PDA

View Full Version : Consigli generici sull'eventuale acquisto di un monitor nuovo

xenom
29-12-2010, 00:14
Salve
Attualmente utilizzo un monitor LG LCD flatron L1915S da 19''; ormai è obsoleto, ha più di 5 anni e comincio a sentire che mi da fastidio agli occhi, non so se sia una cosa psicologica o se la lampada ormai sta andando, fatto sta che i nuovi monitor mi sembrano molto meno fastidiosi.

Pensavo dunque di sostituirlo, ma non ho la minima idea su cosa puntare come caratteristiche: schermo grande, medio, wide screen ecc.

Premetto che ormai uso il computer principalmente per navigare, studiare e quindi lo utilizzo molto per la lettura (motivo per il quale l'attuale monitor mi sta infastidendo parecchio). So che purtroppo i monitor a illuminazione attiva stancano molto gli occhi e su questo ci si può fare ben poco.
Comunque, ogni tanto utilizzo il computer anche per giocare...

Avete qualche consiglio generico sul da farsi? intanto mi conviene secondo voi cambiare monitor o non ne vale la pena, tanto vale aspettare che questo muoia e poi cambiarlo?
C'è qualche nuova tecnologia che uscirà a breve per cui varrebbe la pena di aspettare (es: OLED)?

E ancora: con 200 euro max si riesce a trovare qualcosa di buono? (non necessito di schermi enormi, penso che un 25'' massimo possa andare).

Se avete articoli o materiale interessante sulle nuove tecnologie postate pure, sono un po' indietro in questo settore, so solo che da poco ci sono i monitor con retroilluminazione a led

xenom
29-12-2010, 18:57
up? forse sono stato troppo generico? :stordita:

BTinside
29-12-2010, 23:15
Il mio consiglio, se vuoi un monitor di qualità, di prenderlo con pannello IPS. Te la cavi con 280€.

Dai un occhiata a questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2206617&page=24

Considera anche il Nec EA231Wmi, o il LG IPS226V, tutti e-ips. Hanno un prezzo abbordabile e offrono un rapporto prezzo-prestazioni eccezionale.

xenom
30-12-2010, 04:15
Il mio consiglio, se vuoi un monitor di qualità, di prenderlo con pannello IPS. Te la cavi con 280€.

Dai un occhiata a questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2206617&page=24

Considera anche il Nec EA231Wmi, o il LG IPS226V, tutti e-ips. Hanno un prezzo abbordabile e offrono un rapporto prezzo-prestazioni eccezionale.

Grazie per la risposta e per il consiglio, non conoscevo questa tecnologia.
Darò un'occhiata :)

BTinside
30-12-2010, 13:49
Si, finalmente stanno cominciando a diffondersi e la gente comincia a capire. C'è una specie di piccolo boom dei pannelli IPS.

I più diffusi rimangono ancora i TN i più economici e qualitativamente scarsi (eccellono solo per i tempi di risposta).

xenom
30-12-2010, 14:09
Si, finalmente stanno cominciando a diffondersi e la gente comincia a capire. C'è una specie di piccolo boom dei pannelli IPS.

I più diffusi rimangono ancora i TN i più economici e qualitativamente scarsi (eccellono solo per i tempi di risposta).

Ecco, vista l'evoluzione e la crescita delle tecnologie in generale, volevo sapere se mi conviene in qualche modo aspettare, se magari c'è qualche nuova tecnologia che attualmente è costosa e magari fra un po' si abbassa il prezzo. Magari questa stessa IPS si abbassa di prezzo fra un po'.

Cioè non vorrei comprare adesso un monitor e fra un anno ritrovarmi con tutta un'altra tecnologia molto migliore sul mercato... purtroppo in questo settore capita spesso :asd:

EDIT: sto leggendo riguardo IPS, PVA ecc. Pare che gli IPS abbiano ancora tempi di risposta molto alti, e questo potrebbe essere un problema per il gaming. Attualmente esistono modelli con basso tempo di risposta, senza salire troppo di prezzo? altrimenti è meglio se punto su un PVA mi sa... nell'articolo che sto leggendo parlano di 10-15 se non di più ms
EDIT2: sto continuando a informarmi; pare che attualmente gli s-IPS stiano su tempi di risposta accettabili (<8 ms). Ho letto poi commenti negativi sui pannelli glare, troppo luminosi, mentre quelli opachi stancano meno la vista. Ecco questa è una cosa importante... Come identifico nelle specifiche se un pannello è opaco?