PDA

View Full Version : ad-aware rileva trojan.win32.generic!BT vero o falso positivo?

mtttt
24-12-2010, 14:41
Salve,
Ultimamente ho notato alcuni rallentamenti mentre navigo su internet ed ho effettuato una scansione con avira che non ha trovato niente.
Sucessivamente ho effettuato una scansione con ad-aware e al termine ha rilevato 3 di Trojan.win32.generic!BT la directory dovrebbe essere System/volume e (credo restore)....
Entrambe le scansioni sono state fatte in modalità provvisoria.
Ho provveduto ad eliminarle, ma non ho ancora provveduto a ripetere la scansione.
Ho notato che dopo la richiesta del programma di riavviare windows per assicurarsi che le minacce fossero cancellate, al riavvio è apparsa la finestra di windows con il cleaner windows e le stringhe menzionate sopra cioè system/volume/ restore ecc.. ma credo che questo sia normale in quanto il computer dovrebbe averle eliminate.. se sbaglio ditemelo.
Può essere un falso positivo, visto che il programma ad-aware è particolarmente soggetto a falsi positivi.
grazie

frash
24-12-2010, 15:29
elimina i punti di ripristino del sistema e rifai la scansione ma non con ad-aware ma con malwarebytes antimalware

mtttt
25-12-2010, 11:26
elimina i punti di ripristino del sistema e rifai la scansione ma non con ad-aware ma con malwarebytes antimalware

scusa la mia ignoranza ma come faccio ad eliminare i punti di ripristino???
ho fatto nuovamente la scansione con ad-aware e non mi ha trovato niente questa volta.. che devo fare???
grazie

xcdegasp
25-12-2010, 18:29
vai in pannello di controllo -> sistema -> protezione di sistema e disabilita il ripristino di configurazione

poi scarica e installa malwarebyte's e dopo averlo aggiornato esegui una scansioen completa facendogli cancellare tutto cio che trova.

mtttt
26-12-2010, 12:56
vai in pannello di controllo -> sistema -> protezione di sistema e disabilita il ripristino di configurazione

poi scarica e installa malwarebyte's e dopo averlo aggiornato esegui una scansioen completa facendogli cancellare tutto cio che trova.

ok, ma perchè mi è partito il ripristino di riconfigurazione di sistema???
E poi, visto che nella seconda scansione non ha trovato nulla, (nella prima avevo rimosso il trojan) dovrei aver sistemato tutto giusto??

xcdegasp
28-12-2010, 09:09
le scansioni sono specifiche per tipologia pertanto non è assolutamente detto che se il primo software rimuova un infezione gli altri non vedano nient'altro di anomalo, non a caso sono richieste tutte.
ad ogni modo il pc è il tuo, chi corre eventuali rischi sono i tuoi dati personali pertanto a te ogni decisione :)