View Full Version : Niubbo in cerca di aiuto nella scelta
chargundam
10-01-2011, 23:41
Salve ragazzi, spero mi possiate aiutare. Ho deciso di passare da pc al mac. Ho voglia di provare iOS, voglio provare nuovi sistemi operativi e apple mi ha sempre affascinato. Quindi ho deciso, passo ad un mac. inizio col dirvi che con il pc non ci gioco + da quando sono possessore di iphone (3 anni). quello che ci farò? internet, musica a livello amatoriale, e sopratutto fotografia (mia moglie si è comprata la reflex...)
Per problemi di spazio non posso prendere un iMac fisso, quindi pensavo ad un portatile. Escludo l'air, la scelta sarebbe tra macbook (quello bianco mi pare) e il macbookpro 13". Ma ci sono differenze sostanziali tra i 2? ci capisco ben poco ancora di mac. Sono abituato ai pc classici dove + ram hai + sei forte, dove il processore e la scheda grafica sono tutto. Sembra che con mac la cosa sia diversa, o no?
si i due 13" come prestazioni sono sostanzialmente uguali.
la differenza (oltre ovviamente al materiale) è che il Pro c'è anche in versione da 2.66GHz (oltre alla 2.4GHz di base) e ha anche una porta FW800.
hanno la stessa GPU e arrivano entrambi max a 8GB di ram.
diciamo che il vero salto di prestazione si ha con il 15": al posto del "vecchio" Core2Duo dei 13" hai i nuovi i5/i7, e soprattutto hai un sistema a doppia scheda grafica (integrata + dedicata).
mi rendo conto però che la cifra aumenti… io sono finalmente arrivato al 15" questo natale, ma è da anni che ci sbavavo dietro :rolleyes: (quando ancora si chiamava PowerBook e non MacBook Pro). Lo considero un punto di arrivo dopo 15 anni di Mac, probabilmente per uno switcher potrebbe essere una spesa un po' azzardata (non sapendo neanche se Mac OS X ti piacerà o meno).
chargundam
11-01-2011, 00:17
grazie della risposta. cos'è la porta FW800? il 15" sarebbe bello, ma effettivamente il costo è un po troppo esagerato essendo anche il mio primo mac non vorrei correre il rischio di pentirmi.
EDIT: sullo store apple, al macbook mi fa arrivare a max 4 gb di ram
fw800 = firewire 800… in pratica la firewire nuova
il macbook normale ha solo le usb, niente firewire.
per la ram, Apple ne mette max 4gb ma pare che se gli metti dentro 8gb li dovrebbe leggere lo stesso. Spesso i Mac hanno avuto un massimo "ufficiale" e un massimo "reale" diversi. Un po' lo fanno anche apposta per differenziare meglio modelli di fascia simile.
.::Gohaneri::.
11-01-2011, 09:23
Io sono passato dal macbook white al pro attuale e la differenza la senti sopratutto nei materiali,piu' che nelle prestazioni, ma quelle le puoi sempre incrementare in futuro con ssd e ram aggiuntiva :D
chargundam
11-01-2011, 09:39
Quindi a questo punto il MacBook non conviene dal punto di vista economico. con 150€ in + hai 2 gb di Ram e FW800 e prendi un PRO con materiali anche migliori
oltre ad avere il lettore di schede di memoria che il bianco non ha.
In questo momento i portatili Apple d'avanguardia sono gli Air.
Escluderli a priori è sbagliato.
Dovendo scegliere tra un 13" spendendo una cifra da listino, la scelta migliore è sicuramente l'Air.
I 13" Macbook pro o il Bianco hanno senso solo se li trovi in offerta in qualche catena.
Ultimamente si sono visti i Macbook Pro 13" in offerta a 999 e il Bianco in offerta a 799 su note catene.
Ebbene, questi sono i prezzi giusti in attesa di aggiornamenti per colmare l'enorme gap che si è creato con l'Air sul fronte dei 13".
Para Noir
11-01-2011, 21:30
Innanzitutto io aspetterei un paio di mesi, dal momento che dovrebbero uscire i nuovi Pro.
Il macbook white poteva essere conveniente quando costava 899 euro o meno, in offerta, ma per solo 150 euro di differenza perdi 2 giga di ram, chassis in alluminio e vetro (solo la ram costerebbe 90 euro). A 999 euro il white non ha senso di esistere.
Se hai problemi di spazio non saprei, se ti serve un portatile meglio un 13" con schermo esterno che un 15", quello sicuro, sempre che tu abbia spazio per uno schermo esterno. Lavorare seriamente su 1280x800, specie le foto, non è fattibile per molto tempo.
Innanzitutto io aspetterei un paio di mesi, dal momento che dovrebbero uscire i nuovi Pro.
Il macbook white poteva essere conveniente quando costava 899 euro o meno, in offerta, ma per solo 150 euro di differenza perdi 2 giga di ram, chassis in alluminio e vetro (solo la ram costerebbe 90 euro). A 999 euro il white non ha senso di esistere.
Se hai problemi di spazio non saprei, se ti serve un portatile meglio un 13" con schermo esterno che un 15", quello sicuro, sempre che tu abbia spazio per uno schermo esterno. Lavorare seriamente su 1280x800, specie le foto, non è fattibile per molto tempo.
Infatti è quello che penso anche io.
1280x800 su un 13" sono troppo pochi, l'Air non a caso è 1440x900 e quindi si comincia a ragionare.
Per la ram invece non è un problema.
Ai prezzi attuali con 90 euro si passa direttamente a 8...(per i Macbok pro ovviamente).
kimigon75
11-01-2011, 22:19
Salve ragazzi, spero mi possiate aiutare. Ho deciso di passare da pc al mac. Ho voglia di provare iOS, voglio provare nuovi sistemi operativi e apple mi ha sempre affascinato. Quindi ho deciso, passo ad un mac. inizio col dirvi che con il pc non ci gioco + da quando sono possessore di iphone (3 anni). quello che ci farò? internet, musica a livello amatoriale, e sopratutto fotografia (mia moglie si è comprata la reflex...)
Per problemi di spazio non posso prendere un iMac fisso, quindi pensavo ad un portatile. Escludo l'air, la scelta sarebbe tra macbook (quello bianco mi pare) e il macbookpro 13". Ma ci sono differenze sostanziali tra i 2? ci capisco ben poco ancora di mac. Sono abituato ai pc classici dove + ram hai + sei forte, dove il processore e la scheda grafica sono tutto. Sembra che con mac la cosa sia diversa, o no?
le due macchine si equivalgono al livello di prestazioni con delle differenze sul processore.
a mio parere opterei invece per il macbook air l'ho provato per un oretta in un apple store e devo dire che la velocita' nel gestire le applicazioni e i grandi file e' sbalorditiva tutto grazie alla memoria flash che sostituisce gii hd classici.
Non ti far ingannare a chi ti dice che un portatile senza unita' ottica e' un problema perche non lo userai mai al limite puo acquistare l'unita ottica esterna della apple a 79 euro.
occhio che a giugno esce il nuovo sistema operativo targato apple
"LION"
quindi dovresti fare poi un aggiornamento a pagamento calcola che per passare da leopard a snow leopard ci sono voluti 39 euro.
deggungombo
12-01-2011, 00:48
fw800 = firewire 800… in pratica la firewire nuova
il macbook normale ha solo le usb, niente firewire.
.assurdo non abbiano messo la firewire sul macbook bianco di adesso, la 400 stava già sui primi macbook di diversi anni fa
Lavorare seriamente su 1280x800, specie le foto, non è fattibile per molto tempo.l'ho fatto per quasi 4 anni, e sono sopravvissuto :p
comunque sì, la tendenza delle GUI dei nuovi programmi tende a richiedere sempre più spazio per lavorare bene… diciamo che 1280x800 inizia a essere un po' al limite.
chargundam
12-01-2011, 10:34
Grazie a tutti per le utilissime info. Per quanto riguarda la lavorazione di foto, non siamo professionisti, è + un cimentarsi con una nuova filosofia quindi non ci serve per forza un monitor con risoluzione al top, più avanti ne riparleremo se la cosa ci aggrada. Si sa niente dell'uscita dei nuovi PRO? magari si abbassano i prezzi di quelli esistenti e potrei considerarli
kimigon75
13-01-2011, 18:13
Grazie a tutti per le utilissime info. Per quanto riguarda la lavorazione di foto, non siamo professionisti, è + un cimentarsi con una nuova filosofia quindi non ci serve per forza un monitor con risoluzione al top, più avanti ne riparleremo se la cosa ci aggrada. Si sa niente dell'uscita dei nuovi PRO? magari si abbassano i prezzi di quelli esistenti e potrei considerarli
solitamente apple lancia i suoi nuovi prodotti nella primavera/estate.
Sicuramente nella prossima estate ci sara' un evento apple visto che ci sara' il debutto del nuovo sistema operativo lion come ha annunciato steve jobs nell'ultimo keynote.
chi vivra vedrà
Mattione
13-01-2011, 19:56
Io ho acquistato un MacBook Pro 13 e sono veramente soddisfatto rispetto al mio precedente acquisto un Macbook nero.. Ti spiego i motivi:
1 la plastica risente dei segni di usura con evidenti segni sul top.
2 La dotazione de MacBook di hardware è maggiore rispetto al Pro perché ha 2 GB di Ram in più che ti fanno comodo se usi Photoshop.
3 La tastiera eltroilluminata è un vera comodità.
Io personalmente non mi sono mai trovato male con il Mac perché non è più come windows che bisogna avere prestazioni esagerate per gestire un sistema pesante. Quindi considera che un MacBook va più che bene per quello che devi fare anche usando Photoshop io uso cs5 e gira che è una meraviglia..!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.