View Full Version : [Consiglio] Canon Pixma iP4850 vs Epson Stylus Photo R800
jack1985
05-01-2011, 14:42
Salve ragazzi, vorrei un consiglio su un'eventuale acquisto di una delle 2 stampanti che ho scritto nel titolo. Mi serve una stampante per stampare principalmente ottime foto, quindi che deve supportare il formato 10x15 o 13x18, e su cd/dvd.. finora ho avuto ben 2 R800 e quest'ultima mi ha gentilmente avvertito che sta arrivando alla fine del suo ciclo di vita. Essendomi trovato bene sono andato a vedere sul sito epson che c'è di nuovo ma mi sono ritrovato ancora lei come la più performante per un uso fotografico appunto, anche se ormai ha parecchi anni sulle spalle. Allora sono andato sul sito canon e ho visto questa Pixma iP4850 che sembra il top gamma canon, però ha solo 5 cartuccie (2 neri e 3 colori) mentre la R800 ne ha 8 (2 neri 5 colori e 1 glossy) per cui sono un pò dubbioso se cambiare modello o riprendere di nuovo il mio..
A favore della della canon però c'è una risoluzione maggiore con gocce d'inchiostro a 1pl invece di 1,5pl e una maggior velocità (ma questo non mi interessa molto).
fatemi sapere che ne pensate, o se avete da consigliarmi altri modelli altrettanto validi. grazie anticipatamente per i vostri consigli
vai di Canon Pixma iP4850 ....
nomeutente
06-01-2011, 22:08
finora ho avuto ben 2 R800 e quest'ultima mi ha gentilmente avvertito che sta arrivando alla fine del suo ciclo di vita. Essendomi trovato bene
Se ti sei trovato bene non c'è ragione di buttarla, visto che è solo sporca: quando ti esce il messaggio "parti all'interno della stampante sono prossime al termine del ciclo vitale" significa che il contatore di stampe ha raggiunto un livello al quale si presume che i tamponi siano saturi di inchiostro.
Se non vuoi portarla in un centro epson per la sostituzione dei tamponi, puoi scaricare il software gratuito ssc service e resettare il contatore: 9 volte su 10 non è mai davvero ora di portarla in un centro assistenza ed è ancora in grado di lavorare con i tamponi vecchi.
Puoi anche smontarla e lavare il tampone da solo, in ogni caso.
Cerca nel forum le discussioni inerenti il reset del waste pad counter e avrai indicazioni più precise.
jack1985
07-01-2011, 09:38
vai di Canon Pixma iP4850 ....
Secondo te stampa foto migliori? grazie mille
jack1985
07-01-2011, 09:49
Se ti sei trovato bene non c'è ragione di buttarla, visto che è solo sporca:
....
Cerca nel forum le discussioni inerenti il reset del waste pad counter e avrai indicazioni più precise.
Ti ringrazio, questa cosa non la sapevo! ti dirò che ormai stampa praticamente tutte le foto a righe (ovviamente ho sempre fatto le varie pulizie delle testine ecc) quindi non è solo un problema di contatore purtroppo, inoltre già qualche mese fa mi ero messo a pulirla all'interno perchè il nero per ben 2 volte aveva formato una chiazza d'inchiostro all'interno della stampante quindi non vorrei spendere soldi su quel corpo macchina e preferisco sostituirlo con uno nuovo.
Tra le due quale acquisteresti? Ho dato un'occhiata anche alle stampanti A3 ma non mi pare siano più "qualitative" di queste 2..
nomeutente
07-01-2011, 23:38
Ti ringrazio, questa cosa non la sapevo! ti dirò che ormai stampa praticamente tutte le foto a righe (ovviamente ho sempre fatto le varie pulizie delle testine ecc)
Può darsi che il problema possa essere risolto con la pulizia manuale usando un cleaner o un detergente per la casa (anche in questo caso ci sono discussioni con spiegata la procedura).
Proviamo a salvarla prima di buttarla ;)
non vorrei spendere soldi su quel corpo macchina e preferisco sostituirlo con uno nuovo.
Usando un po' di glassex per pulire gli ugelli e ssc service per resettare il contatore, al massimo ci perdi un po' di tempo. Parliamo di una macchina da 350 euro: io proverei ad andare avanti ancora un po' con questa.
Tra le due quale acquisteresti?
La canon è tecnologicamente meno obsoleta (gocce più piccole, inchiostri dye ma ad alta resistenza se usati con carta apposita), ma la epson era all'avanguardia e comunque ha una gamma cromatica maggiore. Io sono per la regola "cavallo che vince non si cambia" per cui ti consiglierei sempre epson a meno che tu non ti sia trovato male, ma anche la canon è buona.
Ho dato un'occhiata anche alle stampanti A3 ma non mi pare siano più "qualitative" di queste 2..
Le a3 top di gamma sono molto costose ma decisamente migliori, visto il maggior numero di inchiostri.
Comunque dammi retta e prova a salvarla: dispiace buttare una così bella stampante ;)
jack1985
08-01-2011, 13:32
trovata la discussione di cui parlavi, grazie! proverò quindi ad utilizzare SSC Service Utility, e poi a pulire bene gli ugelli sperando che non stampi più a righe!
Se non riesco proprio a risolvere sono stuzzicato dall'idea di provare la canon giusto per vedere come si stà "dall'altra parte".. dopo una sfortunata parentesi con Hp è da anni che prendo solo stampanti/scanner epson! Anche se girando nei negozi mi è sempre sembrato di vedere molto più materiale dedicato (carta fotografica, cartuccie) espon che non canon.. nell'eventualità mi informerò bene prima di procedere all'acquisto.
Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli e speriamo di risolvere con un sano lavoro manuale a questo punto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.