View Full Version : IP dinamico:quante cifre vengono sostituite?
Volevo saperne qualcosa a proposito dell'IP statico o dinamico. Mi spiego meglio, il mio router ogni volta che mi connetto mi assegna un IP diverso, ma diverso solo nelle ultime cifre, ad esempio:
la prima volta: 123.45.678.90
e un altra: 123.45.098.76
Questo che significa? Che ho l'IP dinamico o statico?
O dinamico vuol dire che cambia proprio tutto?
E in caso fosse statico, è possibile, nel senso molto probabile, che un altra persona abbia 123.45.xxx.yy come prime cifre? Nel senso che se in un sito scrive, a distanza di un giorno, qualcuno che ha le prime cifre uguali, per chi osserva gli IP, è la stessa persona o è più probabile che sia un altro?
Infine, come funziona per più computer connessi con lo stesso router? Avrei sempre le stesse cifre iniziali per cui anche con computer diversi, dallo stesso router, sarei osservato come la stessa persona?
Grazie.
Robecate
02-01-2011, 18:22
Un indirizzo statico per definizione resta sempre tutto uguale a sè stesso.
Un indirizzo dinamico invece varia. Possono variare solo gli ultimi numeri oppure anche i primi, dipende essenzialmente dal provider.
Più computer connessi allo stesso router condividono sempre, in un certo senso ben preciso, l'indirizzo acquisito dal router al momento del collegamento.
I siti web tengono traccia di tutto l'indirizzo e non solo di una parte.
Ci sono però situazioni in cui tengono traccia anche di interi intervalli di indirizzi, dipende dai loro scopi.
In definitiva se qualcuno può osservare gli IP dinamici, può facilmente capire quali indichino la stessa persona o comunque chi si è connesso dallo stesso router.
Cioè, l'IP dinamico non ha funzione di aumentare la 'privacy' dell'utente dal punto di vista dell'individuazione, cambia solo le cose dal punto di vista di ciò che un sito o un programma potrebbe fare automaticamente, riconoscendo uno stesso IP statico ??
Comunque grazie.
Robecate
02-01-2011, 18:45
Non ho ben capito né le tue osservazioni, né la tua ultima domanda :D .
In ogni caso: un indirizzo dinamico è un indirizzo che viene provvisoriamente assegnato a un pc o a un router, ovvero "oggi a te e domani a me". Per utilizzarlo per riconoscere uno specifico utente il sito necessita della collaborazione del provider che deve dire a chi, in quel momento, era assegnato l'indirizzo.
In definitiva se qualcuno può osservare gli IP dinamici, può facilmente capire quali indichino la stessa persona o comunque chi si è connesso dallo stesso router.
Cioè, l'IP dinamico non ha funzione di aumentare la 'privacy' dell'utente dal punto di vista dell'individuazione, cambia solo le cose dal punto di vista di ciò che un sito o un programma potrebbe fare automaticamente, riconoscendo uno stesso IP statico ??
Comunque grazie.
Gli indirizzi dinamici sono nati con uno scopo ben preciso. Usarne di meno !
Quando si assegna un indirizzo statico ad una utenza, questo viene riservato, sia che l'utenza sia connessa, sia che l'utenza non sia connessa.
Se si hanno "pochi" indirizzi a disposizione e si vuole ottimizzarne l'utilizzo si utilizza l'indirizzamento dinamico che provvede ad assegnare di volta in volta agli utenti un IP per la connessione.
In questo modo valutando un fattore di contemporaneità, posso ad esempio consentire a 1000 utenti di navigare con 500 IP, perchè considero che al massimo saranno connessi per il 50% del tempo.
Questo è il motivo principale per cui è nato l'indirizzamento dinamico. Ovviamente non è l'unico motivo. Un altro motivo è la possibilità tramite DHCP di istruire il client con una serie notevole di altre informazioni (DNS, server NTP, WINS, reverse zone, ecc)
Ho capito per quello che posso e anzi, mi rendo conto dell'inevitabile poca chiarezza della domanda ma è evidente che ne capisco poco.
Le ultime informazioni che vorrei chiedervi, a questo punto, sono:
1) Non mi è chiarissimo un punto. E cioè, ad esempio, se mi iscrivo in un sito con due account, chi lo gestisce, può capirlo e vederlo? Suppongo di si, ma da cosa se l'IP cambia con IP dinamico (ovviamente l'idea è che mi connetta in momenti distinti) ?
2) Come mai l'IP che leggo nel 'cmd', digitando 'ipconfig/all', è diverso da quello che un sito mi comunicava che avessi nel momento in cui ho cancellato la registrazione?
Inoltre in due siti diversi che mi comunicavano l'IP al momento della cancellazione della registrazione,l'IP era lo stesso per le prime cifre e per le altre cambiava ('vedi sopra'), mentre quello che leggo da 'ipconfig/all' è sempre lo stesso o al massimo forse cambia solo nell'ultima cifra.
Leggo male e sono due informazioni diverse?
Grazie ancora.
adynaton
02-01-2011, 22:53
Ho capito per quello che posso e anzi, mi rendo conto dell'inevitabile poca chiarezza della domanda ma è evidente che ne capisco poco.
Le ultime informazioni che vorrei chiedervi, a questo punto, sono:
1) Non mi è chiarissimo un punto. E cioè, ad esempio, se mi iscrivo in un sito con due account, chi lo gestisce, può capirlo e vederlo? Suppongo di si, ma da cosa se l'IP cambia con IP dinamico (ovviamente l'idea è che mi connetta in momenti distinti) ?
2) Come mai l'IP che leggo nel 'cmd', digitando 'ipconfig/all', è diverso da quello che un sito mi comunicava che avessi nel momento in cui ho cancellato la registrazione?
Inoltre in due siti diversi che mi comunicavano l'IP al momento della cancellazione della registrazione,l'IP era lo stesso per le prime cifre e per le altre cambiava ('vedi sopra'), mentre quello che leggo da 'ipconfig/all' è sempre lo stesso o al massimo forse cambia solo nell'ultima cifra.
Leggo male e sono due informazioni diverse?
Grazie ancora.
1) il gestore del sito può solo sospettare che sia la stessa persona, per avere la certezza matematica deve chiedere al provider attraverso una denuncia alla polizia postale, e anche in quel caso si avrà la certezza del solo intestatario e non della postazione in cui è effettivamente avvenuta l'"iscrizione al sito" (o qualsiasi altra operazione fatta online). Ti faccio notare però che il gestore del sito può bannare a suo piacimento senza dover giustificare alcunché, anche sulla base di sospetti e anche se questi dovessero essere infondati. Per un admin un sito è una proprietà privata. Io a casa mia dispongo di chi entra e chi esce. Inoltre l'IP non è l'unica informazione a disposizione dell'admin. Esistono anche le stringhe relative al browser utilizzato (non solo il software ma anche la sua versine), e in generale la cosiddetta "impronta digitale elettronica" che ogni utlizzatore lascia in qualunque sito egli visita. In altre parole, se tu cambi solo il tuo ip, ma poi tutto il resto rimane lo stesso, per un admin diventa più che un sospetto che si tratta dello stesso utilizzatore.
2) in generale potrei ipotizzare che i siti possono averti informato dell'ip che hai utilizzato nella precedente connessione e che tu in quel momento (come dimostrerebbe l'ipconfig) avevi cambiato. In ogni caso (a meno di utilizzare un proxy) è impossibile che un sito registri la tua attività sotto un ip diverso da quello che in quel momento compare nel tuo ipconfig.\
adynaton
02-01-2011, 22:57
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=7650&ID_sezione=&sezione=
Vi ringrazio. Tutto chiaro e interessante.
xcdegasp
04-01-2011, 10:03
thread spostato in sezione corretta :rolleyes:
con un router quando esegui da cmd il comando ipconfig hai come risposta un ip locale definito ip privato perchè è un ip assegnato ai pc della tua lan domestica, il router è pertanto l'unico apparato che acquisisce un IP Pubblico cioè l'ip dinamico che il provider adsl fornisce al tuo appartamento.
è chiaro che ogni pacchetto che transito attraverso il router dal tuo appartamento verso internet avrà il medesimo ip pubblico del router questo indipendentemente che sia il pc1 o pc2 o pc3 o etc..
ip pubblico -> https://secure.wikimedia.org/wikipedia/it/wiki/Indirizzo_IP_pubblico
ip privato -> https://secure.wikimedia.org/wikipedia/it/wiki/Indirizzo_IP_privato
le tracce su internet vengono lasciate attraverso i cookies -> https://secure.wikimedia.org/wikipedia/it/wiki/Cookie
a tal proposito ecco tre interessanti letture:
Furto di cookies attraverso links: sfatiamo un mito -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1987141
http only cookies, XST (Cross site tracing) -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1987360
Varianti XSRF (Cross Site Request Forgery) e furto di dati JSON -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2018333
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.