PDA

View Full Version : [Ubuntu] Vede i 2 dischi serparati, anzichè il Raid0

Farfetch
02-01-2011, 16:58
ciao a tutti: ho un problemone che sembra irrisolvibile :mbe: :mbe: ho cercato ovunque ma niente, sembra che sia l'unico ad avere sto problema, forse mancano i driver del controller raid??
in pratica nel mio pc ho 4 unità di memoria:
-Ocz Vertex2 60GB => Windows
-Patriot Inferno 60GB => Ubuntu 10.04
-Seagate Barracuda 7200.12 1TB => primo disco del raid
-Seagate Barracuda 7200.12 1TB => secondo disco del raid

il raid l'ho fatto tramite l'apposita utility della mia UD7 (ctrl+I) e windows lo vede correttamente, mentre ubuntu vede 2 dischi separati, vuoti.
appena i dischi erano nuovi, ho provato a fare una partizione NTFS su uno dei due dischi, ma all'avvio ovviamente mi esce:
-Ocz Vertex2 60GB [OK]
-Patriot Inferno 60GB [OK]
-Seagate Barracuda 7200.12 1TB [OK]
-Seagate Barracuda 7200.12 1TB [RAID ERROR] (o una cosa simile).

quindi ho rifatto il raid e mi vede correttamente:
-Ocz Vertex2 60GB [OK]
-Patriot Inferno 60GB [OK]
-Seagate Barracuda 7200.12 1TB [RAID0 DISK]
-Seagate Barracuda 7200.12 1TB [RAID0 DISK]

ma ubuntu ovviemente me mi vede ancora i due dischi saparati, mentre su windows uso il raid tranquillamente: ho messo tutti i files dal vecchio hard disk, ci ho installato dei giochi e ci gioco tranquillamente con dei tempi di caricamento nettamente superiori alla precedente soluzione "1 disco WD", quindi il raid funziona splendidamente...
come posso fare???
grazieee in anticipo!!

Cobra78
02-01-2011, 17:29
Quello che hai tu non è un raid hardware, ma un raid software con supporto dalla Mobo., anche detto fakeraid, e per usarlo con Linux ci vuole Dmraid!

https://help.ubuntu.com/community/FakeRaidHowto

Farfetch
02-01-2011, 17:32
grazie mille! ora sto facendo una cosa su win! dopo provo!
mi spieghi che cambia pls?? è la prima volta che faccio il raid :cry:

Farfetch
02-01-2011, 18:16
fatto!!! grandissimooooo! :D :D :D
ora vedo se riesco a montarlo all'avvio ;)

EDIT:
all'avvio ho aggiunto il comando:
sudo dmraid -ay && sudo mount /dev/mapper/isw_bcajbgehgh_Storage2 /media/Storage

ma perchè non la monta finchè apro Nautilus?? spero di non dovere mettere anche nautilus all'avvio...

Cobra78
03-01-2011, 18:17
fatto!!! grandissimooooo! :D :D :D
ora vedo se riesco a montarlo all'avvio ;)

EDIT:
all'avvio ho aggiunto il comando:
sudo dmraid -ay && sudo mount /dev/mapper/isw_bcajbgehgh_Storage2 /media/Storage

ma perchè non la monta finchè apro Nautilus?? spero di non dovere mettere anche nautilus all'avvio...

Più che il comando mount secondo me dovresti mettere in avvio automatico dmraid e aggiungere la linea di mount a afstab :)

Comunque la differenza fra un raid software e uno hardaware, è che nel raid hardware il sistema opearitvo non ha bisogno di driver o configurazioni per vedere i dischi in raid come un unico disco, pensa a tutto il controller hardware.

Farfetch
03-01-2011, 19:22
Più che il comando mount secondo me dovresti mettere in avvio automatico dmraid e aggiungere la linea di mount a afstab :)

Comunque la differenza fra un raid software e uno hardaware, è che nel raid hardware il sistema opearitvo non ha bisogno di driver o configurazioni per vedere i dischi in raid come un unico disco, pensa a tutto il controller hardware.dove lo trovo afstab?? non l'ho mai usato!! :mbe:
comunque più che la differenza tra raid e fake raid (che più o meno l'avevo intuita) vorrei sapere: allora qual'è il "vero" raid...cioè, come si fa??

patel45
04-01-2011, 06:19
non è afstab, ma fstab e lo trovi in /etc

Farfetch
04-01-2011, 07:33
non è afstab, ma fstab e lo trovi in /etc

a, oki, allora mi ricordavo bene, avevo letto da qualche parte di questo fstab...ho detto: boh magari con gli ultimi ubuntu è diventato afstab :D

Cobra78
04-01-2011, 19:53
Si eh.....volevo scrivere "a fstab" ma avevo fame e mi sono mangiato lo spazio.....che per la verità era pure poco saporito e non m'ha saziato un granchè:sofico:

niki89
04-01-2011, 22:51
Non è vero che non cambia nulla raid/motherboard e software raid di linux.
Il Raid della mb viene effettuato da un chip hardware raid(ovviamente di scarsa qualità non avendo una ram interna) ed è piu sicuro(nella maggior parte dei casi).
Il software raid di linux è un processo in piu messo a scrivere in questo caso il software usato mdraid e quindi porta ha un calo prestazionale).
Quindi se riesci a fare un raid con la motherboard è meglio.
Cmq in ambito di sicurezza dati è uguale non cambia nulla, cambia solo in ambito prestazionale.

Farfetch
05-01-2011, 06:12
Il Raid della mb viene effettuato da un chip hardware raid(ovviamente di scarsa qualità non avendo una ram interna) ed è piu sicuro(nella maggior parte dei casi).
Il software raid di linux è un processo in piu messo a scrivere in questo caso il software usato mdraid e quindi porta ha un calo prestazionale).
Cmq in ambito di sicurezza dati è uguale non cambia nulla, cambia solo in ambito prestazionale.

Se magari mi spieghi come fare =P

kyxzme
05-01-2011, 10:45
In ambito di sicurezza dei dati cambia e cambia pure parecchio, se ti saluta la motherboard tu saluti tutti i dati

EDIT
era per dire che devi preferire quello software a quello fatto con la mobo, prestazionalmente non cambia niente, ma puoi sempre recuperare il raid, qualsiasi cosa ti saluti

HexDEF6
05-01-2011, 12:45

in verita' con un processore moderno (un dual core qualsiasi) il raid software e' sempre piu' veloce di un raid hardware (parlo dei fake-raid)...
ovviamente se stai mettendo un raid 5 su un P3, allora si va di solo raid hardware, ma se hai un core2duo, e' molto meglio un raid software...

Alcuni colleghi hanno fatto un test con un 3ware 8500 e il risultato e' che il raid software era 7 volte piu' veloce...
ovviamente il raid software occupa una parte di cpu, quindi se hai un server sempre sotto carico al 100% allora vai di raid hardware (ma con un controller vero, e non i giocattoli che mettono nel 99% delle schede madri)

Ciao

Farfetch
05-01-2011, 18:29
In ambito di sicurezza dei dati cambia e cambia pure parecchio, se ti saluta la motherboard tu saluti tutti i dati

EDIT
era per dire che devi preferire quello software a quello fatto con la mobo, prestazionalmente non cambia niente, ma puoi sempre recuperare il raid, qualsiasi cosa ti saluti

e se per caso dovessi cambiarla la scheda madre??

Momy985
13-02-2011, 13:36
Ciao a tutti,
ieri mi sono messo a smanettare con ubuntu 10.04 installato tramite wubi.
Non male devo dire per non averci mai messo piede, installato stampanti e collegato a internet tramite internet key...
Mi sa che fra un po' abbandono completamente winzoz.
Cmq volevo riuscire ad avere delle spiegazioni o guide su come organizzare il mio pc.

Caratteristiche PC:
Windows Xp Sp2
Scheda madre ASRock 775v88+
Intel Pentium(R) 4 CPU 3.20 Ghz, 1GB di ram.
HD: 2 da 160GB SATA in raid0
Scheda grafica: NVIDIA GeForce 6200, 512Mb

Un PC come si può notare non recente, ma a me basta per ora.
Detto questo cosa mi consigliate di fare per mantenere veloce il mio pc installando Ubuntu 10.04.
Come organizzo le partizioni? Raid o no? Tengo WinXP in un angoletto?
Vi ringrazio.

niki89
13-02-2011, 21:17
Dipende del da cosa ci fai il tuo pc per ubuntu va benissimo ;)

L'unica cosa puoi evitare il raid se non usi il pc per mettere dati molto personali.
Se lo usi per mantenere i dati personali ti consiglio un raid-1.
se non vuoi sforzare la cpu dal carico se vuoi con 10 o 20 euro ti compri un pci o pci-x x1(consigliato) raid cosi non usi raid-software e eviti che la cpu si sforzi ulteriormente

Momy985
14-02-2011, 11:59
Dipende del da cosa ci fai il tuo pc per ubuntu va benissimo ;)

L'unica cosa puoi evitare il raid se non usi il pc per mettere dati molto personali.
Se lo usi per mantenere i dati personali ti consiglio un raid-1.
se non vuoi sforzare la cpu dal carico se vuoi con 10 o 20 euro ti compri un pci o pci-x x1(consigliato) raid cosi non usi raid-software e eviti che la cpu si sforzi ulteriormente

Beh è il mio pc personale per forza ci metto dati personali..quindi raid?
come procedo?
Che motivo avrei di tenere anche win?