PDA

View Full Version : schede video supportate dalla Mobo ASUS A8M2N-LA

DnS
09-01-2011, 17:18
Allora ragazzi, io avrei intenzione di installare una nuova scheda video nel mio computer. La mia scheda madre e' una ASUS A8M2N-LA con scheda video integrata. Volevo sapere se potete darmi delle informazioni sulle schede video supportate da questa Mobo; le sue caratteristiche le trovate qui (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?lc=it&dlc=it&cc=it&docname=c00757470).

Visto che la scheda madre ha una scheda video integrata, per installarne una nuova cosa bisogna fare??

robertino75
09-01-2011, 18:13
preso dal link che hai messo della tua mobo :

Expansion slots

* Three PCI
* One PCI Express x16 graphics

che significa che puoi installare una qualsiasi vga pci-e a tua scelta.

sbudellaman
09-01-2011, 18:18
puoi installare una qualsiasi scheda video pci express (in pratica tutte le schede video più recenti).
L'unico vero limite come al solito è dato dall'alimentatore e non dalla scheda madre. Verifica che il tuo alimentatore disponga di una potenza sufficente a reggere la nuova scheda video. Per connettere la nuova scheda è sufficente inserirla nello slot pci-express, collegare l'eventuale cavo di alimentazione ausiliario (se c'è) all'alimentatore, connettere la presa del monitor a quella della scheda, ed infine installare i driver della scheda video.

DnS
09-01-2011, 18:24
Il mio alimentatore e' questo: HIPRO HP-D3057 F3P

E per esempio per una Nvidia GeForce 8500 GT, che alimentatore mi serve?? e sara' compatibile con la mia Mobo??

DnS
09-01-2011, 20:35
Oppure la ASUS EN8400GS SILENT, potrebbe andar bene?? e di che alimentatore avrei bisogno??

sbudellaman
09-01-2011, 20:37
E' un pessimo alimentatore, evidentemente di un pre-assemblato (immagino un HP ?). In ogni caso credo che riesca ugualmente a reggere una 8500 gt... comunque sia ti metto in guardia, la 8500gt è una scheda molto mediocre. Non so cosa tu debba farci, ma non è che riesca a fare molto più della tua integrata... in ogni caso, se ci dici il motivo per il quale intendi cambiare la scheda video, potremmo esserti di aiuto.

DnS
09-01-2011, 20:43
Si, l'alimentatore e' pre-assemblato dalla HP.
Comunque che caratteristiche devo guardare per vedere se una scheda video supporta il mio alimentatore o viceversa, in modo da decidere se cambiarlo o no??

sbudellaman
09-01-2011, 20:54
Si, l'alimentatore e' preinstallato dalla HP.
Comunque che caratteristiche devo guardare per vedere se una scheda video supporta il mio alimentatore o viceversa, in modo da decidere se cambiarlo o no??

Nel tuo caso ha poco senso effettuare valutazioni sicure sull'eventuale supporto dell'alimentatore alla nuova scheda video, semplicemente perchè la qualità dell'alimentatore è talmente scarsa che è impossibile dire con certezza se riuscirebbe a reggere componenti differenti da quelli ora presenti nel tuo pc.
Personalmente ti sconsiglio di installare una nuova scheda, anche perchè trovo che abbia poco senso installare una 8500gt... a che ti servirebbe ? Se vuoi un minimo di prestazioni prendi almeno una ati 5670, consuma pochissimo e dovrebbe (sottolineo dovrebbe) andare bene con il tuo alimentatore, e rispetto alla 8500gt è MOOOLTO più potente.

DnS
09-01-2011, 21:05
E quindi secondo te quali schede riuscirebbe a reggere l'alimentatore che ho al momento??
Comunque mi servirebbe per giocare e guardare film in HD....

sbudellaman
09-01-2011, 21:19
E quindi secondo te quali schede riuscirebbe a reggere l'alimentatore che ho al momento??
Comunque mi servirebbe per giocare e guardare film in HD....

Ti consiglio la ati 5670... se l'alimentatore non riesce a reggere quella, allora non riuscirebbe a reggere neanche altre schede. Certo, non è il massimo, ma è molto ma molto più potente della 8500gt (che invece è altamente sconsigliabile per i giochi).
Viene 70 euro+ spese spedizione : http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_ati_5670.aspx

DnS
09-01-2011, 21:24
E che mi dici della SUS EN8400GS SILENT??

Poi per la ati 5670, sembra che non riuscira' a reggerla: http://www.amd.com/it/products/desktop/graphics/ati-radeon-hd-5000/ati-radeon-hd-5670-overview/Pages/ati-radeon-hd-5670-system-requirements.aspx

sbudellaman
09-01-2011, 21:28
E che mi dici della SUS EN8400GS SILENT??

è più lenta della 8500gt ma dovrebbe consumare un pelo di meno (e quindi è più facile che l'alimentatore la regga). In ogni caso sarebbe una pessima scheda per i videogiochi perchè è troppo poco potente.

La 5670 invece ti permetterebbe di giocare a quasi tutti i videogiochi esistenti (ma ad impostazioni grafiche "medie"), mentre il consumo è molto vicino sia alla 8500gt che alla 8400gs.

DnS
09-01-2011, 21:39
Poi per la ati 5670, sembra che non riuscira' a reggerla: http://www.amd.com/it/products/desktop/graphics/ati-radeon-hd-5000/ati-radeon-hd-5670-overview/Pages/ati-radeon-hd-5670-system-requirements.aspx

quindi, secondo te e' meglio tenermi l'alimentatore che ho e prendere la ASUS EN8400GS SILENT, oppure cambiare alimentatore e prendere la ATI HD 5670??

sbudellaman
09-01-2011, 21:44

Semplicemente AMD consiglia un alimentatore da 400 watt o superiore. Ma è ovvio, NESSUNA casa produttrice di schede video, al giorno d'oggi, potrebbe garantire il funzionamento di una scheda video su di un alimentatore inferiore a 400 watt perchè ad oggi sono considerati il minimo indispensabile. Certamente anche nvidia consiglia per la 8400gs e la 8500gt alimentatori pari o superiori a 400 watt, non potrebbero mai garantire il funzionamento di una scheda video dedicata su di un 300 watt... te l'avevo detto che il tuo alimentatore è un cesso e che ci sono dei rischi...

In ogni caso se l'alimentatore non regge la 5670, allora non reggerà neanche la 8500gt. Con la 8400gs invece mi chiedo quali giochi riusciresti a far partire...

Personalmente io penso che, se vuoi giocare un minimo DECENTEMENTE, ti conviene prendere la 5670. Se l'alimentatore non ti regge e si rompe, allora poi lo cambi e ti prendi uno decente con 30-40 euro.
In ogni caso dipende tutto da quanto vuoi spendere... se ad esempio saresti disposto a spendere di più pur di poter giocare davvero bene, si farebbe un discorso diverso.

DnS
10-01-2011, 12:22
Ok, quindi l'alimentatore lo devo cambiare di sicuro.
Invece per la ATI 5670, ho visto nelle caratteristiche che dice: Tipologia memoria - GDDR5, cosa vorrebbe dire?? Andra' bene con la RAM DDR2??

sbudellaman
10-01-2011, 17:22
Ok, quindi l'alimentatore lo devo cambiare di sicuro.
Beh, come sto dicendo dall'inizio del thread, non devi cambiarlo per forza perchè è probabile che la scheda nuova funzioni ugualmente, se però vuoi avere la certezza assoluta che tutto funzioni allora è consigliabile cambiarlo.

Invece per la ATI 5670, ho visto nelle caratteristiche che dice: Tipologia memoria - GDDR5, cosa vorrebbe dire?? Andra' bene con la RAM DDR2??

Semplicemente viene indicato che la scheda video possiede al suo interno una memoria VRAM GDDR5 dedicata, che non ha nulla a che vedere con la RAM ddr2 del computer. Non preoccuparti.

In ogni caso dopo aver fugato ogni dubbio riguardo all'alimentatore, ti consiglio di dare una occhiata anche alle dimensioni del case e verificare che la scheda video entri per bene (misura in lunghezza 17 centimetri).

Infine aggiungo : se hai intenzione di cambiare alimentatore, teoricamente potresti permetterti di alloggiare nel tuo pc schede anche più potenti della 5670, tutto però dipende da quanto complessivamente vuoi spendere (fra 5670 e alimentatore nuovo stai già spendendo intorno ai 110-120 euro). In questo caso sarebbe importante indicarci il tipo di processore e la risoluzione del monitor per valutare eventuali situazioni CPU limited. Se invece non ti interessa e non intendi spendere oltre, allora prendi la 5670.

DnS
10-01-2011, 17:38
l'alimentatore ho deciso di cambiarlo. Per quanto riguarda la scheda video e' obbligatorio essere di 17 cm?? perche' ho visto delle schede da 24 cm.....
Per quanto riguarda il processore:
da CPU-Z
Name: AMD Athlon 64 3500+
Package: Socket AM2 (940)
90nm

Lo schermo che ho al momento e' questo:
http://jstuf.com/images/stories/review/hardware/Philips_190WV/mimg_0793.jpg
Model: Philips 190WV
Features: 19" Flatscreen TFT monitor with VGA input, 1440 x 900 @ 75 Hz mode, 16.2 million colours, 5ms response time, anti-glare coating, brightness 300 cd/m2, 850:1 contrast ratio, included VGA cable, power consumption 36W (1W on stand-by)

Risoluzione std.
1440 x 900 pixel,
Frequenza std.
Risoluzione massima : 1440 x 900 a 75 Hz
Risoluzione consigliata : 1440 x 900 a 60 Hz
Dot pitch
0.285 x 0.285 mm
Multimediale
no
Contrasto
(tipico) : 850:1

sbudellaman
10-01-2011, 18:03
l'alimentatore ho deciso di cambiarlo.
perfetto ;)
Per quanto riguarda la scheda video e' obbligatorio essere di 17 cm?? perche' ho visto delle schede da 24 cm.....
forse non mi sono spiegato bene... intendevo dire che la ATI 5670 è lunga 17 centimetri (di solito), poi ogni modello di scheda ha una lunghezza diversa. Dato che non conosco le dimensioni del tuo case, ti avevo consigliato di controllare che nel tuo case ci fosse abbastanza spazio da farla entrare (perchè la scheda entri quindi ci vogliono almeno 17-18 centimetri in lunghezza liberi, nella zona in cui si trova la porta pci express).

Per quanto riguarda il processore:
da CPU-Z
Name: AMD Athlon 64 3500+
Package: Socket AM2 (940)
90nm

Lo schermo che ho al momento e' questo:
http://jstuf.com/images/stories/review/hardware/Philips_190WV/mimg_0793.jpg
Model: Philips 190WV
Features: 19" Flatscreen TFT monitor with VGA input, 1440 x 900 @ 75 Hz mode, 16.2 million colours, 5ms response time, anti-glare coating, brightness 300 cd/m2, 850:1 contrast ratio, included VGA cable, power consumption 36W (1W on stand-by)

Risoluzione std.
1440 x 900 pixel,
Frequenza std.
Risoluzione massima : 1440 x 900 a 75 Hz
Risoluzione consigliata : 1440 x 900 a 60 Hz
Dot pitch
0.285 x 0.285 mm
Multimediale
no
Contrasto
(tipico) : 850:1

Ok, allora ti dico subito che con quel pc il massimo di scheda video che ti conviene prendere è la 5670 (e sei già al limite).

Se mai vorrai comprare schede video più potenti dovrai cambiare anche il processore, perchè altrimenti saresti CPU limited.

DnS
10-01-2011, 18:24
Allora, per la scheda video di 17/18 cm e' ok. Mi dici cosa cambia da una scheda a 1GB memoria dedicata da una a 512Mb??
Cosa mi consiglieresti come alimentatore per la ATI Radeon HD 5670???

E mi daresti delle immagini della ATI Radeon HD 5670?? perche' cerco su google ATI Radeon HD 5670, trovo Sapphire, ASUS, MSi....

sbudellaman
10-01-2011, 19:08
Allora, per la scheda video di 17/18 cm e' ok. Mi dici cosa cambia da una scheda a 1GB memoria dedicata da una a 512Mb??
Cosa mi consiglieresti come alimentatore per la ATI Radeon HD 5670???

E mi daresti delle immagini della ATI Radeon HD 5670?? perche' cerco su google ATI Radeon HD 5670, trovo Sapphire, ASUS, MSi....

Nel tuo caso, fra una 5670 512mb e una 5670 1gb non cambia nulla prestazionalmente, perchè una 5670 ha a malapena la potenza necessaria a sfruttare 512mb, figurarsi 1gb. Poi, se si ha un monitor a bassa risoluzione, la quantità di memoria realmente sfruttata è ancora inferiore...

Per quanto riguarda l'alimentatore, in realtà va bene uno qualsiasi perchè al giorno d'oggi è difficile che vengano prodotti alimentatori talmente scarsi da non reggere un ati 5670 ... l'importante è che, se si prende un alimentatore NON di marca, si punti ad almeno 500 watt dichiarati (perchè in realtà la potenza reale è inferiore).
Nel caso invece di un alimentatore di marca (come corsair, thermaltake, cooler master...) bastano anche 400 watt.
Io personalmente ti consiglio il CX430 watt CORSAIR, che parte da 39 euro http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=corsair&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

Ti faccio notare che da trovaprezzi puoi individuare il giusto negozio che venda entrambi gli articoli (in modo da pagare una sola spedizione) al prezzo più conveniente, nel tuo caso 5670 (70 euro) + corsair 430watt (40 euro) in totale spenderesti 110 euro + spese spedizione.

Per quanto riguarda la foto della scheda... la ati 5670 generalmente più diffusa (ed è raro vederne altre) è quella della shappire, questa qui : http://www.esselection.it/gra-pcx-sapphire-hd5670-hm-w512mb-lr-pi-2407.html
l'aspetto della scheda cambia a seconda del brand (shappire, xfx...) che scegli. Un altro esempio è questo :
http://www.f2store.it/index.php?main_page=popup_image&pID=2186

DnS
10-01-2011, 20:18
Non avendo la possibilita' di fare ordini online e farmeli spedire a casa, ho trovato un sito dove puoi acquistare i prodotti che ti servono e scegliere se farteli spedire o andare di persona a ritirare gli acquisti in uffici nelle maggiori citta' italiane. Visto che ho intenzione di prendere anche della memoria RAM, non posso superare i 30€ per l'ali, quindi ti volevo chiedere quali di questi e' il migliore, anche se non sono di marca:
NILOX PC COMPONENTS - Alimentatore 500 Watt ATX Ventola Silenziosa
ATLANTIS LAND - Alimentatore ATX 500Watt 12Volt
ITEK - Alimentatore 550 Watt ENERGY ATX

grazie in anticipo.

sbudellaman
10-01-2011, 22:29
Non avendo la possibilita' di fare ordini online e farmeli spedire a casa, ho trovato un sito dove puoi acquistare i prodotti che ti servono e scegliere se farteli spedire o andare di persona a ritirare gli acquisti in uffici nelle maggiori citta' italiane. Visto che ho intenzione di prendere anche della memoria RAM, non posso superare i 30€ per l'ali, quindi ti volevo chiedere quali di questi e' il migliore, anche se non sono di marca:
NILOX PC COMPONENTS - Alimentatore 500 Watt ATX Ventola Silenziosa
ATLANTIS LAND - Alimentatore ATX 500Watt 12Volt
ITEK - Alimentatore 550 Watt ENERGY ATX

grazie in anticipo.

Sono tutti sconosciuti... non so dirti nulla su quale possa essere il migliore fra questi, a sto punto uno vale l'altro.
Se però nel tuo negozio trovi nomi come antec, tagan, enermax, corsair... io punterei su questi, non lasciarti spaventare dalla potenza in watt inferiore, in realtà rispetto agli alimentatori "non di marca" si limitano semplicemente ad indicare il wattaggio REALE e hanno componenti con un minimo di qualità, longevità e resistenza. Praticamente 300 watt di un alimentatore di marca equivalgono a 600 watt di uno di sottomarca. Un alimentatore da 350 watt di marca è sufficente per te, fidati.
Tieni in conto che l'alimentatore è un elemento importante nel senso che dura nel tempo... un alimentatore cinese all'inizio regge, ti dura un anno e poi si rompe, invece un alimentatore di marca ti dura pure 10 anni, punta sulla marca non sui watt.

Se invece nel negozio ci sono solo alimentatori "non di marca" allora prendi quello che vuoi, tanto in ogni caso una 5670 la reggerebbe qualsiasi alimentatore, però bisogna vedere quanto ti dura...

DnS
11-01-2011, 13:01
Ho trovato questi 2 alimentatori da 350W:
TAGAN - Tagan TG350-U33II SuperRock - 350 Watt
ANTEC - Alimentatore Basiq Power 350W Continui

prezzo pressoche' uguale.

robertino75
11-01-2011, 13:25
dovresti togliere il link al negozio è vietato.

DnS
11-01-2011, 13:28
Tolto. :doh:

sbudellaman
11-01-2011, 14:06
E' uguale, prendi uno dei due... se vuoi un parere più esperto c'è la sezione dedicata agli alimentatori.
In teoria sarebbe consigliabile spendere un pò di più in modo che, se in futuro dovessi scegliere di prendere componenti ancora più esosi in watt, non saresti costretto a cambiare di nuovo alimentatore, però se preferisci così è ok.

DnS
11-01-2011, 17:47
Ok, grazie mille dei suggerimenti. :) :)