PDA

View Full Version : Ancora con il Grub rescue,sto impazzendo!!!

binson
07-01-2011, 10:40
Premetto anche, che uso cassetti estraibili,con sistemi Op. diversi,da mettere e levare di volta in volta,preferibili a mio avviso,alle varie partizioni,con diversi sist.OP.
Un mese e mezzo orsono,ho installato e usato Ubuntu 10.10, messo su un HD, in un cassetto,alternandolo con un altro cassetto con un sist. Op windows (come ho sempre fatto!).tutto è andato bene per oltre un mese circa,fin che un giorno,messo il cassetto con Ubuntu,all'avvio del prompt,mi è comparso la scritta "Grub rescue".Non c'è più stato verso di riavviarlo.Ho cercato una soluzione,su forum,guide,ecc,ma non mi sono state di nessun aiuto!Io non sono molto bravo con i comandi da mettere nel " terminale",ma ho provato ugualmente, con varie tentativi,seguendo le istruzioni del sito ubuntu-it - Home senza avere nessun risultato.
Allora,ho provato a formattare l'HD e reinstallare tutto ubuntu,al riavvio nuovamente "grub rescue"
Ho cambiatol' HD nel cassetto con un altro mai usato,reinstallato,da capo Ubuntu,Risultato: grub rescue.
Fatto ripartire il CD in modo live,ho cliccato "in prova" attivato configurazione internet,messo spunta,per attivare aggiornamenti Ubuntu,reinstallato su HD il sitema operativo con aggiornamenti,riavviato il PC...Grub rescue!!
Riformattato HD, riprovato installazione,ecc,ecc...Grub rescue!!!!
Naturalmente,quando metto il cassetto,non ci sono altre partizioni,o altri sitemi operativi oltre Ubuntu!!
La cosa ancora più strana,è che volendo formattare HD dov'era installato Ubuntu,Ho pensato di cambiare i jumper,e farlo "Slave"
mettere il cassetto con Windows,come "Master"mettere un altro cassetto(Ho 2 baie per 2 cassetti,"master"e"Slave") con ubuntu come slave, (pensavora parte Windows,cerco li disco "D"(Quello con Ubuntu) e lo formatto!!)Ma....E' partito Ubuntu,perfettamente funzionante!!
Maturalmente come master, mi da sempre lo stesso risultato:Grub rescue
Cosa posso fare?Cosa serve Grub rescue? come posso risolvere questo problema? Caricando Ubuntu live,cercando le varie guide,non sono riuscito a cambiare niente!
Spero di essere stato abbastanza chiaro,se qualcuno sa darmi una soluzione,lo ringrazio anticipatamente!
Binson

Damage92
07-01-2011, 15:12
Nelle varie prove hai anche installato Ubuntu mentre non c'erano altri dischi sata/ide/usb collegati oltre quello di Ubuntu?

binson
08-01-2011, 08:40
Si, non vi erano altri dischi inseriti.Anche se non ho capito esattamente,cosa serve il "Grub" immagino che serva per la scelta del disco di boot.
Quando ho inserito il disco con windows "master" e il disco ubuntu come "Slave"
pero',non ho fatto nessuna scelta,doveva partire windows,invece è partito Ubuntu,autonomamente,senza nessuna scelta da parte mia!
Veramente molo strano!
E perchè dopo più di un mese che lo usavo,senza problemi,si sveglia e non parte più, e al prompt compare il grub rescue"?Forse gli aggiornamenti ha modificato qualche cosa?
Non so più che pensare!
Qualsiasi suggerimento è gradito!!
Binson

Damage92
08-01-2011, 09:47
Grub è un bootloader. Ti spiego...
accensione->bios->bootloader->sistema operativo
capito? :D

Il bios non sa come avviare ogni S.O. di questo pianeta, dunque lui avvia il bootloader, che avvia il sistema operativo. Il bootloader si può aggiornare facilmente, quindi teoricamente può avviare qualsiasi S.O. di questo pianeta (e penso che grub ci vada vicino).

Comunque il fatto che un disco sia master, non significa che sia sicuramente il disco di boot. Dal bios puoi scegliere quale è il disco di boot.
Dovresti inserire un solo cassetto alla volta per avere la certezza che sia quello di boot.

Posta qui l'output di questo comando:
cat /boot/grub/grub.cfg
così vediamo come è configurato grub.

binson
09-01-2011, 08:33
Grazie della risposta
Naturalmente,so che non è neccessariamente il "master"è il disco di boot.
La cosa strana è che normalmente,se metto il cassetto con windows,e un disco slave,posso leggerlo,come una partizione qualsiasi,ed eventualmente,formattarla.(ed era questa,la mia intenzione:Formattare la partizione,con Ubuntu)
Ma il questo caso è partito il disco slave,con Ubuntu.
Ma a parte questo,ovviamente,quando metto il cassetto con ubuntu,lo metto da solo,senza altri dischi,neanche usb.
E se è, l'unico disco che c'è nel pc,quale altro disco di boot può scegliere?
Come faccio a postarti:il comando:
cat /boot/grub/grub.cfg
Con windows me la cavo abbastanza bene,ma con Ubuntu,sono proprio alle prime armi
Saluti
Binson

binson
09-01-2011, 08:42
P.S.alla mia risposta precedente.
E,perchè,ha funzionato per oltre un mese,senza problemi,ed all'improvviso,è comparso "Grub rescue"?
Non avevo fatto niente di diverso dal solito!!
Ho provato,l'ennesima reinsatallazione,ma il risultato non è cambiato:grub rescue
Saluti
Binson

Damage92
09-01-2011, 10:47
Infatti è strano, anche io penso che il problema sia negli aggiornamenti che hanno cambiato qualche cosa.

Per postare l'output devi aprire un terminale (applicazioni->accessori credo, oppure premi alt+f2 e scrivi "gnome-terminal"). poi scrivi il comando seguito da invio e ti da il risultato (che sarebbe il contenuto del file di configurazione).

binson
10-01-2011, 08:16
Non sono neanche più convinto che sia colpa degli aggiornamenti,visto che ho formattato l'HD con G.parted Live,reinstallato ex novo Ubuntu... e il risultato è sempre lo stesso!!
Tra un po' ti mando ciò che mi hai chiesto,seguendo le tue istruzioni.
Per fortuna,uso cassetti estraibili,ho letto di persone che avevano installato Ubuntu assieme a Windows,e ora non gli parte più niente,e al pronpt,compare la scritta:grub rescue
Certo che è tutto molto strano,Ubuntu,mi ha funzionato benissimo per un mese e più,ad un certo momento,(pur non avendo cambiato niente,aggiornamenti a parte) è comparso:Grub rescue,ho cambiato HD ed installato da capo,Ubuntu,ed è ricomparso Grub rescue..e cosi via!
Forse una maledizione???!!!
Binson

binson
12-01-2011, 09:28
ora sono in internet tramite il Cd live.
Ho provato ad aprire il "terminale" e a digitare "gnome-terminal", ma ad "invio"non compare niente.
Mi ripropone la finestra "terminale" da capo,senza niente!!
Ne verrò mai a capo?
Grazie comunque per la pazienza!
Binson

ezln
12-01-2011, 11:14
Ho provato ad aprire il "terminale" e a digitare "gnome-terminal", ma ad "invio"non compare niente.
Mi ripropone la finestra "terminale" da capo,senza niente!!
Ne verrò mai a capo?
Grazie comunque per la pazienza!
Binson

Ciao.
Ti basta aprire un terminale e scriverci il comando postato poco sopra; non serve che apri un terminale e ci scrivi gnome-terminal! Gnome-terminal E' il terminale o console di gnome!
Quindi apri la console e scrivici

cat /boot/grub/grub.cfg

dopodichè posti l'output.
Spero di esser stato chiaro.:)

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-01-2011, 12:06
Ciao.
cat /boot/grub/grub.cfg

dopodichè posti l'output.
Spero di esser stato chiaro.:)

Temo che così vede solo il grub.cfg del CD rom, mentre serve quello sull'hard disk :)

Saluti.

Damage92
12-01-2011, 14:38
Temo che così vede solo il grub.cfg del CD rom, mentre serve quello sull'hard disk :)
Saluti.

Già. Il sistema installato non parte proprio più?
In alternativa dal live cd dovresti andare nella partizione del sistema installato (con un file-manager grafico) e postare il contenuto del file (/boot/grub/grub.cfg).

ezln
12-01-2011, 22:35

Saluti.

'Azz, hai ragione! Non avevo capito che non può più avviare il sistema da HD....:eek:

Beh, può sempre seguire il consiglio di Damage92, entrando nel sistema stesso da live-cd: è piuttosto semplice...:)

binson
17-01-2011, 16:17
Mi scuso del ritardo,ma ho un padre di 101 anni che necessita la mia continua assistenza,
Con il CD live,sono entrato nella cartella Boot dell'HD,all'interno c'è la cartella Grub,e altre 7 cartelle grige,ed una marroncina.
La seconda cartella ha il nome: Config-2.6.35-22-generic
All'interno di questa ultima cartella,c'è una lista molto lunga.é questo che devo postare?
Al limite se mi spiegate come,fare,posso postare l'immagine delle schermate delle cartelle che ho catturato
Saluti
Binson

ezln
17-01-2011, 18:01
Mi scuso del ritardo,ma ho un padre di 101 anni che necessita la mia continua assistenza,
Con il CD live,sono entrato nella cartella Boot dell'HD,all'interno c'è la cartella Grub,e altre 7 cartelle grige,ed una marroncina.
La seconda cartella ha il nome: Config-2.6.35-22-generic
All'interno di questa ultima cartella,c'è una lista molto lunga.é questo che devo postare?
Al limite se mi spiegate come,fare,posso postare l'immagine delle schermate delle cartelle che ho catturato
Saluti
Binson

Ciao.
Devi entrare nella cartella grub e postare il file grub.cfg. E' un piccolo file, con poco testo. Puoi copiare ed incollare sul forum.:)

binson
20-01-2011, 09:29
Eccovi nuovamente attraverso il Live di ubuntu.
Ho trovato la cartella Grub Grub.cfg che ti vado a postare(anche se non è molto breve!)
#
# DO NOT EDIT THIS FILE
#
# It is automatically generated by grub-mkconfig using templates
# from /etc/grub.d and settings from /etc/default/grub
#

### BEGIN /etc/grub.d/00_header ###
if [ -s $prefix/grubenv ]; then
set have_grubenv=true
load_env
fi
set default="0"
if [ "${prev_saved_entry}" ]; then
set saved_entry="${prev_saved_entry}"
save_env saved_entry
set prev_saved_entry=
save_env prev_saved_entry
set boot_once=true
fi

function savedefault {
if [ -z "${boot_once}" ]; then
saved_entry="${chosen}"
save_env saved_entry
fi
}

function recordfail {
set recordfail=1
if [ -n "${have_grubenv}" ]; then if [ -z "${boot_once}" ]; then save_env recordfail; fi; fi
}

function load_video {
insmod vbe
insmod vga
}

insmod part_msdos
insmod ext2
set root='(hd0,msdos1)'
search --no-floppy --fs-uuid --set 02190dee-9515-4bad-a0eb-3096963471fe
if loadfont /usr/share/grub/unicode.pf2 ; then
set gfxmode=640x480
load_video
insmod gfxterm
fi
terminal_output gfxterm
insmod part_msdos
insmod ext2
set root='(hd0,msdos1)'
set locale_dir=($root)/boot/grub/locale
set lang=it
insmod gettext
if [ "${recordfail}" = 1 ]; then
set timeout=-1
else
set timeout=10
fi
### END /etc/grub.d/00_header ###

### BEGIN /etc/grub.d/05_debian_theme ###
set menu_color_normal=white/black
set menu_color_highlight=black/light-gray
### END /etc/grub.d/05_debian_theme ###

### BEGIN /etc/grub.d/10_linux ###
menuentry 'Ubuntu, with Linux 2.6.35-22-generic' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
recordfail
insmod part_msdos
insmod ext2
set root='(hd0,msdos1)'
linux /boot/vmlinuz-2.6.35-22-generic root=UUID=02190dee-9515-4bad-a0eb-3096963471fe ro quiet splash
initrd /boot/initrd.img-2.6.35-22-generic
}
menuentry 'Ubuntu, with Linux 2.6.35-22-generic (recovery mode)' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
recordfail
insmod part_msdos
insmod ext2
set root='(hd0,msdos1)'
echo 'Loading Linux 2.6.35-22-generic ...'
linux /boot/vmlinuz-2.6.35-22-generic root=UUID=02190dee-9515-4bad-a0eb-3096963471fe ro single
echo 'Loading initial ramdisk ...'
}
### END /etc/grub.d/10_linux ###

### BEGIN /etc/grub.d/20_linux_xen ###
### END /etc/grub.d/20_linux_xen ###

### BEGIN /etc/grub.d/20_memtest86+ ###
menuentry "Memory test (memtest86+)" {
insmod part_msdos
insmod ext2
set root='(hd0,msdos1)'
linux16 /boot/memtest86+.bin
}
menuentry "Memory test (memtest86+, serial console 115200)" {
insmod part_msdos
insmod ext2
set root='(hd0,msdos1)'
linux16 /boot/memtest86+.bin console=ttyS0,115200n8
}
### END /etc/grub.d/20_memtest86+ ###

### BEGIN /etc/grub.d/30_os-prober ###
if [ "x${timeout}" != "x-1" ]; then
if keystatus; then
if keystatus --shift; then
set timeout=-1
else
set timeout=0
fi
else
if sleep --interruptible 3 ; then
set timeout=0
fi
fi
fi
### END /etc/grub.d/30_os-prober ###

### BEGIN /etc/grub.d/40_custom ###
# This file provides an easy way to add custom menu entries. Simply type the
# menu entries you want to add after this comment. Be careful not to change
# the 'exec tail' line above.
### END /etc/grub.d/40_custom ###

### BEGIN /etc/grub.d/41_custom ###
if [ -f $prefix/custom.cfg ]; then
source $prefix/custom.cfg;
fi
### END /etc/grub.d/41_custom ###

Spero che ti aiuti a capire cosa non va nel mio Ubuntu
Ti ringrazio del tempo che mi dedichi
Binson

Damage92
20-01-2011, 14:57
### BEGIN /etc/grub.d/10_linux ###
menuentry 'Ubuntu, with Linux 2.6.35-22-generic' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
recordfail
insmod part_msdos
insmod ext2
set root='(hd0,msdos1)'
linux /boot/vmlinuz-2.6.35-22-generic root=UUID=02190dee-9515-4bad-a0eb-3096963471fe ro quiet splash
}
menuentry 'Ubuntu, with Linux 2.6.35-22-generic (recovery mode)' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
recordfail
insmod part_msdos
insmod ext2
set root='(hd0,msdos1)'
echo 'Loading Linux 2.6.35-22-generic ...'
linux /boot/vmlinuz-2.6.35-22-generic root=UUID=02190dee-9515-4bad-a0eb-3096963471fe ro single
echo 'Loading initial ramdisk ...'
}
### END /etc/grub.d/10_linux ###

Non ho mai capito cosa significhi quel "msdos" che ho evidenziato, ma credo che sostituendo il comando con un più generico:
set root='(hd0,1)'
dovrebbe funzionare.
Quindi prova a modificare in questo modo quel file (se il live te lo permette!) e vedi se così funziona.

ezln
20-01-2011, 18:34
Non ho mai capito cosa significhi quel "msdos" che ho evidenziato, ma credo che sostituendo il comando con un più generico:
set root='(hd0,1)'
dovrebbe funzionare.
Quindi prova a modificare in questo modo quel file (se il live te lo permette!) e vedi se così funziona.

Concordo: vedi se riesci a modificare in set root=(hd0,1):)

binson
22-01-2011, 08:15
Ed eccomi nuovamente quì,
ho provato, a cambiare (hd0,msdos1)' ma non mi lascia cambiare niente!
Ho provato a cambiare direttamente,ho provato copiando su open word,ma poi non posso sotituire l'originale.
Pensavo di formattare tutto ed installare ubuntu 10.04,ma se faccio poi gli aggiornamenti,avrò lo stesso problema?
Grazie per l'aiuto.
Binson

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-01-2011, 08:27
Ed eccomi nuovamente quì,
ho provato, a cambiare (hd0,msdos1)' ma non mi lascia cambiare niente!
Ho provato a cambiare direttamente,ho provato copiando su open word,ma poi non posso sotituire l'originale.

Eh... devi avviare l'editor che usi con il comando sudo prima. Es:

sudo nano

Oppure se lo vuoi fare con l'editor di gnome:

gksudo gedit

Ti vai a cercare il file, lo modifichi e salvi. Prima di modificare file di sistema però è buona abitudine farne una copia di backup da qualche parte.

Saluti.

Damage92
22-01-2011, 08:38
Eh... devi avviare l'editor che usi con il comando sudo prima. Es:

sudo nano

Oppure se lo vuoi fare con l'editor di gnome:

gksudo gedit

Ti vai a cercare il file, lo modifichi e salvi. Prima di modificare file di sistema però è buona abitudine farne una copia di backup da qualche parte.

Saluti.

Quoto sulla copia di backup, e aggiungo che il comando lo devi lanciare dal terminale, ora dovresti sapere come si fa. Usa gksudo gedit, non credo che sapresti usare nano -.-

Se non riesci, c'è un altro modo per provare. Quando avvi il pc vedi una schermata viola con un disegno bianco sotto?

binson
31-01-2011, 07:27
Scusate il ritardo della mia risposta,ma ho un padre di oltre 100 anni di cui mi occupo,e che mi riempe le giornate.
Allora,ho seguito le istruzioni,digitato nel terminale:
gksudo gedit.
Aperto la catella "grub.config" modificato il file,salvato,controllato che effettivamente,fosse stato salvato,riavviato HD con Ubuntu...risultato:
-Grub rescue!!
Non c'è verso di farlo partire!
Altre idee?
Ringraziando,dei tentativi...
Saluti
Binson

Damage92
31-01-2011, 08:04
Che strano...
Però dal grub rescue possiamo provare a farlo partire!
Dovrebbe bastare digitare questi comandi dal rescue (ogni riga seguita da invio):

set root=(hd0,1)
insmod /boot/grub/normal.mod
linux /boot/vmlinuz-2.6.35-22-generic
boot

Credo che il problema sia o nel file di configurazione (stranissimo, dato che lo ha generato lui) oppure nell'identificazione dei dischi. La riga:
set root=(hd0,1)
gli dice di usare il disco hd0, cioè il primo ed unico da quello che ho capito, mentre il numero successivo è quale partizione (si inizia da 1).
Se non va puoi provare con altre partizioni (2,3,4....).

binson
01-02-2011, 09:03
Dimmi se ho capito bene:
-accendo il pc con l'HD di Ubuntu,al prompt mi scrive:
Grub rescue.
a questo punto dovrei digitare cio che mi ha scritto tu?
set root=(hd0,1)
boot

Se è così,io ho provato,ma alcuni caratteri,non riesco a digitarli.
....ma sicuramente,non ho capito bene!
e continuo a non capire perchè questo succede,dopo più di un mese che usavo Ubuntu senza problemi?!
Ormai disperato..
Saluti
Binson

Alexxio
01-02-2011, 10:32
ma non ho capito quanti hd sono attaccati nel momento in cui vuoi far partire questa ubuntu..
se è uno solo, controlla che l'hd di ubuntu abbia il boot check con fdisk (devi usare una live)
poi per ripristinare grub non puoi usare la guida ufficiale sul sito di ubuntu che fa tutto in automatico? l'hai già fatto?

Alexxio
01-02-2011, 10:33
Dimmi se ho capito bene:
-accendo il pc con l'HD di Ubuntu,al prompt mi scrive:
Grub rescue.
a questo punto dovrei digitare cio che mi ha scritto tu?
set root=(hd0,1)
boot

Se è così,io ho provato,ma alcuni caratteri,non riesco a digitarli.
....ma sicuramente,non ho capito bene!
e continuo a non capire perchè questo succede,dopo più di un mese che usavo Ubuntu senza problemi?!
Ormai disperato..
Saluti
Binson

la parentesi nella tastiera inglese è shift+9 e +0
l'uguale è la ì
lo slash è il tasto -

Slater91
01-02-2011, 11:24
Dovresti montare il file system del sistema che non riesci ad avviare, dopodichè vedere se nella cartella /boot sono presenti le immagini del kernel da avviare. dovrebbe bastare un
sudo mkdir /media/Ubuntu && sudo mount /dev/sda1 /media/Ubuntu
nel caso in cui tu abbia installato Ubuntu sulla prima partizione dell'HD (se l'hai installato sulla seconda, allora si chiamerà /dev/sda2, e così via).
Ho avuto anche io un problema simile qualche tempo fa a causa di un aggiornamento errato, e mancavano le immagini del kernel.
Dovrebbero essere file tipo questi:
/boot/initrd.img-2.6.35.22-generic
/boot/vmlinuz-2.6.35-22-generic