PDA

View Full Version : Acer Aspire 5553g - Problemi col tasto P


Uncle Scrooge
10-01-2011, 21:07
Salve a tutti.
Sono un felice possessore di questo bellissimo portatile, ma da qualche giorno mi si è presentato un problema molto fastidioso.

Avete presente il tasto speciale P, quello vicino al pulsante per aprire il cassetto del masterizzatore (chiamiamolo tasto EJECT), che normalmente serve a fare lo switch tra la scheda video integrata e quella dedicata?

Adesso ogni volta che lo premo (e il led blu si accende, scheda video integrata attivata) si apre anche il cassetto del masterizzatore.
Finché il led blu resta accesso, richiudendo il masterizzatore non sarà più possibile riaprirlo col tasto EJECT. Se ripremo il tasto P (e il led blu si spegne, scheda video dedicata attivata) torna tutto a funzionare normalmente.

Ho inoltre notato che quando tutto funziona (led blu spento) e premo il tasto EJECT, finché lo tengo premuto si illumina anche il led blu del tasto P ma in maniera fievole, mentre mi pare che prima questa cosa non succedeva.

Qualcuno ha idea di come fare a risolvere? Francamente non riesco nemmeno a capire se sia un problema software di qualche driver o hardware (cortocircuito tra il led blu e il tasto EJECT).

Lo chassis del mio Aspire è abbastanza comune su molti modelli attualmente in vendita, perciò potete rispondermi tutti quanti di voi abbiate un aspire con la stessa "carrozzeria".

http://images.icecat.biz/img/norm/high/4816183-3999.jpg

dave4mame
11-01-2011, 10:12
prova a disinstallare e reinstallare power managemet utility e launch manager (se non li hai li trovi sul sito dell'acer, nella sezione supporto)

Uncle Scrooge
11-01-2011, 10:15
Fatto. Oltre a quelli ho disinstallato e reinstallato il driver video ATI e l'optical drive power management, ma niente...

L'assistenza acer mi consiglia di reinstallare il sistema operativo dai dischi recovery... ma secondo me è un problema hardware e mi toccherà mandarlo in assistenza o tenermelo così... Uffa...

dave4mame
11-01-2011, 10:55
l'assistenza acer non finisce mai di stupire... in senso negativo.
non che il ripristino non sia un tentativo da fare; ma perchè farlo dai dischi quando è molto più agevole dalla partizione di ripristino (CTLR+F11) è un mistero.

io comunque proverei; per quel che ti costa... (ovviamente fai backup dei tuoi dati)

Uncle Scrooge
11-01-2011, 10:59
Ah si si mi hanno consigliato di farlo in uno dei due modi infatti, io ho scritto solo uno per brevità. Al momento non ho tempo da perdere in una reinstallazione totale del sistema, per ora mi tengo il problema poi si vedrà.

Grazie lo stesso ;)

Alexanderdavice
08-06-2011, 00:16
ciao, hai risolto alla fine?
non vorrei andare OT, nel caso ci sentiamo in pvt o via mail, volevo sapere anche come ti trovi con il pc dato che in giro non ci sono molte opinioni-recensioni.
grazie

Uncle Scrooge
08-06-2011, 00:27
Ho risolto smontandolo. Per fortuna sono abbastanza pratico di notebook e ho potuto smontare tutto fino ad arrivare a quei due tastini, pulirli per bene e rimontarli, e da quel momento funziona tutto perfettamente.

Nel complesso mi trovo benissimo, non avrei potuto fare un acquisto migliore. Se vuoi farmi qualche domanda più specifica mandami un PVT ma magari scrivimi anche la tua email che preferisco risponderti poi per email invece che con gli MP ;)