View Full Version : HD autoalimentato o no?
elcochefantastico
31-12-2010, 09:07
Salve a tutti
Mi volevo regalare un HD Verbatim Store 'n' Go da 1TB (da 2.5" autoalimentato) con usb 3.0 (cosa per me inutile al momento, ma visto che c'è...).
L'utilizzo è di backuppare foto, documenti e altro e di spostarlo dal pc al lettore bd per vedere foto e quant'altro.
Propendevo per l'autoalimentato proprio per avere la comodità dell'unico cavo da inserire.
Però qualcuno me lo ha sconsigliato dicendomi che con una capienza così grossa c'è un problema di riscaldamento dei piatti che può portare ad errori o addirittura a rottura specie se tenuto in uso per più ore consecutive, suggerendomi invece un più affidabile HD da 3.5" con alimentazione esterna e magari anche da 1.5TB visto che andrebbero a costare la stessa cifra.
Consigli?
Grazie a chi mi aiuterà, saluti.
Salve a tutti
Mi volevo regalare un HD Verbatim Store 'n' Go da 1TB (da 2.5" autoalimentato) con usb 3.0 (cosa per me inutile al momento, ma visto che c'è...).
L'utilizzo è di backuppare foto, documenti e altro e di spostarlo dal pc al lettore bd per vedere foto e quant'altro.
Propendevo per l'autoalimentato proprio per avere la comodità dell'unico cavo da inserire.
Però qualcuno me lo ha sconsigliato dicendomi che con una capienza così grossa c'è un problema di riscaldamento dei piatti che può portare ad errori o addirittura a rottura specie se tenuto in uso per più ore consecutive, suggerendomi invece un più affidabile HD da 3.5" con alimentazione esterna e magari anche da 1.5TB visto che andrebbero a costare la stessa cifra.
Consigli)
Grazie a chi mi aiuterà, saluti.
capacita cosi alte su hd da 2.5" sono da evitare proprio perche meno affidabili.anche io ti consiglio un box da 3.5" anche per evitare problemi di alimentazione dalla porta usb del lettore bd
elcochefantastico
01-01-2011, 11:48
capacita cosi alte su hd da 2.5" sono da evitare proprio perche meno affidabili.anche io ti consiglio un box da 3.5" anche per evitare problemi di alimentazione dalla porta usb del lettore bd
meno affidabili per via del surriscaldamento o anche per altri motivi?
tirannosaurorex
01-01-2011, 14:29
Boooo.... forse sono meno affidabili perchè avendo più capacità hanno anche più dischi quindi il motore ha bisogno di più corrente per far girare tutto l' aldebaran
spinaspina88
01-01-2011, 14:40
un disco grande lo prenderei pure io da 3,5". il 2,5" da 320gb autoalimentato che avevo ogni tanto si staccava come se gli mancasse l'energia perdendo spesso i dati :muro:
meno affidabili per via del surriscaldamento o anche per altri motivi?
anche per il riscaldamento,ma soprattutto per la densita dei dati e quindi ci sono + errori
anche per il riscaldamento,ma soprattutto per la densita dei dati e quindi ci sono + errori
ho sia HD da 500 GB che da 1TB da 2,5: sempre andati benissimo, sono praticamente freddi, quelli nuovi consumano pochissimo e hanno lo stesso numero di piatti (2) di quelli più piccoli, è la densità che è maggiore, per cui consumano lo stesso.
Non prendere quelli da 3,5 pollici, adesso poi trovi 1TB da 2,5 pollici anche ad 89 euro.
Anzi, incominciano a costare poco quelli da 1,8 pollici, fra un pò prenderò quelli, sempre più piccoli e sempre più affidabili.
Tieni presente che quelli da 2,5 vanno a 5400 giri, quelli da 3,5 vanno a 7200 giri, quindi scaldano molto di più quelli da 3,5 in quanto passa molta più corrente, quindi se lo usi per molte ore consecutive, se non vuoi che scaldi troppo prendine uno autoalimentato da 2,5.
ho sia HD da 500 GB che da 1TB da 2,5: sempre andati benissimo, sono praticamente freddi, quelli nuovi consumano pochissimo e hanno lo stesso numero di piatti (2) di quelli più piccoli, è la densità che è maggiore, per cui consumano lo stesso.
Non prendere quelli da 3,5 pollici, adesso poi trovi 1TB da 2,5 pollici anche ad 89 euro.
Anzi, incominciano a costare poco quelli da 1,8 pollici, fra un pò prenderò quelli, sempre più piccoli e sempre più affidabili.
Tieni presente che quelli da 2,5 vanno a 5400 giri, quelli da 3,5 vanno a 7200 giri, quindi scaldano molto di più quelli da 3,5 in quanto passa molta più corrente, quindi se lo usi per molte ore consecutive, se non vuoi che scaldi troppo prendine uno autoalimentato da 2,5.
maggiore densita dei dati comporta meno affidabilita e quindi ancora di piu punterei ad un 3.5". poi non è assolutamente vero che i 3.5 sono tutti 7200rpm,ci sono molti modelli creati appositamente per lo storage che girano a 5400.e nei box stanno ancora piu freschi
maggiore densita dei dati comporta meno affidabilita e quindi ancora di piu punterei ad un 3.5". poi non è assolutamente vero che i 3.5 sono tutti 7200rpm,ci sono molti modelli creati appositamente per lo storage che girano a 5400.e nei box stanno ancora piu freschi
E' vero, esistono ancora i 3,5 a 5400, ma sono molto rari, ormai quasi tutti sono a 7200, e quindi sono più veloci. Io ho avuto molti HD da 3,5 e scaldavano tutti, chi più chi meno, quelli da 2,5 non ne ho mai visto uno scaldare.
maggiore densita dei dati comporta meno affidabilita ovvio, anche gli HD di 5 anni fa che erano da 60-80 GB avevano una minore densità, e allora cosa dici che erano più affidabili gli HD di 5-10 anni fa? E' un discorso che non ha senso, adesso gli HD usano tecnologie diverse e sono sempre più affidabili a fronte di densità sempre maggiori. Io ho perso meno dati a causa di HD che si rompono inq uesti ultimi anni che 10 anni fa.
L'affidabilità non è legata alla densità ma alla cura con cui vengono prodotti gli HD e alle scelte produttive di chi li costruisce. Altrimenti fra qualche anno ci saranno HD da 10TB e noi continueremo ad usare quelli di oggi perchè "hanno minore densità e quindi sono più affidabili"
non sono affatto rari i dischi 3.5" a 5400rpm,sono molto diffusi e creati appositamente per un uso i storage e backup.
non sono affatto rari i dischi 3.5" a 5400rpm,sono molto diffusi e creati appositamente per un uso i storage e backup.
io ho provato a cercare tra i western digital su monclick e non ne ho trovato nessuno. Ci saranno ancora, ma non credo sia facile trovarne per uso da privati.
carlino82
02-01-2011, 13:39
Ci saranno ancora, ma non credo sia facile trovarne per uso da privati.
Certo che ci sono :D , WD CAVIAR GREEN, sul sito WD a numero giri indica INTELLIPOWER ma in realtà è 5400, ne ho uno da 1TB e mi trovo molto bene.
Ciao
io ho provato a cercare tra i western digital su monclick e non ne ho trovato nessuno. Ci saranno ancora, ma non credo sia facile trovarne per uso da privati.
la serie green della wd è molto diffusa ed è tutta 5400rpm.molti utenti ce l'hanno,se non ce l'ha monclick non significa che altri shop non li abbiano.poi c'è la serie ecogreen della samsung e anche seagate.
elcochefantastico
03-01-2011, 09:09
...Non prendere quelli da 3,5 pollici, adesso poi trovi 1TB da 2,5 pollici anche ad 89 euro.
lo dici solo per il prezzo? perchè alla fine da 3,5" 1,5TB costa meno di 89
...Tieni presente che quelli da 2,5 vanno a 5400 giri, quelli da 3,5 vanno a 7200 giri, quindi scaldano molto di più quelli da 3,5 in quanto passa molta più corrente, quindi se lo usi per molte ore consecutive, se non vuoi che scaldi troppo prendine uno autoalimentato da 2,5.
quindi sono i giri a far la differenza di temperature e non il numero di piatti?
lo dici solo per il prezzo? perchè alla fine da 3,5" 1,5TB costa meno di 89
quindi sono i giri a far la differenza di temperature e non il numero di piatti?
Ovvio che i prezzi dei 3,5 sono minori, ma ormai anche i 2,5 costano poco.
L'affidabilità è dovuta a vari fattori, al n. di piatti, alla cura con cui vengono costruiti, ai componenti, anche se ormai tutte le case hanno caratteristiche molto simili.
La temperatura è dovuta quasi esclusivamente al numero dei giri, ed anche alla presenza o meno di una ventola, che hanno solo i 3,5.
Comunque i 2,5 non hanno mai una ventola e non scaldano praticamente niente, sicuramente meno dei 3,5.
elcochefantastico
04-01-2011, 19:20
1 pro 3,5"
1 pro 2,5"
...
Visto che faresti un utilizzo misto del disco, meglio un 2.5", molto più pratico, da abbinare ad un secondo disco (magari 3.5", più economico) da utilizzare solo per i backup: un solo backup spesso non è sufficiente a garantire un livello di sicurezza adeguato.
Ovvio che i prezzi dei 3,5 sono minori, ma ormai anche i 2,5 costano poco.
L'affidabilità è dovuta a vari fattori, al n. di piatti, alla cura con cui vengono costruiti, ai componenti, anche se ormai tutte le case hanno caratteristiche molto simili.
La temperatura è dovuta quasi esclusivamente al numero dei giri, ed anche alla presenza o meno di una ventola, che hanno solo i 3,5.
Comunque i 2,5 non hanno mai una ventola e non scaldano praticamente niente, sicuramente meno dei 3,5.
ho sentito dire anche che i 3,5 portatili, essendo degli HD di quelli costruiti per computer Desktop e poi infilati in un case portatile, sono meno resistenti rispetto ai 2,5 che sono invece costruiti per computer portatili e quindi più predisposti agli urti.
è vera questa cosa?
Sicuramente i 2.5" resistono meglio a vibrazioni e anche a piccoli urti, rispetto ai 3.5". Alcuni 2.5" hanno anche un accelerometro incorporato che "si accorge" di quando il disco sta cadendo e parcheggia immediatamente le testine, per evitare che sbattano sui piatti durante l'urto. In ogni caso, qualsiasi disco si scelga, una sola copia di backup è troppo poco per essere ragionevolmente sicuri di non perdere dati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.