View Full Version : Consiglio per compatta/bridge economica capace di video 720p
il Custode
07-01-2011, 14:05
Salve a tutti,
ho bisogno di una fotocamera digitale capace di fare video ad almeno 720p con qualità ed audio decente "ad uso YouTube", e fotografie di qualità buona. A livello di capacità fotografiche sono a livello base e quindi non ho bisogno di qualcosa di estremo (al momento non saprei sfruttarlo) e ho anche fondi ridotti, quindi posso spendere circa duecento euro, ma ogni euro in meno è una manna se non si scende troppo in qualità.
Leggendo il forum e varie recensioni ho trovato molto interessante la Nikon L110, che mi sembra in grado di rispondere alle mie esigenze (anche se l'audio dei filmati non è esaltante) e dispone di quella che mi sembra una buona ottica; è anche alimentata con batterie AA il che lo trovo piacevole. Unico difetto particolarmente grave che noto è che "la registrazione si interrompe automaticamente dopo 29 minuti", vai a sapere perchè. :confused:
Quali alternative mi consigliate, restando su questa fascia di prezzo e su queste caratteristiche (video 720p, buono zoom ottico) ma preferibilmente senza limitazioni di tempo nei video?
HayaoMiyazaki
09-01-2011, 10:46
Ciao! Non sono espertissimo, ma avendo un'esigenza e budget simili ai tuoi metterei tra le 'papabili' la Canon PowerShot SX210 IS.
Si trova a circa 200-210 euro nei negozi online. Aggiungici un 40 euro ben spesi per una Sandisk SDHC 8Gb Classe 10 (30 mb/sec).
http://www.tecnomagazine.it/tech/7459/canon-powershot-sx210-is-potenza-flessibilita-e-stile/
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX210_IS/index.aspx?specs=1
Se dici ad uso YouTube immagino che non la utilizzerai con il cavalletto e la compattezza sarà un vantaggio al momento del trasporto.
Questi i motivi per i quali la sceglierei:
- Video HD 720p 30 fps;
- Qualità dello stabilizzatore Canon, dichiarato fino a 4 stop :eek: ed ereditato dalle videocamere Canon;
- Audio stereo;
- Zoom silenzioso così se lo azioni durante la ripresa non entra il rumore nel microfono;
- Display Wide (16:9);
- Oltre alle numerose modalità automatiche, anche un completo controllo manuale che se ci prendi gusto può dare ottime soddisfazioni;
- La qualità delle foto sembra davvero buona nonstante i 14 mp stipati in un'area di 1/2,33"
Nota per una personale esperienza: molte Canon (forse tutte?) hanno un'ottima modalità di preview dell'esposizione, molto utile se hai poca pratica. In pratica, quando premi a metà il pulsante di scatto sul display appare un'anteprima della foto che scatterai, che ti anticipa la luminosità che andrai ad ottenere. Questo è comodissimo perchè ti rendi conto immediatamente del risultato.
Non ci scommetterei che questa funzione sia presente anche su altre compatte; magari scaricati il manuale e verifica bene.
Qua c'è una bella recensione, se mastichi l'inglese:
http://www.photographyblog.com/reviews/canon_powershot_sx210_is_review/
L'unica cosa che mi lascia perplesso nelle più recenti fotocamere HD è che salvano tutte i filmati in formato MOV. Probabilmente è per sfruttare le avanzate possibilità di encoding mpeg4 di questo formato (che l'AVI non ha di serie).
Purtroppo i files MOV non sono così agevoli da manipolare, cioè tagliare, unire, ecc. Con un AVI faresti qualunque cosa e convertire un MOV in AVI è sconveniente in termini di qualità.
Spero di esserti stato utile :) :)
In bocca al lupo!
come qualità foto è abbastanza indietro però, in tutte le recensioni...fate voi.
HayaoMiyazaki
09-01-2011, 15:34
La vita è un compromesso :) :)
Tuttavia, guardando il sito http://www.maging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM e facendo una comparativa anche con macchine ben superiori (es. Canon G11) fino a iso 400 è buona, e lo scatto "Resolution" non mostra grandi aberrazioni o sfocature, anzi è bello nitido... Direi "tanto di cappello" visto il prezzo di 200 euro circa...
(cmq è una mia opinione da non professionista: mi sono trovato benissimo per anni con una Canon S1 IS ed ora con una Fuji S200EXR mi sembra di avere un'astronave eheh :D :D)
Poi ovviamente ci sono anche altre possibili candidate, il bello è proprio approfondire e scegliere con consapevolezza.
HayaoMiyazaki
09-01-2011, 19:08
Chiedo scusa, mi è scappata una "i" nel link del post precedente:
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM (http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM)
il Custode
11-01-2011, 09:59
Grazie per le risposte.
Se dici ad uso YouTube immagino che non la utilizzerai con il cavalletto e la compattezza sarà un vantaggio al momento del trasporto.
No, i video sarebbero di recensioni di Tablet PC, quindi praticamente sempre in interni e con cavalletto, l'uso in mobilità lo farei solo alle fiere o agli incontri stampa. La compattezza è più legata al prezzo che altro: una reflex o una videocamera seria è decisamente fuori budget.
Osservando i vari video di esempio presenti in rete la qualità complessiva mi sembra paragonabile a quella della Nikon L110, anche se ha diverse funzionalità interessanti ma anche alcune cose negative come la batteria proprietaria.
Noto inoltre dal manuale che anche per questa Canon i filmati HD possono essere al massimo di 29 minuti e 59 secondi. C'è un qualche motivo per questo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.