PDA

View Full Version : Windows 7 e Blue screen


Vash84
27-12-2010, 11:12
Sto usando Windows 7 64bit da ormai più di un mese e mi stavo trovando bene, senza problemi e tutto a posto.

L'altro ieri però ho aggiornato Malwarebyte perché era uscita una nuova versione e al riavvio dopo averlo installato mi ha rilevato una backdoor che aveva infettato due file che si trovavano nella cartella system32 però non poteva ne rimuverli ne pulirli e li ha messi in quarantena. Ora però se vado su quarantena in malwarebyte quei due file non sono presenti.

Il problema però è che da quando ha trovato quella backdoor io non riesco più a fare una scansione ne con Malwarebyte ne con Avg perché se faccio partire una delle due, tempo 2-3 minuti e il computer mi da schermata blu, si riavvia e mi dice: "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key" solo che anche riavviando e andando a vedere nel bios la sequenza del boot è corretta ma non parte; devo allora spegnere il computer, riaccenderlo e in questo modo parte.

Il computer sembra leggermente più lento rispetto a prima, ma se non faccio partire nessuna scansione non ho problemi. Solo che io una scansione la voglio fare per vedere che non ci siano altri file infetti, ma ogni volta che la faccio partire si riavvia e mi da quell'errore..

Qualcuno sa dirmi cosa posso fare per sistemare questo problema senza dover formattare ?!?

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-12-2010, 11:24
Direi che la sezione sicurezza sarebbe più opportuna per il tuo post :)

Comunque per rispondere in breve potrebbe essere proprio il malware ad impedire l'esecuzione delle scansioni antimalware dall'interno dello stesso sistema operativo. In questi casi è opportuno fare le scansioni a "bocce ferme", cioè a sistema operativo non avviato. Come? O smontando l'hard disk ed inserendolo su un altro PC, oppure molto più semplicemente usando uno dei CD di boot con antimalware integrato che permettono le scansioni sugli hard disk interni del PC. Uno dei più celebri è il CD di Avira, di cui esiste il thread apposito con breve guida qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1689812

Nell'ultima pagina trovi il post che annuncia l'ultima versione ed il link per il download.


Saluti.

Eress
27-12-2010, 13:30
Puoi fare un tentativo di disinfestazione anche con Hirens CD

Vash84
27-12-2010, 13:47
Intanto grazie per le risposte !!

Ho fatto una scansione da boot sia con Avira che con AVG e non mi ha rilevato nulla. Allora ho controllato l'hard disk con Seagate tools ma anche lui dice che è tutto a posto.. Non ho controllato le ram ma non penso sia un problema di memorie anche perché hanno 1 mese di vita e appena prese le ho testate ed era tutto funzionante..

Cmq dopo tutti questi tentativi, facendo partire una nuova scansione di malwarebyte si blocca ancora, da schermata blu e mi dice ancora "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key"; ho provato dalla modalità provvisoria e lì invece la scansione si blocca dopo 11 minuti, ma non si riavvia nulla, si inchioda e basta..

Non so proprio cosa altro controllare..

Eress
27-12-2010, 13:50
Quei sistemi che ti abbiamo consigliato servono proprio ad aggirare questi problemi agendo da cd al di fuori del SO, altrimenti rivolgiti alla sezone dedicata alla rimozione malware

Vash84
27-12-2010, 14:22
Eh ma io non so se ho un malware, un virus o altro.. So solo che dopo recente aggiornamento di malwarebyte, ho riavviato il pc e al suo avvio lo shield di malwarebyte mi ha rilevato due file infetti nella cartella system32 che non poteva rimuovere e li ho messi in quarantena (anche se poi nella quarantena non li trovo).

Da quel momento se eseguo una scansione con malwarebyte o anche con AVG, dopo poco il pc si blocca, mi da schermata blue e al riavvio automatico del pc il computer mi da: "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key" e lo devo spegnere e riaccendere perché parta. Io non so se si tratti di un virus o di qualcosa d'altro, ma visto che eseguendo scansioni fuori dall'OS non ho trovato nulla non so cosa altro fare..

Eress
27-12-2010, 16:14
Eh ma io non so se ho un malware, un virus o altro.. So solo che dopo recente aggiornamento di malwarebyte, ho riavviato il pc e al suo avvio lo shield di malwarebyte mi ha rilevato due file infetti nella cartella system32 che non poteva rimuovere e li ho messi in quarantena (anche se poi nella quarantena non li trovo)
Mi sembra che ti sei risposto da solo ;)

Vash84
28-12-2010, 13:15
Stamattina mi si è aggiornato AVG passando alla versione 2011, finito l'aggiornamento mi chiede il riavvio, riavviato il computer all'avvio si inchioda.. Mi tocca riavviare a mano, al riavvio solito errore:

"reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key"

A questo punto ho deciso di disinstallare AVG e installare Avira. Tutto ok, installo Avira e riavvio. Al riavvio faccio la scansione automatica di tutto il sistema, la scansione arriva al 75% e a quel punto il PC si inchioda nuovamente, si riavvia da solo senza dare schermata blu e al riavvio solito errore:

""reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key"

Spengo il pc, lo riaccendo e tutto a posto..

Sinceramente non so più dove sbattere la testa per risolvere questa cosa..

Vash84
28-12-2010, 15:05
Comincio a pensare che sia un problema di Hard Disk perché facendo una qualsiasi scansione si sblocca quasi sempre. Ho provato a far partire un paio di volte un chkdsk ma anche quello, dopo poco si blocca e mi fa bloccare tutto il computer..

Ho un seagate Barracuda 7200.11 da 500Gb però ho controllato con SeagateTools e secondo il programma è tutto a posto.. Tra l'altro il programma mi dice che dovrei aggiornare il firmware, ma poi sul sito se metto il mio serial number mi dice che non ci sono firmware disponibili per il mio supporto.. mah..