PDA

View Full Version : Va bene questa scheda madre?

Alkar84
01-01-2011, 13:44
Un saluto a tutti e buon 2011!!! ;-)

Il computer di un mio amico ha fatto una fiammata col risultato che alimentatore e scheda madre sono partiti...

Il computer montava una GEforce 6100-M9 (socket 939) ed io avrei pensato di sostituirla con una Asus A8N-Sli (sempre socket 939) ed aggiungere una scheda video pci-express Abit X600. Anche perchè non ho trovato granchè di meglio con il budget a disposizione. Può andare?

Altra domanda: cambiando configurazione hardware, il disco rigido non so se venga riconosciuto... anzi penso proprio di no...

Un semplice ripristino del sistema operativo, risolve i problemi di drive o devo far qualcosa di più complicato?

Fatemi sapere!!! E grazie in anticipo a chi vorrà contribuire a chiarirmi i dubbi...

sasogio
01-01-2011, 21:09
la scheda va bene a patto che il processore rientri tra questi (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=nbulqxniNmzf0mH1#)

ovviamente il disco sarà riconosciuto ma dovrai installare i drivers della nuova scheda madre e di tutte le nuove periferiche che eventualmente aggiungerai ;) :D

Alkar84
02-01-2011, 10:44
Il processore non è cambiato rispetto a prima e sia la scheda madre GeForce 6100-M9, che la Asus A8N-Sli supportano processori AMD Athlon 64 FX/ Athlon 64/ Athlon 64 X2. Quindi il problema processore non dovrebbe sussistere.

Se la scheda madre originale era una Biostar 6100-M9 aveva gli stessi drivers principali, per cui dovrebbe riconoscere automaticamente i drivers occorrenti (chipset,eide,sata e audio mi sembrano uguali).
Alla fine resterà da installare solo i nuovi drivers di rete e video,disinstallando prima quelli vecchi rispettivi. Il ragionamento è giusto?

Fatemi sapere!!!