PDA

View Full Version : Grosso problema con hd esterno

josimar75
31-12-2010, 16:27
ragazzi ho un grosso problema e spero riusciate a risolvermelo.
Ho un hd da 1Tb iomega che sta collegato al mio mac ed era stato formattato jounaled (mi sembra si scriva cosi). riempito per la metà circa di serie tv e musica.
L'ho collegato l'altro giorno aun pc con window xp e ho rimesso un po' in ordine le cartelle e copiato altri files. Ora l'ho ricollegato al mio mac e mi dice che non ho permessi e posso solo leggere ma non scrivere (e mi dice che è NTFS).
Cosa è successo? e come posso fare per risolvere?
Grazie a tutti e felice 2011

cgp
01-01-2011, 10:34
cm hai fatto a farlo leggere da xp senza formattarlo?

josimar75
01-01-2011, 11:17
e che ne so.....
so solo che era un hd che ho sempre usato con mac e dopo averlo usato un giorno con windows ora su mac me lo da di sola lettura.
Nessuno che può aiutarmi?

josimar75
05-01-2011, 19:54
:mc:

The Stig94
05-01-2011, 21:47
anche se mi sembra strano... devi installare tuxera NTFS/3G che ti permette di leggere e scrivere le partizioni NTFS, anche se comunque il mac supporta nativamente la lettura dei dischi NTFS.

theJanitor
06-01-2011, 07:59
1 - non è possibile che windows abbia letto HFS+ senza software aggiuntivo
2 - non è possibile che si sia cambiato il formato della partizione autonomamente
3 - è quasi impossibile che un cambio di formato conservi i dati

quindi chissà che hai fatto con questo disco

M@n
06-01-2011, 08:01
1 - non è possibile che windows abbia letto HFS+ senza software aggiuntivo
2 - non è possibile che si sia cambiato il formato della partizione autonomamente
3 - è quasi impossibile che un cambio di formato conservi i dati

quindi chissà che hai fatto con questo disco

il discorso non fa una grinza :O

josimar75
06-01-2011, 08:50
allora ho controllato....il disco era in ntfs non journaled.
Non ho fatto niente di strano se non attaccarlo a un pc con windows e sotto windows ho catalogato i film spostandoli in varie cartelle. ricollegato a mac non mi ha più permesso di scrivere.
Quando vado in ottieni informazioni non mi esce nemmeno il lucchetto in basso per cambiare i permessi.
I dati ci sono ancora tutti.

Tuxera dove lo trovo? è facile da usare

The Stig94
06-01-2011, 09:42
Tuxera è un software gratuito che trovi con una semplice googlata