PDA

View Full Version : Sostituzione HD Western Digital - Miserve il vostro aiuto

overclock88
20-12-2010, 22:32
Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Mi sono iscritto primo perchè lo ritengo il miglior forum sull'informatica e poi perchè sono sicuro che ci sono persone che possono risolvere il mio problema.

Parliamo di Hard Disk, precisamente di Western Digital.

Avevo un: WD6401AALS-00L3B2 (Caviar Black da 640). Questo hd si è rotto e allora ho fatto RMA. L'ho spedito, hanno accettato l'RMA e il giorno dopo mi hanno spedito l'hd sostitutivo.

Il problema è questo. L'hd che mi hanno mandato non è un altro Caviar Black, ma un Caviar Blue, precisamente il: WD10EALS-00Z8A0 (Caviar Blue da 1TB).

Quando io ho comprato il mio hd, l'ho comprato perchè sapevo che i Caviar Black erano i migliori sul mercato, quindi ho scritto questo alla WD:

IO: "Salve. Grazie per la sostituzione, ma non mi sembra che l'unità che mi state mandando abbia le prestazioni dell'hard disk che vi ho mandato...
Perché questa svalutazione?

Grazie."

Poi la loro risposta:

WD:

"La ringraziamo per aver contattato il supporto tecnico Western Digital.
Il mio nome e' Emanuele G. e sono l'agente che la assistera' in merito a questa sua richiesta di supporto.
Il numero di riferimento della sua pratica e' _____.

Ho verificato la sua pratica RMA *****.
Le confermo che le stiamo inviando il seguente prodotto sostitutivo:

Modello: WD10EALS-00Z8A0
Capacita': 1 TB
Interfaccia: SATA 3 Gb/s
RPM:7200
Buffer: 32 MB

Il prodotto guasto da lei invece inviato e':

Modello: WD6401AALS-00L3B2
Capacita': 640 GB
Interfaccia: SATA 3 Gb/s
RPM: 7200
Buffer: 32 MB

Come puo' vedere, quindi, non vi e' stata una svalutazione e, anzi, le stiamo inviando un hard-disk di capacita' superiore (1 TB invece che 640 GB).

Distinti saluti,
Emanuele G.
101216-008228
Supporto tecnico Western Digital
http://support.wdc.com"

Poi io rispondo di nuovo:

IO:

"Grazie per avermi risposto in tempi ridotti.
Io non stavo parlando di Capacità ma di Prestazioni. Se mi serviva un Hard
Disk da 1 TB ne avrei comprato uno da 1 TB. Ma quando l’ho preso non mi
interessava tanto la capacità, ma come ho detto prima le prestazioni. Quindi
continuo a sostenere che non mi avete mandato un HD di prestazioni uguali o
superiori, come citate nel vostro sito, ma di prestazioni inferiori (cosa
innegabile). Del resto anche il valore commerciale è superiore…
Gradirei una risposta più tecnica. E almeno le scuse, se mi sono dovute
ovviamente.
Grazie."

Dopo questa mia risposta di ieri sera, stamattina ricevo una chiamata mentre sono a lavoro.
Indovinate chi era? Era il sig. Emanuele, che voleva ulteriori spiegazioni in merito alla mia risposta critica sul loro operato.
Sinceramente mi ha spiazzato, ha iniziato a parlare e a parlare ancora, poi mi ha detto "allora adesso le elenco le caratteristiche tecniche dei due HD", e mi ha elencato il Buffer che è uguale, le rotazioni per minuto (uguali), e le altre cose che hanno in comune.
Io non sapendolo rispondere gli ho detto che queste sono cose che hanno in comune molti HD ma che ci sarà pure un motivo perchè publicizzano i Caviar Black, sul loro sito, come HD di fascia superiore e dedicati a chi pretende prestazioni migliori e affidabilità.

Mi ha risposto allora che se non ero convinto potevo rifiutare il pacco (che ancora non mi è arrivato) e poteva avviare una pratica in merito alla mia richiesta, ma non credo che senza una motivazione più concreta poi mi accettino la cosa.

La mia richiesta a voi del forum quindi è sapere che gli devo rispondere.
Per quali cose si differenziano i Caviar Black dai Caviar Blue?
C'è davvero differenza o è come dicono loro?

La risposta migliore sarebbe trovare un articolo dove loro stessi elogiano i Black a dispetto dei Blue. Comunque sono sicuro che saprete consigliarmi.

D1o
21-12-2010, 06:55
digli che il nuovo disco non è certificato per l'uso che ne vuoi fare (pensavo ai nas ma puoi cercare altro su goggle) e vivi felice col caviar black che ti manderanno

overclock88
21-12-2010, 10:45
Perchè, per quale uso è certificato il Black a dispetto del Blue?
Dove posso trovare queste informazioni?

Scusate l'ignoranza, ma i dischi nas sono quei dischi montati su una specie di server, giusto?

Ho trovato anche questo:

I caviar Black hanno:
1)Doppio processore–Potenza di calcolo raddoppiata per ottimizzare le prestazioni.

2)StableTrac – L'albero motore è fissato su entrambe le estremità riducendo così le vibrazioni indotte dal sistema e stabilizzando le piastre, per un controllo di alta precisione nelle operazioni di lettura e scrittura.

3)Tecnologia NoTouch ramp load – La testina di registrazione non tocca mai il supporto del disco, perciò l'usura di testina e supporto è ridotta al minimo e l'unità è più protetta durante gli spostamenti.
TUTTO DAL LORO SITO

Queste cose il Blue non le ha. Giusto? Vorrei una conferma per evitare figuraccie.

Grazie ancora.

Capellone
21-12-2010, 12:34
è probabile che non avessero caviar black di ricambio e il tizio dell'assistenza ha provato a farti "ingoiare" questo disco sostitutivo.
però effettivamente fa girare le balle il fatto che si prendano l'niziativa di mandare un prodotto diverso per sostituirne uno che non è neppure E.O.L. e senza chiedere il parere al destinatario.

overclock88
21-12-2010, 13:36
E.O.L. ? Sarebbe? Scusa ma come detto non sono un esperto.

Qualcuno gentilmente mi rispponde al messaggio precedente? Grazie.

Capellone
21-12-2010, 13:58
End Of Life, cioè modello uscito di produzione per cui potrebbero scarseggiare o esaurirsi i ricambi.

overclock88
21-12-2010, 21:34
Gli ho scritto questo:

Fra le caratteristiche ha dimenticato di elencare

Che i caviar Black hanno:
1)Doppio processore–Potenza di calcolo raddoppiata per ottimizzare le prestazioni.

2)StableTrac – L'albero motore è fissato su entrambe le estremità riducendo così le vibrazioni indotte dal sistema e stabilizzando le piastre, per un controllo di alta precisione nelle operazioni di lettura e scrittura.

3)Tecnologia NoTouch ramp load – La testina di registrazione non tocca mai il supporto del disco, perciò l'usura di testina e supporto è ridotta al minimo e l'unità è più protetta durante gli spostamenti.

4) 5 Anni di garanzia a dispetto dei 3 del Blue e del Green e quindi da questo si deduce maggiore affidabilità.

TUTTO QUESTO E' SUL VOSTRO SITO!!!

Io non sono un tecnico informatico. Ma se voi stessi pubblicizzate i Caviar Black come dei dischi:

Ideale per.
Applicazioni con elevata potenza di calcolo, ad esempio multimediali, video e foto editing e computer per gaming sfruttati al massimo.

Desktop / Ambienti RAID consumer - Gli hard disk WD Caviar Black sono testati e consigliati per applicazioni RAID di tipo consumer (Raid-0 / RAID-1).*

E i Caviar Blue come dei dischi:

Ideale per.
Computing privato e per le aziende.

(Questo c'è scritto sempre sul vostro sito...!!!)

Come fate a negare ancora la loro superiorità tecnica?

Le specifiche tecniche che ha elencato, sono delle specifiche tecniche che hanno in comune tutti i dischi dello stesso livello e non parlo solo di WD.
Le specifiche che ho riportato io non sono sicuramente le sole che differenziano la serie Black dalla Blue (come detto non sono un tecnico), e quindi non so che altro dirvi.

Cercherò altre informazioni per avvalorare la mia convinzione.

Vorrei comunque sapere come fare, dettagliatamente, per avere un altro Cavar Black, di dimensioni almeno uguali, visto che non mi ritengo soddisfatto della sostituzione.

Grazie. Attendo risposta.

Aspetto una loro risposta e vi faccio sapere.

overclock88
22-12-2010, 20:21
Ecco la risposta:

Dato che non si ritiene soddisfatto del prodotto sostitutivo che ha ricevuto, la informo che ho inoltrato la sua pratica (RMA 82340980) al dipartimento competente facendo presenti le sue ragioni e richiedendo una verifica.

Non appena otterro' una risposta in merito la contattero' nuovamente via email.

dirklive
22-12-2010, 20:46
tutto questo da un servizio che, per le poche occasioni che ho avuto, l'ho sempre e comunque ritenuto impeccabile è inaccettabile!

Come se uno porta a far riparare un motore turbocompresso e glielo rimpiazzano con uno aspirato.

In primis un comportamento corretto sarebbe stato quello di contattare il cliente, ed in secondo luogo, considerando in effetti il prodotto E.O.L., fornirne uno con caratteristiche superiori non ovviamente per capienza, ma per prestazioni.

Sono fermamente convinto che se il cliente finale si fosse ritrovato un RE4 magari non nel taglio da un tera ma in quello da 500 il servizio RMA avrebbe gestito meglio la situazione e alla fine si sarebbe trovato comunque un cliente soddisfatto.

Purtroppo con i "se" non si arriva in nessun posto e ritengo sia giusto che ovrerclock88 perseguisca le strade più opportune per far valere un suo diritto sacrosanto.

overclock88
23-12-2010, 21:08
Grazie per il sostegno.

Purteoppo ieri, all'arrivo del pacco, non ero a casa e l'hanno preso.

Ho scritto alla WD per sapere se ormai erano tutti vani i miei lamenti:

Oggi, mentre ero a lavoro, a mia insaputa a casa hanno accettato il pacco.
Come funziana adesso? Nel caso fosse accettato il mio "ricorso", che succede?
O viene già annullato, visto che ho preso il pacco?

Ovviamente il pacco è ancora sigillato.

Che faccio?

Grazie in anticipo.

E loro mi hanno risposto:

Le confermo che ho gia' inoltrato la sua pratica al dipartimento RMA e che sono quindi in attesa di una loro risposta in merito.
Attendiamo quindi la comunicazione del dipartimento competente prima di procedere a qualsiasi altra azione.

Che ne dite? Secondo voi ho ancora speranze?
Se mi fanno pagare la spedizione però alla fine non sono soddisfatto neanche se mi mandano un velociraptor...

Capellone
23-12-2010, 23:10
aspetta di sentire cosa ti dice il servizio rma, intanto non toccare il pacco.
se ti dicono che te lo tieni, vendi questo caviar blu nuovo e sigillato e RIcomprati un black o quello che preferisci.

overclock88
04-01-2011, 12:04
Mi hanno risposto:

Con la presente email la informo che il dipartimento RMA ha analizzato il caso ed ha accettato la sua richiesta.
Il dipartimento ha quindi provveduto ad attivare una nuova pratica RMA tramite la quale le verra' inviato il prodotto sostitutivo da lei desiderato.
Le verranno inoltre inviati tramite email i riferimenti ad una spedizione prepagata UPS tramite la quale potra' reinviarci a nostre spese il prodotto sostitutivo precedentemente ricevuto.

Sembra che stia filando tutto liscio come i piatti di un hd. Speriamo che stavolta non si sbaglino.

Capellone
04-01-2011, 13:29
mi sembra che abbiano imboccato la strada giusta.
quando ti arriverà il disco potrai ritenerti soddisfatto

dirklive
04-01-2011, 21:19
:)

Bl@st
19-09-2013, 07:48
Ciao,
scusate se riesumo questa discussione di due anni fa !
Poi com'è andata ? Ti hanno spedito un Caviar Black di pari prestazioni rispetto al tuo da 640 GB ?

Io ho avuto un guasto a un Caviar Black 640 GB identico al tuo... Ovviamente ho perso tutti i dati (o meglio non posso averne accesso in quanto il disco non viene riconosciuto dal bios e non riesce a partire)... Sto provando a vedere di cambiare solo la scheda logica ma costa dai 50 ai 55 euro compreso il trasferimento di "bios" tra scheda difettosa e quella nuova.. Non so.
Ho dato un'occhiata su eb#y e un Caviar black usato di quella capacità costa quanto un 2 TB nuovo... Insomma, che delusione.
Dopo 4 anni non pensavo potesse cedere così all'improvviso, anche perchè ho un altro WD Caviar blue 500 GB che, toccando ferro, funziona ancora ed è più vecchio !

Farò il tentativo dell'rma (ho tempo fino a Febbraio 2014), ma prima vorrei recuperare i miei dati.. Qualcuno di voi è riuscito con questo modello di Caviar Black 640 GB (magari cambiando solo la scheda logica) ?

aled1974
20-09-2013, 11:31
fai prima a contattarlo via mail, il suo ultimo accesso risale al 02-02-2012, quindi non mi sembra più così presente sul forum :D

ciao ciao

shez
22-09-2013, 08:03
Mi ha abbandonato pure il mio proprio settimana scorsa.....dopo 2 anni e 1 mese di utilizzo....martedi spedisco pure in rma. Vediamo come va. .....di sicuro un caviar blu non lo accetto:)

Bl@st
22-09-2013, 10:19
Io accetterò qualunque cosa mi spediranno.. In fondo oggi mi interessa più la capacità che le prestazioni.
Se volessi un hd prestante per il s.o. di sicuro mi prenderei un bell'SSD... Lì sì che i risultati si vedrebbero !
Nell'attesa sono pieno di dubbi.. Da quel che vedo la serie Blue sembra essere la meno performante ma al tempo stesso la più affidabile..
Forse...

aled1974
22-09-2013, 20:15
anche no stando a quanto succedeva un paio di anni fa, specie sul taglio 500gb :stordita:

comunque vi auguro il meglio da possessore a mia volta di un black :mano:

ciao ciao

P.S.
la linea meno performante comunque è la green :D

overclock88
07-10-2013, 22:28
Ciao Bl@st
si alla fine mi hanno mandato quello che mi spettava, un Caviar Black uguale al mio.

Mi è arrivata una mail dicendo che avevano scritto nella mia discussione :)
Grazie ancora per il supporto datomi.

Ciao.