Entra

View Full Version : ????? Nikon D3100 o Canon EOS 500D ??????????

Maverick_87
10-01-2011, 15:04
Ciao a tutti... io vorrei iniziare ad avvicinarmi al mondo della fotografia e sono indeciso con quale reflex fare questo passo.
cosa mi consigliate tra le due???

X3n0
10-01-2011, 17:37
io ho preso la d3100 e sono contento.

se vuoi ti passo qualche scatto che sto provando a fare e si comporta benone, sopratutto ad alti iso.

considera che è un corpo macchina molto più recente.

SuperMariano81
10-01-2011, 18:40
vai in negozio e prendile in mano, poi prendila su internettè però che risparmi.

farai foto bellissime con entrambe

AndersXP
10-01-2011, 20:19
vai in negozio e prendile in mano, poi prendila su internettè però che risparmi.

farai foto bellissime con entrambe

Mamma mia SuperMariano.....io avrei gli scatoloni pieni di scrivere e riscrivere sta frase :) :mano: :cincin: ?!?! Fare una ricerca sul forum ed evitare di aprire le solite discussioni è troppo difficile :stordita: :doh: !!!

recoil
10-01-2011, 23:08
le ho provate entrambe. io ho la D3100 e a capodanno ho fatto un centinaio di scatti facendomi prestare la Canon
sono contentissimo di aver scelto la Nikon! in negozio le avevo prese in mano per 10 secondi e già avevo capito cosa scegliere ma solo dopo averle usare entrambe ho avuto la sicurezza di aver scelto bene
è proprio una sensazione "a pelle" quando ho preso in mano la Canon non mi sono sentito a mio agio, non mi trovavo con i comandi...

però se devo fare un paragone con le foto non c'è una gran differenza, sono entrambe ottime ;)
devi provarle e scegliere in base al feeling che hai con la macchina

aggiungo che bisogna pure vedere a che prezzo le porti a casa, pensa soprattutto all'obiettivo.
vedo ora su mediaworld che con 30 euro di differenza compri la D3100 con un 18-105 rispetto alla 500D con un 18-55
a quel prezzo non avrei dubbi...

mioro87
06-03-2011, 22:29
Salve Maverick 87 io ho il tuo stesso problema non sò tra le 2 quale scegliere!!

Maverick_87
07-03-2011, 11:07
Salve Maverick 87 io ho il tuo stesso problema non sò tra le 2 quale scegliere!!

guarda, girando vari forum, confrontando foto fatte con le due reflex, alla fine mi sono deciso a prendere canon, per qualche euro in più prendo la 550D

mioro87
07-03-2011, 12:29
guarda, girando vari forum, confrontando foto fatte con le due reflex, alla fine mi sono deciso a prendere canon, per qualche euro in più prendo la 550D

Beh diciamo che sono un pò più di qualche euro... pero' penso che la 500d già sia una buona macchina. Comunque anche a me in un negozio è stata consigliata la canon perchè è più rapida nel mettere a fuoco e come colori mi ha detto sono migliori.Forse come corpo è megliore la nikon.

ciampeos
07-03-2011, 12:39
sono leggermente diverse una d3100 la paragonerei più ad una 1000D che alla 500D, a mio parere è meglio la 500D...comunque fai una ricerca su dpreview che troverai informazioni per un confronto delle caratteristiche.

mioro87
07-03-2011, 12:46
sono leggermente diverse una d3100 la paragonerei più ad una 1000D che alla 500D, a mio parere è meglio la 500D...comunque fai una ricerca su dpreview che troverai informazioni per un confronto delle caratteristiche.

Tu possiedi la canon 500d? se si come ti ci trovi??

ciampeos
07-03-2011, 13:07
Ho una 30D, che ho preso principalmente per questione di comodità, la 400D provata allora mi risultava troppo piccola e leggera da tenere in mano, la 500D è sicuramente una buona macchina così come lo è la D3100, io personalmente non mi ci troverei perché troppo piccole e leggere.
Vai in un negozio in cui puoi provarle entrambe e vedi quella che ti ispira di più.
ciao

mioro87
07-03-2011, 13:17
Ho una 30D, che ho preso principalmente per questione di comodità, la 400D provata allora mi risultava troppo piccola e leggera da tenere in mano, la 500D è sicuramente una buona macchina così come lo è la D3100, io personalmente non mi ci troverei perché troppo piccole e leggere.
Vai in un negozio in cui puoi provarle entrambe e vedi quella che ti ispira di più.
ciao

Io volevo sapere come qualità fotografica quale sia la migliore tra la eos 500 e la d3100...tutto qua.

ciampeos
07-03-2011, 13:39
come qualità di immagine sono equivalenti qui puoi farti un'idea confrontando i due modelli:
http://www.dpreview.com/reviews/nikond3100/page18.asp

hornet75
07-03-2011, 14:03

Direi assolutamente no, la D3100 è più nuovo concettualmente sia della 500D che della 1000D infatti è uscita dopo queste due. A mio giudizio è paragonabile pure alla 550D e anche nel prezzo sono molto vicine. La 1000D ha qualche primavera sulle spalle (presentata il 10/06/2008) ed è abbastanza obsoleta tanto da utilizzare il sistema AF della ancora più vecchia 350D.

Io volevo sapere come qualità fotografica quale sia la migliore tra la eos 500 e la d3100...tutto qua.

Ma siete ancora convinti che sia possibile cogliere differenze nella qualità delle immagini? Cosa vi aspettate che una sia perfettamente nitida e l'altra faccia pena o che una abbia tutti i colori sballati e l'altra sia perfetta? Oggi non è possibile distinguere le immagini di una professionale da una entry level a parità di ottica. La differenza la fanno gli obiettivi, i sensori ormai sono tutti simili fra loro e utilizzano tutti la stessa tecnologia. Ad alti ISO ci potrebbe essere qualche differenza tra un software più neutro e uno più invasivo nella riduzione del rumore ma tutto è ampiamente regolabile in camera.

Beh diciamo che sono un pò più di qualche euro... pero' penso che la 500d già sia una buona macchina. Comunque anche a me in un negozio è stata consigliata la canon perchè è più rapida nel mettere a fuoco e come colori mi ha detto sono migliori.Forse come corpo è megliore la nikon.

Quella dei colori è una bufala fra le più resistente sui forum. I colori dipendono A - dal profilo colore impostato in camera, B - dalle eventuli modifica fatte in post produzione e C - dalle ottiche (la luce prima di arrivare al sensore passa attraverso le lenti dell'obiettivo). Sulla rapidità del sistema AF non mi pronuncio ma anche li c'è una bella differenza fra obiettivo e obiettivo.

mioro87
07-03-2011, 14:17
Direi assolutamente no, la D3100 è più nuovo concettualmente sia della 500D che della 1000D infatti è uscita dopo queste due. A mio giudizio è paragonabile pure alla 550D e anche nel prezzo sono molto vicine. La 1000D ha qualche primavera sulle spalle (presentata il 10/06/2008) ed è abbastanza obsoleta tanto da utilizzare il sistema AF della ancora più vecchia 350D.

Ma siete ancora convinti che sia possibile cogliere differenze nella qualità delle immagini? Cosa vi aspettate che una sia perfettamente nitida e l'altra faccia pena o che una abbia tutti i colori sballati e l'altra sia perfetta? Oggi non è possibile distinguere le immagini di una professionale da una entry level a parità di ottica. La differenza la fanno gli obiettivi, i sensori ormai sono tutti simili fra loro e utilizzano tutti la stessa tecnologia. Ad alti ISO ci potrebbe essere qualche differenza tra un software più neutro e uno più invasivo nella riduzione del rumore ma tutto è ampiamente regolabile in camera.

Quella dei colori è una bufala fra le più resistente sui forum. I colori dipendono A - dal profilo colore impostato in camera, B - dalle eventuli modifica fatte in post produzione e C - dalle ottiche (la luce prima di arrivare al sensore passa attraverso le lenti dell'obiettivo). Sulla rapidità del sistema AF non mi pronuncio ma anche li c'è una bella differenza fra obiettivo e obiettivo.

Perfetto ti ringrazio mi hai chiarito alcuni dubbi. Ora però rimane sempre il problema della scelta. tra una d3100 + 18-55Vr e una eos 500d con un 18-55IS cosa consigliate? A questo punto mi sembra di aver capito che la500d è inferiore alla d3100 o sbaglio. Voi per i miei obiettivi: 1) fare foto a bimbi che giocano, 2)bei paesaggi cosa consigliate?

ciampeos
07-03-2011, 15:05
Sono assolutamente equivalenti, non credo ci sia qualche caratteristica che ti possa far preferire "assolutamente" l'una all'altra, alcuni aspetti è meglio l'una per altri è meglio l'altra, così rischia di diventare un discorso infinito.
La discriminante maggiore è il prezzo, se non hai i condizionamenti, che molte persone hanno, meglio nikon o canon e cavolate varie, scegli in base a: prezzo, estetica, ed ergonomia (se riesci a provarle).

Prima decidi prima la compri e prima fotografi :)

@hornet75 sull'affermazione che la d3100 sia paragonabile alla 1000d ho esagerato :fagiano: :)

hornet75
07-03-2011, 15:26
La discriminante maggiore è il prezzo, se non hai i condizionamenti, che molte persone hanno, meglio nikon o canon e cavolate varie, scegli in base a: prezzo, estetica, ed ergonomia (se riesci a provarle).

Questo lo quoto in pieno!!! Sarebbe perfetto almeno accenderle e dare una sbirciata al menù, e magare dare una veloce valutazione sull'ergonomia di utilizzo.

mioro87
07-03-2011, 16:33
Questo lo quoto in pieno!!! Sarebbe perfetto almeno accenderle e dare una sbirciata al menù, e magare dare una veloce valutazione sull'ergonomia di utilizzo.

Quindi diciamo che entrambe si equivalgono e prendo quella che mi piace di più in termine di ergonomia, prezzo e utilizzo. sicuramente sceglierò un'ottica stabilizzata. la eos 500d con 18-55is la ho trovata a 560euro che ne dite?

hornet75
07-03-2011, 19:06
Quindi diciamo che entrambe si equivalgono e prendo quella che mi piace di più in termine di ergonomia, prezzo e utilizzo. sicuramente sceglierò un'ottica stabilizzata. la eos 500d con 18-55is la ho trovata a 560euro che ne dite?

Il prezzo è buono.

Elatan
07-03-2011, 20:10

è in offerta da carrefour a 499euro compreso obbiettivo 18-55...la 500d

mioro87
07-03-2011, 20:27
è in offerta da carrefour a 499euro compreso obbiettivo 18-55...la 500d

Non ha ottica IS però, non sò se cambi molto l'ottica normale dalla is

Maverick_87
08-03-2011, 12:37
Perfetto ti ringrazio mi hai chiarito alcuni dubbi. Ora però rimane sempre il problema della scelta. tra una d3100 + 18-55Vr e una eos 500d con un 18-55IS cosa consigliate? A questo punto mi sembra di aver capito che la500d è inferiore alla d3100 o sbaglio. Voi per i miei obiettivi: 1) fare foto a bimbi che giocano, 2)bei paesaggi cosa consigliate?

se vuoi un confronto delle caratteristiche delle 2 macchine eccoti un link

http://snapsort.com/compare/Canon_EOS_550D-vs-Nikon_D3100

IS è stabilizzato, ma ormai tutti i kit vengono dati con il 18-55 IS è raro trovare il contrario...

lillo85
09-03-2011, 09:09
ciao ragazzi visto che sono nella stessa situazione approfitto del post :).
Sono nuovo del settore quindi mi serve una buona macchina per imparare.
L'uso che ne farò: eventi famigliari, vacanza, primi piani, paesaggi.
Vedendo un pò i prezzi peso proprio che prenderò la D3100 ke sta a 499 ovunque(sapete di offerte migliori?).
Vorrei solo chiarire alcuni dubbi:
1) cosa è il focus motor xkè la 500d lo ha mentre la D3100 no, è importante?
2) la risoluzione dello schermo della 500d è molto superiore rispetto a quella della d3100 è ho letto ke è importante per poter valutare le foto fatte
3) la velocità di scatto.... diciamo che è il motivo principale per cui voglio una reflex dite che è minima o dovrei considerarla. (non devo fare foto sportive).
4) vari menu è impostazioni, quali sono i più comodi.

detto ciò se doveste scegliere allo stesso prezzo (499) cosa prendereste?

ciao grazie mille (come sempre):D :D :D

lillo85
09-03-2011, 10:19
ma la sony DSLR-A560 non si trova online come mai? mi è parsa buona... ha 7 fps.

Cfranco
09-03-2011, 10:32
1) cosa è il focus motor xkè la 500d lo ha mentre la D3100 no, è importante?

Nessuna delle due ha il motore autofocus, quindi entrambe richiedono obiettivi motorizzati per mettere a fuoco automaticamente .
La differenza è che tutte le ottiche per Canon sono motorizzate ( Canon non ha mai messo il motore sui corpi digitali) , mentre per Nikon ci sono ottiche ( quelle denominate AF senza S ) che non hanno il motore integrato , la (lunga ) lista delle ottiche adatte la trovi nell' eccellente thread di Hornet75 http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24014046&postcount=1
In breve tutte le ottiche più recenti sono motorizzate , quelle più vecchie no per cui se pensi di andare a caccia di lenti usate l' assenza del motore AF nella D3100 potrebbe costituire un problema .

2) la risoluzione dello schermo della 500d è molto superiore rispetto a quella della d3100 è ho letto ke è importante per poter valutare le foto fatte
Lo schermo dovrebbe essere un po' meglio ma non penso che sia così fondamentale ...
La valutazione delle foto la fai a casa ...

3) la velocità di scatto.... diciamo che è il motivo principale per cui voglio una reflex dite che è minima o dovrei considerarla. (non devo fare foto sportive).
Dipende dalle aspettative
In confronto a qualsiasi compatta sono entrambe dei fulmini, però ci sono macchine ancora più veloci ( e costose :stordita: )

4) vari menu è impostazioni, quali sono i più comodi.
Provale e valuta tu stesso , le mie mani non sono le tue ;)

detto ciò se doveste scegliere allo stesso prezzo (499) cosa prendereste?
Quella che mi sta meglio in mano :O

lillo85
09-03-2011, 10:44
ok grazie mille sei stato chiarissimo :).
Ho un altro dubbio "Continuously focuses recording movies" significa che durante i video si può "zummare"?

stavo riflettendo sulle mirrorless cosa ne pensate? l'unico vantaggio è quello delle dimensioni? alla fine non cambia molto xkè l'obbiettivo resta sempre ingombrante ;).