PDA

View Full Version : Problema hard disk esterno, aiuto!!!!!

topy00
30-12-2010, 10:25
Salve a tutti, possiedo un hard disk esterno da tavolo verbatim da 400 gb, fino a ieri tutto ok, ottimo funzionamento, poi - forse a causa di una caduta - si è rotto il box, ho staccato la memoria interna, ho comprato un box nuovo e l'ho montato, sembrava funzionare perchè ha subito riconosciuto periferica e fatto vedere i programmi che c'erano, ma in realtà così non è perchè carica a fatica, mi fa vedere si il contenuto della memoria ma non mi fa accedere, e dopo che l'ho staccata e riattaccata mi è comparso un avviso "per poter utilizzare la periferica occorre formattarla". Metto la formattazione veloce e mi dice "impossibile formattare",metto quella normale, si avvia la formattazione quasi fino alla fine e poi mi compare la scritta "Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico). Che devo fare? Onestamente non voglio perdere l'hard disk, ancora ancora posso rinunciare a tutti i programmi e i video che avevo dentro ma vorrei evitare di perdere anche l'hard disk. Grazie.

alecomputer
30-12-2010, 15:50
Se come dici il disco e caduto , ci sono poche possibilita che il disco sia ancora perfettamente funzionante . Basta un piccolo problema meccanico , e il disco e inutilizzabile .

Comunque se vuoi provare lo stesso , puoi utilizzare il programma lowlevel format , per provare a formattare a basso livello il disco , oppure un programma alternativo a windows per tentare la formattazione come ad esempio gparted o partition manager .

topy00
30-12-2010, 16:20
Se come dici il disco e caduto , ci sono poche possibilita che il disco sia ancora perfettamente funzionante . Basta un piccolo problema meccanico , e il disco e inutilizzabile .

Comunque se vuoi provare lo stesso , puoi utilizzare il programma lowlevel format , per provare a formattare a basso livello il disco , oppure un programma alternativo a windows per tentare la formattazione come ad esempio gparted o partition manager .

Ci provo, finora ho utilizzato la formattazione di windows, quella veloce non me la fa fare, quella normale la fa fino alla fine e poi alla fine mi dice "impossibile completare la formattazione", praticamente ora come ora mi rileva il disco solo fittiziamente perchè quando vado a cliccarci su per una scansione mi dice "impossibile accedere". Vediamo con il programma che hai detto tu.....

topy00
01-01-2011, 12:44
ok, ho formattato con HD low level format, la formattazione l'ha fatta ma ora windows non mi rileva la periferica. Che devo fare adesso?

Perseverance
01-01-2011, 12:50
Click destro Risorse del Computer -> Gestione -> Gestione Disco
Individua il disco sconosicuto e inizializzalo.

Cmq scarica HDTune, fai una scansione ERROR SCAN completa, poi vai in HEALTH. Posta uno screenshot per entrambe!

topy00
01-01-2011, 12:58
Click destro Risorse del Computer -> Gestione -> Gestione Disco
Individua il disco sconosicuto e inizializzalo.

Cmq scarica HDTune, fai una scansione ERROR SCAN completa, poi vai in HEALTH. Posta uno screenshot per entrambe!

Allora, sono andato in gestione disco, me lo riconosce e dalle proprietà mi dice "il dispositivo funziona correttamente", solo che se clicco sul disco con tasto destro non c'è la voce "inizializza" nè "formatta", ma solo "Nuovo volume semplice" o "proprietà" oppure "converti in disco dinamico" o "converti in gpt" o "offline".......che devo fare? ora comunque scarico il programma che mi hai indicato.

Perseverance
01-01-2011, 13:18
E sarà nuovo volume semplice...

topy00
01-01-2011, 13:38
ok, provo ma prima faccio finire la scansione. Posso già anticiparti che mi da settori ok (verdi) ma anche alcuni danneggiati (rossi).

alecomputer
01-01-2011, 14:53
Dovresti provare a fare la formattazione lenta del disco , che a volte riesce a sostituire alcuni settori danneggiati con quelli di riserva .

Perseverance
01-01-2011, 16:30
formattazione lenta
:fagiano: è la prima volta che la sento ?!?

Appena un settore viene identificato come BAD automaticamente viene riallocato, perciò adesso che stà facendo la scansione ed ha rilevato dei BAD SECTOR saranno già stati riallocati. Nella scheda HEALTH il contatore dei settori riallocati sarà diverso da 0.

Se il disco gli è caduto da spento il blocco testine potrebbe essersi danneggiato oppure il "voice-coil" che le pilota si è starato oltre il limite compensabile. Ad ogni modo si tratta sempre di DANNO MECCANICO.

L'hardisk non potrà mai essere considerato sicuro, e per questo non capisco l'ostinazione di continuare ad usarlo per dati importanti. Con quel poco che costano gli hardisk (30€ ?) te ne puoi prendere un'altro...

topy00
01-01-2011, 17:43
ho fatto la scansione, non mi fa caricare lo screenshot perchè dice che è superiore di 24 kb (è 29 circa). come posso fartelo vedere?

Perseverance
01-01-2011, 20:18
Hemm, devi caricarli sui servizi di hosting, tipo http://postimage.org/ e incollare qui l'hotlink che ti dà dopo che hai uppato l'immagine

topy00
02-01-2011, 09:52
http://s1.postimage.org/13zatkbgk/HDTune_Error_Scan_SAMSUNG_HM400_LI.jpg (http://postimage.org/image/13zatkbgk/)

Spero di aver fatto giusto...

Comunque ho scaricato HDD regeneration, appena ha iniziato la scansione mi ha riconosciuto la periferica (ora è visibile ed accessibile) ma si è arrestato quasi subito perchè è la versione demo, infatti sto cercando di procurare quella full per una scansione totale......

topy00
02-01-2011, 09:54
http://s1.postimage.org/13zatkbgk/HDTune_Error_Scan_SAMSUNG_HM400_LI.jpg (http://postimage.org/image/13zatkbgk/)

Spero di aver fatto giusto...

Comunque ho scaricato HDD regeneration, appena ha iniziato la scansione mi ha riconosciuto la periferica (ora è visibile ed accessibile) ma si è arrestato quasi subito perchè è la versione demo, infatti sto cercando di procurare quella full per una scansione totale......[/QUOTE]

http://s2.postimage.org/2jjlywaas/HDTune_Health_SAMSUNG_HM400_LI.jpg (http://postimage.org/image/2jjlywaas/)

...e questa è l'altra immagine

topy00
02-01-2011, 10:11
....volevo chiederti: sono riuscito a trovare la "full" di HDD regeneration, ma si apre solo l'iconcina in basso a destra e mi comunica che "HDD regenerator monitor running...." , non riesco ad aprire materialmente il programma per far far la sola scansione dell'hard disk esterno come avevo fatto con la versione demo......che devo fare?

Danilo Cecconi
02-01-2011, 10:35
Penso sia inutile usare HDD Regenerator (oltretutto dovresti usare la ISO su CD avviabile e non il sw da windows). Tutti quei settori corrotti il sw non è in grado di ripristinarli (provato personalmente).
Anche facendo una LLF si risolve solo temporaneamente e quei settori alla prima operazione di scrittura rispunteranno fuori.
Ad un disco così vale la pena affidare dei dati, con il rischio continuo di perderli?
Come diceva Perseverance gli hd ora costano molto poco (30/35€ per un 500GB)

topy00
02-01-2011, 10:54
[QUOTE=Danilo Cecconi;34069217]Penso sia inutile usare HDD Regenerator (oltretutto dovresti usare la ISO su CD avviabile e non il sw da windows). Tutti quei settori corrotti il sw non è in grado di ripristinarli (provato personalmente).
Anche facendo una LLF si risolve solo temporaneamente e quei settori alla prima operazione di scrittura rispunteranno fuori.
Ad un disco così vale la pena affidare dei dati, con il rischio continuo di perderli?
Come diceva Perseverance gli hd ora costano molto poco (30/35€ per un 500GB)

Un hd da 500 gb decente costa sulle 70 euro, mi sono già informato, ma comunque non è di certo un problema di soldi, voglio solo vedere se riesco a recuperare il mio, che meno di un anno fa mi era costato più di cento euro, è chiaro che se è danneggiato in modo irreversibile allora lo compro......

Danilo Cecconi
02-01-2011, 11:25
Un hd da 500 gb decente costa sulle 70 euro, mi sono già informato, ma comunque non è di certo un problema di soldi, voglio solo vedere se riesco a recuperare il mio, che meno di un anno fa mi era costato più di cento euro, è chiaro che se è danneggiato in modo irreversibile allora lo compro......
OK, lasciamo perdere il prezzo (ognuno ha le proprie convinzioni), se lo vuoi testare con Regenerator usa la ISO da CD-ROM, se vuoi fare una LLF usa Hard Disk Low Level Format Tool (HDDGURU).

topy00
02-01-2011, 14:29
OK, lasciamo perdere il prezzo (ognuno ha le proprie convinzioni), se lo vuoi testare con Regenerator usa la ISO da CD-ROM, se vuoi fare una LLF usa Hard Disk Low Level Format Tool (HDDGURU).

la formattazione con hd low level format l'ho già fatta, dimmi solo la procedura per utilizzare regenerator con la iso da cd rom. Che devo fare? finora è installato su windows come programma normale, come devo procedere? Grazie.

Danilo Cecconi
02-01-2011, 15:28
Guarda tra le varie opzioni del sw, c'è anche quella per creare un CD bootable.

topy00
02-01-2011, 18:36
Guarda tra le varie opzioni del sw, c'è anche quella per creare un CD bootable.

il problema è che non me lo fa aprire, mi resta l'iconcina in basso a destra, quando clicco con tasto destro si aprono: "open shell, close shell, update, donate e stop monitoring drives". Se clicco con tasto sinistro non si apre.

topy00
04-01-2011, 08:13
questa la nuova situazione dell'hard disk dopo una scansione con tuneup e una formattazione normale (avevo già fatto quella a basso livello):

http://s2.postimage.org/3034eg3s4/HDTune_Error_Scan_SAMSUNG_HM400_LI.jpg (http://postimage.org/image/3034eg3s4/)

Adesso devo riuscire a farne una con HDD regenerator, vediamo se riesco a sanare la situazione....

Danilo Cecconi
04-01-2011, 08:42
il problema è che non me lo fa aprire, mi resta l'iconcina in basso a destra, quando clicco con tasto destro si aprono: "open shell, close shell, update, donate e stop monitoring drives". Se clicco con tasto sinistro non si apre.
Se clicchi su "open shell" cosa succede?

topy00
04-01-2011, 09:45
Se clicchi su "open shell" cosa succede?

Se clicco non succede niente, ma il bello è che questo succede solo su un pc (forse perchè avevo già utilizzato la versione demo...), mentre ho installato il programma full sull'altro notebook e si apre tranquillamente (anzi, nelle opzioni in basso a destra c'è anche la voce " Load on startup" che in quell'altro pc non c'è.......bah! Comunque sto facendo la scansione sul notebook "funzionante", la sto eseguendo sotto windows e non da cd in boot, provo così, finora ha riparato un settore su uno, speriamo bene..........;)

Danilo Cecconi
04-01-2011, 11:33
Prova a disinstallarlo nell'altro PC, dopo la disinstallazione apri il Registro di sistema, nella barra degli strumenti clicca su "Modifica" > Trova.
Inserisci nel campo HDD Regenerator e clicca su "Trova successivo".
In questo modo ti cerca tutte le chiavi rimaste che riguardano il sw in questione e probabilmente anche quelle che non permettono ad HDD un funzionamento corretto.
Ogni voce che ti appare (te ne fa vedere solo una alla volta) la evidenzi, clic dx > Elimina >OK, poi premi F3 per continuare la ricerca.
Occhio però a quello che selezioni, non cancellare voci che non riguardano HDD Regenerator.
Fatto ciò prova a reinstallare la full.

topy00
04-01-2011, 16:50
Prova a disinstallarlo nell'altro PC, dopo la disinstallazione apri il Registro di sistema, nella barra degli strumenti clicca su "Modifica" > Trova.
Inserisci nel campo HDD Regenerator e clicca su "Trova successivo".
In questo modo ti cerca tutte le chiavi rimaste che riguardano il sw in questione e probabilmente anche quelle che non permettono ad HDD un funzionamento corretto.
Ogni voce che ti appare (te ne fa vedere solo una alla volta) la evidenzi, clic dx > Elimina >OK, poi premi F3 per continuare la ricerca.
Occhio però a quello che selezioni, non cancellare voci che non riguardano HDD Regenerator.
Fatto ciò prova a reinstallare la full.

ok lo farò grazie, nel frattempo ti dico che ho finito la scansione con hdd regenerator, mi ha riparato tutti i settori, ora rifaccio la scansione con l'altro programma e riposto la nuova foto.....

Perseverance
04-01-2011, 22:38
HDD Regenerator sfrutta un principio fisico della magnetizzazione ed in pratica polarizza Nord e Sud il settore fisico a frequenza altissima nella speranza di ripristinare una soglia di magnetizzazione che la testina è in grado di rilevare come dato valido.

E' probabile che un giorno o l'altro, magari xkè ci ripassi sopra scrivendo o sovrascrivendo, torni ad essere danneggiato.

topy00
06-01-2011, 20:25
finora tutto ok, ho già ritrasferito alcuni film, però subito un altro nodo da sciogliere: perchè i miei disposiviti video non riconoscono più la memoria, e cioè i lettori/masterizzatori nonchè la ps3? Ho provato in tutti e tre i miei dispositivi, solo i pc riconoscono la "nuova" memoria, ma non gli altri dispositivi. Che fare?:mc:

topy00
06-01-2011, 22:24
finora tutto ok, ho già ritrasferito alcuni film, però subito un altro nodo da sciogliere: perchè i miei disposiviti video non riconoscono più la memoria, e cioè i lettori/masterizzatori nonchè la ps3? Ho provato in tutti e tre i miei dispositivi, solo i pc riconoscono la "nuova" memoria, ma non gli altri dispositivi. Che fare?:mc:

topy00
07-01-2011, 11:23
qualche aiuto? perchè i miei lettori e masterizzatori dvd nonchè la ps3 non riconoscono più il dispositivo dopo le operazioni di "restauro" che ho fatto?:doh:

teknorob
11-01-2011, 18:10
Se il disco gli è caduto da spento il blocco testine potrebbe essersi danneggiato oppure il "voice-coil" che le pilota si è starato oltre il limite compensabile. Ad ogni modo si tratta sempre di DANNO MECCANICO.
Scusatemi l'intrusione, c'è la possibilità con programmi di sapere quale parte dell'H.D. è difettosa, visto che è caduto da fermo?
Nel caso apro un thread apposito.
grazie

Danilo Cecconi
11-01-2011, 19:29
Scusatemi l'intrusione, c'è la possibilità con programmi di sapere quale parte dell'H.D. è difettosa, visto che è caduto da fermo?
Nel caso apro un thread apposito.
grazie
Nessun programma è in grado di stabilire quale sia la parte meccanica danneggiata, se di questo si tratta.