PDA

View Full Version : Formattazione Xp senza dischi , Ho bisogna di alcune dritte, rischio grosso


MkB_87
29-12-2010, 13:20
Ragazzi salve a tutti :) . Innanzitutto Buon Natale passato e Buon Anno :) .
Vi scrivo perchè ho davvero bisogno di voi TuttI . Mi cugino ha da circa 5 anni un pc fisso acquistato presso un negozio di informatica in paese. Il pc è stato assemblato a mano e per 3 anni non è mai stato connesso a Internet perchè mio zio era contro. Ora da 2 anni circa, si è convinto ( anche se controvoglia) a mettere una connessione Internet ma purtroppo, da qui i sono cominciati i casini !

Su questo pc è installato come unico antivirus Avira free e di conseguenza ogni 4 mesi minio il pc è Ko. Ora zio per 2/3 volte lo ha portato a ripristinare a sue spese ma adesso , che si è impallato di nuovo ( o si blocca durante l'avvio o sè riesce a caricare xp si blocca alla prima cartella aperta), vuole non solo buttarlo dalla finestra (e non sto scherzando) , ma se mio cugino non lo farà ripartire a breve lo massacrerà di botte.

Premesso che tutti i cd sono andati persi , da quello per il ripristino, a tutti quelli dei vari hardware e software e volendolo aiutare come posso fare???

Posso dirvi che il pc ha 5 anni, monta come S.O XP , ha il lettore floppy e mi sono accordo che ogni volta che zio lo ha portato a riparare non è mai stato realmente formattato o ripristinato da zero , ma è stato solo " Fatto ripartire " alla bene meglio!

Ps:

Il signore che c'è lo ha venduto ha chiuso il negozio 2 anni fà quindi non mi posso rivolgere a lui, e quello a cui zio lo ha portatoto 1° sono truffatori perchè ogni volta gli hanno fatto pagare 50€ dicendogli che il pc era stato formattato e poi comunque non possono aiutarmi perchè il pc non deve uscire da casa di zio.

Come risolvo? Se nel caso riuscissi a formattare come Reinstallo Xp o S.O simili?
Se riuscissi ad installare comunque un S.O windows come posso poi installare le periferiche tipo scheda audio, video, ecc...??? Le riconoscerebbe in automatico?

giacomo_uncino
29-12-2010, 13:51
soluzione 1: scarica e installa Ubuntu, al 90% riconoscerà tutto e in poco più di 30 minuti sarà tutto ok

soluzione 2: sul case c'è uno sticker di autenticità microsoft con relativo codice? Trova una versione OEM dell'xp installato (Home o Professional) installala con il codice suddetto, installa il service pack 3 e attivala (online o telefonicamente). Xp al 99% riconoscerà tutto (1% riguarda i drivers sata che vanno messi in un floppy e installatti in sede di format+installazione+f6, schede audio particolari e modem 56K) Quindi prima di "operare" conviene individuare tutti i componenti, andare nel sito del produttore e scaricare i relativi drivers e scaricarsi in service pack 3

soluzione 3: illegale

Khronos
29-12-2010, 19:30
Su questo pc è installato come unico antivirus Avira free e di conseguenza ogni 4 mesi minio il pc è Ko. Ora zio per 2/3 volte lo ha portato a ripristinare a sue spese ma adesso , che si è impallato di nuovo ( o si blocca durante l'avvio o sè riesce a caricare xp si blocca alla prima cartella aperta), vuole non solo buttarlo dalla finestra (e non sto scherzando) , ma se mio cugino non lo farà ripartire a breve lo massacrerà di botte.

mah.
1) l'antivirus, con internet, poco ci fa.
semmai è il firewall integrato di XP che deve essere sostituito con uno più in decenza. tipo con Online Armor.
tenendo presente che io ho Avira + Online Armor da 6 anni e non ho ancora avuto occasione o bisogno di formattare per un fantamotivo, ne deduco che dovreste imparare ad andare in internet con decenza. ad esempio senza cliccare ovunque sullo schermo.

Premesso che tutti i cd sono andati persi , da quello per il ripristino, a tutti quelli dei vari hardware e software e volendolo aiutare come posso fare???.
Male. soluzione 2 dell'utente qui sopra.
per i driver, puoi usare SIW per trovare le periferiche bisognose dei drivers.... poi li dovrai scaricare a mano nei siti dei produttori.

MkB_87
29-12-2010, 19:55
Grazie ragazzi per l'aiuto :) . Io , per motivi vari, non metto più mano ad un pc da anni e mi sono dimeticato quesi tutto :) . Comunque sul case l'adesivo c'è e avevo e in modalità provvisoria a volte parte. Ora, volendo formattargli il pc dovrei:

1) Creare un floppy di ripristino
2) Modificare il bios per far partire subito il floppy al riavvio
3) Formattare il tutto
4) Trovare un cd Originale con dentro Xp o Vista
5) Inserire il Cd e seguire la procedura giusto?

giacomo_uncino
29-12-2010, 22:13
non serve più il floppy dal cd di Xp cancelli/crei/formatti la partizione/disco dove installi il So. Attento che per vista/seven meglio avere 2 giga di ram, 1 giga ci stanno stretti 512 si piantano