PDA

View Full Version : Potente e silenziosa

tutmosi3
10-01-2011, 16:26
Ciao

Sono in procinto di assemblarmi un nuovo PC.
Giunto al discorso scheda grafica iniziano i dolori.
Non ho un budget preciso ma le necessità sono sempre le stesse: Photoshop, Illustrator, AutoCAD, ecc. e fin qui niente di eccezionale ma quando entra in gioco Maya l'affare si complica.
Avevo visto la Quadro 4000 http://www.nvidia.it/object/product-quadro-4000-it.html ma temo che faccia tanto rumore.
L'esigenza della silenziosità nasce dal fatto che ho una figlia molto piccola e ha il sonno leggerissimo, quindi è indispensabile evitare pianti.
Per questo motivo stavo anche guardando una gaming fascia alta tipo la EVGA GTX 580 FTW Hydro Copper http://www.evga.com/products/moreInfo.asp?pn=015-P3-1589-AR&family=GeForce%20500%20Series%20Family&sw= che costa ingiustificatamente tanto ma è raffreddata a liquido e quindi strizza l'occhio alla silenziosità di cui ho bisogno.
Ho letto bene anche della 2000 http://www.nvidia.it/object/product-quadro-2000-it.html ma a me non convince.
Ammetto la mia predisposizione alle Quadro per Cuda ma ritengo che le Fermi abbiano già detto tutto pur rimanendo delle gran schede.
Credo che la EVGA si accontenti anche di un i7 (1366) mentre la Quadro penso sarebbe meglio accoppiarla ad uno Xeon.

Ciao e grazie

KoDen78
10-01-2011, 19:13
Le applicazioni di produttività grafica e 3D come Photoshop o Maya utilizzano OpenGL per l'accelerazione video. Le schede di tipo consumer, cioè quelle destinate al gaming come quella di cui scrivi accelerano solo parzialmente rispetto al potenziale di cui dispongono proprio perchè ottimizzate per il gaming (a livello di driver più che altro).

Comunque anche AMD ha delle ottime proposte destinate al mercato professionale, che tra l'altro offrono anche delle buone performance in Maya.

Qui una recensione.

http://www.pcper.com/article.php?aid=909&type=expert&pid=5

P.S. tanto perchè tu abbia un'idea dei costi, la Firepro 3800 (amd) viene circa 100 euro mentre la Quadro 3800 almeno 750 €.

tutmosi3
10-01-2011, 20:29
Grazie ma preferirei rimanere su Nvidia.

Ciao

tutmosi3
11-01-2011, 07:18
Ci tenevo a precisare che non sono interessato a overclock vari e faccio un uso molto limitato dei videogiochi: 1 h/mese.

Ciao

tutmosi3
12-01-2011, 08:21
Importanti novità sul fronte GPU.

Storia un po' lunga ma vale la pena di raccontarla.

Mio zio (classe 1931) emigrò negli USA nel 1950.
Si stabilì a New York, quando si sposò andò ad Albany, residenza di mia zia, ed oggi si gode la pensione a Buffalo.
In occasione del suo 80° compleanno tornerà alle sue terre natie per un periodo di vacanze.
Non tornava in Italia dal 2006.
Suo nipote, che io manco conosco, riesce a portarmi fuori dal negozio di New York in cui lavora la EVGA GTX 580 FTW Hydro Copper.
Diciamo che le mie "sollecitazioni" sono state importanti per ottenerla ma è il risultato che conta: 500 $ consegnata a casa da mio zio.

Che faccio?
La prendo?
Sarei davvero molto tentato.

Ciao e grazie

Kerlok
12-01-2011, 08:39
Importanti novità sul fronte GPU.

Storia un po' lunga ma vale la pena di raccontarla.

Mio zio (classe 1931) emigrò negli USA nel 1950.
Si stabilì a New York, quando si sposò andò ad Albany, residenza di mia zia, ed oggi si gode la pensione a Buffalo.
In occasione del suo 80° compleanno tornerà alle sue terre natie per un periodo di vacanze.
Non tornava in Italia dal 2006.
Suo nipote, che io manco conosco, riesce a portarmi fuori dal negozio di New York in cui lavora la EVGA GTX 580 FTW Hydro Copper.
Diciamo che le mie "sollecitazioni" sono state importanti per ottenerla ma è il risultato che conta: 500 $ consegnata a casa da mio zio.

Che faccio?
La prendo?
Sarei davvero molto tentato.

Ciao e grazie

Per il tuo uso non so se è l'ideale (non me ne intendo di grafica a livello professionale), ma ti posso assicurare che anche io vorrei avere uno zio in america!!! :D Credo che con questo post ho detto tutto :D

tutmosi3
12-01-2011, 11:04
Il Veneto è stato terra di emigranti per anni.
Oggi dicono sia la locomotiva trainante del Ricco (?) Nordest ma un tempo c'era solo miseria, arretratezza, fame e ignoranza.
Mio zio è solo uno dei tanti che hanno fatto il salto dell'Oceano, ancora oggi parla benissimo il dialetto e tutte le volte che racconta della traversata e dei primi periodi a New York (perchè l'ignoranza porta anche a questo, per loro gli USA erano solo New York) gli vengono le lacrime agli occhi.

Non so se la scheda andrà bene ma potrei sempre rivenderla.
Ebay rulez :D .
E poi diciamolo, se uno spende 700 € per una scheda e poi fatica tra Maya e rendering vari gli girano, ma se la stessa scheda se l'è portata sul PC a meno di 400 € può anche pazientare.

Ciao

Kerlok
12-01-2011, 12:58
Il Veneto è stato terra di emigranti per anni.
Oggi dicono sia la locomotiva trainante del Ricco (?) Nordest ma un tempo c'era solo miseria, arretratezza, fame e ignoranza.
Mio zio è solo uno dei tanti che hanno fatto il salto dell'Oceano, ancora oggi parla benissimo il dialetto e tutte le volte che racconta della traversata e dei primi periodi a New York (perchè l'ignoranza porta anche a questo, per loro gli USA erano solo New York) gli vengono le lacrime agli occhi.

Non so se la scheda andrà bene ma potrei sempre rivenderla.
Ebay rulez :D .
E poi diciamolo, se uno spende 700 € per una scheda e poi fatica tra Maya e rendering vari gli girano, ma se la stessa scheda se l'è portata sul PC a meno di 400 € può anche pazientare.

Ciao

Male che va la vendi a me :D :D :D

tutmosi3
12-01-2011, 13:36
Si, per 500 € ma solo se fai il bravo.
:D
Ciao

tutmosi3
12-01-2011, 14:39
A questo punto mi trasferisco verso gli alimentatori per scoprire se 800 W bastano.

Ciao e grazie