PDA

View Full Version : [PHP]server Sql e php con ADSL Alice standard

angel110
24-12-2010, 09:31
Buongiorno a tutti voglio creare un server web, con operazioni di aggiornamento e consultazioni di un database access. Sono ancora all'inizio e devo imparare ma la mia domanda principale è:
Il server me lo posso fare in casa e sfruttare la mia connessione Alice ADSL 7 mega oppure devo fare un contratto particolare o affittare in hosting un server?
Grazie in anticipo per le risposte.

Andrea332
26-12-2010, 15:07
Puoi anche combinare qualcosa da solo, ma non aspettarti un traffico entusiasmante, soprattutto perché ti serve molto upload... potresti contare gli accessi con uno script e limitarli prima che al tuo server venga il "fiatone"...
Io ogni tanto faccio server ftp per un paio di amici (e ho Alice 7 mega) e la connessione fa davvero schifo. Secondo me non è un problema di codice, ma di infrastruttura. Ci fai ben poco.:stordita:

pabloski
26-12-2010, 16:25
operazioni di aggiornamento e consultazioni di un database access.

access non è un pochino troppo spartano per questo genere di cose?

Il server me lo posso fare in casa e sfruttare la mia connessione Alice ADSL 7 mega

neppure a pensarci

in casa non hai un ip statico, la banda in upload è al massimo di 384kb/s e non è garantita

affittare in hosting un server?

il minimo è l'hosting oppure un vps o un dedicato se il sito ha traffico consistente

Sisupoika
29-12-2010, 16:05
Buongiorno a tutti voglio creare un server web, con operazioni di aggiornamento e consultazioni di un database access. Sono ancora all'inizio e devo imparare ma la mia domanda principale è:
Il server me lo posso fare in casa e sfruttare la mia connessione Alice ADSL 7 mega oppure devo fare un contratto particolare o affittare in hosting un server?
Grazie in anticipo per le risposte.

Dipende dal tipo di applicazione, se prevedi del traffico devi controllare la velocita' di upload (7mbps in downstream... sicuramente hai un basso upstream) e se hai un IP statico.

Poi devi anche considerare gli aspetti inerenti alla sicurezza, e visto che ci siamo... che Access non e' proprio indicato per questo genere di applicazioni.
Se lavori in Windows, prova almeno SQL Server Express o -a prescindere dall'OS- MySQL o, al limite, Sqlite.

Ti consiglio comunque di scegliere almeno un pacchetto di hosting base se vuoi imparare della roba, evitando perdite di tempo.

Pardo
01-01-2011, 18:29
La problematica principale nel fai da te e` la sicurezza per cui se non si tratta di un progetto puramente hobbystico non e` molto consigliabile arrangiarsi.
Con un semplice hosting hai lo spazio, i linguaggi e il database, ma al sistema operativo ci pensano loro quindi e` la cosa piu` comoda (se non si hanno esigenze particolari non c'e` motivo di impelagarsi con le problematiche sistemistiche.)
Altrimenti se ti arrangi a casa puoi usare dyndns per l'indirizzo, che e` tutto quel che serve per buttar su un server di prova, non occorre per forza un ip statico.
La banda in upload si puo` magari aumentare a qualche mega facendo un contratto business economico. Tiscali comunque da 512 anche nelle residenziali. Averne molto di piu` e garantita costa troppo secondo me se devi solo buttar su un sito web l'hosting e` fatto apposta.