PDA

View Full Version : [ubuntu] Server di stampa per plotter Epson

Zetino74
12-01-2011, 11:19
Buongiorno a tutti, dopo la rottura della porta Ethernet del plotter (Epson Stylus Pro 9450) sono costretto a stampare da un unico PC via USB.

Avevo in mente di usare un muletto con su ubuntu o xubuntu, e farlo funzionare anche da server di stampa.
Il problema è che la stampante è piuttosto non-comune, ed essendo piuttosto inesperto di linux, non sono sicuro che verrà riconosciuta.

Quello che mi interessava era quindi collegarla al PC e condividerla nella rete.
Effettivamente lo potrei già fare con il PC a cui è attualmente connessa (con XP), ma se riesco a fare qualcosa da lasciare sempre acceso tanto meglio (e poi non mi dispiacerebbe sfruttare via via ubuntu)

sacarde
12-01-2011, 12:31
non vedo driver per tuo modello:

http://www.openprinting.org/printers/manufacturer/Epson/

Dane
12-01-2011, 16:27
io ho un plotter canon che ha drivers per windows fino al xp (niente vista e 7).
I drivers hdi per autocad esistono solo fino alla versione 2006 (che su vista e 7 non va o bisogna usare xpmode).

Io per il momento ho risolto così:
su autocad ho messo come plotter un hp (linguaggio HP/GL2) e faccio stampare su file (estensione PLT). Il plotter accetta anche files HPGL e HPGL RTL (o una roba del genere, che se non sbaglio si usa per i raster).

Per stampare (non è tanto frequente) metto il suddetto file PLT su una chiavetta e lo porto sul pc (scrauso) al quale è collegato il plotter e mando il file al plotter via porta parallela.

Ho upgradato la ram del plotter da 8mb a 24mb totali (avevo 64Mb di EDO ram da aggiungere ma non venivano riconosciuti e per caso ho trovato 16mb compatibili). Altrimenti ogni tanto va in overflow con disegni un po' più complessi (non si può sfruttare lo spooling di windows e (peggio) i drivers specifici che generano file meno complessi e più piccoli).

Soluzione futura:
installo su un fetenzium 133 (con i 128mb di ram in banchi da 32mb che volevo mettere sul plotter) windows2000 (ho una licenza che avanza e pc inutilizzato). Dato che sta in lan (relativamente complessa) non posso permettere che faccia danni. Lo blindo con un firewall e permetto esclusivamente di leggere in sola lettura da ftp.
Da script quando si ritrova il file su ftp (gli altri pc hanno il permesso di scrittura) lo manda alla porta parallela. Potrei fare una condivisione samba, ma non mi fido delle tecnologie e protocolli M$ con software non aggiornatissimi.
Inoltre metterò su questo pc anche un server vnc e utenze limitate (tanto per mandare un file alla porta parallela non è che ci vogliano chissà quali privilegi). Nel caso dovessi fare qualcosa con i pannelli di controllo (dato che il plotter sta in pseudo-cantina).

Potrei fare anche con CUPS, ma perdo i pannelli di controllo.

Cerca di capire che linguaggi supporta il plotter. Se "legge" postscript o HPGL al 99% risolvi in quanto trovi stampanti virtuali che generano tali file. Poi i file al plotter in qualche modo glieli mandi con un qualsiasi server di stampa. I pannelli di controllo sono un po' una rogna e forse risolvi al meglio con una soluzione simile alla mia.

Zetino74
12-01-2011, 16:44
Io avevo trovato questo sito (http://avasys.jp/eng/linux_driver/download/lfp/), ma le prove le stavo facendo con VirtualBox (ovvero ubuntu installato virtuale).
Ero riusciuto a installare quei driver, ma accedendo a CUPS non riesco ad aggiungere la stampante.

sacarde
12-01-2011, 16:54
ma hai "detto" a virtualbox che hai quella stampante?

mi sa che vuole l'indirizzo usb, mi pare

Zetino74
12-01-2011, 17:28
Nelle impostazioni della macchina l'ho aggiunta nella sezione USB

sacarde
12-01-2011, 19:29
ma da:

lsusb

dalla macchina virtuale la rivedi?

wizard1993
13-01-2011, 14:02
certe volte mi è capitato che per fargli vedere perfiferiche usb un po' più complesse bisogna far partire virtualbox con sudo, prova con quello

dennyv
13-01-2011, 16:15
Non è un problema che non ci sia il driver per linux...

Basta creare il printserver con la distro che preferisci, installare CUPS ed installare la stampante in CUPS utilizzando il driver RAW.
A questo punto il "lavoro" sarà eseguito dal driver sul sistema da cui stampi e semplicemente CUPS farà da passthrough tra la rete e l'USB.

Ho almeno 5 print server creati con Linux+CUPS e non ho mai utilizzato su essi i driver di CUPS ma sempre il driver RAW + i driver dei vari host di stampa.

Zetino74
17-01-2011, 16:27
Mi spiegheresti la procedura?
A parte che sto provando a collegarlo via USB e una volta collegato, non funziona più tastiera e mouse (Collegati via USB).

Ristaccandolo e riattaccando mouse e tastiera questi ultimi rifunzionano, e ubuntu mi chiede di installare la stampante trovando driver simili per epson 9000- 9500 -9600 (è un 9450).
Ma anche provandolo a installare, una volta riattaccato si blocca.

Come faccio a configurarlo via CUPS che non trovo i driver RAW o la connessione USB (quando faccio aggiungi stampante non c'è)

dennyv
17-01-2011, 20:05
Mi spiegheresti la procedura?
A parte che sto provando a collegarlo via USB e una volta collegato, non funziona più tastiera e mouse (Collegati via USB).

Dunque: premesso che il fatto che collegandola non vanno più tastiere e quant'altro non è assolutamente normale. Cosa ti restituisce dmesg lanciato da terminale (le ultime righe) dopo averla collegata e poi eventualmente scollegata?

Per installarla devi averla collegata, comunque, lascia perdere il setup automatico di ubuntu, apri il browser su http://127.0.0.1:631 -> Amministrazione -> aggiungi stampante -> selezioni la stampante (usb) -> dai nome e quant'altro -> nella scelta del driver dovrebbe esserci "raw" -> "Raw queue".

Poi sul client che deve stampare installi la stampante in rete (come ipp o samba se l'hai installato) e selezioni il driver adatto.

Zetino74
18-01-2011, 16:12
Sono riuscito ad aggiungere la stampante con Raw queue, ma da Windows non riesco a trovarla.

Ho fatto questa procedura (il PC con ubuntu è 192.168.1.2)
Aggiungi stampante -> Locale -> Nuova porta TCP/IP -> //192.168.1.2:631 e anche //192.168.1.2:631/printers/EPSON...:631

Devo modificare altre cose su CUPS prima?
(In Administration ho messo: Condividi stampanti connesse al sistema, consenti la stampa da internet, consenti amministrazione remota)

Devo fare la Rete tra Ubuntu e Windows? (Sono riuscito a condividere una cartella, però se vado su Rete da windows non vedo il PC di ubuntu)

dennyv
18-01-2011, 20:31
Sono riuscito ad aggiungere la stampante con Raw queue, ma da Windows non riesco a trovarla.

Ho fatto questa procedura (il PC con ubuntu è 192.168.1.2)
Aggiungi stampante -> Locale -> Nuova porta TCP/IP -> //192.168.1.2:631 e anche //192.168.1.2:631/printers/EPSON...:631

Occhio: o le condividi con SAMBA e quindi le contatti con \\192.168.1.2\[stampante] oppure (consigliato) lo fai con protocollo ipp e a questo punto l'indirizzo da utilizzare è http://192.168.1.2:631/printers/[stampatnte]

Il resto mi sembra ok!

Zetino74
19-01-2011, 08:49
Quando inserisco l'indirizzo, la stampante non viene trovata, se la aggiungo manualmente riesco a portare a fine l'installazione, ma non riesco a stampare (Va in stampa e da errore)

Per farlo da protocollo IPP, devo specificare qualcosa?