PDA

View Full Version : problema all'avvio laptop

krivo
22-12-2010, 22:17
Salve a tutti, vorrei un parere su un portatile Acer che possiedo, ormai vecchio e in disuso da molto tempo.

Pochi giorni fa ho deciso di volerlo riaccendere e questo, appena premo il tasto di accensione, la ventola gira parecchio fino a quando poco dopo il computer si spegne.

Non ci sono problemi di dati da recuperare e cose simili. Però, tanto per curiosità vorrei sapere, se volessi farlo ripartire, c’è la possibilità che cambiando qualche componente, questo funzioni oppure è proprio da buttare?

Il portatile arriva alla schermata di boot, ma lo schermo è scurissimo e si vede a malapena la scritta “Acer”, ho provato a premere i tasti Esc, F8 e simili ma nulla.
Ripeto, se fosse da buttare non ho problemi, è solo una curiosità la mia.
Mi scuso per l’eccessiva ignoranza, ma non sono molto esperto in questo campo.

Grazie in anticipo per i consigli

Marinelli
23-12-2010, 18:45
Spostato nella sezione dedicata ai portatili.

Ciao!

BIOH4Z4RD
24-12-2010, 08:40
che modello è precisamente?

krivo
24-12-2010, 10:08
il modello è un acer aspire 3003 wlmi, mobile sempron 3000+ 1.8 GHz
non è il massimo lo so :D
grazie per l'interessamento, se vuoi sapere qualcos'altro dimmelo :)

dave4mame
24-12-2010, 11:01
butto li.
lo schermo buio è da imputarsi alla lampada di retroilluminazione bruciata (o all'inverter che l'alimenta).

lo spegnimento è, quasi certamente, dovuto a problemi con la dissipazione del calore prodotto dalla cpu.

il secondo problema lo risolvi aprendo il notebook e verificando lo stato della pasta termoconduttiva sotto il dissipatore e il corretto funzionamento della ventola, che quasi sicuramente è piena di polvere.

per il primo ho idea che ti tocchi proprio comprare il pezzo di ricambio.
valuta se la spesa vale l'impresa...

krivo
24-12-2010, 16:00
grazie per le dritte, è proprio così la ventola e impolverata e la
pasta termoconduttiva è consumata

ho paura che se mi cimento nel cambiare la lampadina o l'inverter rischio di spendere soldi
e non ricavare nulla, vabbè ti ringrazio comunque ;)