PDA

View Full Version : FireFox è posseduto!

Van47
21-12-2010, 00:27
Ciao a tutti, ho un fastidioso problema, in pratica FireFox si apre completamente da solo alla pagina http://www.les-belles-gosses.net/rot/, interrompendo qualunque programma in esecuzione (fastidioso se stai giocando a quei maledetti giochi che richiedono la connessione costante...); sospettando il trojan ho dato il via alle scansioni con tutti i programmi consigliati dalla vostra guida...
Ringrazio in anticipo chiunque si prenda la briga di darmi una mano... :)

Di seguito allego tutte le informazioni necessarie al caso:
Sistema operativo: Windows 7 completamente aggiornato;

xcdegasp
21-12-2010, 10:19
segui la semplice procedura descritta in Guida alla Disinfezione per Infetti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) e pubblica tutti i log richiesti facendo attenzione alle Regole di Sezione, così potremmo aiutarti :)

Eress
21-12-2010, 10:27
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737

MITdesign
21-12-2010, 10:38
La prima cosa da fare in questi casi è digitare il sito su google e vedere difronte a che problema ci si trova..spesso si trovano persone che hanno dovuto affrontare la stessa problematica.

Non conoscendo bene il problema, superficialmente ti posso consigliare di scaricare e lanciare C-cleaner, funziona per problematiche di basso livello...ti pulisce il registro, i file temporanei e cose simili.
Prova :D
Ciao
Ema

Van47
23-12-2010, 14:11
Ho seguito la guida alla disinfezione, e dopo aver fatto la scansione con emsisoft anti malware finalmente è stato trovato qualcosa... Io ho messo i file in quarantena ed il problema non sembra più ripresentarsi... Posso concludere qui la procedura secondo voi? Devo disinstallare i programmi?

xcdegasp
23-12-2010, 17:30
la procedura segue un percorso di scansioni finalizzate a risolvere problemi in ambiti specifici per questo è stato necessario richiedere l'uso di più programmi inquanto nessuno di questi preso da solo è significativo a dimostrare che il pc sia pulito.
questa premessa è necessaria per comprendere il perchè servano più programmi e perchè venga richiesto tutto quel tempo all'utente, percui io senza tutti qui report/log e senza avere il tuo pc sotto gli occhi non potrò mai dirti "basta così" perchè mi stai chiedendo di rispondere a qualcosa che non so' e non mi hai messo nella condizione di sapere :)

Van47
24-12-2010, 00:16
me ne rendo conto, ma dato che il problema che avevo non si è più ripresentato mi sembra inutile continuare... Ma spiegami una cosa, i log se esaminati da un esperto cosa possono rivelare in più a ciò che viene direttamente trovato dal programma?

xcdegasp
25-12-2010, 00:51
i log sono l'unica fonte a cui noi possiamo attingere per farci un'idea della salute del tuo pc e in che situazione versa ossia che infezioni sono presenti e cosa potresti avere.

il fatto che quel dato problema non si verifichi più non è un sinonimo di pulizia completata. ci sono pc che rimangono infetti per anni prima che il proprietario si renda nconto d'essere infetto, semplicemente perchè i virus più intelligenti non sono ideati per mettere il pc fuori uso bensì per prenderne controllo in maniera silente e subdola, è sicuramente più fruttifero un pc che appare immacolato rispetto ad uno con chiari problemi esistenziali :)
ma ovviamente se ritieni che il tuo tempo necessario a completare le scansioni sia più oneroso rispetto a cio che può essere prelevato o fatto tramite il tuo pc è chiaro che allora proseguire sarebbe un andare in perdita.