PDA

View Full Version : Passare da RAID 10 e RAID 5: si può?

Malkovian
21-12-2010, 10:13
Ciao,

vorrei sapere se qualcuno ha mai provato a passare da RAID 10 e RAID 5, senza perdita di dati (ovvio che altrimenti è possibile!! :p ).
Ovviamente do per escluso che il controller nel server in questione supporta i due formati e ho slot liberi dove inserire nuovi dischi.
Nell'eventualità (dovendo fare ciò per aumentare lo spazio disponibile), è possibile aggiungere un'ulteriore coppia di dischi in RAID 10 da unire logicalmente a quello già esistente, in modo da aumentarne lo spazio? La vedo un pò dura quest'ultima opzione, ma chiedo a chi magari ne sa di più!! :D

Ciao e grazie,
Malkovian

Tasslehoff
22-12-2010, 01:52
Mai provato niente di simile ma francamente non credo che sia possibile, una architettura raid5 è molto differente da una raid10, pensa anche soltanto alla logica con cui vengono scritti i dati.
In secondo luogo non vedo come possa fare a preservare l'unità logica durante un eventuale migrazione da un array all'altro.

Malkovian
22-12-2010, 08:41
Ciao e grazie per la risposta :)

Infatti, pensavo pure io la stessa cosa per il passaggio al raid 5, ma si sa mai, quindi ho provato a chiedere!! ;)

Grazie,
Malkovian

MM
22-12-2010, 13:49
Non si può, perché lo striping che viene nuovamente definito è una procedura "distruttiva", vale a dire indirizza i dischi in modo diverso da prima e non possono essere conservati gli indirizzari dei dati.
Unico modo è fare, se possibile, un clone (con appositi programmi) da un RAID all'altro oppure farsi un backup su un disco poi ripristinare il backup sul nuovo RAID, sempre tramite appositi programmi (il copia/incolla non può funzionare)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

Malkovian
22-12-2010, 14:28
Non si può, perché lo striping che viene nuovamente definito è una procedura "distruttiva", vale a dire indirizza i dischi in modo diverso da prima e non possono essere conservati gli indirizzari dei dati.
Unico modo è fare, se possibile, un clone (con appositi programmi) da un RAID all'altro oppure farsi un backup su un disco poi ripristinare il backup sul nuovo RAID, sempre tramite appositi programmi (il copia/incolla non può funzionare)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

Grazie per il chiarimento MM!! :cincin: