PDA

View Full Version : Incredibile, 3° volta in assistenza un iMac di 7 mesi.

luposelva
23-12-2010, 18:43
Ciao a tutti, c'è qualcuno che può riportare casi come il mio? da maggio ho un iMac e per la 3° volta devo andare a ripararlo (stavolta manco s'accende più) e vado in un centro autorizzato dalla casa a Milano!
La 1° volta cambiato l'hdd (in realtà avevo dubbi su questo intervento poi risultati fondati) la 2° cambiata scheda madre, e adesso? adesso dovrebbero darmene uno nuovo.:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Figuratevi i miei amici al bar che usano solo Win...... :mc: clienti persi da Apple ovviamente vista la mia esperienza, e pensare che qualcuno aveva già deciso di comprarlo.
Scusate lo sfogo ma sono davvero incazz....:mad: :mad: :mad:

Lawilet
23-12-2010, 19:43
Se sei di Milano, prima cosa, conviene andare all'Apple Store. Ora pare ne apriranno un altro, oltre a quello del centro, ma non ho capito se a Rozzano o ad Assago.

Secondo: vendilo e comprane un altro. Quando un esemplare nasce male nasce male c'è poco da fare. Capita anche con le macchine.

Mi dispiace.

Io mai avuto un problema con nessun prodotto Apple che fosse nuovo. Con i ricondizionati a valanghe (parlo di iPhone).

21-5-73
23-12-2010, 19:56
Non entro nel tuo caso specifico, se non per dirti che mi dispiace molto per l' evidente esemplare fallato che ti è capitato. Dico solo che Apple, così come Acer, Asus, Sony, Dell ecc. vende decine di milioni di computer ogni anno, rinunciare all' acquisto o peggio fare di tutta l' erba un fascio è sintomo di scarsissima conoscenza del mondo informatico. Si dice peste e corna di Acer eppure ho un notebook della serie TimelineX che è uno dei miei migliori acquisti. Segui il consiglio che ti hanno dato, vendi il tuo e ricomprane un' altro, ho avuto e ho diversi Mac e mai un problema.

luposelva
23-12-2010, 20:43
Io non voglio fare di ogni erba un fascio, però non mi sembra neanche un consiglio logico venderlo e comprarne un altro e rimetterci dei soldi, e con che scusa motivo la vendita di un iMac seminuovo? E... ritorno a Win perchè OSX non mi piace, quello perplesso penserà ma se si può installare anche Win. oppure dopo 6 mesi passo a iMac 27" :mbe:
Piuttosto L'assistenza ufficiale e certificata Apple a cui mi rivolgo o non sono all'altezza o ci marciano, il pc ha avuto problemi di alimentazione a mio avviso, infatti dopo 4 mesi dall'acquisto si spegneva e poi si riavviava oppure non si riavviava se non premendo più volte il pulsante, penso io l'alimentatore diffettoso, ma loro che cambiano l'hhd :mbe: 250 € mah dico io sarà... dopo neanche 1 mese la macchina presenta lo stesso problema! Allora che si fà, cambiano scheda logica 856 €!! ovviamente tutto addebitato a mamma Apple.
adesso che cambiano l'ali forse però costa molto meno di scheda logica e hdd! Questo è il mio dubbio, a voi non verrebbe? Magari provano con la cpu costa di più. :muro:

Chi volesse il link dell'assistenza glielo dò in MP ovviamente non si sà mai, che a qualche utente sfortunato possa fare qualche riflessione prima di scegliere a chi affidare il MAC. :D

Hypnotoad
23-12-2010, 20:51
Ma il problema e' sempre lo stesso oppure hai avuto problemi diversi tra di loro?

luposelva
23-12-2010, 20:57
Ma il problema e' sempre lo stesso oppure hai avuto problemi diversi tra di loro?

Adesso non si accende più! morto. proprio come staccare la spina :D che dici facciamo una supposizione.

xxfamousxx
23-12-2010, 21:02
Se sei di Milano, prima cosa, conviene andare all'Apple Store. Ora pare ne apriranno un altro, oltre a quello del centro, ma non ho capito se a Rozzano o ad Assago.

Secondo: vendilo e comprane un altro. Quando un esemplare nasce male nasce male c'è poco da fare. Capita anche con le macchine.

Mi dispiace.

Io mai avuto un problema con nessun prodotto Apple che fosse nuovo. Con i ricondizionati a valanghe (parlo di iPhone).

e a te questo ti sembra un discorso logico e giusto? se fossi te il malcapitato che andrebbe ad acquistare il prodotto difettoso?

l'unica soluzione che mi viene in mente è contattare apple (non il centro autorizzato) spiegare tutto l'accaduto e vedrai che te lo sostituiscono con uno nuovo..funziona sempre così con apple, non è mai successo che riparassero qualcosa di difettoso

Hypnotoad
23-12-2010, 21:02
no beh io te lo chiedo perche' so che se tu hai un dato problema e dopo tre riparazioni non viene risolto puoi provare a chiedere che ti cambino completamente il pc(pero' non so quanto sia "ufficiale" la cosa e se valga anche per centri autorizzati)

MacNeo
23-12-2010, 21:15
A Milano nessun centro fa davvero assistenza "interna" sui Mac in garanzia; per politica di Apple li devono mandare a SATA (Via Pascoli 70/3, ex "PC Station"), oppure ordinano comunque a Sata i pezzi e poi li montano loro. Il risultato è che di fatto c'è un doppio passaggio, e solitamente nessuno dei due (rivenditore/assistenza e Sata) si può prendere la libertà/onere di cambiare un intero computer se non sono proprio costretti, visto che poi se la dovrebbero vedere loro con Apple per farselo rimborsare (e non sempre avviene).
È un processo che normalmente va benissimo quando c'è un pezzo chiaramente rotto e basta sostituirlo (il classico HD rotto), ma se è una situazione più generalizzata senza una causa precisa (come mi pare di capire sia il tuo caso) ti conviene sicuramente andare "alla casa madre", ovvero l'Apple Store di Carugate.
Quando sei lì stai parlando direttamente con dipendenti Apple, non ci sono intermediari, quindi se gli spieghi la situazione è molto più probabile che possano offrirsi di sostituirtelo con uno nuovo.

Per i Mac fuori garanzia invece tutto questo giro di sub-appalti degli ordini non è più obbligatorio, e ogni centro assistenza è libero di fare quello che gli pare. Quindi ricapitolando per la gente di Milano:
- Mac in garanzia: se possibile sempre Apple Store, o al limite direttamente Sata (saltando il rivenditore).
- Mac fuori garanzia: dal centro assistenza che vi da più fiducia, visto che lo dovrete pagare (in PV posso dare un riferimento a chi volesse)

Patrick_Chirico
23-12-2010, 21:18
da quando sono entrato nel mondo apple (forum) non sto vedendo altro che lamentele sui prodotti e sulla garanzia. che skifo è?

tommy781
23-12-2010, 21:24
la macchina presenta evidenti vizi di fabbricazione che ne pregiudicano il regolare e presumibile utilizzo, per legge puoi fartelo sostituire con uno nuovo o farti tornare per intero i soldi, il rivenditore dove lo hai acquistato è obbligato ad accettare una di queste due scelte. ripeto che lo deve fare per legge, non per gentilezza o per questioni di garanzia, qua sei davanti ad un oggetto che non fa quello che deve fare e che evidentemente non può essere riparato a dovere. se proprio ti fanno storie vai presso una associazione dei consumatori e vedi che risolvi alla svelta, non hai pagato noccioline quella macchina, deve funzionare punto e basta.

xxfamousxx
23-12-2010, 21:24
da quando sono entrato nel mondo apple (forum) non sto vedendo altro che lamentele sui prodotti e sulla garanzia. che skifo è?

veramente la garanzia Apple è la migliore in assoluto..hai un loro prodotto in garanzia che non funziona o è difettoso?
chiami, te lo vengono a prendere a casa e te ne portano uno nuovo..meglio di così?

Patrick_Chirico
23-12-2010, 21:26
veramente la garanzia Apple è la migliore in assoluto..hai un loro prodotto in garanzia che non funziona o è difettoso?
chiami, te lo vengono a prendere in casa e te ne portano uno nuovo..meglio di così?

io ho letto che se chiami ti passano il tecnico che ti fa fare 365 passaggi per poi passare all'assistenza etc.

Lawilet
23-12-2010, 21:27
e a te questo ti sembra un discorso logico e giusto? se fossi te il malcapitato che andrebbe ad acquistare il prodotto difettoso?

l'unica soluzione che mi viene in mente è contattare apple (non il centro autorizzato) spiegare tutto l'accaduto e vedrai che te lo sostituiscono con uno nuovo..funziona sempre così con apple, non è mai successo che riparassero qualcosa di difettoso

Certo che è logico. Io non compro usato, mai.

L'ho fatto con una macchina, non vedo perchè non dovrei farlo con un pezzo di metallo con una mela sopra. Esistono dei prodotti che nascono male e soffrono di problemi a catena, un pò come un canotto su un letto di chiodi: tappi un buco e se ne aprono altri tre.

Se il prodotto in sè ti piace e sei convinto della sua affidabilità in generale lo ricompri semplicemente, se ne hai la possibilità, altrimenti cambi prodotto.

Non capisco cosa ci sia di strano, gli ho anche detto di andare in un Apple Store.

ps.

da quando uno deve dare un motivo quando vende qualcosa? se proprio devi usa questa: vendo causa passaggio a modello più conforme alle mie esigenze.. che vuol dire? niente, ma almeno nessuno ti farà domande sul perchè vendi.. e dici anche la verità.

xxfamousxx
23-12-2010, 21:33
Certo che è logico. Io non compro usato, mai.

L'ho fatto con una macchina, non vedo perchè non dovrei farlo con un pezzo di metallo con una mela sopra. Esistono dei prodotti che nascono male e soffrono di problemi a catena, un pò come un canotto su un letto di chiodi: tappi un buco e se ne aprono altri tre.
Se il prodotto in sè ti piace e sei convinto della sua affidabilità in generale lo ricompri semplicemente, se ne hai la possibilità, altrimenti cambi prodotto.

Non capisco cosa ci sia di strano, gli ho anche detto di andare in un Apple Store.
ps.

da quando uno deve dare un motivo quando vende qualcosa? se proprio devi usa questa: vendo causa passaggio a modello più conforme alle mie esigenze.. che vuol dire? niente, ma almeno nessuno ti farà domande sul perchè vendi.. e dici anche la verità.

se a te sembra un comportamento normale,serio e onesto ti faccio i miei complimenti :doh:

malmo
23-12-2010, 23:00
se a te sembra un comportamento normale,serio e onesto ti faccio i miei complimenti :doh:

quoto, rabbrividisco sinceramente a questo modo di pensare:eek: . Se è fallato lo mandi indietro alla casa madre , cosa lo vendi:muro: ? Stiamo scherzando? E come motivazione te ne inventi una e non accenni a nessun tipo di problema precedente? Andiamo bene guarda:doh: , ma un minimo di onestà esiste ancora oggigiorno o si pensa solo a come fregare il prossimo?

luposelva
23-12-2010, 23:12
A Milano nessun centro fa davvero assistenza "interna" sui Mac in garanzia; per politica di Apple li devono mandare a SATA (Via Pascoli 70/3, ex "PC Station"), oppure ordinano comunque a Sata i pezzi e poi li montano loro. Il risultato è che di fatto c'è un doppio passaggio, e solitamente nessuno dei due (rivenditore/assistenza e Sata) si può prendere la libertà/onere di cambiare un intero computer se non sono proprio costretti, visto che poi se la dovrebbero vedere loro con Apple per farselo rimborsare (e non sempre avviene).
È un processo che normalmente va benissimo quando c'è un pezzo chiaramente rotto e basta sostituirlo (il classico HD rotto), ma se è una situazione più generalizzata senza una causa precisa (come mi pare di capire sia il tuo caso) ti conviene sicuramente andare "alla casa madre", ovvero l'Apple Store di Carugate.
Quando sei lì stai parlando direttamente con dipendenti Apple, non ci sono intermediari, quindi se gli spieghi la situazione è molto più probabile che possano offrirsi di sostituirtelo con uno nuovo.

Per i Mac fuori garanzia invece tutto questo giro di sub-appalti degli ordini non è più obbligatorio, e ogni centro assistenza è libero di fare quello che gli pare. Quindi ricapitolando per la gente di Milano:
- Mac in garanzia: se possibile sempre Apple Store, o al limite direttamente Sata (saltando il rivenditore).
- Mac fuori garanzia: dal centro assistenza che vi da più fiducia, visto che lo dovrete pagare (in PV posso dare un riferimento a chi volesse)

Io non volevo dirlo dove sono andato, l'hai detto tu per mio conto, proprio lì mi accingo a portarlo per la 3 volta!!!! :D
Io non ci credo che non abbiano SW e HW adeguati che possano rivelare il guasto o i problemi.
Ma allora che logica di assistenza usano cambiamo i pezzi così a muzzo :muro: :muro:
quando vai da un buon meccanico pure della casa con la macchina che ha dei problemi cosa fà ma proviamo a combiare le candele ah no non eran quelle allora cambiamo la cinghia di distribuzione no non era neanche quella proviamo a cambiare la turbina etc etc.. ma che logiche del caxxo sono queste dimmi te.

Para Noir
23-12-2010, 23:50
Ti sei fatto autorizzare le riparazioni ogni volta tramite Apple, prima? Se è così rompi un pò le balle e vedrai che alla fine te ne danno uno nuovo.

MacNeo
23-12-2010, 23:54
Se era Sata allora hai già fatto quello che dovevi fare.
Chiedi a loro la sostituzione totale del computer, e se ti dicono di no allora ti resta solo l'Apple Store di Carugate. Vai al Genius Bar e vedrai che secondo me una soluzione la trovate.

Uso Mac da 15 anni, e purtroppo pure a me una volta è capitato un modello che ne ha avute di cotte e di crude.

Purtroppo l'analogia con le automobili non è così immediata come sembrerebbe. Le macchine sono (per ora) soprattutto mezzi meccanici: se si rompe un pezzo è perché s'è rotto fisicamente. Sui computer basta un circuitino che vada in corto, e quello non è una cosa che un umano (anche con esperienza) possa individuare così facilmente.
Ti hanno cambiato la scheda logica, che nel paragone automobilistico equivarrebbe a dire "visto che non so cosa s'è rotto, cambio tutto il motore". Insomma… più drastico di così non potevano fare.
Se neanche quello è stato sufficiente gli resta solo il cambio del computer. E ad Apple stessa a questo punto conviene (anche economicamente) cambiartelo piuttosto che dover continuare a pagare tecnici e pezzi sfusi per le riparazioni in garanzia.
Il problema è proprio lì: ad Apple (quindi Apple Store) dopo 3-4 riparazioni consecutive conviene cambiare del tutto la macchina. Al centro assistenza invece frega relativamente e possono continuare all'infinito a riparare, visto che vengono pagati per quello.

AlexSwitch
24-12-2010, 08:23

Veramente da quando sei entrato nel forum Apple hai sempre tentato di polemizzare.... vedi thread sulla garanzia!! :rolleyes: :rolleyes:

L'assistenza Apple è una delle migliori in assoluto e coprono difetti anche oltre il periodo di garanzia!! Ad ottobre il mio iMac in firma ( febbraio 2007 ) ha ricevuto un pannello LCD nuovo di zecca ( linee verticali il difetto ) senza tirare fuori fuori un centesimo di Euro su 650 di intervento!!! :D

luposelva
24-12-2010, 09:02
Se era Sata allora hai già fatto quello che dovevi fare.
Chiedi a loro la sostituzione totale del computer, e se ti dicono di no allora ti resta solo l'Apple Store di Carugate. Vai al Genius Bar e vedrai che secondo me una soluzione la trovate.

Uso Mac da 15 anni, e purtroppo pure a me una volta è capitato un modello che ne ha avute di cotte e di crude.

Purtroppo l'analogia con le automobili non è così immediata come sembrerebbe. Le macchine sono (per ora) soprattutto mezzi meccanici: se si rompe un pezzo è perché s'è rotto fisicamente. Sui computer basta un circuitino che vada in corto, e quello non è una cosa che un umano (anche con esperienza) possa individuare così facilmente.
Ti hanno cambiato la scheda logica, che nel paragone automobilistico equivarrebbe a dire "visto che non so cosa s'è rotto, cambio tutto il motore". Insomma… più drastico di così non potevano fare.
Se neanche quello è stato sufficiente gli resta solo il cambio del computer. E ad Apple stessa a questo punto conviene (anche economicamente) cambiartelo piuttosto che dover continuare a pagare tecnici e pezzi sfusi per le riparazioni in garanzia.
Il problema è proprio lì: ad Apple (quindi Apple Store) dopo 3-4 riparazioni consecutive conviene cambiare del tutto la macchina. Al centro assistenza invece frega relativamente e possono continuare all'infinito a riparare, visto che vengono pagati per quello.

L'analogia con le automobili ci stà eccome, le auto moderne (spece quelle di media ed alta gamma ) sono imbottite di elettronica e le officine moderne hanno pc e programmi che individuano il problema, ed infatti i problemi nella maggior parte dei casi stanno nell'elettronica.
I cedimenti meccanici sono meno frequenti vista la qualità di costruzione della meccanica che è migliorata parecchio (ero nel settore fino a poco tempo fà) con i centri di lavoro l'errore umano è minore.
Cmq lasciamo perdere l'OT, guardavo adesso le fatture di riparazione: € 273 per l'hdd e 826 per la scheda logica, abbiamo raggiunto il costo del pc nuovo!! :doh:

MacNeo
24-12-2010, 11:22
Eh appunto, di solito quando si arriva alla terza riparazione alla Apple non conviene più andare avanti.
Riguardo alle assistenze: tu conosci quelle delle automobili, io conosco quelle dei computer… e ti assicuro che nei normali centri assistenza hanno esattamente gli stessi software di analisi che potresti comprare tu su macupdate. L'unico posto dove hanno probabilmente qualche tool "privato" (non distribuiti al pubblico) sono gli Apple Store… ma anche lì credo che più di tanto non gli venga fuori.

Certo che 277€ per un HD… non so cosa hai su, ma un 2TB al pubblico costa 100-130€. Quindi restano 150€ di manodopera :eek:
Ok che i Mac nuovi da aprire sono più complicati, ma mi sembra comunque tantino (vorrebbe dire un lavoro di 2-3 ore)… a meno che ci fosse incluso anche il recupero dei dati dall'hd vecchio pseudo-rotto.

luposelva
24-12-2010, 13:10
Eh appunto, di solito quando si arriva alla terza riparazione alla Apple non conviene più andare avanti.
Riguardo alle assistenze: tu conosci quelle delle automobili, io conosco quelle dei computer… e ti assicuro che nei normali centri assistenza hanno esattamente gli stessi software di analisi che potresti comprare tu su macupdate. L'unico posto dove hanno probabilmente qualche tool "privato" (non distribuiti al pubblico) sono gli Apple Store… ma anche lì credo che più di tanto non gli venga fuori.

Certo che 277€ per un HD… non so cosa hai su, ma un 2TB al pubblico costa 100-130€. Quindi restano 150€ di manodopera :eek:
Ok che i Mac nuovi da aprire sono più complicati, ma mi sembra comunque tantino (vorrebbe dire un lavoro di 2-3 ore)… a meno che ci fosse incluso anche il recupero dei dati dall'hd vecchio pseudo-rotto.

NO non ci volevo credere, mezz'ora fà vado al computer e che faccio stacco di nuovo la spina gli dò 4 cazzotti sullo chassis dietro di rabbia riattacco la spina > pulsante e.... boing :eek: :ncomment:
funziona tutto normalmente ma adesso non lo spengo più fin dopo le feste al massimo lo metto in stop, son sempre più convinto che abbia problemi di alimentazione.

ps. Mac Neo per quanto riguarda la sostituzione dell'hdd si tratta di quello classico fornito di default un 500 GB a 5200, niente recupero dati il back up è una mia abitudine dato che ho una piccola attività. Cmq tieni presente che i tecnici lavorano a prezzi che vanno dai 50/60 € all'ora come un chirurgo o quasi, :O ma anche con la scheda madre hanno dato una bella batosta.

theJanitor
24-12-2010, 13:13
beh però cazzo, 3 ore (a quelle cifre) per cambiare il disco non le impiega neanche un bambino che deve pure scendere di casa per comprare gli attrezzi :asd: :asd:

luposelva
24-12-2010, 13:37
Beh anche quelli che fanno assistenza ai pc non scherzano, sento dire che chiedono 80/100 € per formattare Win. :D

MacNeo
24-12-2010, 13:42
ps. Mac Neo per quanto riguarda la sostituzione dell'hdd si tratta di quello classico fornito di default un 500 GB a 5200, niente recupero dati il back up è una mia abitudine dato che ho una piccola attività. Cmq tieni presente che i tecnici lavorano a prezzi che vanno dai 50/60 € all'ora come un chirurgo o quasi, :O peggio ancora
un 500GB si trova a 60€, quindi a questo punto sono più di 200€ di manodopera… cioé 3-4 ore di lavoro per cambiare un HD
:doh:

luposelva
07-02-2011, 18:43
Riscrivo su questo 3D a titolo informativo e perchè anche può essere interessante dal punto di vista statistico.
Ho ritirato il mio iMac per la 3° volta dall'assistenza circa 20 gg. fà, indovinate cos'han cambiato... l'alimentatore, :D (notare che gli avevo detto che la macchina aveva spegnimenti improvvisi e dovevo pigiare più di una volta il tasto per farla partire ma tant'è.....:boh:) :D dunque facciamo 2 conti 1° volta hdd
€ 240, 2° scheda logica e cpu € 870, :rolleyes: 3° alimentatore € 140, :mbe: notare avevo pagato il pc € 1099, la macchina non dà più nessun tipo di problema come tocchi il tasto anche più volte al giorno "boing" sarà un caso, sarah ferguson (cit. di Greggio) vorrei vedere quando mamma Apple riceve il conto che diranno si tutto ok anche se hanno sforato di gran lunga il costo del pc nuovo, oppure ma forse non era il caso di fare il percorso inverso. :doh:
Ah per la cronaca ho fatto l'Apple care con sconto 10% vabbeh, meglio visto la mia fortuna.

quarion
07-02-2011, 18:52
Riscrivo su questo 3D a titolo informativo e perchè anche può essere interessante dal punto di vista statistico.
Ho ritirato il mio iMac per la 3° volta dall'assistenza circa 20 gg. fà, indovinate cos'han cambiato... l'alimentatore, :D (notare che gli avevo detto che la macchina aveva spegnimenti improvvisi e dovevo pigiare più di una volta il tasto per farla partire ma tant'è.....:boh:) :D dunque facciamo 2 conti 1° volta hdd
€ 240, 2° scheda logica e cpu € 870, :rolleyes: 3° alimentatore € 140, :mbe: notare avevo pagato il pc € 1099, la macchina non dà più nessun tipo di problema come tocchi il tasto anche più volte al giorno "boing" sarà un caso, sarah ferguson (cit. di Greggio) vorrei vedere quando mamma Apple riceve il conto che diranno si tutto ok anche se hanno sforato di gran lunga il costo del pc nuovo, oppure ma forse non era il caso di fare il percorso inverso. :doh:
Ah per la cronaca ho fatto l'Apple care con sconto 10% vabbeh, meglio visto la mia fortuna.

Certo.. 870 euro per scheda madre e processore... Cavoli che furto..

Leron
07-02-2011, 19:10

e cosa ti aspettavi? è un forum, la gente ci scrive per risolvere i problemi mica per cantare il karaoke

khelidan1980
08-02-2011, 09:42
L'analogia con le automobili ci stà eccome, le auto moderne (spece quelle di media ed alta gamma ) sono imbottite di elettronica e le officine moderne hanno pc e programmi che individuano il problema, ed infatti i problemi nella maggior parte dei casi stanno nell'elettronica.

Guarda lascia stare sulle auto se ne sentono ben peggiori(e ci mancherebbe vista la complessità), quello che avrei fatto io, alla seconda rottura ravvicinata sarei andato direttamente a Carugate e avrei tentato una sostituzione...comunque capisco anchio ho avuto un modello del genere, il famoso primo macintel uscito, però alal fine sono stra contento di non aver cambiato

luposelva
08-02-2011, 11:47
Guarda lascia stare sulle auto se ne sentono ben peggiori(e ci mancherebbe vista la complessità), quello che avrei fatto io, alla seconda rottura ravvicinata sarei andato direttamente a Carugate e avrei tentato una sostituzione...comunque capisco anchio ho avuto un modello del genere, il famoso primo macintel uscito, però alal fine sono stra contento di non aver cambiato

Sì probabilmente hai ragione sulle auto è ancora peggio visto la complessità che hanno raggiunto, e per questo la professionalità di un meccanico al giorno d'oggi deve essere elevata, mentre nel caso di un pc è relativamente semplice (vedi il mio caso) adesso la macchina fila come un Rolex e se và così non mi pento di averla "forse" potuto sostituirla, il problema è che il mio caso secondo il mio parere è stato gestito male e con incopetenza visto che gli avevo esposto chiaramente i problemi dell'iMac, mi rimane cmq il dubbio anche sentendo altri utenti che la prassi di assistenza sia questa, cambiare prima le parti più costose, eh no Apple così non và bene a mio avviso.

luposelva
01-03-2011, 11:36
Riesumo questo 3D perchè mi sembrava che con il 3° intervento l'iMac sembrasse a posto, mi sbagliavo dopo circa 20 gg. di funzonamento regolare e senza nessun problema una bella mattina schiaccio il pulsante ma il pc non dà nesun segno di vita, :confused: stacco e riattacco cavo cambio presa ma niente, a questo punto mi ero premunito dall'ultima riparazione con Apple protection Plan, chiamo di nuovo l'assistenza e stavolta lo vengono a prendere e me lo riportano (ieri) sostituito ancora la scheda logica!
E siamo ad oltre 2000 € di riparazioni. :doh: ( altri 727 € )
A questo punto volevo sapere visto che il pc ha fatto 2 mesi totali in assistenza se Apple care può allungare la garanzia aggiungendo i gg. rimasti in assistenza, ovviamente ho tutte le documentazioni c'è qualcuno che ha provato qualcosa c'è un iter da seguire? Thanks a chi mi consiglia cosa fare.

TheBigBos
01-03-2011, 13:02
Riesumo questo 3D perchè mi sembrava che con il 3° intervento l'iMac sembrasse a posto, mi sbagliavo dopo circa 20 gg. di funzonamento regolare e senza nessun problema una bella mattina schiaccio il pulsante ma il pc non dà nesun segno di vita, :confused: stacco e riattacco cavo cambio presa ma niente, a questo punto mi ero premunito dall'ultima riparazione con Apple protection Plan, chiamo di nuovo l'assistenza e stavolta lo vengono a prendere e me lo riportano (ieri) sostituito ancora la scheda logica!
E siamo ad oltre 2000 € di riparazioni. :doh: ( altri 727 € )
A questo punto volevo sapere visto che il pc ha fatto 2 mesi totali in assistenza se Apple care può allungare la garanzia aggiungendo i gg. rimasti in assistenza, ovviamente ho tutte le documentazioni c'è qualcuno che ha provato qualcosa c'è un iter da seguire? Thanks a chi mi consiglia cosa fare.

Hai mai pensato di acquistare un' unità UPS ?

cgp
01-03-2011, 16:41
guarda io ho un mac da quasi 4 anni ormai e nessun prob... al contrario il mio schermo (un led cinema da 24, che ho da poco piu di un anno) è finito in assistenza gia 4 volte.... giusto per dirti che ti capisco...

luposelva
01-03-2011, 17:55
Hai mai pensato di acquistare un' unità UPS ?

Scherzi! Altri soldi, il computer è sulla stessa presa della lampada scrivania e stampante e non danno nessun problema, e poi il problema se leggi bene il pc finchè è acceso anche diversi gg. non dà nessunissimo problema di stabilità.
Tieni anche conto che non tutti hanno il portafoglio a fisarmonica, magari come nel tuo caso vista la firma, senza offesa eh. :D
Cmq adesso il pc va bene speriamo sia la volta definitiva questa anche perchè a parte la scheda grafica hanno cambiato tutto. :rolleyes:

LondonBoy
01-03-2011, 19:19
Scherzi! Altri soldi, il computer è sulla stessa presa della lampada scrivania e stampante e non danno nessun problema, e poi il problema se leggi bene il pc finchè è acceso anche diversi gg. non dà nessunissimo problema di stabilità.
Tieni anche conto che non tutti hanno il portafoglio a fisarmonica, magari come nel tuo caso vista la firma, senza offesa eh. :D
Cmq adesso il pc va bene speriamo sia la volta definitiva questa anche perchè a parte la scheda grafica hanno cambiato tutto. :rolleyes:

Oggigiorno un UPS è fondamentale per l'uso di ogni computer. A maggior ragione quando si tratta di proteggere macchine sofisticate e costose come i Mac.
A proposito di portafogli a fisarmonica, ricorderei la massima "chi più spende, meno spende".

luposelva
01-03-2011, 20:01
Oggigiorno un UPS è fondamentale per l'uso di ogni computer. A maggior ragione quando si tratta di proteggere macchine sofisticate e costose come i Mac.
A proposito di portafogli a fisarmonica, ricorderei la massima "chi più spende, meno spende".

Non sono d'accordo, che siano utili non discuto ma idispensabili assolutamentre no. ho avuto un pc fisso con Win 2000 che non uso ma funziona ed ha fatto parecchie ore, ho anche 2 notebook uno è vecchio ed ha installato Ubuntu non lo uso più perchè non funziona la scheda WI-FI però anche questo ha una montagna di ore sul groppone, ed il notebook e ha quasi 4 anni.
Ebbene mai nessun problema per quanto concerne l'alimentazione, si vabbeh le formattazioni ma questa e altra storia, e poi a questo punto non si sà cosa sia stato il problema (non lo sanno neanche quelli dell'assistenza) loro dicono una sfiga esagerata.

TheBigBos
01-03-2011, 20:13
Se tutti i tuoi iMac si bruciano collegati a una stessa presa allora la causa è chiara; 100 euro di UPS non mi sembrano una spesa così folle.
Sappi che anche io ho dovuto spendere parecchi soldi prima di capirlo :doh: .

luposelva
01-03-2011, 23:01
Tuoi,:mbe: uno ne ho. Se Apple produce prodotti di qualità di conseguenza anche l'alimentatore deve esserlo quindi non trovo giusto per uso domestico accollarsi un altra spesa piccola o grande che sia. i produttori di computer sanno benissimo che la tensione può variare ma il guasto è da considerarsi remoto a mio parere, oltretutto tra i miei amici non c'è l'ha nessuno che ce l'ha, ad uno è successo di friggere il pc durante un forte temporale perchè un fulmine è caduto nei pressi dell'abitazione.

ashram
02-03-2011, 05:53
TheBigBos ha completamente ragione,hai seri problemi di sbalzi di tensione in casa dati i problemi che hai avuto.Te lo dico con cognizione di causa perchè mi succedevano le stesse identiche cose a casa dei miei 6 anni fa fino a quando non ho comprato un UPS.
Pc o Mac cambia poco

Comprati un ups o rassegnati a portare ogni 2 mesi qualsiasi computer tu abbia in assistenza

P.S. Tra parentesi più è di qualità l'alimentatore più soffre di sbalzi di tensione

quarion
02-03-2011, 07:37

Fondamentale manco per sbaglio... Può esserlo se ti serve per lavoro...

Quella è la massima dei fessi...

LondonBoy
02-03-2011, 08:46
Fondamentale manco per sbaglio... Può esserlo se ti serve per lavoro...

Quella è la massima dei fessi...

Tu si che ne capisci :asd:

Ventresca
02-03-2011, 10:50
a quanto si trovano oggi ups "economici" ma decenti?

luposelva
02-03-2011, 11:00
TheBigBos ha completamente ragione,hai seri problemi di sbalzi di tensione in casa dati i problemi che hai avuto.Te lo dico con cognizione di causa perchè mi succedevano le stesse identiche cose a casa dei miei 6 anni fa fino a quando non ho comprato un UPS.
Pc o Mac cambia poco

Comprati un ups o rassegnati a portare ogni 2 mesi qualsiasi computer tu abbia in assistenza

P.S. Tra parentesi più è di qualità l'alimentatore più soffre di sbalzi di tensione

Vedi che succede a non leggere, :read: poi si scrive a muzzo, ho un pc fisso datato (Win. 2000) che adesso non uso ma funziona ancora mai avuto problemi, le mie figlie usano 2 portatili ed io il mac tutti attaccati alla stessa rete elettrica 6 anni. Quindi col tuo discorso cosa devo dedurre forse che i Mac sono più delicati o montano alimentatori di qualità non eccelsa?
perchè i pc non hanno avuto mai bisogno di assistenza a parte un portatile che non gli funziona più il WI-FI e le formattazioni ma questo rientra nella normalità.
Ti faccio notare che i problemi li ho avuti quando vado ad accendere il Mac al mattino, spengo la sera la macchina che funziona egregiamente quando è accesa (l'ho tenuto acceso anche 24 ore su 24 per parecchi gg. ) nessun problema neanche un minimo freeze, l'ho spento la sera al mattino vado riaccendere ma niente come se fosse staccata la spina.
Quindi la tua teoria fà acqua da tutte le parti.

LondonBoy
02-03-2011, 11:17
a quanto si trovano oggi ups "economici" ma decenti?

Leggendo qua e là ho trovato che uno degli UPS più consigliati è l'APC Back-UPS ES 700VA. Lo trovi a circa €80-90.

toni.bacan
02-03-2011, 21:27
Giusto per poter dire "le abbiamo provate tutte" ..non è che il problema sta nel tasto di accensione?!?!? :D :D

SpoX
02-03-2011, 21:35
secondo me è l'alimentatore

SpoX
02-03-2011, 21:35
secondo me è l'alimentatore

sckldp3001
03-03-2011, 15:51
incredibile

sckldp3001
03-03-2011, 15:51
si è vero può essere l'alimentatore

luposelva
03-03-2011, 17:12
si è vero può essere l'alimentatore

E' stato cambiato anche quello. :D

Se non altro con Apple Care ho la consolazione che selo vengono a prendere e poi te lo riportano, se andiamo avanti di sto passo ho il pc coi pezzi sempre nuovi, a meno che non usino parti ricondizionate, spero di no.

Gurzo2007
03-03-2011, 22:45
con tutti i soldi che ci hai speso facevi prima a ricompralo nuovo cmq ;)

ps ma non era in garanzia? le riparazioni non dovevano essere gratis? o ho capito male io?

Luka007
03-03-2011, 22:58
Io sono in procinto di prendere un iMac e vorrei non essere sempre in assistenza. Qualcuno di voi ne possiede uno e mi conferma che va tutto bene?
Ciao

luposelva
03-03-2011, 23:35
con tutti i soldi che ci hai speso facevi prima a ricompralo nuovo cmq ;)

ps ma non era in garanzia? le riparazioni non dovevano essere gratis? o ho capito male io?

Ahah Gurzo hai capito male, vedi cosa succede a non leggere prima, certo che è in garanzia l'iMac, non ho pagato niente di riparazioni, le cifre che vedi che ormai superano i 2000 € sono le ricevute delle fatture che poi presenteranno alla Apple io ho avuto lo smarronamento a portarlo in assistenza per 3 volte e il disagio di non avere a disposizione il pc per parecchi gg. Poi l'ultima volta che sono andato a prenderlo ho comprato l'Apple Care scontata del 10% quindi la 4° volta che al mattino l'ho trovato morto se lo son venuti a prendere è stato via 10 gg. e poi me l'hanno riportato lunedì con la sostituzione per la 2° volta della scheda logica.

Io sono in procinto di prendere un iMac e vorrei non essere sempre in assistenza. Qualcuno di voi ne possiede uno e mi conferma che va tutto bene?
Ciao

Tranquillo compralo, io probabilmente sono stato sfigato direi un caso raro. Io l'ho preso per OSX e l'estetica non c'è ancora nulla in commercio che gli si avvicina sotto questo profilo, beh poi l'HW non è certo di ultima generazione ma con OSX fila via che è na bellezza.
Per quanto riguaeda l'affidabilità si dice che a parità di numeri i Mac abbiano meno problemi dei pc, ma forse era così un po' d'anni fà con i power adesso per quanto riguarda l'HW montano gli stessi componenti dei pc quindi a parer mio hanno problemi più o meno come gli HP Dell etc.

PS. Ah una cosa importante quando lo compri attiva subito l'Apple care magari lo spalmi nelle rate del finanziamento sempre che tu lo faccia, almeno se ha qualcosa te lo vengono a prendere. ;)

cgp
04-03-2011, 09:48
cm ho scritto un po di post prima, io ho un acd da 24 che è finito 4 volte (l'ultima 3 giorni fa) in assistenza.... problemi sempre legati all'lcd (l'ultima volta veniva riconosciuto dal mac come iMac anzichè cm acd, unico caso nel mondo pare dato che nemmeno apple aveva mai sentito sta cosa.....) e il tecnico dice che son l'unico che gli si è presentato con prob al display (cosi spesso tra l'altro..). xo ho anche un mac da quasi 4 anni e nn c'è mai stato un singolo problema... Sono ottimi prodotti, alla fine penso che qualche pezzo fallato qua e la esca in vendita, quindi piu che altro è sfiga se lo prendi...

Ventresca
04-03-2011, 12:42
senza creare flame, ma sbaglio o questa ultima generazione di iMac è stata un po' più fallata del solito?
mi pare sia la prima volta che vedo questa sezione con tutte queste discussioni di gente che ha bisogno di aiuto per problemi hardware..

ripeto che non voglio sollevare flame, io stesso ho solo mac a casa e sono tutti affidabili (eccetto i superdrive, ma ormai è dato per scontato), notavo solo che questa ultima generazione sta dando più noie del normale...

AlexSwitch
04-03-2011, 12:49
Ciao

Il mio iMac in firma lavora da 4 anni senza nessun problema di sorta, sia hardware che software, eccetto il display ( difetto riconosciuto da Apple per questa generazione di iMac ) che mi è stato sostituito in garanzia ad Ottobre!! :cool: