overclock88
20-12-2010, 22:32
Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Mi sono iscritto primo perchè lo ritengo il miglior forum sull'informatica e poi perchè sono sicuro che ci sono persone che possono risolvere il mio problema.
Parliamo di Hard Disk, precisamente di Western Digital.
Avevo un: WD6401AALS-00L3B2 (Caviar Black da 640). Questo hd si è rotto e allora ho fatto RMA. L'ho spedito, hanno accettato l'RMA e il giorno dopo mi hanno spedito l'hd sostitutivo.
Il problema è questo. L'hd che mi hanno mandato non è un altro Caviar Black, ma un Caviar Blue, precisamente il: WD10EALS-00Z8A0 (Caviar Blue da 1TB).
Quando io ho comprato il mio hd, l'ho comprato perchè sapevo che i Caviar Black erano i migliori sul mercato, quindi ho scritto questo alla WD:
IO: "Salve. Grazie per la sostituzione, ma non mi sembra che l'unità che mi state mandando abbia le prestazioni dell'hard disk che vi ho mandato...
Perché questa svalutazione?
Grazie."
Poi la loro risposta:
WD:
"La ringraziamo per aver contattato il supporto tecnico Western Digital.
Il mio nome e' Emanuele G. e sono l'agente che la assistera' in merito a questa sua richiesta di supporto.
Il numero di riferimento della sua pratica e' _____.
Ho verificato la sua pratica RMA *****.
Le confermo che le stiamo inviando il seguente prodotto sostitutivo:
Modello: WD10EALS-00Z8A0
Capacita': 1 TB
Interfaccia: SATA 3 Gb/s
RPM:7200
Buffer: 32 MB
Il prodotto guasto da lei invece inviato e':
Modello: WD6401AALS-00L3B2
Capacita': 640 GB
RPM: 7200
Come puo' vedere, quindi, non vi e' stata una svalutazione e, anzi, le stiamo inviando un hard-disk di capacita' superiore (1 TB invece che 640 GB).
Distinti saluti,
Emanuele G.
101216-008228
Supporto tecnico Western Digital
http://support.wdc.com"
Poi io rispondo di nuovo:
IO:
"Grazie per avermi risposto in tempi ridotti.
Io non stavo parlando di Capacità ma di Prestazioni. Se mi serviva un Hard
Disk da 1 TB ne avrei comprato uno da 1 TB. Ma quando l’ho preso non mi
interessava tanto la capacità, ma come ho detto prima le prestazioni. Quindi
continuo a sostenere che non mi avete mandato un HD di prestazioni uguali o
superiori, come citate nel vostro sito, ma di prestazioni inferiori (cosa
innegabile). Del resto anche il valore commerciale è superiore…
Gradirei una risposta più tecnica. E almeno le scuse, se mi sono dovute
ovviamente.
Grazie."
Dopo questa mia risposta di ieri sera, stamattina ricevo una chiamata mentre sono a lavoro.
Indovinate chi era? Era il sig. Emanuele, che voleva ulteriori spiegazioni in merito alla mia risposta critica sul loro operato.
Sinceramente mi ha spiazzato, ha iniziato a parlare e a parlare ancora, poi mi ha detto "allora adesso le elenco le caratteristiche tecniche dei due HD", e mi ha elencato il Buffer che è uguale, le rotazioni per minuto (uguali), e le altre cose che hanno in comune.
Io non sapendolo rispondere gli ho detto che queste sono cose che hanno in comune molti HD ma che ci sarà pure un motivo perchè publicizzano i Caviar Black, sul loro sito, come HD di fascia superiore e dedicati a chi pretende prestazioni migliori e affidabilità.
Mi ha risposto allora che se non ero convinto potevo rifiutare il pacco (che ancora non mi è arrivato) e poteva avviare una pratica in merito alla mia richiesta, ma non credo che senza una motivazione più concreta poi mi accettino la cosa.
La mia richiesta a voi del forum quindi è sapere che gli devo rispondere.
Per quali cose si differenziano i Caviar Black dai Caviar Blue?
C'è davvero differenza o è come dicono loro?
La risposta migliore sarebbe trovare un articolo dove loro stessi elogiano i Black a dispetto dei Blue. Comunque sono sicuro che saprete consigliarmi.
Parliamo di Hard Disk, precisamente di Western Digital.
Avevo un: WD6401AALS-00L3B2 (Caviar Black da 640). Questo hd si è rotto e allora ho fatto RMA. L'ho spedito, hanno accettato l'RMA e il giorno dopo mi hanno spedito l'hd sostitutivo.
Il problema è questo. L'hd che mi hanno mandato non è un altro Caviar Black, ma un Caviar Blue, precisamente il: WD10EALS-00Z8A0 (Caviar Blue da 1TB).
Quando io ho comprato il mio hd, l'ho comprato perchè sapevo che i Caviar Black erano i migliori sul mercato, quindi ho scritto questo alla WD:
IO: "Salve. Grazie per la sostituzione, ma non mi sembra che l'unità che mi state mandando abbia le prestazioni dell'hard disk che vi ho mandato...
Perché questa svalutazione?
Grazie."
Poi la loro risposta:
WD:
"La ringraziamo per aver contattato il supporto tecnico Western Digital.
Il mio nome e' Emanuele G. e sono l'agente che la assistera' in merito a questa sua richiesta di supporto.
Il numero di riferimento della sua pratica e' _____.
Ho verificato la sua pratica RMA *****.
Le confermo che le stiamo inviando il seguente prodotto sostitutivo:
Modello: WD10EALS-00Z8A0
Capacita': 1 TB
RPM:7200
Il prodotto guasto da lei invece inviato e':
Modello: WD6401AALS-00L3B2
Capacita': 640 GB
RPM: 7200
Come puo' vedere, quindi, non vi e' stata una svalutazione e, anzi, le stiamo inviando un hard-disk di capacita' superiore (1 TB invece che 640 GB).
Distinti saluti,
Emanuele G.
101216-008228
Supporto tecnico Western Digital
http://support.wdc.com"
Poi io rispondo di nuovo:
IO:
"Grazie per avermi risposto in tempi ridotti.
Io non stavo parlando di Capacità ma di Prestazioni. Se mi serviva un Hard
Disk da 1 TB ne avrei comprato uno da 1 TB. Ma quando l’ho preso non mi
interessava tanto la capacità, ma come ho detto prima le prestazioni. Quindi
continuo a sostenere che non mi avete mandato un HD di prestazioni uguali o
superiori, come citate nel vostro sito, ma di prestazioni inferiori (cosa
innegabile). Del resto anche il valore commerciale è superiore…
Gradirei una risposta più tecnica. E almeno le scuse, se mi sono dovute
ovviamente.
Grazie."
Dopo questa mia risposta di ieri sera, stamattina ricevo una chiamata mentre sono a lavoro.
Indovinate chi era? Era il sig. Emanuele, che voleva ulteriori spiegazioni in merito alla mia risposta critica sul loro operato.
Sinceramente mi ha spiazzato, ha iniziato a parlare e a parlare ancora, poi mi ha detto "allora adesso le elenco le caratteristiche tecniche dei due HD", e mi ha elencato il Buffer che è uguale, le rotazioni per minuto (uguali), e le altre cose che hanno in comune.
Io non sapendolo rispondere gli ho detto che queste sono cose che hanno in comune molti HD ma che ci sarà pure un motivo perchè publicizzano i Caviar Black, sul loro sito, come HD di fascia superiore e dedicati a chi pretende prestazioni migliori e affidabilità.
Mi ha risposto allora che se non ero convinto potevo rifiutare il pacco (che ancora non mi è arrivato) e poteva avviare una pratica in merito alla mia richiesta, ma non credo che senza una motivazione più concreta poi mi accettino la cosa.
La mia richiesta a voi del forum quindi è sapere che gli devo rispondere.
Per quali cose si differenziano i Caviar Black dai Caviar Blue?
C'è davvero differenza o è come dicono loro?
La risposta migliore sarebbe trovare un articolo dove loro stessi elogiano i Black a dispetto dei Blue. Comunque sono sicuro che saprete consigliarmi.