)
ram: cosa prendere in dual channel per 16GB ?? (marca e modello)
gpu: la mia attuale ATI FirePro v4800 1GB RAM GDDR5
case: antec P183 (papabile) ...oppure?!
mast: da vedere
mouse+tastiera: Logitech Wireless Combo MK520
monitor: forse Eizo ColorEdge CG223W
tablet: Intuo4 S

Rimango in ascolto
Kyashan

papafoxtrot
18-01-2011, 14:26
Mobo: direi una di quelle due. Guarda i datasheet, i commenti degli utenti, e alla fine scegli. Non sarà sbagliata ne l'una ne l'altra. Guarda anche il prezzo.
Gli SSD con controller C400 saranno i prossimi ad uscire sul mercato, sostituiscono ad esrempio i crucial C300, che sono SSD già molto alidi... Grosso modo al livello di quelli con sandforce, come appunto il vertex 2.
Però c'è sempre da aspettare... potrebbero essere in vendita da febbraio, ma si sa che in italia ci vuol sempre tempo perché arrivino, soprattutto gli SSD che non hanno tantissimo mercato..
Alimentatore, tra quelli che hai citato preferirei il seasonic X. E' un prodotto di altissima qualità.
RAM: prendi 4 banchi da 4GB, quello che trovi... 1333MHz c9, di più non serve a niente...

Kyashan_78
18-01-2011, 14:42
Grande papa...

Ok per gli SSD: mi fermo ad OCZ Vertex II da 120GB ...altrimenti divento vecchio e nn ho preso ancora nulla:P

Ok anche per il Seasonic X: quale di questi (http://www.seasonicusa.com/X.htm) di preciso mi consiglieresti?! Sono prodotti "silenziosi"?!

E per la ram?! Oltre alle frequenze, ha una casa da consigliarmi ed un modello?! Scuisa tutte ste domande, ma se conoscevo el risposte nn stavo qui :fagiano:

Grazie
Kyashan

Kyashan_78
18-01-2011, 14:54
NEWS!

Ho letto ora una rece molto dettagliata sulla serie "X" di Seasonic e sulle features\specifiche 80 PLUS Gold.

Credo che nel mio caso, prenderò un Seasonic X-650 (http://www.seasonicusa.com/X.htm)

Per il resto, rimango in ascolto
Kyashan

Kyashan_78
18-01-2011, 21:19
Ragazzuoli, rifaccio capolino.
Mi consigliano anche questo prodotto: OCZ RevoDrive PCI-Express SSD (http://www.ocztechnology.com/products/solid-state-drives/pci-express/revodrive.html), da affiancare ad un buon HD meccanico (quindi con un bel WD Caviar)

Che mi dite al riguardo?!
Certo... costano un boato!
Kyashan

papafoxtrot
18-01-2011, 22:06
Per l'alimentatore hai scelto giusto. Come avrai già letto, è silenziosissimo. Entro il 20% del carico la ventola neanche parte.
La stessa qualità (sono fratelli), ce l'ha anche il corsair ax, che però è disponibile solo per potenze maggiori: 750w o 850. Ma ti posso dire che è un prodotto magnifico. Magari lo trovi più facilmente.

Per quanto riguarda le ram, io in genere uso le corsair xms3, ebventualmente con dissipatore DHX che non fa mai male (mi raccomando, assicurati che le ram rimangano fresche, basta pochissimo, basta che l'aria non ristagni. Solo così dureranno a lungo) Principalmente le uso perché sono ram abbastanza buone (se trattate bene non muoiono mai) e hanno prezzi buoni.
Puoi usarne altre però. Io uso anche Patriot, che in genere non costa molto, anche Kingston Hyper-X...

Per il revodrive: è molto veloce, sicuramente. Ma costa anche molto. Non lo userei alla fine... Un SSD è già velocissimo.

Kyashan_78
18-01-2011, 22:22
...per quanto riguarda le ram, io in genere uso le corsair xms3, ebventualmente con dissipatore DHX che non fa mai male...

Per il revodrive: è molto veloce, sicuramente. Ma costa anche molto. Non lo userei alla fine... Un SSD è già velocissimo.

Superpapa!
Grazie, come sempre...

Per la ram, di queste da link (http://www.corsair.com/memory-3/intel-memory-solutions/core-i7-dual-channel-kits.html), quali prenderesti tu?! I prodotti sono disposti in più pagine: almeno 3 credo. Quali mi consigli di preciso?! Calcola per raggiungere 16GB totali (oltre nn andrei)

Io avrei visto queste (http://www.corsair.com/memory-3/intel-memory-solutions/core-i7-dual-channel-kits.html?p=1)
Nello specifico, questo modello (http://www.corsair.com/memory-3/intel-memory-solutions/core-i7-dual-channel-kits/vengeance-16gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cmz16gx3m4a1600c9.html)

Per l'SSD PCI Revodrive di OCZ in effetti, costa e come; ora vedo se si trovano a prezzi ragionevoli, altrimenti rimango sugli OCZ Vertex II ...e cque credo di guadagnerò in velocità, rispetto un disco meccanico. Ora ho un WD Raptor 10000rpm 74GB

Rimango in ascolto...
Grazie millecinquecento
Kyashan

papafoxtrot
18-01-2011, 22:50
Inutile che fai quel ragionamento li. La ram si sceglie così:
si va su trovaprezzi, si scrive:
"DDR3 2x4GB 1333MHz c9" e si clicca su cerca.
Indi si individua il primo prodotto di marca seria che sia effettivamente un kit ddr3 a 1333MHz c9 da due banchi da 4GB l'uno.
Fine.

Se fai come fai tu rischi di spendere per niente. Inutile incapponirsi su un modello. La ram basta che sia affidabile. Ad esempio ti dico, di corsair troverai sempre con buoni prezzi le XMS-3, quelle con dissipatore grigio e l'etichetta s fondo nero con scritta la sigla in bianco e il numero in viola... Oppure le DH; che hanno il dissipatore a pettine delle dominator e i chip delle xms3...

Il salto dal raptor (che io stesso avevo) all'SSD sarà immane.
Dopo un anno che avevo preso l'ssd per il fisso non ho più resistito... preso il vertex 2 al portatile.

Phoenix Fire
18-01-2011, 23:13
per le ram in giro vedo spesso le corsair a prezzo buono, se no ocz e gskill anche non deludono, oppure kingston
alla fine bastano 1333 cas9 vedi al negozio dove vuoi comprare cosa hanno e decidi.
modelli e marche particolari sono per gli amanti dell'oc più che altro

papafoxtrot
19-01-2011, 00:12
Vero, quasi mi dimenticavo di Gskill, e dire che le ho anche... :D
OCZ però ormai sta lasciando...

Erano abbastanza buone anche geil una volta! Mi ricordo le mitiche black dragon! Come vanno ora? Solo che non le vedo mai tra i prodotti "abbordabili".

oceanusborg
19-01-2011, 02:47
Scusate se mi intrometto, ma cosa ne dite?
Togliendo al momento monitor case e masterizzatore,
questa configurazione???
EK00006774 Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD502HJ € 35,00 € 70,00 0,00%
EK00007212 Alimentatore PC Cooler Master GX RS750-ACAAE3 750W 80plus € 85,00 € 85,00 0,00%
EK00007942 .RAM DDR3 G.Skill ECO F3-12800CL7D-4GBECO 1600MHz 4GB (2X2GB) CL 7-8-7-24 Low Voltage 1.35v € 69,50 € 69,50 0,00%
EK00015132 VGA Sapphire Radeon HD 6950 Core 800MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB VGA DVI HDMI miniDisplayport € 246,00 € 246,00 0,00%
EK00015217 Scheda Madre Asus P8P67 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 128,00 € 128,00 0,00%
EK00015226 CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500 € 184,50 € 184,50 0,00%

devo aggiungerci anche un dissipatore???mi puoi consigliare qualcosa????
Ciao e grazie.
oceanusborg è online Segnala messaggio

Kyashan_78
19-01-2011, 11:46
Inutile che fai quel ragionamento li. La ram si sceglie così:
si va su trovaprezzi, si scrive:
"DDR3 2x4GB 1333MHz c9" e si clicca su cerca.
Indi si individua il primo prodotto di marca seria che sia effettivamente un kit ddr3 a 1333MHz c9 da due banchi da 4GB l'uno.
Fine.

Se fai come fai tu rischi di spendere per niente. Inutile incapponirsi su un modello. La ram basta che sia affidabile. Ad esempio ti dico, di corsair troverai sempre con buoni prezzi le XMS-3, quelle con dissipatore grigio e l'etichetta s fondo nero con scritta la sigla in bianco e il numero in viola... Oppure le DH; che hanno il dissipatore a pettine delle dominator e i chip delle xms3...

Il salto dal raptor (che io stesso avevo) all'SSD sarà immane.
Dopo un anno che avevo preso l'ssd per il fisso non ho più resistito... preso il vertex 2 al portatile.

Allora! :rolleyes:

Il mio "ragionamento" altro non era che un riferimento ad un prodotto, non essendo ferrato per niente in fatto di hardware. Insomma, un punto per iniziare, per capire.

Ho cercato come mi hai consigliato, circa le Corsair (come brand, le monto tutt'ora sul mio vecchio PC del 2004) ed ho trovato queste, con le quali in 4 banchi arriverei a 16GB:

DDR3, 1333MHz 16GB 4x240 DIMM, Unbuffered, 9-9-9-24, 1.60V, XMS3 DOMINATOR® with DHX+ - Core i7, i5 and Core 2 with Connector (http://www.ollo.it/acquisto/Memoria-RAM/Corsair/CMP16GX3M4A1333C9/DDR3-1333MHz-16GB-4x240-DIMM-Unbuffered-9-9-9-24-1-60V-XMS3-DOMINATOR-with-DHX-Core-i7-i5-and-Core-2-with-Connector/451399.html?utm_campaign=comparatore&utm_medium=file&utm_source=trovaprez)

Qui, l'elenco completo (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=DDR3+1333MHz+c9&id=125&prezzomin=&prezzomax=&sbox=sb&sort=Prezzo&sortdir=1) invece. Io ho scelto solo per corrispondenza di valori, non per esperienza sulla validità del prodotto.

Qui (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=DDR3+16gb+1333MHz+c9&id=125&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb), specificando da subito un set da 16GB

Son qui...
Kyashan

Kyashan_78
20-01-2011, 10:53
oceanusborg, di fatto come capirai... personalmente non posso esserti di molto aiuto :P
Sei cque il benvenuti nel mio post... magari avrai i consigli che cerchi. TI chiedo solo di non andare troppo OT nel caso, così non ci perdiamo il senso.

Grazie
Kyashan

papafoxtrot
20-01-2011, 23:43
Scegli pure in base ai negozi da cui acquisti... Quelle che hai indicato vanno bene.

Kyashan_78
21-01-2011, 09:52
Scegli pure in base ai negozi da cui acquisti... Quelle che hai indicato vanno bene.

Hola!

Scusa se rompo, ma siamo agli sgoccioli pre-acquisto e vorrei fare le scelte giuste. Sembro una vecchina isterica che fa le pulizie sbraitando. Porta pazienza.
Dico, ma hai visto che differenze di prezzo sullo stesso modello\quantità circa la ram?!

Mi riferisco alle CORSAIR RAM DDR3 16GB 1333 Mhz XMS3 DOMINATOR DHX+ [4x4GB] KIT CL9 CMP16GX3M4A1333C9
(http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=CMP16GX3M4A1333C9+&id=125&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb) Parliamo di €45 di differenza!

Dalle features cque, sembrano lo stesso identico prodotto; sbaglio?!
Dal canto tuo, prenderesti quindi queste Corsair?! O propenderesti per altro?!

Per la mobo, ho fatto una comparazione (http://www.gigabyte.com/products/comparison/list.aspx?ck=2&pids=3646,3648) sul sito della GIGABYTE tra i modelli GA-P67A-UD7 e GA-P67A-UD4. La prima, sembra avere solo pià "connettori". Di fatto dovrebbe essere uguale per i resto. Che mi dite?!

Anche la MSI P67A-GD65 (http://it.msi.com/index.php?func=proddesc&maincat_no=1&cat2_no=170&prod_no=2225) sembra davvero una bella mobo. Indecisione! Sembra essere anche il top di gamma MSI per sk1155 chipset P65.

EDIT: intanto sto leggendo questa comparativa per sk1155 chipset P65
(http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2684/comparativa-schede-madri-p67-per-cpu-sandy-bridge_index.html)

Kyashan

Kyashan_78
21-01-2011, 11:01
Allora...
Leggendo la rece sulle mobo per sk1155 si evince che:

Sono due le proposte disponibili, entrambe sviluppate da Intel: P67 e H67. Come il nome lascia facilmente intendere, conoscendo le precedenti soluzioni chipset sviluppate dall'azienda americana, la proposta discreta è il modello P67 mentre quella destinata a sfruttare la componente GPU integrata nelle CPU è il modello H67.

Quindi con una P67 il QuickSync me lo giocherei. Per voi, vale la pena?! Mi spiego... per quel che faccio io, è meglio aver la possibilità di OC o avere la GPU nella CPU?! Che poi ancora non ho letto tutto, ma da quel che ho capito cque vada la GPU nella CPU non si attiva se rileva una scheda video discreta.

Sto cercando di capire cose che nn sapevo, quindi attingo da tutto un pò

Kyashan

papafoxtrot
21-01-2011, 19:27
Sicuramente p67 e fagli un bell'overclock.
La grafica integrata come hai letto, non funziona se c'è una scheda video collegata.

Scheda madre sceglipure tu. Io non prenderei la UD7, troppi soldi per avere poco più della UD4 (che d'altra parte è già molto buona). Credo che andrei sulla MSI.

RAM: cerco di dirtelo ancora: la ram si sceglie così:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=125&libera=corsair+xms3+1333MHz+c9+8GB&prezzomin=-1&prezzomax=-1
Vedi quella alla prima fila? Bene, quella! Ne prendi due kit.
Ogni centesimo in più sarà buttato.

Kyashan_78
22-01-2011, 00:15
RAM: cerco di dirtelo ancora: la ram si sceglie così:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=125&libera=corsair+xms3+1333MHz+c9+8GB&prezzomin=-1&prezzomax=-1
Vedi quella alla prima fila? Bene, quella! Ne prendi due kit.
Ogni centesimo in più sarà buttato.

Ok... ma allora non capisco cosa giustifichi queste differenze di prezzo: i dissipatori su alcuni modelli?!
La ram è la stessa come tipologia e latenze: cambia il codice del modello, e poi?

E poi tu stesso mi avevi consigliato se possibile...
Per quanto riguarda le ram, io in genere uso le corsair xms3, ebventualmente con dissipatore DHX che non fa mai male

Sto passando per uno scemo.
Se così fosse mi spiace, perché cerco solo di capire e capirci un po'.

Per il resto, grazie dei consigli
Kyashan

Kyashan_78
26-01-2011, 18:47
Ragazzi, eccomi di nuovo...
Scusate se non mi son più fatto vivo, ma ho avuto un piccolo incidente.

Approfitto per chiedervi cos mi consigliereste come masterizzatore. non ne abbiamo parlato. Direi che per il resto, siamo vicini ad una configurazione ottimale.

Saluti
Kyashan

Kyashan_78
02-02-2011, 19:45
Bella rogna... o fortuna (?)
Stavo per fare l'ordine e... Intel se ne esce con il bug dei chipset per 1155

Tristezza!
Se ne riparla ad Aprile, da quanto ho letto.

Saluti...
Kyashan

Kyashan_78
24-03-2011, 10:20
Ragazzi...

Eccomi di nuovo a scrivervi dopo il fermo per via del bug ai chipset delle schede madri per i nuovi Intel Sandy Bridge sk1155

Che dite, ora è fattibile l'acquisto di questi componenti, o ancora conviene aspettare i feedback degli utenti?! A riprova che tutto sia risolto davvero. In questo tempo trascorso, specie dai vostri ultimi consigli, sono forse usciti componenti migliori da rivedere alla mia configurazione?!

Prima di spendere sti bei dindini, vorrei sta tranquillo quanto possibile: la spesa per me è importante.

Saluti...
Kyashan

Kyashan_78
30-03-2011, 21:44
Allora...

Vedo che sono usciti gli SSD OCZ Vertex 3 SATA III (http://www.ocztechnology.com/ocz-vertex-3-sata-iii-2-5-ssd.html) ...e questa è buona cosa!

Per la ram invece, ho controllato il datasheet (http://www.msi.com/file/test_report/TR10_2225.pdf)della mobo MSI P67A-GD65 (P67A-GD65) e, tra le ram disponibili, che siano DUAL channel (vedi appunto compatibilità mobo) per kit da 4GB (io voglio dotare la macchina di 16GB) sono indicati queste:
OCZ DDR3 PC3-10666 8GB Gold Edition *EOL (http://www.ocztechnology.com/ocz-ddr3-pc3-10666-8gb-gold-edition-eol.html)

Poi, sono indicate queste che... però sono Triple channel; nn capisco. Poi sono 12GB
XMS3 — 12GB Triple Channel DDR3 Memory Kit (CMX12GX3M3A2000C9) (http://www.corsair.com/cmx12gx3m3a2000c9.html)

Papafoxtrot -che saluto e ringrazio- a suo tempo mi indicò queste:
XMS3 — 8GB Dual Channel DDR3 Memory Kit (CMX8GX3M2A1333C9) (XMS3 — 8GB Dual Channel DDR3 Memory Kit (CMX8GX3M2A1333C9)) che però non sono riportate sul datasheet (http://www.msi.com/file/test_report/TR10_2225.pdf)MSI della mobo.

Che mi dite?!
Kyashan

vito5
31-03-2011, 01:21
Cooler Master CM-690 II Advanced [RC-692-KKN2-GP] € 97,00
ENERMAX 600W Pro87+Gold EPG600AWT [EPG600AWT] € 121,13
Gigabyte GA-P67A-UD4-B3 1155 [GA-P67A-UD4-B3] € 155,02
Intel Core i7 2600K Box 1155 [BX80623I72600K] 3,4GHz 8MB 5.0GT/s 95W Box € 244,84
2 x Ram DDR3 8GB PC1600 CL9 kit 2x4GB G.Skill 8GBRL retail [F3-12800CL9D-8GBRL] € 174,19
SSD 2.5" 128GB Corsair Performance P3-128 SATA III rt [CSSD-P3128GB2-BRKT] € 239,65
HD 3,5" 2TB SATAII WD 20EARS IntelliPower 64MB GP [WD20EARS] € 66,98
LiteOn DVDROM SATA black iHDS118 18x/52x intern bare bulk [IHDS118-18] € 15,34
Tastiera grafica Wacom Intuos 4 S € 179,30

Sconto Promozionale: € - 27.00
Totale parziale: € 1.266,45

Kyashan_78
31-03-2011, 14:29
SSD 2.5" 128GB Corsair Performance P3-128 SATA III rt [CSSD-P3128GB2-BRKT] € 239,65

Ecco, a tal proposito, circa gli SSD secondo te (se pur mi hai già consigliato) è meglio un
OCZ Vertex 3 SATA III 2.5" SSD (120GB) (http://www.ocztechnology.com/ocz-vertex-3-sata-iii-2-5-ssd.html)
o un...

Corsair Performance 3 Series™ P3-128 Solid-State Hard Drive (128GB) (http://www.corsair.com/solid-state-drives/performance-3-series/performance-3-series-p3-128-solid-state-hard-drive.html)

Salutoni e grazie di dedicarmi tempo
Kyashan

Kyashan_78
05-04-2011, 20:35
Ragazzi...

Allora, per l'SSD ho deciso per OCZ Vertex 3 SATA III da 120GB (http://www.ocztechnology.com/ocz-vertex-3-sata-iii-2-5-ssd.html)
Per la mobo invece, ok per la MSI P67A-GD65 (B3) (http://www.msi.com/product/mb/P67A-GD65--B3-.html#/?div=Basic)
Per la CPU ok la i7-2600K (che supporta ram max @1333Mhz)
Per la RAM quindi, ho visto il datasheet della MSI e quella che indica papafoxtrot -che saluto- non sono mensionate; ovvero le corsair DDR3 dual @1333Mhz 9-9-9-24 ecc ecc
Anche io sarei propenso a prenderle, ma perché non sono riportate sulla lista "testate"? Avrei preso quelle con alette dissipatrici (http://www.corsair.com/memory/intel-memory-solutions/core-i7-dual-channel-kits/dominator-with-dhx-pro-connector-and-airflow-2-fan-16gb-triple-channel-ddr3-memory-kit-cmp16gx3m4a1333c9.html).
Sono invece indicate, per banchi da 4GB (io metterei un tot. di 16GB = 4x4) le OCZ DDR3 PC3-10666 8GB Gold Edition (http://www.ocztechnology.com/ocz-ddr3-pc3-10666-8gb-gold-edition-eol.html) @1333Mhz 9-9-9-20 Ma non so come siano

Su ragazzi, datemi le ultime conferme e faccio l'ordine...
Grazie a tutti
Kyashan

Kyashan_78
06-04-2011, 12:37
Ueh!!! Ma qui si batte la fiacca!!! :P Non mi dite nulla?!

Kyashan_78
08-04-2011, 22:28
Ueh!!! Ma qui si batte la fiacca!!! :P Non mi dite nulla?!

:sob:

Kyashan_78
13-04-2011, 09:22
Hmmm... ok, recepito!
A questo punto, riporto la lista definitiva del mio nuovo piccì:

hd: OCZ Vertex 3 SATAIII @120gb (http://www.ocztechnology.com/ocz-vertex-3-sata-iii-2-5-ssd.html) + WD Caviar Black 2TB (http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=100)
ali: Seasonic X-660 80 PLUS Gold (660W) (http://www.seasonicusa.com/NEW_X-series_560-660-760-850.htm)
ram: Vengeance kit 16GB (4x4) Dual Channel DDR3 @1600Mhz (http://www.corsair.com/vengeance-16gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cmz16gx3m4a1600c9b.html)
gpu: la mia attuale ATI FirePro v4800 1GB RAM GDDR5 (http://www.amd.com/us/products/workstation/graphics/ati-firepro-3d/v4800/pages/v4800.aspx)
case: antec P183 (papabile) ...oppure?!
mast: generico
mouse\tastiera: Logitech Wireless Combo MK520 (http://www.logitech.com/it-it/keyboards/keyboard-mice-combos/devices/7305)
monitor: Eizo ColorEdge CG223W (http://www.eizo.com/global/products/coloredge/cg223w/)

Datemi un bel "in bocca al lupo" così ordino sti pezzi pazzi!
A presto...
Kyashan

Kyashan_78
14-04-2011, 09:31
Della seria: "parlo da solo"
Alla lista, aggiungo anche un bel modulo UPS della APC
Gruppo UPS: APC Power-Saving Back-UPS Pro 900, 230V (http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR900GI&total_watts=200)

Salut
K

Kyashan_78
19-04-2011, 12:46
Per chi passa e legge...
Credo che ci siamo:

cpu cooler: Noctua NH-D14 (http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=34&lng=en)
ram: G.skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL (http://www.gskill.com/products.php?index=358)
case: Cooler Master HAF X (http://www.coolermaster.it/product.php?category_id=18&product_id=6642)

Salut!
Kyashan

nevione
19-04-2011, 22:51
Per chi passa e legge...
Credo che ci siamo:

Salut!
Kyashan

ottima direi, spero per te pero' che tu abbia controllato la compatibilita' delle ram con il noctua d14, le vecchie ripjaws ci stavano, ma queste hanno le alette diverse.
hai fatto bene a scartare corsair dominator e vengance perche' sarebbero state incompatibili con il noctua.

Kyashan_78
19-04-2011, 22:59
ottima direi, spero per te pero' che tu abbia controllato la compatibilita' delle ram con il noctua d14, le vecchie ripjaws ci stavano, ma queste hanno le alette diverse.
hai fatto bene a scartare corsair dominator e vengance perche' sarebbero state incompatibili con il noctua.

Hola!
Sì, il Noctua e le G.skill sono compatibili, come da sito Noctua stesso: qui (http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_ram_gen&products_id=34&lng=en#DDR3_G.Skill)

Oggi il mio sivende ha espresso critiche circa le MSI che, a detta sua, sono scheducce. Non capisco bene le ragioni di questo parere. Però da profano quale sono, nonostante mi sia stata consigliata questa mobo MSI, il tarlo me lo ha messo. Son scemo io, lo so... ma tu che ne dici?!

Sto diventando paranoico...
É proprio vero: quando sono troppi galli a cantare, non si fa mai giorno

Saluti!
Grazie
Kyashan

nevione
19-04-2011, 23:10
Hola!
Sì, il Noctua e le G.skill sono compatibili, come da sito Noctua stesso: qui (http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_ram_gen&products_id=34&lng=en#DDR3_G.Skill)

Oggi il mio sivende ha espresso critiche circa le MSI che, a detta sua, sono scheducce. Non capisco bene le ragioni di questo parere. Però da profano quale sono, nonostante mi sia stata consigliata questa mobo MSI, il tarlo me lo ha messo. Son scemo io, lo so... ma tu che ne dici?!

Sto diventando paranoico...
É proprio vero: quando sono troppi galli a cantare, non si fa mai giorno

Saluti!
Grazie
Kyashan

quella li nello specifico non la conosco, ma msi fa buone schede, negli ultimi anni ne ha tirate fuori diverse valide.
io non mi preoccuperei, e' un ottima configurazione.