View Full Version : Sibilo Mb o PSU?
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere....
sto controllando il pc di un mio amico e sento un rumore sinistro (un sibilio appunto) provenire dall'alimentatore.
Vi spiego meglio.
Collego il cavo di alimentazione all'alimentatore e premo il tasto di accensione, dell'alimentaotre, su ON (non ho ancora acceso il computer). Sento immediatamente un sibilo e quando accendo il computer il sibilo continua per circa 3-5 minuti.
Ho aperto il case per capire se proviene effettivamente dall'alimentatore, il problema è che lo si sente, praticamente, in egual misura anche nel south bridge della scheda madre ed un pelino più intenso se avvicino l'orecchio all'alimentatore. Per togliermi il dubbio, ho scollegato la presa ATX della scheda madre ed il sibilo scompare.
Secondo voi il problema è dell'alimentatore o della scheda madre?
Trudi_smashdream
07-01-2011, 10:56
Secondo me è l'ali....hai la possibilità di provare con un'altro?
Secondo me è l'ali....hai la possibilità di provare con un'altro?
ci provo. Giusto ora ho notato che se lascio il pc acceso per un pò e poi lo spengo....e dopo poco lo riaccendo il sibilo non lo fa? Può essere il motorino della ventola dell'ali?
Non ho potuto provare un altro ali, però ho avviato l'alimentatore (dopo averlo scollegato da tutto il pc) cortocircuitando il cavetto verde con un nero nella presa ATX+12. L'alimentatore è partito senza fischiare.
a questo punto posso essere pienamente sicuro che sia un problema della scheda madre?
Trudi_smashdream
07-01-2011, 18:15
Non ho potuto provare un altro ali, però ho avviato l'alimentatore (dopo averlo scollegato da tutto il pc) cortocircuitando il cavetto verde con un nero nella presa ATX+12. L'alimentatore è partito senza fischiare.
a questo punto posso essere pienamente sicuro che sia un problema della scheda madre?
Beh, innanzitutto rispetto per le tue competenze elettroniche :D
Se l'ali parte e non fischia a sto punto sarà la mobo, anche se non capisco da dove possa provenire il rumore visto che la mobo non ha emissioni acustiche :confused:
Beh, innanzitutto rispetto per le tue competenze elettroniche :D
Se l'ali parte e non fischia a sto punto sarà la mobo, anche se non capisco da dove possa provenire il rumore visto che la mobo non ha emissioni acustiche :confused:
Insomma....di mestiere faccio il ricercatore chimico...:sofico:
Aspetta però....per "fischio" intendo il sibilo emesso dall'ali, non i "bip" che emette la scheda madre in fase di avvio.
Guardando altri forum, leggevo che questi sibili sono comuni in certi ali quando vanno sotto carico...è un discorso che interessa le induttanze
Trudi_smashdream
07-01-2011, 20:29
Non potendo sentire il sibil0o non saprei dirti....
Io avevo un Corsair HX450W e aveva iniziato a fare strani rumori continui, tipo onde elettromagnetiche o roba analoga...Ho pagato 40€ di spedizione in Olanda, ma ne è valsa la pena, visto che è tornato indietro l'ali che vedi in firma :D
Perseverance
07-01-2011, 20:50
Ti sei scordato una cosa caro Ale985. Forse non lo sai ma l'alimentatore anche se il PC è spendo continua ad alimentare. Cioè quando lo metti su ON inizia ad alimentare tramite la +5Vsb
Perciò, accendi l'alimentatore, invece di cortocircuitare il cavo verde, cortocircuita il cavo viola preferibilmente con una resistenza. Se emette lo stesso suono sinistro è probabile che qualche condensatore o il VRM della +5Vsb sia in fin di vita.
Cmq in alcuni alimentatori è normale sentire dei sibili quando il pc è spento (ovvero quando l'alimentatore è in standby), proprio xkè generano ugualmente la +5Vsb ma non impiegano nessun filtro per le frequenze spurie. Ad esempio il mio schifoso LC-Power Prophecy 750W sibila come un serpentello, e più ci attacco carico alla +5Vsb e più sibila, quando lo accendo sparisce.
Il male è se ti fischia quando è acceso!
Ti sei scordato una cosa caro Ale985. Forse non lo sai ma l'alimentatore anche se il PC è spendo continua ad alimentare. Cioè quando lo metti su ON inizia ad alimentare tramite la +5Vsb
Perciò, accendi l'alimentatore, invece di cortocircuitare il cavo verde, cortocircuita il cavo viola preferibilmente con una resistenza. Se emette lo stesso suono sinistro è probabile che qualche condensatore o il VRM della +5Vsb sia in fin di vita.
Cmq in alcuni alimentatori è normale sentire dei sibili quando il pc è spento (ovvero quando l'alimentatore è in standby), proprio xkè generano ugualmente la +5Vsb ma non impiegano nessun filtro per le frequenze spurie. Ad esempio il mio schifoso LC-Power Prophecy 750W sibila come un serpentello, e più ci attacco carico alla +5Vsb e più sibila, quando lo accendo sparisce.
Il male è se ti fischia quando è acceso!
Il problema è che emette il sibilo quando il pc è spento (ed il tasto dell'alimentatore è su ON) e continua ad emetterlo anche a pc acceso per 3-5minuti in totale.
Ho provato a dare corrente con il mio corsair TX650W ed il fischio è sparito. A questo punto posso dire che il problema è l'alimentatore, non la scheda madre.
Adesso ci si è messa pure la ventola della CPU che non gira......:doh: :doh: Porca....:bsod:
Perseverance
08-01-2011, 11:07
:bsod:
Ecco cosa devi fare ^^
La ventola potrebbe essere finita (o era quella il problema?)
mirko_luk_92
08-01-2011, 11:21
sisi e lalimentatore e successo anke a me con un sever in azienda sono diventato pazzo ma dopo un po ho fatto ke buttarlo e cambiare ali...per la ventola del processore e una cavolata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.