View Full Version : Problema computer fisso - Autoriavvio e Blocchi
Ciao a tutti,
E' ormai un anno che mi porto dietro un problema e questo ultimo periodo sta diventando molto fastidioso.. Premetto che ho già cambiato Scheda video e Ram e provato sia con WIN XP , VISTA e WIN 7.
Il problema consiste nel computer che si autoriavvia dasolo quando e come vuole senza criterio, viene una schermata blu per pochi secondi con tutte stringhe e codici che purtroppo non riesco a salvare proprio per i pochi secondi che rimane visualizzato prima del riavvio, l'unica frase che ho visto è stata Dumping physical memory, initialing disk etc.. Quando si autoriavvia molte volte non riesce più ad accendersi (durante l'avvio di win entra in loop e si autoriavvia all'infinito, molte volte appena entra su Win si Blocca e sono costretto a riavviarlo io) quindi devo togliere l'alimentazione per una decina di minuti, riaccendo e rifunziona normalmente (fino al prossimo riavvio automatico).
Ci sono settimane che il problema non si vede ed è capitato persino di stare 2/3mesi senza problemi (tra cui i più caldi estivi) e periodi che si riavvia ogni 15 minuti, con win7 tende anche a bloccarsi.
Ho notato che molte volte prima di riavviarsi windows mi comincia a mandare errori del tipo: "Explorer ha smesso di funzionare", "Skype ha smesso di funzionare", etc.. con programmi a random.
Il mio PC:
Asus P5KPL/1600
CPU intel Q8200 2.33GHz
4GB Ram DDR2
GeForce GTX 275
Liberty 620W Dual
Spero qualcuno riesca a darmi una mano, altrimenti sono costretto a farmi un nuovo pc, purtroppo ci lavoro e non posso rimanere manco 1gg senza :mc:
Grazie e buone feste!
Ps: scusate se ho sbagliato sezione :p
Danilo Cecconi
25-12-2010, 11:37
Per visualizzare la schermata di errore fai così: Pannello di controllo/Sistema/Impostazioni avanzate http://clip2net.com/clip/m32748/1293273238-clip-149kb.jpg
togli il segno di spunta da "Riavvia automaticamente" e premi OK > Applica > OK
In questo modo quando appare la schermata blu, resta li fissa e si può cercare di capire che cosa genera l'errore in base ai codici.
Per visualizzare la schermata di errore fai così: Pannello di controllo/Sistema/Impostazioni avanzate http://clip2net.com/clip/m32748/1293273238-clip-149kb.jpg
togli il segno di spunta da "Riavvia automaticamente" e premi OK > Applica > OK
In questo modo quando appare la schermata blu, resta li fissa e si può cercare di capire che cosa genera l'errore in base ai codici.
Ok ho fatto come mi hai detto, ho fotografato l'errore: http://img121.imageshack.us/img121/2666/problemad.jpg .
Cercando su google molti dicono che potrebbe essere un problema delle RAM ma come dicevo sopra ho cambiato le ram da mesi e mesi ma l'errore ha continuato a manifestarsi :mbe:
Danilo Cecconi
26-12-2010, 10:12
Usa Memtest86 e fai un test della Ram utilizzando un banco alla volta, così da identificare quello eventualmente fallato.
Il fatto di aver cambiato Ram non è indice di corretto funzionamento di quest'ultima, ci può sempre scappare un banco malfunzionante.
Se è così Memtest te lo trova.
Quanta Ram hai e di che tipo (specifiche)?
In casi simili dovresti recuperare il file dmp e analizzarlo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371
CORROSIVO
26-12-2010, 10:22
Potrebbe essere anche che le ram sono ok ma configurate male nel bios, non sempre mettendo tutto su "auto" funzionano a dovere.
Ho visto che in vari modelli di ram per utilizzare timings molto spinti (previsti dal produttore) bisogna aumentare logicamente la tensione di lavoro, ma molti bios si limitano ad impostare i timings e lasciano la tensione default.
Blue_screen_of_death
26-12-2010, 10:34
ciao,
smonta tutte le periferiche interne ed esterne al pc (comprese schede pci varie, lasciando solo cpu, ram, scheda video e hard disk), poi entra nel bios e disattiva tutte le funzioni aggiuntive (in pratica riduci tutte le impostazioni al minimo disattivando anche scheda audio integrata, e scheda di rete integrata, porte infrarossi, parallela ecc...)...così dovresti avere il pc con un minimo di componenti e impostazioni...se si ostina a non funzionare testa meglio le ram ( non è da escludere un problema agli slot della mobo, quindi prova un banco di ram alla volta su più slot)....se non lo hai già fatto potresti anche provare ad aggiornare il bios...
quando crashano le applicazioni win (con gli errori che hai citato), vedi qualche evento sospetto nel registro eventi?
Allora le mie RAM sono Corsair Dominator Dual-Path 4GB(2x2GB) DDR2 1066MHz...
Ho provato a cambiare slot alle RAM, il problema persiste allora come consigliato con Memtest le ho provate 1 ad 1 cambiando pure slot:
La prima memoria in nemmeno 5% Coverage ha dato 15 Errori (dopo 20 min d'utilizzo mi ha dato la schermata blu)
la seconda invece più gentile solo 2 errori (uguali) su 120% Coverage e non mi ha dato ancora il problema della schermata blu.
I problemi che mi segna su Memtest sinceramente non so cosa possano significare ma non vorrei che ho le slot delle ram della motherboard rovinate, questo Memtest è affidabile? Dico ciò perche avevo già cambiato le ram proprio per colpa di questo problema, avevo intuito che potevano essere le RAM quindi ho sostituito le mie vecchie Transcend 4GB a 800mhz con queste Corsair da 1066. Possibile che entrambe hanno lo stesso problema ?
Le Transcend all'epoca le pagai 60 euro, le Corsair 80 .. prima di spendere altre 50 euro per altri 4 GB dite che mi conviene fare qualche altro controllo?
Danilo Cecconi
27-12-2010, 01:50
Memtest ti ha evidenziato che un banco non funziona come dovrebbe, a prescindere dal tipo di errore che riporta; non è importante il tipo quanto il fatto che dia errore.
Altri test per stressare la RAm non servono, a mio avviso, l'unica cosa da fare è usare il PC per qualche giorno (normale utilizzo) con solo il banco che ha dato 2 errori dopo il 120% di test, provando magari dopo un pò a cambiarlo di slot. In questo modo verifichi se il problema dipendeva dall'altro banco e anche se dipendeva da uno degli slot.
Ok vi ringrazio :D
Ultima cosa... Questo banco da 2GB 1066mhz sembra funzionare, 2gg che non mi esce il problema. Mi è sorto il dubbio sul Dual Chan, adesso dovrei comprare un'altro banco da 2GB , l'importante che sia 1066mhz , giusto?
Esempio potrò inserire nel computer:
Corsair 1066Mhz 2GB PC2-8500 Dual Chan + Kingston HyperX KHX8500D2/2G 1066MHz 2GB CL5
O potrebbe esserci qualche incompatibilità?
Danilo Cecconi
27-12-2010, 11:10
Sarebbe meglio un banco dello stesso tipo, stessa marca, ma almeno che oltre alla capacità e alla frequenza abbia le stesse latenze.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.