View Full Version : riparare acer AL1914 difetto su molti modelli
ciao a tutti,
sono appena riuscito a resuscitare il mio monitor acer AL1914 che una mesata fà si era spento del tutto e non davà più segni di vita.
nè led giallo di alimentazione, nè alcun segno di vita sullo schermo.
mi sono documentato un pò su vari forum stranieri ed ho visto che a moltissime persone dopo circa 2/3 anni di utilizzo, il monitor ha dato lo stesso mio problema, la soluzione è semplicissima, si tratta di dissaldare due condensatori elettrolitici ed inserirne due nuovi.
i condensatori da sostituire sono questi:
http://img29.imageshack.us/img29/66/locationbadcaps.jpg
i condensatori da comprare sono da 1000 microF, 16V, 105°C. condensatori comunissimi che trovate in qualsiasi negozio di elettronica a 0,20/0,30€ l'uno.
nel retro della piastra sono identificati dal numero C914 e C915, i vecchi condensatori si dovrebbero presentare leggermente gonfiati.
spero possa servire a qualcuno.
per qualsiasi dubbio o se a qualcuno servisse lo schema elettrico chieda pure in privato.
Salve a tutti
Mi lego a questa vecchia discussione in quanto ho un problema allo stesso monitor.. collegato al computer ed alla rete elettrica, si accende la luce verde ma al momento di visualizzare qualcosa non va.. e nemmeno va in standby
Ho letto questa discussione ed ho pensato di sostituire i 2 condensatori ma non li trovo sulla piastra.. il C914/915 sono degli altri componenti.. sembrano diodi ma di quelli piccoli non dissaldabili
Ora non saprei quali sostituire anche perchè non ne vedo di gonfi e non si è bruciato niente
Pensavo di acuistare il kit di riparazione su ebay, voi che dite?
mmm, come ho scritto a me non arrivava nessun segnalee non si accendeva nemmeno il led...questo mi fà pensare che i condensatori della parte di alimentazione sono buoni...
comunque sia ti consiglio ugualmente di provare a sostituirli, l'operazione non costa nulla e non richiede particolare abilità nel saldare, sicuramente avranno cambiato il layout di alimentazione, mandami una foto sia del davanti che del retro provo a dargli un'occhiata.
ho visto ora i kit su ebay, non sono altro che un pò di condensatori...ti conviene scriverti le specifiche e andare in un negozio di elettronica, prendi lo stesso materiale spendendo solo 1€ e non aspettando la spedizione che in questo periodo è sempre rischiosa
ok, domattina posto i link per le due foto
Ma possibile che sia un problema di condensatori?
Nel mio caso si accende il led verde, ma non va in standby.. led giallo per intenderci, e quando gli arriva il segnale video dal pc non visualizza niente
Potrebbe essere un problema di condensatori?
Forse essendo difettosi non fanno arrivare abbastanza corrente.. boh, è un idea
Comunque domattina ti mando tutti :)
Grazie
Manuel
ok, domattina posto i link per le due foto
Ma possibile che sia un problema di condensatori?
Nel mio caso si accende il led verde, ma non va in standby.. led giallo per intenderci, e quando gli arriva il segnale video dal pc non visualizza niente
Potrebbe essere un problema di condensatori?
Forse essendo difettosi non fanno arrivare abbastanza corrente.. boh, è un idea
Comunque domattina ti mando tutti :)
Grazie
Manuel
secondo me non è un problema di condensatori, sembra più la parte elttronica che quella di alimentazione.
come hai scritto tu è possibile che non arrivi abbastanza corrente all'elettronica però...che dirti?
puoi solo fare qualche prova. :)
ciao a tutti
scusare se riapro solo adesso quest discussione in quanto solo adesso ho avuto modo di avere tenpo ed una foto da postare della mia scheda
volevo provare a sostituire i due condensatori, giusto per escludere che sia questo il problema ma essendo il layout leggermente diverso non so localizzarli
Layout (http://img860.imageshack.us/img860/6720/aceral1914.jpg)
Vi inserisco il link magari vi può essere di aiuto
L'alternativa ho visto su internet si trovano le schede già pronte.. potrei comprare anche tutti i condensatori ma se poi non sono quelli?
Per quei 2 in question posso provare altrimenti mi butterei sulla scheda
Voi che dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.