PDA

View Full Version : [GUIDA] abilitare scrittura filesystem NFTS su mac


FattaTurchina
04-01-2011, 23:27
Ho scritto questa miniguida per quei poveri cristiani interessati a passare files superiori a 2 gb su chiavette o su hard disks (estermi magari) formattati in NFTS che, come saprete, è un filesystem proprietario microsoft.

voi mi direte ...
"chemmenefregaammeee, cio' il mio journaled e il mio FatEx e ben che sto"
"chissenefrega di microsoft, io ho solo mac"
"io ho file piccolissimi e di due gb non me ne faccio una pippa"
"io uso n.mila programmi di terze parti che fanno la stessa cosa senza tutta sta roba nerd e sti comandi che mi stai propinando, muori"
etc etc...

Ho scritto questa guida proprio per quelli che come me non hanno voglia di installarsi porgrammi di terze parti (tra l'altro a pagamento). Basta un po' di pazienza (5 minuti scarsi), un po' di dimestichezza con il terminale (ricordiamoci che in fondo buon sangue unix non mente) e un riavvio :p

*DISCLAIMER*

la procedura è testata (e regolarmente utilizzata) dal sottoscritto TUTTAVIA, COME FATTO NOTARE DA ALCUNI UTENTI DEL FORUM, IL SUPPORTO +W E' PIUTTOSTO ACERBO E POTREBBE PORTARE A CORRUZIONE DEL FILESYSTEM con conseguente danneggiamento o perdita di dati, cosa di cui non mi prendo la responsabilità


se volete copincollare la miniguida su blog forum o altro fate pure ma abbiate la benevolenza di non appropiarvi dei 14 minuti della mia esistenza sprecati per scrivere la pappardella citando me o QUANTOMENO il forum.
In caso contrario
:ciapet: CHE PESTE VI COLGA:ciapet:

NEL CASO NON VE LA SENTISTE, SAPPIATE CHE ESISTONO DELLE ALTERNATIVE (segnalate da altri utenti del forum, che ringrazio) software (a pagamento e non) che dovrebbero fare più o meno la stessa cosa:
SL-NTFS (freeware) (http://juicybinary.com/sl-ntfs/) (personalmente mi ha un po' deluso)
NTFS-3G (freeware) (http://www.apple.com/downloads/macosx/system_disk_utilities/ntfs3g.html) da usare in combinazione con MacFuse (http://code.google.com/p/macfuse/downloads/list) (pur essendo molto consigiata sulla rete, IO non l'ho ancora provata ma mi riprometto di farlo molto presto)
Paragon 8 (a pagamento) (http://www.paragon-software.com/it/home/ntfs-mac/index.html) (consigliatissima da molti utenti ma, anche in questo caso non personalmente testata quindi non mi è possibile esprimere giudizi).

PER QUELLI ANCORA INTERESSATI, ECCO LA PROCEDURA VIA TERMINALE:


Collegate la vostra chiavetta usb o il vostro hard disk esterno alla macchina, guardando sulle informazioni vedrete che avete solo diritti di lettura e non di scrittura

Aprite il terminale e digitate il seguente comando:
diskutil info /Volumes/nomedisco
n.b.: se la vostra periferica ha un nome composto da più parole il codice da inserire sarà
diskutil info “/Volumes/nome del disco”

Adesso, se avete inserito il comando in maniera corretta, usciranno tutte le informazioni della vostra periferica esterna. Di tutte queste informazioni dovrete copiare il valore "Volume UUID", nel caso non ci fosse (come è successo a me) sarà sufficiente prendere il "volume name".


digitate il comando:
sudo nano /etc/fstab ed inserite la password di amministratore


Nella schermata che vi si aprirà adesso, a seconda del valore copiato nel passaggio precedente scrivete questo comando
UUID=numerocopiato none ntfs rw
OPPURE
LABEL=labeldelvolumecopiato none ntfs rw


Salvate con ctrl+X, confermate salvataggio battendo Y e poi ENTER per uscire dalla finestra.

RIAVVIATE :ghghgh:


eeeeeeeee......maaagiaaaaaaa!
dopo il riavvio avrete i permessi di lettura E SCRITTURA :dance: per la vostra periferica NFTS senza noiosi programmi esterni.

spero vi sia servito, per me che uso una chiavetta ntfs per scuola in cui tutti hanno windows è davvero una manna dal cielo.

PS. se i moderatori riterrano la guida degna di stick, di cancellazione, di modifica (vista la poca cura della grammatica, prometto che in caso di apprezzamento del lavoro darò una ricontrollata alla consecutio temporum e alla sintassi) o di cambio sezione facciano pure. Io ho cercato solo di rendermi utile e, per questo, informo che essendo utente del forum di Italiamac posterò la guida anche lì per essere d'aiuto al maggior numero di cristiani interessati.

PPS. gli smiles di hwupgrade sono mooolto più fichi.
:sofico: :oink:

MacNeo
04-01-2011, 23:59
la stessa cosa (senza smanettare sul terminale) la fa SL-NTFS, che è sostanzialmente una GUI per semplificare il processo (usa direttamente i driver di SnowLeopard senza altri accrocchi).

http://juicybinary.com/sl-ntfs/

MacNeo
04-01-2011, 23:59
--edit doppione

FattaTurchina
05-01-2011, 00:23
la stessa cosa (senza smanettare sul terminale) la fa SL-NTFS, che è sostanzialmente una GUI per semplificare il processo (usa direttamente i driver di SnowLeopard senza altri accrocchi).

http://juicybinary.com/sl-ntfs/

sinceramente nel mio googolare alla ricerca di un'applicazione semplice non ho trovato questa utility...
sembra molto comoda anche se alla fine specifica:

- If the disk name is composed (ex : Untitled disk), enabling the writing will fail, nothing I can do now.

e proprio in questo frangente dovrebbe venire utile la mia guida dal momento che aggira il problema dei nomi composti

detto questo sono dell'idea che l'applicazione sia utilissima e ben più pratica della mia guida...ma er chi non volesse installare niente di niente credo che la guida possa sempre venir comoda.

ti ringrazio per la segnalazione. purtroppo di questa cosa dei filesystem nessuno ne parla e si trovano ben poche informazioni sulla rete pur essendo una cosa mooolto importante.

TechnoPhil
05-01-2011, 16:24
Molto utile infatti!

Una volta riavviato per far funzionare l'hd, non servirà più riavviare nuovamente (cosa che andrà fatta solo se si formatta il disco).

;)

as2x
11-01-2011, 18:19
Occhio a scrivere su NTFS da mac, potreste ritrovarvi con la partizione piallata! Tempo fa mi era capitato... Cmq ora le cose sono migliorate, tra i vari tool che permettono di farlo c'è Paragon, versione dalla 7 in su, di cui ho sentito parlare bene.. non è gratis pero'.. un consiglio a priori è di provare a scrivere su partizioni senza dati sensibili per un po' di volte prima di fidarsi completamente...

PaveK
11-01-2011, 18:32
FattaTurchina, l'NTFS in scrittura è stato segato di default non per distrazione degli sviluppatori. Il supporto +W è stato reputato acerbo, con rischi di danneggiamento del filesystem.
La tua guida è infatti presente in molte guide sul Web, e su tutte è evidenziato molto bene quanto sia una procedura -rischiosa-. Può andarti bene per un anno ed il giorno dopo potresti ritrovarti un disco illeggibile.

Senza cattiveria ma dovresti scriverlo bello grosso sul primo post. L'impegno è encomiabile ma i risultati potenzialmente catastrofici. :)

TechnoPhil
14-01-2011, 10:35
Da qualche anno a sta parte è stato sviluppato un driver apposito, NTFS-3G

Il mio consiglio, per evitare corruzioni dati o danneggiamento file system, è quello di scaricare e installare questo!

Sito ufficiale: http://macntfs-3g.blogspot.com/2010/10/ntfs-3g-for-mac-os-x-2010102.html

Sito Apple: http://www.apple.com/downloads/macosx/system_disk_utilities/ntfs3g.html

Entro il 2011 dovrebbe anche uscire una versione con supporto ai 64bit!

Ricordo che TUXERA sviluppa anche una versione del driver commerciale, più performante di quella gratuita.

theJanitor
14-01-2011, 11:03
io ho avuto problemi con questo incluso kernel panic, ho risolto usando paragon che vale quello che costa fornendo anche una maggiore velocità di scrittura

FattaTurchina
14-01-2011, 13:34
io mi sono preso la briga di tradurla dall'inglese dal momento che in italiano non l'avevo trovata e molti utilizzano questo forum per risolvere i propri casini.
detto questo ognuno è libero di usarla come no.:D

personalmente, nel limite del possibile, preferisco sempre agire da terminale piuttosto che installare programmi e applicazioni che facciano tutto in maniera automatica.
Dal momento che sono stato deluso da SL-NFTS, proverò NTFS-3G consigliato da TechnoPhil anche se al momento non sento ancora l'esigenza di utilizzare un programma a pagamento come Paragon.

Ti ringrazio PaveK per esserti preso la briga di leggere il topic e avermi fatto delle segnalazioni utili, integrerò il primo post.

theJanitor
14-01-2011, 13:38
personalmente, nel limite del possibile, preferisco sempre agire da terminale piuttosto che installare programmi e applicazioni che facciano tutto in maniera automatica.


io invece preferisco evitare roba che faccia danno a maggior ragione se la stessa non è stata ritenuta affidabile al punto da renderla attiva di default e se in ballo ci sono i dati

TechnoPhil
14-01-2011, 14:09
io invece preferisco evitare roba che faccia danno a maggior ragione se la stessa non è stata ritenuta affidabile al punto da renderla attiva di default e se in ballo ci sono i dati

Hai perfettamente ragione, ma sai a volte non se ne può fare a meno purtroppo :muro:

theJanitor
14-01-2011, 14:11
Hai perfettamente ragione, ma sai a volte non se ne può fare a meno purtroppo :muro:

su questo sono d'accordo ed infatti la licenza di paragon l'ho comprata senza battere ciglio.
mi riferivo esclusivamente al supporto disattivato di SL

FattaTurchina
14-01-2011, 14:25
io invece preferisco evitare roba che faccia danno a maggior ragione se la stessa non è stata ritenuta affidabile al punto da renderla attiva di default e se in ballo ci sono i dati

per questo ti do ragione....
prima di andare sulla soluzione a pagamento volevo però provare quello che gli sviluppatori free hanno offerto.

come già detto SL-NTFS mi ha deluso come funzionalità e stabilità, adesso sto provvedendo ad installare e testare l'accoppiata macfuse + NTFS-3G.
Qualora nemmeno questa soluzione mi dovesse soddisfare proverò paragon.
Per fortuna al momento ho un hard disk di prova con dati sacrificabili al suo interno, capisco che per un professionista o una persona che non puo' permettersi il lusso di perdere dati sia più conveniente acquistare soluzioni che garantiscano maggior sicurezza.

ezln
15-01-2011, 11:12
io ho avuto problemi con questo incluso kernel panic, ho risolto usando paragon che vale quello che costa fornendo anche una maggiore velocità di scrittura

Mi inserisco in questo thread per chiedere a proposito di Paragon. Non mi pare il caso d'aprire a parte un'altra discussione.
Al momento sto usando macfuse + ntfs-3g; nel caso volessi utilizzare, appunto, Paragon, è necessario che disinstalli l'accoppiata di cui sopra, esatto?
Posso usare DesInstaller o serve adottare procedure particolari per i prog di cui sopra?

Grazie per eventuali consigli.:)

Ola.

FattaTurchina
15-01-2011, 13:13
io direi che potresti rimuovere tutto direttamente dalle preferenze di sistema, non credo ci siano particolari accorgimenti da prendere.

ezln
15-01-2011, 18:34
io direi che potresti rimuovere tutto direttamente dalle preferenze di sistema, non credo ci siano particolari accorgimenti da prendere.

Grazie!:)

andreasperelli
15-01-2011, 21:53
Ho scritto questa miniguida per quei poveri cristiani interessati a passare files superiori a 2 gb su chiavette o su hard disks (estermi magari) formattati in NFTS che, come saprete, è un filesystem proprietario microsoft.

ho usato per un po' questo metodo e mi ha dato diversi problemi, personalmente non mi sento proprio di consigliarlo. Con l'integrità dei propri files non si scherza ;)

kimigon75
15-01-2011, 22:33
grazie mi serviva ora la provo subito

FattaTurchina
19-01-2011, 09:11
ho usato per un po' questo metodo e mi ha dato diversi problemi, personalmente non mi sento proprio di consigliarlo. Con l'integrità dei propri files non si scherza ;)

dal momento che anche altri mi hanno detto che hanno avuto non pochi problemi con questo metodo ho integrato la guida mettendo ben in evidenza i rischi a cui si va incontro ed elencando le altre "strade" per avere tale supporto ai file ntfs.
Poi ripeto. Io ho usato il termiale per più di sei mesi con chiavette ed hard disks e non ho avuto mai problemi. Ho deciso di provare NTFS-3G più per curiosità che per reale esigenza.

TechnoPhil
19-01-2011, 10:15
...

Io ho usato il termiale per più di sei mesi con chiavette ed hard disks e non ho avuto mai problemi. Ho deciso di provare NTFS-3G più per curiosità che per reale esigenza.

Anche io, ma sai basta una volta :D