View Full Version : Crimpaggio cavi RJ11
multiformeingegno
26-12-2010, 01:19
Salve a tutti! :)
Avrei bisogno di un aiuto. Vado con la spiegazione...
In pratica questo (http://img510.imageshack.us/i/img1108s.jpg/) è il cavo del telefono che mi arriva in casa (come mamma telecom l'ha fatto).
Come faccio a farlo diventare un "normale" cavo (con connettore) RJ11? Devo crimparlo ad un RJ11 (immagine (http://img529.imageshack.us/i/img1106ar.jpg/))? Quali "fili" del primo cavo devo crimpare con i rosso e verde del secondo (ho provato a leggere questo (http://it.wikipedia.org/wiki/RJ11) schema ma non ho capito :muro: ...)?
Grazie!!!! :)
Dumah Brazorf
26-12-2010, 13:00
Sicuro di non stare elucubrando sul cavo dei comandi del cancello automatico?
Fermo restando il quesito appena posto, l'unico modo per capirci qualcosa è usare un tester/multimetro e trovare la coppia di cavi su cui insiste una differenza di potenziale in corrente continua compresa tra i 40 e 60 Volts.
anch'io dubito fortemente che siano fili telefonici
a me è successo una volta di seguire un impianto dentro una casa fatto con trecciola telefonica, alla 4° scatola aperta c'era qualcosa che non mi tornava, ho messo le cuffie sui terminali ed ha suonato il campanello del bagno... che disadatti questi elettricisti
multiformeingegno
27-12-2010, 01:22
Avevate ragione! In pratica in casa ho molte prese del telefono (addirittura 6!) e di quei cavi 2 "vengono" dal cavo telecom, gli altri servono in pratica per l'impianto telefonico (quindi collegano i vari telefoni fra loro).
Ora un'altra domanda: io non ho una pinza per crimpare (e ieri era S. Stefano quindi anche a volerlo non avrei trovato un ferramenta aperto :p ). Dunque invece che crimpare ho saldato i due cavi (tra i tanti) che ho scoperto "portavano" la connessione con quelli di un cavo RJ11 da collegare allo splitter.
Funziona tutto (telefoni e modem), solamente che rispetto a prima (cioé l'impianto che mi era stato fatto parecchi anni fa, molto ingarbugliato e pieno di giunzioni - per questo avevo deciso di dargli una "sistemata") la portante ha perso quasi 4 mega (prima avevo di rate 18000, ora ne ho 14500 - lo so non sono messo male! :sofico: )!!
Il calo può essere dovuto al fatto che invece che crimpare ho saldato (con lo stagno)?
Se sto sparando una serie di castronerie mostruose scusatemi! :doh:
Grazie!! :)
Dumah Brazorf
27-12-2010, 11:03
Prima come eri messo? Metterci una presa invece di saldare i fili?
Per sapere se migliora o peggiora bisogna solo provare.
multiformeingegno
27-12-2010, 17:10
Siccome ho uno splitter che ha anche l'entrata a "morsetti" insieme a quella RJ11 pensavo di collegarlo direttamente lì senza nessuna presa (spero che migliori).
http://www.puntoelettronico.com/nuovo_ebay/splitter.png
Per inserire i cavi del telefono con i morsetti devo seguire un ordine (nella foto "T" e "R")?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.