PDA

View Full Version : Pilotare pompa 12v

beee
03-01-2011, 19:59
La pompa dell'impianto a liquido, è una thermaltake P500 (tachimetrica), ed è 'pilotata' dalla mobo in firma (è al posto del "CPU Fan")...questo per limitare la rumorosità, veramente elevata alla massima velocità. I canali Fan della mobo, tengono 0.5A l'uno, la pompa consuma 5w, quindi assorbe 0.416A a 12 volts continui.
Problema: domani mi arriva la nuova mobo, e i canali Fan tengono solo 0.35A, per cui non posso collegare la pompa, pena far saltare il finalino di potenza sulla mobo!
Come faccio?
Avevo pensato a mettere un LM317, coi 12volt dell'ali sull'input, e nel adj mettere il positivo dal cpu fan... in teoria, arrivando sul adj l'onda quadra, il lm317 dovrebbe fungere da amplificatore, ma ho qualche dubbio... mettere un transistor al posto del lm317? che transistor? mettere pure una resistenza tra + e - del cpufan (per simulare un minimo di assorbimento)?? che resistenza?

Non mi dite di usare un rheobus, troppo facile e troppo scomodo, ora la pompa gira a 700rpm con cpu in idle (inudibile), e accellera a 1800rpm con cpu in full (il tutto regolato con speedfan).

Ciao & grazie!

Hador
04-01-2011, 08:38
io la ho messa dietro un rheobus (ho una laing, ergo ne ho preso uno che gestisce 30W a canale). Quel che ti posso dire è che a livello di prestazioni tra 4k rpm e 2k non cambia una mazza sul mio impianto... verifica se anche a te non convenga lasciarla sempre al minimo e bona.

nicolait
04-01-2011, 10:50
Avevo pensato a mettere un LM317, coi 12volt dell'ali sull'input, e nel adj mettere il positivo dal cpu fan... in teoria, arrivando sul adj l'onda quadra, il lm317 dovrebbe fungere da amplificatore, ma ho qualche dubbio... mettere un transistor al posto del lm317? che transistor? mettere pure una resistenza tra + e - del cpufan (per simulare un minimo di assorbimento)?? che resistenza?

Scusa ma detto così è incomprensibile.
Quale risultato vuoi ottenere che non si capisce ?
L'onda quadra non centra un tubo, e l'LM317 non può fungere da amplificatore.

beee
04-01-2011, 12:02
Scusa ma detto così è incomprensibile.
Quale risultato vuoi ottenere che non si capisce ?
L'onda quadra non centra un tubo, e l'LM317 non può fungere da amplificatore.

Semplice, voglio regolare i giri della pompa come si fa con una ventola, ma non posso farlo direttamente dal canale cpu-fan in quanto la pompa assorbe troppo. Il LM317, fa da amplificatore eccome! se sul pin ADJ applichi una tensione X (con 1mA), in uscita avrai la tensione X fino ad 1A (o oltre se si utilizzano altri integrati simili ma di maggior potenza). L'onda quadra centra eccome, prova a misurare la tensione che arriva ad una ventola al minimo pilotata da una motherboard....misurerai sempre 12volts! La velocità è data dall'ampiezza della parte 'alta' dell'onda quadra.

io la ho messa dietro un rheobus (ho una laing, ergo ne ho preso uno che gestisce 30W a canale). Quel che ti posso dire è che a livello di prestazioni tra 4k rpm e 2k non cambia una mazza sul mio impianto... verifica se anche a te non convenga lasciarla sempre al minimo e bona.

Purtroppo a 5volts va bene solo in idle, se la cpu va in full la temperatura sale veramente tanto, e gia a 7volts il rumore della pompa sovrasta tutto il resto!

Grazie ad entrambi!

nicolait
04-01-2011, 12:41
Semplice, voglio regolare i giri della pompa come si fa con una ventola, ma non posso farlo direttamente dal canale cpu-fan in quanto la pompa assorbe troppo. Il LM317, fa da amplificatore eccome! se sul pin ADJ applichi una tensione X (con 1mA), in uscita avrai la tensione X fino ad 1A (o oltre se si utilizzano altri integrati simili ma di maggior potenza). L'onda quadra centra eccome, prova a misurare la tensione che arriva ad una ventola al minimo pilotata da una motherboard....misurerai sempre 12volts! La velocità è data dall'ampiezza della parte 'alta' dell'onda quadra.

L'LM317 non può amplificare, è un regolatore di tensione e basta.

Vuoi poterla regolare tu manualmente la velocità, o vuoi che sia la mb a farlo in maniera dinamica ?

Tu ti riferisci con l'onda quadra alla regolazione in pwm; puoi realizzarne facilmente tu una a parte.
Se vuoi solo aumentare la corrente erogabile dalla regolazione pwm della mb, non puoi usare un LM317 ma devi usare un transistor.

beee
04-01-2011, 15:05
L'LM317 non può amplificare, è un regolatore di tensione e basta.

Vuoi poterla regolare tu manualmente la velocità, o vuoi che sia la mb a farlo in maniera dinamica ?

Tu ti riferisci con l'onda quadra alla regolazione in pwm; puoi realizzarne facilmente tu una a parte.
Se vuoi solo aumentare la corrente erogabile dalla regolazione pwm della mb, non puoi usare un LM317 ma devi usare un transistor.

Si voglio regolare le velocità in modo dinamico. Ok, niente LM317, per cui mi butto su un BD140 o simile; emmettitore prendo i +12 da un molex, collettore verso il + della ventola/pompa, e sulla base il 'segnale' dal pwm della mobo (con una resistenza in serie ed una in parallelo verso -).... piu o meno così, dico giusto?

nicolait
04-01-2011, 16:09
Si, più o meno così direi.
Io a spannelloni metterei una resistenza da 1K in parallelo, e 470 in serie fra base e uscita del connettore.
Magari prova su una mb da poco...non l'ho mai fatta una roba del genere...

beee
04-01-2011, 16:40
O stasera o domani provo, ho giusto una mobo socketA "sacrificabile"....
Grazie!

nicolait
04-01-2011, 16:41
E' fatica però che la socket A regoli le ventole in pwm.

beee
04-01-2011, 17:02
E' fatica però che la socket A regoli le ventole in pwm.

In effetti... ho sul muletto una lanparty 754, quella sicuramente regola le ventole.... proverò con quella!

CORROSIVO
04-01-2011, 19:05
Puoi anche utilizzare il circuito visibile qui (http://www.presepioelettronico.it/tecniche/pwm/pwm.htm), basta eliminare la parte relativa al 555 e come mosfet puoi anche mettere qualcosa di più economico visto che non ti servono grandi correnti in uscita.
In pratica il segnale pwm della scheda madre lo colleghi al posto dell'out del 555.

nicolait
04-01-2011, 19:43
Puoi anche utilizzare il circuito visibile qui (http://www.presepioelettronico.it/tecniche/pwm/pwm.htm), basta eliminare la parte relativa al 555 e come mosfet puoi anche mettere qualcosa di più economico visto che non ti servono grandi correnti in uscita.
In pratica il segnale pwm della scheda madre lo colleghi al posto dell'out del 555.

E' quello che abbiamo detto sopra, pari pari, tranne che invece di un mosfet si parlava di un bjt.

Dal tuo suggerimento manca una resistenza che mancando farebbe bruciare il transistor.

beee
05-01-2011, 09:44
Piò andare una cosa simile?

http://utenti.database.it/ivan//tmp/bd140.png

nicolait
05-01-2011, 10:46
Penso di sì.

beee
05-01-2011, 12:26
Catzarola, non funziona! Forse ho strinato il bd140, cercando su google "bd140 immagini", la prima è questa:
http://www.szmt.org/sites/default/files/bd140.gif

Sbagliato, hanno invertito base e collettore!
Rimesso a posto ma non funziona, forse si è rotto..... appena riesco ne vado a prendere 2-3 e riprovo!

nicolait
05-01-2011, 14:15
Provalo col tester il transistor

beee
05-01-2011, 17:58
Fatto, cercando in giro ho trovato questo schema, mi rimaneva un TIP122, ed ho provato... funziona, con 2 ventole da 120mm il tip122 diventa appena tiepido, e sente tutte le variazioni del pwm. Grazie a tutti!

http://i90.servimg.com/u/f90/11/80/59/89/k8055_10.png

Come non detto.... con questo sistema non arriva alla mobo il segnale tachimetrico..... devo trovare qualcosa con negativo comune!

beee
10-01-2011, 11:33
Ci do a mucchio! Dopo aver tentato 7-8 schemi diversi, pareva avessi trovato soluzione con questo:

http://utenti.database.it/ivan/tmp/pwm_lm317.png

Funziona benissimo su 2 motherboard (dfi lanparty nf3, asus m4a79), ma non sulla sapphire che ho sul pc 'principale'.... evidentemente l'onda quadra ha una frequenza 'inusuale' oppure non so che altro....

nicolait
10-01-2011, 11:45
Prova a mettere 2 condensatori elettrolitici pissoli, tipo da 47 uf in parallelo a in e out dell'Lm, che non sia perchè ti autoscilla.

Prova anche a spostare i valori delle 2 resistenze che hai messo.

E' un uso abbastanza improprio per un LM317....

nicolait
10-01-2011, 11:48
Perchè non usi il transistor e non sposti la ventola ?

beee
10-01-2011, 13:23
Prova a mettere 2 condensatori elettrolitici pissoli, tipo da 47 uf in parallelo a in e out dell'Lm, che non sia perchè ti autoscilla.

Prova anche a spostare i valori delle 2 resistenze che hai messo.

E' un uso abbastanza improprio per un LM317....

Provato i 2 condensatori (con dei 10uF), nessuna variazione.... per le resistenze avevo montato 2 trimmer, ed i valori circa ideali sono quelli, e comunque cambia solo la risposta alla variazione di forma dell'onda.
Con schema praticamente uguale (senza cond.) e bd140/244, non ottenevo nessuna variazione in uscita, sempre e solo una lentissima rotazione delle ventole (provato con vari valori di resistenze).
Mi son rotto, dopo aver perso almeno 12 ore a saldare e provare, ho appena ordinato questo: http://www.runstore.it/ventole-e-accessori_fan-controllers---rheobus_nzxt-fan-controller-esterno-touch-screen-sentry-lxe_product-302-13252.aspx