PDA

View Full Version : i voltaggi sulle etichette DDR quando si applicano?

MarBel
08-01-2011, 10:33
Sto cercando RAM DDR usate, ufficialmente PC3200, e nelle etichette con le caratteristiche ho notato voltaggi differenti.
Es.:
CL 3-4-4-8 2,6v 2,8v
CL 3-4-4-8 2,5V 2,6V

Le ram possono essere usate a vari voltaggi sopra a quelli di default 2,5v.
Vorrei sapere perchè nelle etichette mettono diciture differenti. Prendendo come esempio i due sopra citati, in overclock cosa differenziano i due moduli?

Riguardo ai tempi di latenza, quei due moduli sono 3-4-4 anche a 200 mhz?

Capellone
08-01-2011, 12:31
le diciture che hai riportato non dicono niente sull'overclock, servono solo a indicare quali sono i voltaggi raccomandati per un funzionamento in sicurezza.

MarBel
10-01-2011, 16:20
ma quelle riportate tenendole a default 2,5v si possono usare a 2-2-2?

CORROSIVO
10-01-2011, 17:09
ma quelle riportate tenendole a default 2,5v si possono usare a 2-2-2?

Se c'era scritto 2-2-2-X 2,5 V sì, ma visto che c'è scritto 3-4-4-8 2,5 V no.
Nessuno ti impedisce di provare, ma al 99% il risultato sarà un mancato boot o una schermata blu.
Forse mettendole ad una frequenza di lavoro più bassa potrebbero lavorare con quei timings, ma sono già lente alla frequenza nominale quindi abbassare ancora mi pare fuori luogo.
In ogni caso, trattandosi di moduli con tecnologia ormai obsoleta, anche overcloccandole, overvoltandole e abbassando i timings la differenza sarà praticamente impercettibile anche senza confrontarle a modelli recenti.

andry_garmin
25-06-2011, 10:14
Se c'era scritto 2-2-2-X 2,5 V sì, ma visto che c'è scritto 3-4-4-8 2,5 V no.
Nessuno ti impedisce di provare, ma al 99% il risultato sarà un mancato boot o una schermata blu.
Forse mettendole ad una frequenza di lavoro più bassa potrebbero lavorare con quei timings, ma sono già lente alla frequenza nominale quindi abbassare ancora mi pare fuori luogo.
In ogni caso, trattandosi di moduli con tecnologia ormai obsoleta, anche overcloccandole, overvoltandole e abbassando i timings la differenza sarà praticamente impercettibile anche senza confrontarle a modelli recenti.

quoto