View Full Version : Alimentatore 400 W per nuovo PC 2011.
Nel 2011 usciranno le nuove CPU AMD Bulldozer e Intel Sandy Bridge. Vorrei sapere se un alimentatore da 400 W non recentissimo sarà in grado di alimentare un PC di fascia media che utilizzerà una delle due CPU che ho elencato (almeno quad-core), che utilizzerà una scheda grafica di fascia almeno media (non credo che verrà utilizzato, ma come esempio porto Crysis con una risoluzione 1440 * 900). Gli altri componenti saranno un masterizzatore DVD, un Hard Disk 3.5" SATA, un SSD, almeno 2 moduli di RAM DDR3 da 1.5 V, tastiera e mouse USB + altre 2 periferiche USB. Io penso che non sia sufficiente: ne avevo discusso con un altro studente universitario che vorrebbe acquistare un PC nuovo e ha a disposizione un alimentatore da 400 W.
Pat.Jane
27-12-2010, 18:44
dipende dalla qualità dell'alimentatore:
con un corsair cx400w o un enermax 82 pro 425w alimenti anche pc gaming con cpu i5 760 + una vga di fascia medio/alta come ad esempio gtx460 o 6850
se invece è un ali di bassa qualità con amperaggi bassi sulla 12v fai ben poco
CORROSIVO
28-12-2010, 08:12
Concordo, se metti la marca ed il modello qualcosa in merito si può dire.
Tieni anche presente che risparmiare 40-50€ su una nuova configurazione e mettere un alimentatore scadente non è una buona idea, potrebbe anche non reggere e se è di qualità scarsa può friggerti tutto.
scusate, mi inserisco in questa discussione perchè posseggo un alimentatore Tecnoware 500W con 17A sulla +12V1 e altri 17A sulla +12V2, che dovrebbe alimentare la mia configurazione in firma (devo ancora montare cpu e scheda video. Per adesso alimenta, tra le altre cose, un X2 4400+ e una vga 8800gts 320mb).
Poi non sapevo proprio il discorso della possibile bruciatura dei componenti del pc a causa di un alimentatore scarso...pensavo che semplicemente non alimentasse e si spegne il pc...e basta.
Mi devo preoccupare se una volta installata la configurazione completa il mio alimentatore non la regga al 100%?
Grazie dei suggerimenti
CORROSIVO
28-12-2010, 09:10
scusate, mi inserisco in questa discussione perchè posseggo un alimentatore Tecnoware 500W con 17A sulla +12V1 e altri 17A sulla +12V2, che dovrebbe alimentare la mia configurazione in firma (devo ancora montare cpu e scheda video. Per adesso alimenta, tra le altre cose, un X2 4400+ e una vga 8800gts 320mb).
Poi non sapevo proprio il discorso della possibile bruciatura dei componenti del pc a causa di un alimentatore scarso...pensavo che semplicemente non alimentasse e si spegne il pc...e basta.
Mi devo preoccupare se una volta installata la configurazione completa il mio alimentatore non la regga al 100%?
Grazie dei suggerimenti
Per quanto riguarda il Tecnoware, qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1623185) trovi informazioni utili credo.
Per il discorso della distruzione dell'hardware mi è successo personalmente con alimentatori scarsi, succede perchè a differenza di quelli di qualità spesso non hanno protezioni sulle varie linee per evitare questi problemi.
Grazie Corrosivo per le delucidazioni sulla distruzione componenti.
Boh sul link che mi hai dato si capisce poco :D, cioè gente che lo giudica buono e altri no, gente che dice che non regge questo o quello ma altri dicono che si e hanno configurazioni un pò arretrate rispetto alla mia, come scheda video ma non ad es. come processore.
Mi fiderò di questi e per adesso non lo cambio..
Incrocio le dita :D
Grazie Corrosivo per le delucidazioni sulla distruzione componenti.
Boh sul link che mi hai dato si capisce poco :D, cioè gente che lo giudica buono e altri no, gente che dice che non regge questo o quello ma altri dicono che si e hanno configurazioni un pò arretrate rispetto alla mia, come scheda video ma non ad es. come processore.
Mi fiderò di questi e per adesso non lo cambio..
Incrocio le dita :D
CORROSIVO
28-12-2010, 19:56
grazie corro per le delucidazioni sulla distruzione componenti..
boh sul link che mi hai dato nn si capisce na mazza :D ma grazie lo stesso :)
cioè gente che si trova bene altri no gente che dice che non regge questo o quello ma altri dicono che si e hanno configurazioni simili alla mia, mi fiderò di questi e per adesso non lo cambio..
incrocio le dita :D
Eh, trovare informazioni attendibili al giorno d'oggi è come trovare il Sacro Graal, forse però Giacobbo ha più possibilità tra le due opzioni.
Comunque il rischio della distruzione componenti è da tenere presente, ma non è comunque un evento frequentissimo.
Se il carico è eccessivo di solito ci sono prima molte avvisaglie, come schermate blu con applicazioni pesanti o riavvii (tipo quando si gioca).
Questo perchè anche i più scarti almeno qualche tipo di protezione di solito la implementano, o comunque i regolatori di tensione interni non ce la fanno e di conseguenza cala provocando reset o errori del pc.
Un rischio che invece su alimentatori scarti bisogna evitare è il corto circuito, può capitare per vari motivi, tipo chiudere un cavo tra qualche pannello e il case dove si può spellare o tranciare.
Anche un carico veramente esagerato è assimilabile ad un corto circuito, ma bisogna impegnarsi per fare una configurazione così mal concepita.
In caso di corto circuito la distruzione della scheda madre o altro è elevato se non ci sono protezioni apposite, non sto qui a spiegarti perchè per via che è una cosa lunga.
Comunque fidati che è così.
Per stare tranquillo, sui vari siti di produttori di alimentatori trovi i calcolatori di watt (tipo questo (http://www.thermaltake.outervision.com/index.jsp)).
Li ti basta inserire tutti i componenti e ti viene fuori un consumo stimato abbastanza affidabile.
Se il tuo alimentatore, anche di scarsa qualità, ha almeno il 40-50% in più di potenza rispetto a quella calcolata vai tranquillo che dovrebbe farcela.
Se è di qualità anche un 20% in più basta e avanza, anzi è meglio perchè guadagni in rendimento e risparmi corrente.
CORROSIVO
28-12-2010, 20:05
Garda un pò questa recensione (http://www.anandtech.com/show/3985/three-550w-psus-for-different-prices), parla di altri modelli, però si capisce bene come uno di qualità può erogare il 110% della potenza nominale mentre la cineseria scoppia a metà potenza.
E' in inglese, ma basta sfogliare un pò le pagine per farsi un idea.
giacomo_uncino
28-12-2010, 20:53
porto la mia esperienza direi pirotecnica sulla distruzione hardware da ali :O
stavo assemblando un vecchio pc (socket A + athlon 1400) e avevo montato un Seasonic da 300W . Strucco el boton, le ventole fanno qualche giro e tutto si spegne e così per un paio di volte, controllo un pò tutto e decido di cambiare ali, metto un vecchio ali sempre da 300W ma buono come il Seasonic e... stesso comportamento.
Un pò spazientito e pensando che gli ali fossero fallati decido di montare un Q-Tech Gold doppia ventola 300 o 350W (notare il case dell'ali era proprio faigo tutto dorato. e le ventole faighe pure loro, trasparenti :O ). Strucco el boton e il pc parte. Bello ringalluzzito e con un sorriso soddisfatto mi avvicino al case, al che sento uno strano odore. Mi avvicino un altro pò e....... PAM con relativa fiammata a pochi cm dal naso, ali e scheda madre fottuti........... ai posteri l'ardua sentenza :O
dipende dalla qualità dell'alimentatore:
con un corsair cx400w o un enermax 82 pro 425w alimenti anche pc gaming con cpu i5 760 + una vga di fascia medio/alta come ad esempio gtx460 o 6850
se invece è un ali di bassa qualità con amperaggi bassi sulla 12v fai ben poco
quoto
Eh, trovare informazioni attendibili al giorno d'oggi è come trovare il Sacro Graal, forse però Giacobbo ha più possibilità tra le due opzioni.
Comunque il rischio della distruzione componenti è da tenere presente, ma non è comunque un evento frequentissimo.
Se il carico è eccessivo di solito ci sono prima molte avvisaglie, come schermate blu con applicazioni pesanti o riavvii (tipo quando si gioca).
Questo perchè anche i più scarti almeno qualche tipo di protezione di solito la implementano, o comunque i regolatori di tensione interni non ce la fanno e di conseguenza cala provocando reset o errori del pc.
Un rischio che invece su alimentatori scarti bisogna evitare è il corto circuito, può capitare per vari motivi, tipo chiudere un cavo tra qualche pannello e il case dove si può spellare o tranciare.
Anche un carico veramente esagerato è assimilabile ad un corto circuito, ma bisogna impegnarsi per fare una configurazione così mal concepita.
In caso di corto circuito la distruzione della scheda madre o altro è elevato se non ci sono protezioni apposite, non sto qui a spiegarti perchè per via che è una cosa lunga.
Comunque fidati che è così.
Per stare tranquillo, sui vari siti di produttori di alimentatori trovi i calcolatori di watt (tipo questo (http://www.thermaltake.outervision.com/index.jsp)).
Li ti basta inserire tutti i componenti e ti viene fuori un consumo stimato abbastanza affidabile.
Se il tuo alimentatore, anche di scarsa qualità, ha almeno il 40-50% in più di potenza rispetto a quella calcolata vai tranquillo che dovrebbe farcela.
Se è di qualità anche un 20% in più basta e avanza, anzi è meglio perchè guadagni in rendimento e risparmi corrente.
Grazie, farò un giro sul sito della tecnoware per calcolare il wattaggio, e anche sulla recensione che dici :)
CORROSIVO,
ho calcolato il wattaggio richiesto dal sito che mi hai suggerito e inoltre da:
http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
I 2 siti sono identici come motore di calcolo, il secondo riporta anche il wattaggio minimo, oltre a quello raccomandato.
Considerando i miei componenti:
-Con FX 60 non cloccato, quindi stock a 2,6GHZ viene fuori:
Minimum PSU Wattage : 349 W
Recommended PSU Wattage: 399 W
-Con FX 60 cloccato a 3GHZ il risultato è:
Minimum PSU Wattage : 359 W
Recommended PSU Wattage: 409 W
Ora, il mio ali, di scarsa qualità immagino, ha solo 100W in più della quantità raccomandata, quindi solo il 20%...
Mi devo rassegnare e comprarne uno nuovo? O sperare che in qualche recensione sia indicato come di buona qualità? :D
Boh, attendo risposte, nel frattempo posso dire che il mio rivenditore, guardando la mia config. in firma, ha detto che va bene e che potrei cambiarlo in un secondo momento..beh ma ogni giudizio è affidabile in percentuali differenti..
Dimmi tu che ne pensi thk :)
CORROSIVO
30-12-2010, 20:52
Mah, quei watt di assorbimento sono calcolati col pc che lavora al 90% di quello che può dare.
Se fosse un pc recente, potrebbe anche essere un evenienza diciamo remota, (a parte giocando a Crysis o qualche altro titolo mangiarisorse).
Nel tuo caso è più facile invece che lavori al 100% fisso quando giochi, ed in più si parlava in altra sede di ipotetico overclock.
I 100 W di scarto sono un po pochetti, almeno nel caso che il tuo sia parente del Techsolo Black Mamba della recensione sopra.
Se vuoi andare sul sicuro con 50-60 € prendi un buon alimentatore da 500 W reali e garantiti che ti darà anche più possibilità di successo dell'overclock, se vuoi risparmiare puoi tentare la fortuna.
Io ho alimentatori osceni su quasi tutti i miei pc, e al momento nessuno mi ha ancora abbandonato, ma sono consapevole che il rischio c'è.
CORROSIVO
30-12-2010, 21:18
Ma è forse questo (http://www.tecnoware.com/tec/pdf/FAL500SFB-ITA.PDF) il tuo alimentatore?
Perchè tra le caratteristiche principali citano vari tipi di protezione che fanno pensare ad un prodotto utilizzabile, se sono efficaci si può anche tentare di utilizzarlo ed alla peggio si spegne tutto in teoria senza fare danni.
Poi dai un occhiata anche qui (http://www.tecnoware.com/uk/Tecnoware%20Company%20profile%202009.pdf), sembra che questa tecnoware non sia proprio un azienduccia da quattro soldi, progettano in Italia e producono in Cina.
La tua indagine mi dà un pò + di fiducia, sembrano abbastanza seri.
Cmq il mio alimentatore è il FAL500PRO3 Silent 12cm SERIAL ATA.
Non è più presente come prodotto nel sito ufficiale ma secondo me è migliore di quello che hai postato tu a cominciare dalla ventola che è 12cm anzicchè 8.
Anche questo ha vari tipi di protezione, ti elenco le caratteristiche:
-Tensione d'ingresso 115/230 Vac, 50/60Hz
-Conforme alle specifiche ATX 12V v.2.2
-Interruttore d'accensione
-Protezione da sovratensioni
-Protezione da sovraccarico
-Protezione da cortocircuito
-Elevato MTBF
-Elevata affidabilità
-Alta efficienza
-Ventola di raffreddamento 12cm
-Assoluta silenziosità di funzionamento
-Controllo in temperatura della velocità ventola
-Uscite specifiche per processori P4
-Connettore universale 20+4 poli
-Connettore Serial ATA
-Connettore PCI Express
-Dimensioni (lxhxp): 150 mm x 85 mm x 140 mm
-Case colorato (blu)
1) FAL500PRO3 e 2) FAL500FSB, confronto amperaggi:
+3,3V - 1): 22A; 2): 26A
+5V - 1): 18A; 2): 36A
+12V:
1): +12V1: 17A; +12V2: 17A
2): +12V1: 24A; (di +12V2 no indicazioni)
-12V - 1): 0,3A; 2): 0,8A
+5Vsb - 1): 2,5A; 2): 0,5A
Queste sono tutte le informazioni sul mio alimentatore, così ti puoi fare un'idea e magari mi consigli meglio.
Grazie ancora
giacomo_uncino
30-12-2010, 23:53
Ma è forse questo (http://www.tecnoware.com/tec/pdf/FAL500SFB-ITA.PDF) il tuo alimentatore?
Perchè tra le caratteristiche principali citano vari tipi di protezione che fanno pensare ad un prodotto utilizzabile, se sono efficaci si può anche tentare di utilizzarlo ed alla peggio si spegne tutto in teoria senza fare danni.
Poi dai un occhiata anche qui (http://www.tecnoware.com/uk/Tecnoware%20Company%20profile%202009.pdf), sembra che questa tecnoware non sia proprio un azienduccia da quattro soldi, progettano in Italia e producono in Cina.
mah viene 19-20€ troppo pco per un 500W, bisognerebbe aprirlo e vedere cosa c'è dentro. E comunque dubito che Tecno abbia una propria fabbrica di ali, dato che è molto più conveniente prenderli dai colossi esistenti (Huntkey, Jou Jye per roba economica)
Non è più presente come prodotto nel sito ufficiale ma secondo me è migliore di quello che hai postato tu a cominciare dalla ventola che è 12cm anzicchè 8.CUT
puoi postare il codice UL così vediamo chi lo ha costruito?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020#CapI
ilratman
31-12-2010, 00:03
mah viene 19-20€ troppo pco per un 500W, bisognerebbe aprirlo e vedere cosa c'è dentro. E comunque dubito che Tecno abbia una propria fabbrica di ali, dato che è molto più conveniente prenderli dai colossi esistenti (Huntkey, Jou Jye per roba economica)
con 20€ di un ali serio non ci compri neanche la spina del 230V. :asd:
se costa 20 al pubblico, e c'è il produttore l'importatore il distributore e il negoziante che devono guadagnare, vuol dire che se costa 5€ alla produzione sono tanti.
con 5€ di sicuro monta componenti di primissima qualità! :asd:
CORROSIVO
31-12-2010, 09:39
Non è più presente come prodotto nel sito ufficiale ma secondo me è migliore di quello che hai postato tu a cominciare dalla ventola che è 12cm anzicchè 8.
Anche questo ha vari tipi di protezione, ti elenco le caratteristiche:
-Tensione d'ingresso 115/230 Vac, 50/60Hz
-Conforme alle specifiche ATX 12V v.2.2
-Interruttore d'accensione
-Protezione da sovratensioni
-Protezione da sovraccarico
-Protezione da cortocircuito
-Elevato MTBF
-Elevata affidabilità
-Alta efficienza
-Ventola di raffreddamento 12cm
-Assoluta silenziosità di funzionamento
-Controllo in temperatura della velocità ventola
-Uscite specifiche per processori P4
-Connettore universale 20+4 poli
-Connettore Serial ATA
-Connettore PCI Express
-Dimensioni (lxhxp): 150 mm x 85 mm x 140 mm
-Case colorato (blu)
1) FAL500PRO3 e 2) FAL500FSB, confronto amperaggi:
+3,3V - 1): 22A; 2): 26A
+5V - 1): 18A; 2): 36A
+12V:
1): +12V1: 17A; +12V2: 17A
2): +12V1: 24A; (di +12V2 no indicazioni)
-12V - 1): 0,3A; 2): 0,8A
+5Vsb - 1): 2,5A; 2): 0,5A
Queste sono tutte le informazioni sul mio alimentatore, così ti puoi fare un'idea e magari mi consigli meglio.
Grazie ancora
Si, credo sia meglio di quello che avevo visto, se non altro per il fatto che ha 2 linee anzichè una sola come l'altro.
Il prezzo di vendita non si può utilizzare come termine di paragone sulla qualità, come molti spesso tendono a fare.
Produrre in Cina ha dei costi talmente bassi che qui non possiamo neppure immaginarci.
Per fare un esempio, visto che del settore ho esperienza, un inverter per elettropompe da 1,5 kw che qui costa dai 300,00 € in su comprato dal produttore (cinese) in stock da 1000 pz costa 10$ al pz.
Tutta la differenza è trasporto, spese di dognana ecc. compreso il costo di rimarchiarlo con marchi molto noti del settore che dentro hanno lo stesso circuito da 10$!
Un alimentatore da produrre credo costi molto meno di un inverter da 1,5 kw ed il prezzo finale dipende da quanto vuole guadagnarci sopra chi lo vende.
A questo punto visto che lo possiedi prova, visto quanto ci tengono nella descrizione a sottolineare le varie protezioni (nell'angolo in basso citano anche un assicurazione contro i danni fatti dall'alimentatore), vuol dire che almeno queste ci sono credo e non dovresti incontrare problemi di danneggiamento hardware.
Visto che non ci sono recensioni o test funzionali eseguiti con serietà, non ti resta che provare e poi saperci dire se regge o no.
...........puoi postare il codice UL così vediamo chi lo ha costruito?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020#CapI
Purtroppo l'etichetta non sta in alto di modo che aprendo il case la veda subito ma sta di lato coperta dalla parete del case, più tardi lo smonto e ti dico.
Le liste da consultare in mancanza del codice non mi aiutano, nella prima manca la mia marca, la seconda è out.
EDIT:
non riesco minimamente a capire come smontare l'alimentatore, non vedo proprio le viti di attacco al case!
Si, credo sia meglio di quello che avevo visto, se non altro per il fatto che ha 2 linee anzichè una sola come l'altro....
.....Visto che non ci sono recensioni o test funzionali eseguiti con serietà, non ti resta che provare e poi saperci dire se regge o no.
Vi farò sapere certamente, ok :)
Garda un pò questa recensione (http://www.anandtech.com/show/3985/three-550w-psus-for-different-prices), parla di altri modelli, però si capisce bene come uno di qualità può erogare il 110% della potenza nominale mentre la cineseria scoppia a metà potenza.
E' in inglese, ma basta sfogliare un pò le pagine per farsi un idea.
Ma se viene indicato che l'alimentatore è da 400 W e non li regge, l'indicazione non dovrebbe essere considerata "ingannevole"? Di certo non si può chiedere che l'alimentatore sia capace di erogare 400 W vita natural durante, ma almeno che non si bruci se il carico è inferiore a 392 W (una tolleranza del 2% è accettabile), almeno durante il periodo della garanzia, eventualmente indicando quali sono le condizioni di utilizzo che lo permettono (anche un'ora al giorno per 2 anni, l'importante è indicarle con chiarezza).
Vorrei aggiungere che l'alimentatore di cui parlavo dovrebbe essere utilizzato per alimentare una scheda madre Full-ATX, che di solito consumano più delle altre che hanno una dimensione inferiore (Micro-ATX, Mini ITX, etc).
CORROSIVO
10-01-2011, 22:17
Ma se viene indicato che l'alimentatore è da 400 W e non li regge, l'indicazione non dovrebbe essere considerata "ingannevole"? Di certo non si può chiedere che l'alimentatore sia capace di erogare 400 W vita natural durante, ma almeno che non si bruci se il carico è inferiore a 392 W (una tolleranza del 2% è accettabile), almeno durante il periodo della garanzia, eventualmente indicando quali sono le condizioni di utilizzo che lo permettono (anche un'ora al giorno per 2 anni, l'importante è indicarle con chiarezza).
Vorrei aggiungere che l'alimentatore di cui parlavo dovrebbe essere utilizzato per alimentare una scheda madre Full-ATX, che di solito consumano più delle altre che hanno una dimensione inferiore (Micro-ATX, Mini ITX, etc).
Si, è ingannevole a tutti gli effetti, perchè neppure picchi momentanei di quella potenza riesce a sopportarli.
Però al momento se guardi bene molti prodotti delle più disparate categorie, elettronici o no, troverai che ciò che è scritto nelle specifiche raramente corrisponde a verità.
Questo perchè ormai c'è la cultura della quantità prodotta, e la qualità è un fattore secondario.
Per farti un esempio, recentemente ho comprato una smerigliatrice angolare da pochi euro (cinese ovviamente).
Ha durato circa 15 minuti e dopo si sono fusi gli avvolgimenti, e stavo tagliando lamierino, mica binari da ferrovia!
Il negoziante che conosco bene mi ha detto che su 10 almeno 5 fanno quella fine, però il fornitore le cambia senza fare storie o problemi, tanto a lui costano 20 volte meno di quello che l'ho pagata io e quindi c'è guadagno comunque.
Anche perchè molti la buttano e basta senza neppure pensarci su, tanto costava 9,00 €, chi se ne frega.
Fino a che questo tipo di commercio andrà avanti, trovare prodotti con un rapporto costo\qualità decente sarà questione di pura fortuna.
Quindi, tornando al tuo caso, può darsi che l'alimentatore potrà erogare anche più di 400W come potrebbe scoppiare già applicando un carico di 200W.
Non si può sapere per certo in anticipo, a meno di non dotarsi di strumentazione che costa almeno 100 volte il prezzo dell'alimentatore stesso.
La realtà dei fatti al momento è questa.
ilratman
10-01-2011, 22:55
Per farti un esempio, recentemente ho comprato una smerigliatrice angolare da pochi euro (cinese ovviamente).
Ha durato circa 15 minuti e dopo si sono fusi gli avvolgimenti, e stavo tagliando lamierino, mica binari da ferrovia!
Il negoziante che conosco bene mi ha detto che su 10 almeno 5 fanno quella fine, però il fornitore le cambia senza fare storie o problemi, tanto a lui costano 20 volte meno di quello che l'ho pagata io e quindi c'è guadagno comunque.
Anche perchè molti la buttano e basta senza neppure pensarci su, tanto costava 9,00 €, chi se ne frega.
Fino a che questo tipo di commercio andrà avanti, trovare prodotti con un rapporto costo\qualità decente sarà questione di pura fortuna.
fino a che si compreranno cose così si faranno solo rifiuti.
cose così non dovrebbero nemmeno essere vendute, alla faccia del libero commercio io metterei una tassa su quello che ci costa smaltire questa porcheria e vedrete che non verrebbero più vendute.
cmq è un po' colpa tua, nulla ti vietava di comprare una bosh a 50€.
fino a che si compreranno cose così si faranno solo rifiuti.
cose così non dovrebbero nemmeno essere vendute, alla faccia del libero commercio io metterei una tassa su quello che ci costa smaltire questa porcheria e vedrete che non verrebbero più vendute.
[...]
Anch'io sono favorevole a far pagare al produttore una tassa sullo smaltimento, a meno che non si rompano dei componenti che possono essere fusi e riutilizzati dal produttore stesso, anche per oggetti diversi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.