PDA

View Full Version : Tanti operatori su una sola SIM Card

Joe Foker
23-03-2002, 16:29
22 marzo 2002

La società Bluefish Technologies ha messo a punto un particolare tipo di SIM Card che permette di essere utilizzata con più numeri telefonici di diversi operatori al suo interno. Il procedimento è stato possibile grazie alla possibilità di inserire in una singola SIM Card più di un IMSI (International Mobile Subscriber Identità), il numero che identifica ogni singola SIM, insieme al Ki (Subscriber Authentication Key).

Bluefish ha, infatti, inserito più di un solo IMSI in una SIM, così da associarne uno ad ogni diverso numero. La procedura potrà essere effettuata sia con diversi operatori mobili che con lo stesso, con due o più numerazioni differenti. La procedura di passaggio da un numero all'altro potrà avvenire sia in automatico, a seconda se si vada in roaming su quell'operatore con il primo numero, oppure manualmente dall'utente.

Questa tecnologia è stata pensata soprattutto per consentire alle persone che abitano presso i confini degli stati di evitare di andare in roaming sulla rete di un paese straniero, visto che sulla stessa SIM potranno essere associati più operatori. Interessante mercato sarà, poi, quello delle persone che già adesso possiedono più SIM, che potranno gestire diversi profili tariffari sulla medesima carta.

MM
23-03-2002, 17:14
La cosa veramente rivoluzionaria sarà quando potremo utilizzare i vari gestori a scelta, senza cambiare numero

Non credo sia tecnicamente impossibile, ma c'è dietro il fatto che nessuno dei gestori vuole questo, per paura di perdere clienti già acquisiti, che si peritano a cambiare per problemi di lavoro e di reperibilità :(

GhePeU
23-03-2002, 18:49
la portabilità del numero in teoria dovrebbe essere stata imposta alle società dall'authority...

New economy monitor / 161
28 agosto 2001

PORTABILITA' NUMERO, PAGA IL GESTORE

Saranno cinque i giorni necessari per cambiare il gestore del proprio telefonino senza cambiare il numero: è quanto ha stabilito l'Autorità per le telecomunicazioni nella delibera sulla portabilità del numero, resa nota due settimane fa e ora pubblicata in Gazzetta Ufficiale e inviata ai gestori di telefonia mobile Blu, Ipse, H3G, Omnitel, Tim e Wind. La novità dovrà essere operativa entro la fine dell'aprile 2002 ma è prevista una fase sperimentale che dovrà partire entro la fine dell'anno. Con la nuova normativa, i titolari di un numero di cellulare potranno cambiare operatore mantenendo il proprio numero, compreso il prefisso. La preoccupazione dell'Autorità è che i costi del servizio non ricadano sul cliente. In particolare, nella delibera si specifica che l'operatore che cede il numero non potrà addebitare nulla all'abbonato che cambia gestore: a pagare sarà il nuovo operatore, che ci guadagna nel cambio e sceglierà se far pagare qualcosa al nuovo abbonato. A questo proposito, si annunciano interessanti offerte promozionali da parte dei gestori, per strappare clienti alla concorrenza.

Per gli utenti è garantita la massima tutela nel servizio: nella fase di cambio il cellulare non resterà "muto" perchè il vecchio operatore garantirà al cliente, fino alla data di cut-over, la fruibilità del servizio e dovrà assicurare fino all'ultimo momento la propria assistenza affinchè la prestazione di trasferimento del numero vada a buon fine. Con il numero, il cliente si tiene anche tutti i servizi, compresi quindi sms e segreteria telefonica. La cosiddetta number portability sarà possibile anche per i contratti di tipo pre-pagato, che in Italia hanno conquistato moltissimi utenti.

voglio proprio vedere quanta pubblicità sarà data all'opzione...

stefato
23-03-2002, 19:15
bah. speriamo che la cosa vada in porto e che soprattutto non guasti i cell come il trial-sim gia' esistente

Piervertito
23-03-2002, 19:21
Originariamente inviato da stefato
[B]bah. speriamo che la cosa vada in porto e che soprattutto non guasti i cell come il trial-sim gia' esistente

speriamozzz

Mulder
23-03-2002, 19:40
[B]bah. speriamo che la cosa vada in porto e che soprattutto non guasti i cell come il trial-sim gia' esistente

Perchè gli adattatori dual/trial sim guastano i cell?:confused:

stefato
23-03-2002, 19:48
Originariamente inviato da Mulder
[B]

Perchè gli adattatori dual/trial sim guastano i cell?:confused:

si, sopratutto quelli inclusi nella batteria

HLVS
23-03-2002, 21:18
[B]

Confermo... :o
Ne ho uno per Ericsson .... che fa proprio schifo... :eek:

HLVS

stefato
23-03-2002, 21:51
lo volevo prendere anche io, ma me lo ha sconsigliato il rivenditore stesso, spiegandomi i motivi...

HLVS
23-03-2002, 22:02
[B]lo volevo prendere anche io, ma me lo ha sconsigliato il rivenditore stesso, spiegandomi i motivi...

Onesto il rivenditore... :p

Per me stessa esperienza...

Quando sono andato a comprarlo.... (a Nuoro...:) ) il rivenditore me l'ha sconsigliato...
Poi mi è stato regalato... e praticamente non lo uso mai...per il motivo che ho già detto... :eek:

HLVS

stefato
23-03-2002, 22:14
Originariamente inviato da HLVS
[B]

Onesto il rivenditore... :p

Per me stessa esperienza...

Quando sono andato a comprarlo.... (a Nuoro...:) ) il rivenditore me l'ha sconsigliato...
Poi mi è stato regalato... e praticamente non lo uso mai...per il motivo che ho già detto... :eek:

HLVS
da chi eri andato? da Elfo? Coccollone?...? :)

HLVS
23-03-2002, 22:46
[B]

La seconda che hai detto... :o :D

HLVS

bharper76
23-03-2002, 22:47
[B]
No de ziu bobore!!!:D
Confermo, cmq. Il mio 8210 rimarrà con una sola sim.;)

stefato
23-03-2002, 22:51
Originariamente inviato da bharper76
[B]
No de ziu bobore!!!:D

L:DL

ma xè i nuoresi li chiamano bobboreddi?

bharper76
23-03-2002, 22:52
Questo non saprei spiegartelo. Lungi da me sapere tutto.:D
Chiediamo al nostro HLVS

HLVS
23-03-2002, 22:59
[B]Questo non saprei spiegartelo. Lungi da me sapere tutto.:D
Chiediamo al nostro HLVS

Dalle mie parti (Dorgali...:eek: ) diciamo... Bovore... oppure Baddore.... dipende da ...... da.... e che ne sò.... :D

Però non andiamo troppo [OT] .... :o

HLVS

stefato
23-03-2002, 23:05
[B]

Dalle mie parti (Dorgali...:eek: ) diciamo... Bovore... oppure Baddore.... dipende da ...... da.... e che ne sò.... :D

HLVS

io intendevo gli abitanti di Nùoro in genere :o

HLVS
23-03-2002, 23:52
[B]

io intendevo gli abitanti di Nùoro in genere :o

Ahhh... :eek:
Non lo sò ugualmente... :D

HLVS

bharper76
24-03-2002, 08:33
[B]

HLVS
FAccio ancora uno strappo alla regola e vado in OT. HLVS avevo un mio compagno di classe delle medie e delle superiori che aveva la nonna e i parenti a dorgali.Magari lo conosci.

Mulder
24-03-2002, 09:34
[B]

Ah,ma io uso quello con solo la cover dalla parte della batteria,anche quello da problemi?
Ce l'ho da più o meno sei mesi e a parte forse un consumo più alto della batteria(per via dei frequenti passaggi acceso/spento x cambiare sim)non ho avuto malfunzionamenti.
Che vi hanno detto i rivenditori?

HLVS
24-03-2002, 09:52
[B]
FAccio ancora uno strappo alla regola e vado in OT. HLVS avevo un mio compagno di classe delle medie e delle superiori che aveva la nonna e i parenti a dorgali.Magari lo conosci.

Continuiamo in PVT... ;)

HLVS

bharper76
24-03-2002, 18:07
[B]

Continuiamo in PVT... ;)

HLVS
;)

stefato
24-03-2002, 19:20
Originariamente inviato da Mulder
[B]

Ah,ma io uso quello con solo la cover dalla parte della batteria,anche quello da problemi?
Ce l'ho da più o meno sei mesi e a parte forse un consumo più alto della batteria(per via dei frequenti passaggi acceso/spento x cambiare sim)non ho avuto malfunzionamenti.
Che vi hanno detto i rivenditori?

che il cell poi è da buttare:eek:
mi pare che la marca fosse Genius

Alienman
02-04-2002, 12:53
Guardate che il servizio di portabilità del numero è già attivo...ovviamente mica lo vanno a dire in giro...sai che mobilitazione?
CIAUZ

Festona
08-04-2002, 09:26
Qualche notizia in più che gli adattatori dual sim rovinano i cellulari dove le posso trovare?
perchè siete i primi di cui leggo questo fatto ( la mia ragazza ha il 3210 con doppia sim da 2 anni e mezzo e non l'ha ancora buttato :D )
Io da 4 mesi con il 6210 (che faccio compro un cell di scorta?)
Un saluto!!!

vaxxo
20-06-2002, 09:24
La portabilità non è ancora attiva; partirà dal 1° di Agosto:
è già la terza volta che rimandano la data di inizio!
In più si paga per cambiare operatore
In più si devono compilare un sacco di foglio con una miriade di dati!

madmark76
20-06-2002, 10:26
Originariamente inviato da vaxxo
[B]La portabilità non è ancora attiva; partirà dal 1° di Agosto

Hmmmm....... non direi proprio.....

vaxxo
20-06-2002, 11:37
La mia morosa lavora in un negozio TIM/TelecomItalia....

madmark76
20-06-2002, 14:23
Penso solo per TIM sia così visto che nei registri degli altri operatori ci sono già utenti "portati"

Alienman
20-06-2002, 15:51
Visto la pubblicità della Wind in tv...cmq la cosa è fattibile già da un pezzo, ma ci sono ancora lati oscuri sul passaggio di operatore, per cui stanno rimandando tutto...

madmark76
20-06-2002, 16:03
e quali sarebbero gli operatori che hanno rimandato la MNP???

vaxxo
20-06-2002, 16:40
Originariamente inviato da madmark76
[B]e quali sarebbero gli operatori che hanno rimandato la MNP???

TUTTI!

madmark76
20-06-2002, 17:15
mi sento di dissentire, dati alla mano....

Alienman
21-06-2002, 12:56
Ank'io! Il servizio è attivo, dopo aver fatto le carte bisogna aspettare un bel po' per lo svolgimento delle pratiche burocratiche (che a noi non ci frega niente, però siamo in Italia, paese della burocrazia per eccellenza)