PDA

View Full Version : Cuffie/Auricolari bluetooth 80€


Drugo78
03-01-2011, 16:04
Buonasera,
ho un nokia X2 con bluetooth 2.1 stereo ed ero interessato all'acquisto di auricolari o cuffie bluetooh per ascoltare il lettore mp3 e la radio quando vado a correre senza avere fili a darmi fastidio.

Il budget è 80€ max.

Ho letto questa sezione e ho notato l'alto livello di competenza in materia. Io sono un semplice "user" quindi di impedenze e compagnia bella non ci capisco molto.

Ho trovato nei centri commerciali della mia zona le Sony DR-BT101B, possono andare bene per le mie esigenze?


Grazie,

Drugo

belerophon
03-01-2011, 19:22
Sarebe ottimo se le potessi provare prima, se l'audio e ok come qualita ecc (anche se come qualita perde molto rispetto alla controparte con fili). Inoltre le cuffie BT prosciugano la batteria per benino. Nn so se riuscirebero a garantire almeno un ora di musica. Mai provate comunque.:D

Jena73
04-01-2011, 06:58
io uso un paio di nokia bh-505 e funzionano bene!
non le uso per correre (li uso quelle a filo) ma credo che la batteria duri un bel po.. a meno che non fai una maratona :D
ciao

Drugo78
04-01-2011, 07:42
Grazie delle risposte.
Infatti il mio primo dubbio era sulle differenza qualitative tra il filo e il "senza filo". Pensavo che la qualità non ne risentisse. Il segnale audio trasmesso non è identico? Non cambia solo il mezzo di trasmissione?

Per quanto riguarda la batteria anche questo era l'altro dilemma... non riesco a capire l'effettivo consumo del cellulare e della cuffia.

Mi sa che "ripiegherò" sulla cara e vecchia cuffia con il filo!

Grazie,

Drugo

DeadMan87
04-01-2011, 10:55
Infatti il mio primo dubbio era sulle differenza qualitative tra il filo e il "senza filo". Pensavo che la qualità non ne risentisse. Il segnale audio trasmesso non è identico? Non cambia solo il mezzo di trasmissione?

Diciamo che su questo punto ci sono pareri discordanti e anche una buona dose di pregiudizio. Si è sempre pensato che le cuffie senza fili facessero schifo, in realtà non è del tutto vero, il punto sta nella qualità innanzitutto. Andando ad esempio sulle cuffie da casa wireless, un conto è mettermi davanti alle Panasonic del Saturn da 60 euro (che ne varrebbero si e no 25), un altro discorso con le Sennheiser RS180 che ne costano se non sbaglio 200 per la precisione. Le prime sono influenzate da problemi di segnale, interferenze, volume che slitta, disturbi perenni, eccetera. Le seconde non hanno nessuno di questi problemi principalmente perché, qualità del casco a parte, c'è un signor impianto wireless e non un trasmettitorino FM che se proprio va male hanno costruito con 2 euro.

Allo stesso modo, una buona cuffia bluetooth costa. Per la precisione una buona cuffia bluetooth di cui ho sentito parlare benissimo, è il modello della Sennheiser PX210BT (prezzo che oscilla dai 100 ai 150 euro). Un'altro punto da prendere in considerazione è anche, quanto deve essere eccellente una cuffia portatile che devi usare per correre e soprattutto da collegare a un Nokia che essendo in primo luogo un cellulare, non ha una qualità sonora tale da necessitare delle supercuffie? Certo che se poi ti può capitare in futuro di acquistare un buon lettore mp3 col bluetooth puoi accoppiarci delle ottime cuffie, ma in caso contrario sarebbero un pochetto sprecate.

Di cuffie bluetooth comunque c'è l'imbarazzo della scelta, alcune da segnalare sono anche le JayBird Sb2 e le Creative WP-300 di cui però non ho trovato molte recensioni.

Sulle Sony DR-BT101B non ho trovato moltissimo, ma pare che siano un po larghe e non stringano molto sulle orecchie, ergo se le usi per correre potrebbero facilmente cadere a terra.

In ultima istanza, io scrivo di cose che ho letto, non ho ancora avuto per le mani cuffie bluetooth di nessun tipo anche perché non ho dispositivi da associargli al momento, quindi non parlo per esperienza personale.

edit: comunque potresti optare per delle cuffie che abbiano il filo soltanto ad uno dei padiglioni, che è già molto più comodo, come le Px 100-II, che posso tranquillamente consigliarti dato che le uso da parecchi mesi e mi trovo benissimo.

belerophon
04-01-2011, 16:14
Scusa ma tu con quale apparechio vuoi ascoltare la musica mentre fai joging? Se e un telefono, allora lascia stare le auricolari bluetooth che gia ascoltando la musica sul cellulare consumi tanta batteria, figuriamoci poi se devi farlo senza fili..
Io ti consiglio di prenderti con quei 50 euro un lettorino mp3 di media/bassa qualita da portare con te mentre corri, cosi anche se ti cade o gli succede qualcosa nn perdi tanto.

Drugo78
10-01-2011, 07:56
Grazie a tutti e scusate se rispondo solo adesso ma in questo fine settimana la mia Internet Key non ne voleva sapere di collegarsi a Internet! :(

Ho già un buon lettore mp3 che usiamo per jogging e per il resto.

Avendo acquistato però un nokia serie X multimediale e avendo provato in un centro commerciale delle cuffie bluethoot della Sony siamo rimasti colpiti da questa accoppiata.

Ci piaceva quindi l'idea di correre con una cuffia senza fili, "pulire casa" con una cuffia senza fili e magari usarla in palestra sul tapiro roulant.

La qualità audio per le nostre esigenza mi sembra buona, volevamo però chiarimenti sul discorso consum (che mi avete fornito).

Concludendo credo che il gioco non vali la candela, mi comprerò una buona cuffia CON filo da usare sia con il lettore mp3 che con il cellulare.

Grazie ancora per la vostra disponibilità e competenza.