View Full Version : Dubbi sulla mia lan GIGABIT
frescodestate
31-12-2010, 15:30
Dato che sono ignorante in materia potete togliermi qualche dubbio su questa mia futura lan
Leggendo la guida per collegare in cascata 2 router (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950) vorrei impostarla nel seguente modo anche per "isolare" il pc2 il più possibile (usato da un ragazzino....virus e porcherie varie MODE ON :D ):
http://img207.imageshack.us/img207/4532/simplenetwork2.jpg (http://img207.imageshack.us/i/simplenetwork2.jpg/)
Dubbi:
- é architetturalmente corretta??? oppure al posto del router GIGABIT devo prendermi uno switch?
- Un Netgear WNDR3700 può andare bene come router gigabit??? fa anche da print server???
- la stampante usb è meglio collegarla al nas oppure al router GIGABIT ?
- il pc2 vedrà il Nas?? o meglio con i permessi abilitati tutti i componenti sono visibili l'uno con l'altro??
GRAZIE avete tutto il 2010 per rispondermi :D ....GRAZIE e BUON DUEMILAUNDICI
Harry_Callahan
31-12-2010, 15:44
non è chiaro quello che vuoi fare
se lo scopo è fare uscire il PC2 in internet ma escluderlo dal resto della LAN(nel senso non deve raggiungere il NAS, non deve raggiungere la stampante e altri PC) allora la strada giusta è di prendere un router WAN e poi applicare la mia guida "Guida per Router ADSL e Router Broadband con LAN separate"
se il PC2 deve raggiungere almeno uno dei componenti sopra alla il router WAN non serve
frescodestate
31-12-2010, 17:54
non è chiaro quello che vuoi fare
come non è chiaro???? ho fatto anche il diagramma :D SCHERZO!!!! non è chiaro nemmeno a me cosa voglio fare :rolleyes:
Inanzittutto grazie per la tua disponibilità.
Ho bisogno di collegare tra di loro questi componenti (tutti devono interfacciarsi a internet): 1 nas, 2 pc, 1 xbox, 1 mediaplayer e il mio netgear DG834 avendo solo 4 porte non potrebbe gestirle giusto? inoltre avendo un nas con 2 Gigabit port vorrei usufruirle a pieno con i mediaplayer (qui l'esigenza della GIGABIT).
Avevo pensato, nella mia assoluta ignoranza, a 2 soluzioni:
- prendere un router/modem adsl con 5 porte Gigabit ....ma non mi pare che a livello HOME esistano
- collegare al mio netgear un NUOVO router Gigabit-senza modem
tu dici che
se il PC2 deve raggiungere almeno uno dei componenti sopra alla il router WAN non serve allora cosa serve uno switch???? ti ricordo l'esigenza della rete Gigabit
Grazie, spero di essere stato più chiaro
Harry_Callahan
31-12-2010, 18:01
spero di essere stato più chiaro
no, perchè non hai risposto alla domanda più importante
tutto routa intorno al famoso PC2, tu hai scritto di volerlo isolare "il più possibile", dunque quanto è importante escluderlo dal NAS, stampante e altri PC
è proprio necessario isolarlo oppure non è di estrema importanza escluderlo?
frescodestate
31-12-2010, 18:09
non è di estrema importanza escluderlo!!!!
Harry_Callahan
31-12-2010, 18:22
non è di estrema importanza escluderlo!!!!
molto bene
dunque alla fine non necessariamente dobbiamo seguire la guida
"Guida per Router ADSL e Router Broadband con LAN separate"
ma al massimo la guida
"Guida per trasformare un router in semplice Switch-Access Point"
mi spiego meglio:
nel diagramma hai messo un apparato che faccia anche da wireless(router WIFI GbE ancora da acquistare), quindi do per scontato che interessa un upgrade wireless, un passaggio diciamo allo standard N visto che il Netgear è G
si può procedere in 2 modi:
l'acquisto di uno switch GbE e un Access Point PURO(2 apparati separati), diciamo questa soluzione è la più semplice da realizzare in quanto non richiede configurazioni particolari, in breve per una persona alle prime armi il livello di difficoltà è pari a zero
il punto negativo di quest'ultima soluzione sono i costi, molto probabilmente l'acquisto di uno switch GbE e un Access Point PURO è elevato, quindi per risparmiare dei quattrini e raggiungere lo stesso il tuo scopo è di comprare un Router Wireless GbE senza modem e poi segui la mia guida
"Guida per trasformare un router in semplice Switch-Access Point"
In breve devi disabilitare il DHCP Server, cambiare l'IP al nuovo router e tirare un cavo ETH LAN to LAN. Con questa configurazione però NON escludi il PC2, volendo lo puoi escludere con il router WAN in futuro applicando l'altra guida
zarazoski
31-12-2010, 18:25
Dato che sono ignorante in materia potete togliermi qualche dubbio su questa mia futura lan
Leggendo la guida per collegare in cascata 2 router (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950) vorrei impostarla nel seguente modo anche per "isolare" il pc2 il più possibile (usato da un ragazzino....virus e porcherie varie MODE ON :D ):
mi sembra la classica situazione in cui serve uno switch managed con VLAN
ho googlato un po', senza andare sugli switch aziendali, ci potrebbe essere il GS108T
Ad es questo tizio nella recensione ha collegato il router sulla porta 8 e il ragazzino appestato :D sulla porta 4
The "Guest" port 4 and the switch uplink port 8 (which connects out to my LAN's router) are assigned to VLAN 2 and port 4 is also removed from VLAN 1. Since the uplink port is a member of both VLANs, the computer connected to port 4 can connect out to the Internet, but can't connect to any devices connected to the other GS108T switch ports.
http://www.smallnetbuilder.com/lanwan/lanwan-basics/30848-smart-switch-how-to-part-2-security?start=1
http://www.smallnetbuilder.com/images/stories/basics/smart_switch_fun/netgear_gs108t_guest_vlan_config.jpg
Declino ogni responsabilita', prima di fare acquisti informati bene :D
Harry_Callahan
31-12-2010, 18:28
Declino ogni responsabilita', prima di fare acquisti informati bene :D
se non deve escludere il PC2 e visto il livello di conoscenza dell'utente(che nessuno si offenda), non credo sia il caso di comprare un switch managed
con uno switch managed poi per fare un bel lavoro servirebbe un router in grado di gestire le VLAN
Harry_Callahan
31-12-2010, 19:00
@frescodestate dimenticavo: il router WAN ha 4 porte, se hai più di 4 cavi da tirare tra il router WAN e i dispositivi, subentra un problema di porte, quindi bisognerebbe tornare alla soluzione switch e AP separati
frescodestate
31-12-2010, 19:20
Grazie mi sto facendo un po' di cultura sulle lan.
Credo che il mio problema è la confusione che avevo, forse ancora ho, è tra Router e Switch :)
Pensavo che con gli switch non si poteva codividere internet
vorrei realizzare una cosa simile (immagine non mia) senza AP ...il netgear è già wireless.
http://img526.imageshack.us/img526/135/retezf3.jpg
Potrebbe andare un prodotto come lo switch netgear gs108
Grazie infinite
Harry_Callahan
31-12-2010, 19:32
Credo che il mio problema è la confusione che avevo, forse ancora ho, è tra Router e Switch :)
Pensavo che con gli switch non si poteva codividere internet
non mi sembra che tu sia confuso, anzì con il nuovo diagramma direi che ci siamo
è la prima ipotesi che ho suggerito, switch e access point, cioè 2 prodotti separati. con questa soluzione bisogna guardare alla spesa, il numero delle porte dello switch(e lo standard 10/100 oppure 100/1000 cioè GbE) e lo standard dell'AP(G oppure N). Come già indicato la soluzione più semplice per chi è alle prime armi
l'altra soluzione era trasformare un router WAN in switch-AP, però bisogna tenere in considerazione il numero di porte del router WAN(di solito 4)
Tu hai già un router, il compito di un router è di mettere in comunicazione reti diverse(es. la tua rete e la rete del tuo ISP). Quindi teoricamente non ti serve un altro router, poi se trasformi un router WAN in switch-AP è un'altra storia, diciamo per comodità e risparmio. Un altro compito di un router è di limitare\bloccare il broadcast(questo argomento non ti riguarda)
valuta quindi se prendere 2 prodotti separati oppure il router WAN da trasformare in switch AP
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.