PDA

View Full Version : Avira: un utente su quattro disabilita l'antivirus

Redazione di Hardware Upg
20-12-2010, 16:13
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/avira-un-utente-su-quattro-disabilita-l-antivirus_34836.html

Per Avira un utente su quattro disattiva l'antivirus ritenendolo troppo avido di risorse. Inoltre, il 63% cambia antivirus più volte all'anno perché insoddisfatto

Click sul link per visualizzare la notizia.

PhoEniX-VooDoo
20-12-2010, 16:24
se il 25% degli utenti Avira lo disattivano per aumentare le performance non oso immaginare la % di quelli che lo disattivano con norton o altri mattoni.

Avira è l'unico antivirus che abbia potuto provare che con il tempo non diventa una palla al piede per l'OS. Lo installo oggi e so che tra 1 mese, 6 mesi, 12 mesi sarà sempre veloce uguale e peserà sempre uguale (molto poco) sul sistema.

poi vabbhe il fatto è che l'utente medio installa sul computer tanta di quella merd@ da far venire i brividi; ho visto menu bar di internet explorer alte 1/3 dello schermo piene zeppe di add-on di ogni tipo pescati qua e la nella rete, per non parlare del systray.. :D

Aryan
20-12-2010, 16:27
Concordo, è sempre stato uno dei più veloci... :rolleyes:

NandoPC
20-12-2010, 16:28
mmm eppure lo trovo uno dei più leggeri ... bisognerebbe vedere l'hardware di coloro che lo disattivano ...

Stech1987
20-12-2010, 16:30
Il titolo è errato, dovrebbe essere pressapoco così:

"AVIRA, un utente su 4 non ne può più dei falsi positivi e dell'inutile funzione "ignora sempre", che evidentemente l'antivirus, come suggerisce la funzione stessa, ignora sempre, dal momento che al riavvio reidentifica esattamente gli STESSI falsi positivi..."

E parlo da felice utilizzatore, ma a volte mi fa davvero strippare...!

xez
20-12-2010, 16:32
AVIRA è il miglior ANtivirus che io abbia mai avuto e lo prediligo soprattutto per la sua leggerezza, efficienza, potenza.
Chi è che ha fatto quest'indagggine?? Tuo cuggino?

Obelix-it
20-12-2010, 16:35
Beh, 9.000 risposte su 100 mln di utenti interpellati e' un campione statisticamente molto affidabile...

un titolo piu' approfondito poteva essere "il 99,99% degli utenti Avira se ne strafregano delle domande che Avira gli pone'..

gomax
20-12-2010, 16:36
Purtroppo noto anche io che molti utenti lo disattivano per pesanti cali di prestazioni (su macchine con 1gb - 512mb di ram qualsiasi operazione diventa una tragedia... dall'apertura di un programma allo scompattamento di un archivio).
Altri invece lo disattivano perchè... è come se non ci fosse. Rimango spesso allibito nel trovare macchine con Avira perfettamente installato e aggiornato, bello tranquillo.. per poi scoprire tonnellate di rootkit, trojan e adaware scansionando con altri tool, ignorati o impossibili da eliminare con Antivir, che non solo non è stato in grado di prevenire l'infezione, ma non riesce nemmeno a estirparla nonostante diverse scansioni e riavvii, segnalando in loop la minaccia. :confused:

Ciao

Sig. Stroboscopico
20-12-2010, 16:39
C'è anche di disattiva antivirus e firewall per riuscire ad installare un programma senza strapparsi tutti capelli...

Opteranium
20-12-2010, 16:45
io ho disabilitato windows.. ;)

alexdal
20-12-2010, 16:47
Come configuazione standard gli antivirus sono troppo invasivi e spesso per fare i controlli rallentano tanto.

Penso che piu' del 25% di quelli che usano l'antivirus lo disabilitino

ilguercio
20-12-2010, 16:48
Io ho sempre usato Avira da quando ho il laptop e non ho mai avuto problemi di ingombro sul sistema.
Solo una volta ho dovuto reinstallarlo e fare tutto da capo (parlo di Avira) perchè si era fottuto qualcosa.
Di più leggeri e gratuiti non ne conosco, onestamente e per ora sto bene così.
Trovo strano che lo disattivino, al limite si disattiva in caso si usino certe applicazioni ma non di default.
A sto punto lo levassero del tutto.

moklev
20-12-2010, 16:49
Beh... dalla versione 9 alla 10 (sto parlando di AntiVir Free) c'è stato un drammatico scadimento delle prestazioni, in peggio ovviamente, sulle macchine vecchie. Diciamo SO come XP sp3, quindi non ancora da paleolitico, con hardware ancora più che discreto per applicazioni office.
In particolare il processo di aggiornamento è una palla al piede. Server laggati e blocco del sistema che arriva a 40/60 sec in fase di installazione dell'aggiornamento.

Ovviamente sulle macchine nuove si nota meno ma fa sempre pena.

Il miglior antivirus è quello che ho sulla workstation: la tronchesina sul cavo ethernet.

Haran Banjo
20-12-2010, 16:51
Per me Nod32 è quello che "carica" meno il pc... magari non è il miglior antivirus, ma il rallentamento non si nota.

ilratman
20-12-2010, 16:53
io ho disabilitato windows.. ;)

Questa è la migliore soluzione che abbia letto! :O
Come configuazione standard gli antivirus sono troppo invasivi e spesso per fare i controlli rallentano tanto.

Penso che piu' del 25% di quelli che usano l'antivirus lo disabilitino

Sinceramente non mi accorgo nemmeno di avira e non me ne sono mai accorto visto che sono anni che lo uso, quasi quasi mi sorge il dubbio di non averlo installato. :asd:
Cmq ultimamente ho messo avg e anche lui mi soddisfa parecchio.

goldorak
20-12-2010, 16:57
Beh... dalla versione 9 alla 10 (sto parlando di AntiVir Free) c'è stato un drammatico scadimento delle prestazioni, in peggio ovviamente, sulle macchine vecchie. Diciamo SO come XP sp3, quindi non ancora da paleolitico, con hardware ancora più che discreto per applicazioni office.
In particolare il processo di aggiornamento è una palla al piede. Server laggati e blocco del sistema che arriva a 40/60 sec in fase di installazione dell'aggiornamento.

Ovviamente sulle macchine nuove si nota meno ma fa sempre pena.
Il miglior antivirus è quello che ho sulla workstation: la tronchesina sul cavo ethernet.

Felice utilizzatore di Avira 9 Free, fatto bene a non aggiornare all'ultima versione. :asd:
Vabbe' finche' non sono obbligato non aggiorno poi si vedra'.
Certo che fa cascare le @@ quando un software da reattivo, poco pesante etc... nella sua versione free diventa tutto d'un tratto una palla al piede. Che la versione free fosse troppo concorrenziale con quella pay ? :rolleyes:

ilguercio
20-12-2010, 16:59
La versione a pagamento è più performante?

toniz
20-12-2010, 16:59
Questa è la migliore soluzione che abbia letto! :O

questa e' buona infatti :D

Cmq ultimamente ho messo avg e anche lui mi soddisfa parecchio.

tranne ovviamente quando quella volta all'anno ti cancella qualche file di sistema...
2 anni, 2 volte... diciamo che va usato con "attenzione".
Avg ok, ma aggiornato ogni tanto... altrimenti ci sono questi regalini... :muro:

ps: a casa ho avira da un paio d'anni, e a parte la laboriosa config iniziale (suggerita sul thread apposito del forum) mai un problema... (sgratt...sgratt...)
:D

moklev
20-12-2010, 17:00
No, fa schifo uguale. :D

ilguercio
20-12-2010, 17:03
No, fa schifo uguale. :D

Allora mi tengo i jeans a vita più bassa:asd:

ilratman
20-12-2010, 17:04
questa e' buona infatti :D

tranne ovviamente quando quella volta all'anno ti cancella qualche file di sistema...
2 anni, 2 volte... diciamo che va usato con "attenzione".
Avg ok, ma aggiornato ogni tanto... altrimenti ci sono questi regalini... :muro:

ps: a casa ho avira da un paio d'anni, e a parte la laboriosa config iniziale (suggerita sul thread apposito del forum) mai un problema... (sgratt...sgratt...)
:D

Gli aggiornamenti di avg infatti li faccio in manuale. :asd:

afhaofhasofhaohfa
20-12-2010, 17:08
Io fino a qualche mese fa usavo antivir premium su di un netbook con atom e windows xp e devo dire che lo trovavo leggerissimo, più o meno come microsoft security essentials che utilizzo ora sul notebook in firma.

Neo_
20-12-2010, 17:22

"AVIRA, un utente su 4 non ne può più dei falsi positivi e dell'inutile funzione "ignora sempre", che evidentemente l'antivirus, come suggerisce la funzione stessa, ignora sempre, dal momento che al riavvio reidentifica esattamente gli STESSI falsi positivi..."

sono passato ad Avast 5 per questo motivo u.u

monkey.d.rufy
20-12-2010, 17:30
mah per me è il miglior software antivirus
leggero e sicuro
certo da qualche falso positivo ma non lo trovo un gran problema

Gioman
20-12-2010, 17:30
Francamente quelli più leggeri ed efficienti che ho provato sono avira e kaspersky (almeno l'ultimo che ho provato, mi pare il 9).

Erden
20-12-2010, 17:37
E' installato sul mio EEEPC 701 e non mi da rallentamenti particolari... se può sopportarlo una macchina de genere credo possano sopportarlo tutti i PC.

0sc0rpi0n0
20-12-2010, 17:43
Purtroppo noto anche io che molti utenti lo disattivano per pesanti cali di prestazioni (su macchine con 1gb - 512mb di ram qualsiasi operazione diventa una tragedia... dall'apertura di un programma allo scompattamento di un archivio).
Altri invece lo disattivano perchè... è come se non ci fosse. Rimango spesso allibito nel trovare macchine con Avira perfettamente installato e aggiornato, bello tranquillo.. per poi scoprire tonnellate di rootkit, trojan e adaware scansionando con altri tool, ignorati o impossibili da eliminare con Antivir, che non solo non è stato in grado di prevenire l'infezione, ma non riesce nemmeno a estirparla nonostante diverse scansioni e riavvii, segnalando in loop la minaccia. :confused:

Ciao

Potresti fare gentilmente i nomi di questi ottimi tool che riescono a trovare ed eliminare tutto mentre Avira non si accorge nemmeno di tali infezioni?

Perchè allora bisogna mandare una bella e-mail di protesta a chi fa le comparative fra i vari antivirus e chiedergli come mai mettono Avira sempre tra le primissime posizioni nelle rilevazioni e rimozioni...

EDIT
Dato che comprovo sempre quello che scrivo metto il link ai test di AV-Comparatives.
Basta scaricarsi dei file PDF in cui ci sono tutte le prove effettuate.

Clicca qui. (http://av-comparatives.org/comparativesreviews/)

zanardi84
20-12-2010, 17:45
C'è da dire che l'ultimo avira free è davvero penosetto.
Continuo ad usarlo perchè è gratuito e perchè lo ritengo sempre efficace. Non mi piacciono però i falsi positivi e soprattutto la segnalazione come pericolosa del file di autorun del dvd di windows.

Noir79
20-12-2010, 17:48
Antivirus? Quale antivirus?

Sto attento a quello che scarico, ho sempre i piu' recenti aggiornamenti di protezione, "poto" a mano il registro di sistema e i dispositivi di avvio: ho raramente avuto problemi (e quando ci sono stati, per via di vulnerabilita' di Flash/browser vari, difficili da evitare anche con l'antivirus).

Murakami
20-12-2010, 18:31
Sul vecchio note di mia madre, XP SP3 con 512 mb di ram, non trovo un antivirus recente che non renda il pc inutilizzabile: ho dovuto lasciarlo senza.

Pier2204
20-12-2010, 18:51
Sul vecchio note di mia madre, XP SP3 con 512 mb di ram, non trovo un antivirus recente che non renda il pc inutilizzabile: ho dovuto lasciarlo senza.

Ho un vecchio portatile Compaq presario M2000 passato alla famiglia, 512 mb e Intel centrino, già XP sp3 fa fatica da solo, per avviarlo ci vuole un quarto d'ora, se ci metti anche l'antivirus prima che finisca il boot puoi andare al bar, fare colazione, caffè e cappuccino e poi torni forse è pronto. :D
Troppo vecchio per avere prestazioni decenti, poca ram, il centrino è scandaloso, ...alla fine ho piallato tutto e ci ho messo su ubuntu 10.10...è rinato. :D

Io mi trovo bene con F-secure antivirus, 29 euro per 3 licenze, per il momento non mi da problemi.

Murakami
20-12-2010, 19:01
Il note di mia mamma ha un P4 2.8 ghz, non è così male (anche se non vedo l'HT da task manager... :mbe: ), ma la grafica integrata (Radeon 9000 IGP) si frega un pò di ram, devo vedere se nel BIOS è possibile impostare una quantità fissa inferiore... comunque, l'antivirus proprio non ci sta, è uno swap continuo: senza, il PC è molto reattivo.

molotov88
20-12-2010, 19:33
ma se è sempre stato tra i più leggeri in assoluto?
provate ad installare kasperski o panda e ne riparliamo...
no comment :S

ciccionamente90
20-12-2010, 19:58
Per me Nod32 è quello che "carica" meno il pc... magari non è il miglior antivirus, ma il rallentamento non si nota.

:ave:

In cima alle classifiche d vBulletin (e quindi av-comparatives) ci sono sempre NOD32, Norton, Kaspersky, AVIRA (quello a pagamento), Avast

I primi due si contendono il podio mentre gli ultimi due si contendono i problemi per i falsi positivi!

Comunque anche se usate W7 e non siete degli "esploratori dell'occulto" potreste anche non necessitare di un antivirus: dipende da cosa uno fa effettivamente con internet (o cosa gli amici fanno).

ciccionamente90
20-12-2010, 20:00
Antivirus? Quale antivirus?

Sto attento a quello che scarico, ho sempre i piu' recenti aggiornamenti di protezione, "poto" a mano il registro di sistema e i dispositivi di avvio: ho raramente avuto problemi (e quando ci sono stati, per via di vulnerabilita' di Flash/browser vari, difficili da evitare anche con l'antivirus).

quoto.

Eversor2
20-12-2010, 20:12
Per me gli antivirus sono i peggiori virus da qualche anno a questa parte. Non solo non li installo, ma corro subito ai ripari non appena arriva un parente con il pc "ultimamente è lentissimo" disintallando robaccia.

Più che un antivirus servirebbe un antifuffa preinstallata o consigliata dal barbiere.

stalingrado
20-12-2010, 20:16
Ho lamciato il seguente allarme:
"Attenzione Avira 10 non rilascia la memoria!!"
Quì ....

http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=17937

per seguire tutta la discussione compresi nei vari interventi i miei link a forum italiani, anglosassoni e tedeschi dove i numerosi problemi che crea Avira 10 vengono confermati.
Da notare nei link il disdicevole comportamento censorio del forum ufficiale di Avira 10 verso le proteste più energiche degli utenti ... sono state semplicemente cancelate.

Per chi non vuole sciropparsi tutto ..
quì:

http://www.pcsilenzioso.it/forum/showpost.php?p=252469&postcount=90

ho postato un riassunto dei problemi che crea Avira 10.

Pregherei gli amici di questo forum di leggere con attenzione quanto ho scritto e linkato e poi di postare la Vostra esperienza in merito.
Grazie
Stalingrado

ilratman
20-12-2010, 20:26
edit doppio.

ilratman
20-12-2010, 20:32
Ho un vecchio portatile Compaq presario M2000 passato alla famiglia, 512 mb e Intel centrino, già XP sp3 fa fatica da solo, per avviarlo ci vuole un quarto d'ora, se ci metti anche l'antivirus prima che finisca il boot puoi andare al bar, fare colazione, caffè e cappuccino e poi torni forse è pronto. :D
Troppo vecchio per avere prestazioni decenti, poca ram, il centrino è scandaloso, ...alla fine ho piallato tutto e ci ho messo su ubuntu 10.10...è rinato. :D

Io mi trovo bene con F-secure antivirus, 29 euro per 3 licenze, per il momento non mi da problemi.

certo perchè secondo te il problema è il centrino, che poi centrino non vuol dire nulla.

il problema è la poca ram, io per lavoro avevo un dothan centrino con 2GB di ram e sarebbe ancora un validissimo portatile ma soprattutto il problema è il disco non il centrino, io avevo un 7200 sul vecchio centrino e andava benissimo ovviamente con xp sp3.

TND-storm
20-12-2010, 20:51

Se hai sempre falsi positivi negli stessi file, basta aggiungere delle eccezioni: fai partire il programma principale, quindi vai su extras -> configuration -> spunta "expert mode"
Poi su "scanner -> scan -> exceptions" e "guard -> scan -> exceptions" puoi aggiungere i file o i processi da ignorare.

moklev
20-12-2010, 21:06
Io sinceramente non ho problemi ne di falsi positivi ne di affidabilità. In anni che uso la versione free di Avira mai un impestamento.

No... cioè... uno solo e cattivo di un robo malefico ma sono stato io a stuzzicarlo. Verme infame tirato via con i tool dell'Hiren's BootCD.

L'unico appunto che ho fatto prima è che lagga il pc (pc vecchio, un Athlon XP 2600 Burton con XP sp3, 1GB di RAM ed un disco SATA abbastanza veloce) in maniera mostruoso in fase di aggiornamento. A regime invece funziona bene, in idle la macchina raramente supera il 2% di carico, praticamente quello generato dalle statistiche del TaskManager).

La cosa strana è che Avira 10 usa meno memoria dell'Avira 9 ma quest'ultimo andava spedito nel processo di aggiornamento. E forse era un pelo più leggero a regime, cosa impercettibile comunque.

L'avira 9 lo uso ancora su macchine da ITPoint vecchiotte (piuttosto vecchiotte) con su XP, un Duron 900 e 384MB di memoria. Funziona, non sono veloci ma alternative non ce ne sono. XP ovviamente e rigorosamente in versione sp2 e strippato del non necessario. Maledetti budget degli enti pubblici. Provato anche Xubuntu 10.04 ma va di legno... per farli andare dovrei retrocedere alla 6.06 e non è detto che non lo faccia (il SO a regime ciuccia solo circa 80MB di memoria).

ragazzocattivo
20-12-2010, 21:24
se il 25% degli utenti Avira lo disattivano per aumentare le performance non oso immaginare la % di quelli che lo disattivano con norton o altri mattoni.

Avira è l'unico antivirus che abbia potuto provare che con il tempo non diventa una palla al piede per l'OS. Lo installo oggi e so che tra 1 mese, 6 mesi, 12 mesi sarà sempre veloce uguale e peserà sempre uguale (molto poco) sul sistema.

poi vabbhe il fatto è che l'utente medio installa sul computer tanta di quella merd@ da far venire i brividi; ho visto menu bar di internet explorer alte 1/3 dello schermo piene zeppe di add-on di ogni tipo pescati qua e la nella rete, per non parlare del systray.. :D

Ieri sera mio cugino mi ha pregato di dare una sistemata al suo pc perchè è "diventato lentissimo"...

Aveva ancora l'installazione di vista e un numero incredibile di programmi scaricati da internet installati
compresi 3 antivirus, e centinaia di unutility che si rompevano le palle tra di loro...

infatti neppure uno dei tre antivirus installati funzionava....

mai visto un pc cosi pieno di immondizia, aveva la barra delle applicazioni piena fino all'orlo di programmi caricati all'avvio...

Ci metteva tipo 8 minuti a partire una cosa penosa anche se era un quad core....
figurati che solo per aprire la lista di aggiungi-rimuovi programmi il pc si bloccava per 3\4 minuti prima di terminare l'elenco dei 408

( QUATTROCENTO OTTO..) programmi e inutility varie installate.:eek: :eek:

alla fine ho piallato via tutto e lui mi fa:

( ma come hai fatto?...sembra tornato nuovo..)!:eek: :eek:

Ecco ! questo è il livello dell'utente medio di windows...:cry: :(

Sarebbero capaci di azzoppare in pochi mesi anche un esacore a 30.000 megahertz con 16 giga di ram, e 4 ssd in raid.

randy88
20-12-2010, 21:25
ragazzi diciamocelo... con wondows 7, per un utente esperto, l'antivurs non serve a niente.

io è da un anno e mezzo ormai(da quando uscì la prima RC di 7) che non tengo antivirus nè sul fisso nè sul laptop. lo tengo solo sul muletto con XP, e solo perchè ci va mio padre a scaricare di tutto.

-tenere aggiornato windows
-tenere aggiornato il browser
-bruciare facebook et simili(ma questo andrebbe fatto anche se i virus non esistessero).

fine dei virus, fine degli antivirus.

Ecco ! questo è il livello dell'utente medio di windows...

capito perchè l'industria dell'antivirus non è ancora crollata eh?? :D

l'utente medio da la colpa ai virus dei rallentamenti/crash del pc, provocati invece da una gestione TREMENDA del pc stesso ad opera dell'utonto stesso.

si ritorna sempre al punto di partenza: "il problema di un pc, è sempre tra la sedia e la tastiera"

ilratman
20-12-2010, 21:32
ragazzi diciamocelo... con wondows 7, per un utente esperto, l'antivurs non serve a niente.

io è da un anno e mezzo ormai(da quando uscì la prima RC di 7) che non tengo antivirus nè sul fisso nè sul laptop. lo tengo solo sul muletto con XP, e solo perchè ci va mio padre a scaricare di tutto.

-tenere aggiornato windows
-tenere aggiornato il browser
-bruciare facebook et simili(ma questo andrebbe fatto anche se i virus non esistessero).

fine dei virus, fine degli antivirus.

forse vuoi dire utente esperto eremita?

il pc è in rete e il solo fatto di esserlo ti espone.

non diciamo cose che magari poi qualcuno crede siano vere.

se non hai mai beccato virus è perchè non te ne sei mai accorto visto che non hai un antivirus.

che ne sai che non hai dei troian o simili che sono nel tuo pc a tua insaputa?

il troian mica fa qualcosa per cui tu te ne accorgi, se ne accorge solo l'antivirus.

tutto ciò è indipendende da faccialibro su cui condivido il tuo pensiero.

fai una bella scansione online su trendmicro se proprio non vuoi un antivirus a bordo.

AUTOMAN
20-12-2010, 21:35

Ciao

Purtroppo me ne sono capitati diversi anche a me (due oggi, server 2003 compreso), lo installavo nelle aziende e quindi ho una casistica piuttosto ampia. Spero che la versione 10 sia migliora:( ta.

Fire-Dragon-DoL
20-12-2010, 21:39
Io uso l'antivirus solo per detectare file scaricati di cui non conosco la fonte, generalmente il miglior antivirus è l'utente... (proprio per questo ci sono tanti virus)

Comunque avast, per quanto meno efficiente di avira a detta di vari, mi sembra piu leggero (almeno dalle performance del mio pc posso dire questo)

Quando gioco disabilito sempre l'antivirus.

E si, avira è diventato un pò piu pesante nel tempo secondo me, lo ricordavo piu leggero... in compenso il loro rescue disk resta sempre eccezionale

frash
20-12-2010, 21:49
provato avast ?
a me con tutto settato al max in real time occupa 11mb di ram

Perseverance
20-12-2010, 22:03
Ieri avevo un pc in assistenza per un amico con 256MB di ram, dovevo fargli una scansione antivirus e ho pensato bene di scaricare il Rescue Disc di Avira. Dall'ultima volta che l'ho usato è cambiata GUI e non gli bastano più 256MB. Che inculata!

Sta iniziando a succhiare troppe risorse.

SCR1
20-12-2010, 22:04
Credo che sia il più veloce antivirus che abbia mai provato e funziona in maniera veramente egregia , passa niente.

Forse si riferiscono alle versioni a pagamento che facendo molte più cose rallentano un po la macchina, ma se io dovessi dare un voto sarebbe un 10 pieno
A me risulta un assorbimento di 12450 kb in condizioni di guard e 35000 come picco massimo

Grey 7
20-12-2010, 22:17
abch'io uso avira da tempo su 7 e mi trovo molto molto bene. Fra gli antivirus free che ho provato mi sembra il più affidaile e meno esigente.

gwwmas
20-12-2010, 22:27

Straquoto in toto.

Ciauz®;)

Fire-Dragon-DoL
20-12-2010, 22:28
Raga ma da come funziona l'antivirus credo che non vengano "visualizzate" le performance che effettivamente "rovina"

praticamente l'antivirus viene "invocato" a ogni chiamata di funzione in modo che prima che questa venga eseguita venga analizzato il codice

detto questo, non credo le performance possano essere trackate in una situazione come questa...

ovviamente è solo una teoria xD

Perseverance
20-12-2010, 22:37
Eh non funziona solo così da un bel po' di tempo, al metodo call-stack ce ne sono altri, forse è qualcosa che hanno implementato di nuovo.

Fire-Dragon-DoL
20-12-2010, 23:34
fatto sta che pure a me avira ha iniziato a dare fastidio a livello di peso, sono tornato ad avast che mi risulta sempre il piu leggero

Gaetano77
20-12-2010, 23:54
Utilizzo Antivir 9 (versione free) sul PC in firma con WinXP SP3 e lo trovo leggerissimo e molto efficace.
Il modulo di scansione in tempo reale (avguard) occupa infatti solo 12 Mb di RAM e forse appena l'1% della potenza di elaborazione della CPU, mentre quando si effettua il controllo di tutti i file sull'hdd, il sistema ovviamente rallenta, ma in maniera non molto drammatica...è cmq possibile continuare a navigare su internet o vedersi un film in DVD.
L'unica nota negativa è che vengono rilevati molti falsi positivi, ma questo problema si può ridurre impostando la ricerca euristica al livello minimo.
Potrebbe anche essere che il sondaggio si riferisca alla versione a pagamento (Premium) oppure che sia cambiato qualcosa con la versione 10, ma mi sembra strano :confused:
Per il momento io non lo cambierei con nessun altro antivirus!!!

fatto sta che pure a me avira ha iniziato a dare fastidio a livello di peso, sono tornato ad avast che mi risulta sempre il piu leggero

Mah...sul PC di un amico simile al mio (P4 HT 2,8 Ghz, 1 Gb di RAM, winXP SP3) è installato avast5 ed è un vero e proprio mattone...a parte che il caricamento dell'antivirus da solo porta via più 40 secondi, ma poi anche nell'utilizzo normale gli accessi al disco rigido sono molto pesanti

Fire-Dragon-DoL
21-12-2010, 00:21
A me da gli stessi risultati che descrivi tu con avira... xD

randy88

se non hai mai beccato virus è perchè non te ne sei mai accorto visto che non hai un antivirus.

il troian mica fa qualcosa per cui tu te ne accorgi, se ne accorge solo l'antivirus.

fai una bella scansione online su trendmicro se proprio non vuoi un antivirus a bordo.

i miei pc non danno problemi, non hanno rallentamenti "strani", non crashano, non emettono nessun messaggio di errore in nessuna occasione. windows è stabile e prestante.

TEORICAMENTE quello che dici tu è vero, il solo fatto di andare nel web mi espone, e quindi nel pc potrei avere anche l'inferno. ma se anche fosse così, è cmq un "inferno" innocuo visto che IN PRATICA, come suddetto, i pc non hanno problemi.

non sto dicendo cazzate, se vuoi ti faccio un video mentre utilizzo il pc, e poi giudicherai tu se è un pc pieno di infezioni e problematico.

generalmente il miglior antivirus è l'utente... (proprio per questo ci sono tanti virus)

puro vangelo.

Gui35
Io sono passato da Avast ad Avira...e non me ne pento assolutamente,anzi...lo trovo veramente ottimo.
Ho solamente il problema che non partono gli aggiornamenti automatici ma per questo ho messo un job apposito (stasera leggendo qualche commento :D ).
Domani scoprirò se ha funzionato :p

ABCcletta
21-12-2010, 01:55
i miei pc non danno problemi, non hanno rallentamenti "strani", non crashano, non emettono nessun messaggio di errore in nessuna occasione. windows è stabile e prestante.

TEORICAMENTE quello che dici tu è vero, il solo fatto di andare nel web mi espone, e quindi nel pc potrei avere anche l'inferno. ma se anche fosse così, è cmq un "inferno" innocuo visto che IN PRATICA, come suddetto, i pc non hanno problemi.

non sto dicendo cazzate, se vuoi ti faccio un video mentre utilizzo il pc, e poi giudicherai tu se è un pc pieno di infezioni e problematico.

puro vangelo.

Io però, sul tuo pc non farei mai un acquisto con carta di credito :D

randy88
21-12-2010, 02:52
Io però, sul tuo pc non farei mai un acquisto con carta di credito :D

io non lo farei neppure sui pc della NASA, con carta di credito :D

hanno inventato la post pay apposta.

foxifoxi
21-12-2010, 08:22

se non usi crack, se non scarichi alla razza de gan, sei una persona coscenziosa e usi accorgimenti quali account protetti e limitati e controllo posta via browser (hanno già il controllo a monte), dell'antivirus NON te ne fai nulla;)

Vista e sette, hanno portato nel mondo windows, quello che da sempre contraddistingue il mondo Unix/Linux;)

Anzi secondo me, la maggior parte dei virus sono le stesse case produttrici di av a immettereli per il web.

quando mipresero il primo pc, Internet era ancora su analogico, ma chissà perchè davano già Norton:asd:

ilratman
21-12-2010, 08:46
se non usi crack, se non scarichi alla razza de gan, sei una persona coscenziosa e usi accorgimenti quali account protetti e limitati e controllo posta via browser (hanno già il controllo a monte), dell'antivirus NON te ne fai nulla;)

Vista e sette, hanno portato nel mondo windows, quello che da sempre contraddistingue il mondo Unix/Linux;)

Anzi secondo me, la maggior parte dei virus sono le stesse case produttrici di av a immettereli per il web.

quando mipresero il primo pc, Internet era ancora su analogico, ma chissà perchè davano già Norton:asd:

Non sono daccordo con te, puoi essere coscienzioso quanto vuoi ma devi vivere nel mondo.
Per quanto tu sia attento prima o poi qualcosa scappa stai sicuro, se non è un troian è uno spyware o robe così.
Se un amico ti manda un allegato apparentemente sicuro cosa fai, i provider di posta non controllano tutto.

Poi il resto sono i soliti luoghi comuni, può essere che i virus siano creati dalle stesse case ma stiamo parlando di antivirus agratis non a pagamento.

Ps te lo dice uno che usa internet solo su macchine virtuali da sempre ben prima di windows7.

Cmq l'antivirus è come l'auto, puoi essere alla guida della macchina più sicura al mondo, essere il guidatore migliore che esista, ma per ora nessuno ti protegge dalle distrazioni o da quelle degli altri.

zappy
21-12-2010, 09:50
Il note di mia mamma ha un P4 2.8 ghz, non è così male (anche se non vedo l'HT da task manager... :mbe: ), ma la grafica integrata (Radeon 9000 IGP) si frega un pò di ram, devo vedere se nel BIOS è possibile impostare una quantità fissa inferiore... comunque, l'antivirus proprio non ci sta, è uno swap continuo: senza, il PC è molto reattivo.

E' noto ormai da anni che ad uccidere definitivamente un pc "anziano" sono gli antivirus.

zappy
21-12-2010, 10:07

si vede che sono virus scritti BENE.
spedire via web un elenco delle tue pass, numeri di carta di credito ed account vari che peseranno in totale UN kb (magari anche meno se zippati) è ovvio che non provochi nessun genere di rallentamento.
Ti assicuro che puoi benissimo essere infetto senza notare nulla, anche su un pc non particolarmente nuovo.

AndPC
21-12-2010, 10:25
io ho risolto installando le distro Linux sui miei pc :D

ilratman
21-12-2010, 10:28
si vede che sono virus scritti BENE.
spedire via web un elenco delle tue pass, numeri di carta di credito ed account vari che peseranno in totale UN kb (magari anche meno se zippati) è ovvio che non provochi nessun genere di rallentamento.
Ti assicuro che puoi benissimo essere infetto senza notare nulla, anche su un pc non particolarmente nuovo.

Quoto e l'ho già detto.

fbrbartoli
21-12-2010, 10:34
fiero possessore di avira premium da un paio d'anni su tutti i pc. è il più leggero dopo Nod.

HelloJacker
21-12-2010, 10:44
Ho letto spesso di persone che lamentano una sorta di inefficacia di Antivir. Ho letto e leggo ancora di persone che lamentano Antivir installato e avviato e il PC pieno zeppo di rootkit e altri virus. Ho visto di persona gente lamentarsi di queste cose e, ad un mio controllo, scopro che tutti non hanno fatto altro che scaricare Avira, lanciare l'installazione, cliccare avanti avanti e tutto finisce li.
Con questa configurazione Antivir è una cagata pazzesca e il PC è vulnerabilissimo. Nessuno o meglio pochi a quanto vedo, sanno che bisogna aprire il pannello di configurazione di Antivir e marcare la voce "esperto" e da li selezionare TUTTE le caselle compresa quella che dice "scansiona rootkit" che è disabilitata. In altre sezioni bisogna marcare la voce che dice di scansionare anche gli archivi e di seguito specificare che deve scansionare TUTTI gli archivi.
Insomma, queste e ben altre voci altrettanto importanti sono da selezionare e vedrete che Antivir diviene un antivirus con le controbocce. Se lo si installa e lo si lascia così com'è grazia al wurstel che non funziona bene! Per quanto mi riguarda son passato a Microsoft Security Essentials per il principale motivo che mi sono stufato di vedere ogni poco su schermo la pubblicità di Antivir ad ogni aggiornamento. Questa pubblicità ti ruba il focus e persino mentre stai facendo qualcosa di importante ti compare a schermo sta benedetta finestra. A volte credo che l'aggiornamento non scarichi reali definizioni ma semplicemente la nuova pubblicità da presentarti. Troppi aggiornamenti al giorno. Come è possibile? Bhe, lo so che basta prendere la versione a pagamento per togliere le pubblicità ma Security Essentials è gratuito, non ti impilza di pubblicità e sopratutto, per quella che è la mia opinione personale, funziona molto molto bene. A tutti i miei clienti installo Security Essentials oramai. Molti clienti, Antivir o Security essentials che sia portano il PC infestato di virus e mi dicono "ma come mai, non avevo l'antivirus?" Io porto sempre questa tesi: l'antivirus è come un casco, i piloti restiamo sempre noi.
E' inutile che compriamo un caso da 2000 euro credendo di poter correre a 300 km/h ed essere immuni. Se cadiamo la testa ce la spacchiamo lo stesso. L'antivirus ci assiste ma siamo sempre noi che comandiamo. Detto questo, anche se sono passato a security essentials, reputo Avira ancora tra i migliori antivirus in circolazione. La mia opinione lo posiziona a pari livello di quello della microsoft, anche se preferisco quest'ultimo.

Baboo85
21-12-2010, 10:56

Concordo. A me lo faceva con un file di un vecchio giochino, l'avevo pure messo in lista di esclusione (sia l'eseguibile che l'intera cartella) ma continuava a segnalarmelo ad ogni avvio almeno 3 o 4 volte. Alla fine per la disperazione ho cancellato il giochino. Tolto questo e i falsi positivi, rimane comunque un ottimo antivirus anche in versione free.

Ho letto spesso di persone che lamentano una sorta di inefficacia di Antivir. Ho letto e leggo ancora di persone che lamentano Antivir installato e avviato e il PC pieno zeppo di rootkit e altri virus. Ho visto di persona gente lamentarsi di queste cose e, ad un mio controllo, scopro che tutti non hanno fatto altro che scaricare Avira, lanciare l'installazione, cliccare avanti avanti e tutto finisce li.
Con questa configurazione Antivir è una cagata pazzesca e il PC è vulnerabilissimo. Nessuno o meglio pochi a quanto vedo, sanno che bisogna aprire il pannello di configurazione di Antivir e marcare la voce "esperto" e da li selezionare TUTTE le caselle compresa quella che dice "scansiona rootkit" che è disabilitata. In altre sezioni bisogna marcare la voce che dice di scansionare anche gli archivi e di seguito specificare che deve scansionare TUTTI gli archivi.

Ma senza incasinarsi, basterebbe fare l'installazione avanzata, mettere l'euristica al massimo, attivare rootkit e tutti i tipi di minacce che deve controllare. Senza entrare nelle impostazioni avanzate :)

Ma d'altronde la gente non e' capace e invece di documentarsi dice a priori che il prodotto fa schifo (e poi passano a norton)...

giofal
21-12-2010, 11:31
Gli antivirus fanno più danni dei virus.

Gli antivirus fanno danni certi (rallentano il sistema e distraggono dal lavoro).
Prendersi un virus è invece solo un'ipotesi.

È un po' come andare sempre in giro con le catene agli pneumatici anche quando fa bel tempo.

Con un minimo di attenzione è bene non installarli per non impallare il sistema mentre si lavora.

Se nonostante le attenzioni temete ugualmente di infettarvi, evidentemente state utilizzando un sistema operativo sbagliato.

Se tutti smettessero di utilizzare antivirus, probabilmente scomparirebbero i virus.

È solo una questione di marketing, altrimenti non si spiegherebbe perchè i Mac nonostante la diffusione raggiunta oggi, ne sono praticamente immuni.

Baboo85
21-12-2010, 11:36
Gli antivirus fanno più danni dei virus.

Gli antivirus fanno danni certi (rallentano il sistema e distraggono dal lavoro).
Prendersi un virus è invece solo un'ipotesi.

È un po' come andare sempre in giro con le catene agli pneumatici anche quando fa bel tempo.

Con un minimo di attenzione è bene non installarli per non impallare il sistema mentre si lavora.

Se nonostante le attenzioni temete ugualmente di infettarvi, evidentemente state utilizzando un sistema operativo sbagliato.

Se tutti smettessero di utilizzare antivirus, probabilmente scomparirebbero i virus.

È solo una questione di marketing, altrimenti non si spiegherebbe perchè i Mac nonostante la diffusione raggiunta oggi, ne sono praticamente immuni.

Mio dio ma ancora leggo ste cose? Pensavo che ormai queste favole fossero sparite insieme a babbo natale...

ilratman
21-12-2010, 11:36

Questo è quello che si crede, peccato che un mac sia un colabrodo come sicurezza.
Un paragone fatto da un hacker è stato:
Win è come avere un appartamento al piano terra in un quartiere malfamato a cui devi mettere le sbarre alle finestre.
Mac è come una casa di campagna senza neanche la staccionata e cancello.
Secondo te in quale è più facile entrare?

ilratman
21-12-2010, 11:38
Mio dio ma ancora leggo ste cose? Pensavo che ormai queste favole fossero sparite insieme a babbo natale...

He he in effetti anche mio figlio di 2.5anni ormai ha capito che babbo natale è il nonno! :asd:

Il ragionamento però non fa una grinza, smettiamo di usare i farmaci così le malattie spariscono. :doh:

Capozz
21-12-2010, 11:42
Non sono daccordo con te, puoi essere coscienzioso quanto vuoi ma devi vivere nel mondo.
Per quanto tu sia attento prima o poi qualcosa scappa stai sicuro, se non è un troian è uno spyware o robe così.
Se un amico ti manda un allegato apparentemente sicuro cosa fai, i provider di posta non controllano tutto.

Poi il resto sono i soliti luoghi comuni, può essere che i virus siano creati dalle stesse case ma stiamo parlando di antivirus agratis non a pagamento.

Ps te lo dice uno che usa internet solo su macchine virtuali da sempre ben prima di windows7.

Cmq l'antivirus è come l'auto, puoi essere alla guida della macchina più sicura al mondo, essere il guidatore migliore che esista, ma per ora nessuno ti protegge dalle distrazioni o da quelle degli altri.

Non è proprio la stessa cosa.
In ogni caso è vero che, navigando con attenzione, è quasi impossibile beccarsi robaccia.
Per scrupolo ho avg installato sul notebook ma non è mai servito a niente.

Baboo85
21-12-2010, 11:46
He he in effetti anche mio figlio di 2.5anni ormai ha capito che babbo natale è il nonno! :asd:

Il ragionamento però non fa una grinza, smettiamo di usare i farmaci così le malattie spariscono. :doh:

Infatti...

Forse e' vero che alcuni virus esistenti (i piu' scrausi) sono fatti dai produttori di antivirus... Ma anche se questa leggenda fosse vera, sara' un 1%...

Ma poi guarda non ho manco la voglia di commentare... basta solo la frase "i Mac nonostante la diffusione raggiunta oggi, ne sono praticamente immuni" contiene due cavolate immense... La prima e' la diffusione, che rispetto a Windows e' quasi inesistente, la seconda e' che ne sono praticamente immuni quando ormai anche Steve stesso sa che e' un colabrodo e si buca come bucheresti un foglio di carta con un missile...

ilratman
21-12-2010, 11:49
Non è proprio la stessa cosa.
In ogni caso è vero che, navigando con attenzione, è quasi impossibile beccarsi robaccia.
Per scrupolo ho avg installato sul notebook ma non è mai servito a niente.

In questo sono daccordo ma il discorso è diverso.
Ognuno di noi magari è un utente avanzato ma il voler dire che l'antivirus non serva è sbagliato.

ilratman
21-12-2010, 11:53
Infatti...

Forse e' vero che alcuni virus esistenti (i piu' scrausi) sono fatti dai produttori di antivirus... Ma anche se questa leggenda fosse vera, sara' un 1%...

Ma poi guarda non ho manco la voglia di commentare... basta solo la frase "i Mac nonostante la diffusione raggiunta oggi, ne sono praticamente immuni" contiene due cavolate immense... La prima e' la diffusione, che rispetto a Windows e' quasi inesistente, la seconda e' che ne sono praticamente immuni quando ormai anche Steve stesso sa che e' un colabrodo e si buca come bucheresti un foglio di carta con un missile...

E steve non è tipo da ammettere le carenze con molta facilità.
Vabbè spero per loro, e a quelli a cui loro consigliamo questo, non gli succeda mai nulla in internet.

tmx
21-12-2010, 11:54
io ho COMODO free, firewall + internet security, sul fisso. (avevo antivir, e a qualcuno lo metto ancora)

sul netbook nulla perchè non ci son dentro files personali.

mai avuto problemi nè sul primo pc nè sul netbook.
Antivir lo trovo ottimo ma mi trovo meglio così. E il netbook atom 1GB ram si inchioda con qualunque protezione non c'è verso...

raptus
21-12-2010, 11:56
Adesso che so che Avira è tedesco LO TOLGO SUBITO.
Di quella gente lì nn voglio più sentirne parlare.

tmx
* ho 7pro sul fisso e XPsp3 sul netbook

Capozz
Ognuno di noi magari è un utente avanzato ma il voler dire che l'antivirus non serva è sbagliato.

Ovviamente parliamo di utenti "esperti"
L'utente medio o base invece fa bene a tenere il proprio AV sempre aggiornato, cosa non sempre sufficiente.

ilratman
21-12-2010, 11:58
io ho COMODO free, firewall + internet security, sul fisso. (avevo antivir, e a qualcuno lo metto ancora)

sul netbook nulla perchè non ci son dentro files personali.

mai avuto problemi nè sul primo pc nè sul netbook.
Antivir lo trovo ottimo ma mi trovo meglio così. E il netbook atom 1GB ram si inchioda con qualunque protezione non c'è verso...

Quando avevo il net tenevo antivir e non mi sembrava lento.

Cmq comodo è buono lo usavo su xp64 perché era l'unico firewall compatibile.

Dave83
21-12-2010, 12:23
Io uso Kaspersky e mi ci trovo benissimo, ma non mi trovo daccordo sul fatto che l'antivirus sia necessario a tutti, anche ai più esperti.
In anni di uso di PC gli unici virus li ho trovato scaricando materiale che sapevo fosse ad alto rischio e mai semplicemente restando collegato alla rete o giocando online o navigando in siti web affidabili.

Io l'antivirus lo uso solo perchè non mi fido di certo materiale che scarico da siti non ufficiali, altrimenti probabilmente non lo installerei neanche. Non a caso quando non ho materiale del genere da scansionare lo tengo disattivato e non ho mai avuto sorprese alla riattivazione. Anzi, l'ultima volta che ho preso un virus anni fa, l'ho preso proprio con l'Antivirus attivato, che è stato bellamente disattivato e messo KO da un rootkit.

Baboo85
21-12-2010, 12:29
Ragazzi ma io leggo delle cose allucinanti...

Se penso che al cambio di pc (dal vecchio 98 all'XP) e' bastato entrare nella pagina iniziale di tiscali per beccarmi il blaster (ai tempi) e ora mi leggo questi commenti...

Non so se ridere o piangere...

E ancora qualcuno mi deve spiegare dove sia la pesantezza degli antivirus piu' famosi (antivir ad esempio come per questa news)...

Ah si' certo, se avete un vecchio P4 con 1GB di ram e installato Windows 7 Ultimate, allora posso capire... Ma lamentarsi e' ridicolo. Io sui pc ho fisso Comodo Firewall e Antivir Free sempre attivi e con scansione al massimo e non ho rallentamenti di nessun genere...

Dave83
21-12-2010, 13:03
Ragazzi ma io leggo delle cose allucinanti...

Se penso che al cambio di pc (dal vecchio 98 all'XP) e' bastato entrare nella pagina iniziale di tiscali per beccarmi il blaster (ai tempi) e ora mi leggo questi commenti...

Sì va beh, se mi paragoni la situazione di Windows XP al momento del rilascio con quella degli odierni sistemi operativi allora siamo a posto...

Oggi giorno qualsiasi dispositivo naviga in iternet, eppure non mi sembra che ci imbottiscano di default di antivirus ogni apparecchio...

tmx
21-12-2010, 13:04
@ilratman:

sicuro non andasse lento? ma senza non noti differenza?
sarò io, per carità :) e sopratutto non ho niente sul netbook e posso anche tenerlo sprotetto

EDIT: e un'ultima cosa, COMODO adesso fa firewall + antivirus o similantivirus ecc... insomma un pò tutto e trovo sia migliorato anche se non so come si posizioni rispetto alle altre suite come leggerezza (ce l'ho su un 3,85 ghz, non lo sento) o livello di protezione.

bender86
21-12-2010, 13:11
L'unica utilità che riconosco ad un antivirus è quella di controllare file sospetti, non tenerlo in esecuzione per controllare tutte le operazioni. Io prima usavo Portable Clamav, adesso ho trovato CureIt (http://www.drweb-antivirus.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3&Itemid=0), che mi sembra funzionare meglio. Se qualcuno conosce altri antivirus standalone suggerisca pure.
Per diversi anni ho usato Windows 2000, Vista e 7 senza antivirus, mai subita nessuna infezione (per tutti quelli che "come te ne accorgi senza antivirus?": basta controllare il disco da un antivirus su cd o su un'altra macchina). Le due regole principali sono aggiornare il sistema* e non installare crack, ma non le rispetta nessuno. Al più torna utile un semplice firewall, quello del router basta e avanza.
Forse per utenti meno esperti potrebbe essere utile avere un antivirus che controlla ogni operazione, ma a giudicare dalla quantità di virus su Msn e via mail che ricevo da tali utenti non ne sarei così sicuro.

* Era Sasser che ha avuto il boom di diffusione un mese dopo che la vulnerabilità era stata corretta? O qualcos'altro?

ilratman
21-12-2010, 13:30
@ilratman:

sicuro non andasse lento? ma senza non noti differenza?
sarò io, per carità :) e sopratutto non ho niente sul netbook e posso anche tenerlo sprotetto

EDIT: e un'ultima cosa, COMODO adesso fa firewall + antivirus o similantivirus ecc... insomma un pò tutto e trovo sia migliorato anche se non so come si posizioni rispetto alle altre suite come leggerezza (ce l'ho su un 3,85 ghz, non lo sento) o livello di protezione.

Non so dirti il netbook non lo ho più ma a ricordo non lo sentiva molto.

randy88
21-12-2010, 20:16

rischiare il culo per rubarmi la pass di forum come HU, e i dati della post pay vuota??

geniali.

in ogni caso posso anche accettare di essere una preda facile per questi grulli. tanto, al mondo ci saranno decine di milioni di prede più facili di me, ovvero gli utonti che hanno 2-3 antivirus installati di cui non ne funziona neppure uno, pc pieno di programmi spazzatura, e che scaricano di tutto da tutte le parti(come il cugino dell'utente che ha postato ieri).

ok, diciamo pure che A QUALACOSA serva. ma in ogni caso sono più i danni che i benefici, di un'antivirus.

Baboo85
21-12-2010, 21:29
ok, diciamo pure che A QUALACOSA serva. ma in ogni caso sono più i danni che i benefici, di un'antivirus.

Ecco, mi sei caduto all'ultimo, su questa frase...

Io vorrei tanto sapere quali sono i danni che provoca un antivirus... Vorrei proprio saperli perche' ho 6 pc a casa di cui uno solo lo usano i miei e gli altri io, tra XP e Seven e ancora non ho visto un virus passare inosservato, tra i pochi che entrano. In piu' posso usare i miei pc per disinfettare quelli dei miei amici (oltre alle chiavette con autorun incluso).
Tra l'altro AVG su uno dei pc rileva un malware nella pagina di codecguide.com dove da anni scarico K-Lite Mega Codec Pack, quindi evitiamo di dire cavolate sul fatto che gli antivirus fanno piu' danni che altro... Che sia vero o falso, meglio un avviso in piu' che uno in meno.

Si' si' fate tutti cosi' "io non ho bisogno dell'antivirus"... Come due miei amici che comunque di informatica ne sapevano (forse non abbastanza): "Tanto siamo dietro fastweb e' una rete a parte ed e' piu' sicura.
Poi uno ha formattato (anche per altri motivi) mentre l'altro che mi ha chiesto di controllargli il pc, son saltate fuori un centinaio di voci...

Io potrei anche evitare di scrivere perche' in teoria a me frega nulla, pero' mi viene da ridere a leggere certe cose e in fondo mi spiace anche...

randy88
21-12-2010, 22:08
Io vorrei tanto sapere quali sono i danni che provoca un antivirus...

esclusi i rallentamenti, l'utilizzo smodato di risorse, i falsi positivi, le decine di conflitti CHE OGNI ANTIVIRUS HA(anche se non te ne accorgi perchè apparentemente non hai problemi) con varie componenti dell'SO(driver in primis)... no, in effetti son dei programmi utili :fagiano:

Si' si' fate tutti cosi' "io non ho bisogno dell'antivirus"... Come due miei amici che comunque di informatica ne sapevano (forse non abbastanza): "Tanto siamo dietro fastweb e' una rete a parte ed e' piu' sicura.
Poi uno ha formattato (anche per altri motivi) mentre l'altro che mi ha chiesto di controllargli il pc, son saltate fuori un centinaio di voci...

domanda e risposta erano già nel tuo post ;)

anchio un mese fa ho dovuto formattare il pc a mio zio, in cui era entrato un virus che gli aveva completamente devastato l'SO. e lui aveva una bella versione di AVG pagata e aggiornata.

per citare nuovamente il tizio che avevo quotato qualche post fa: "il miglior antivirus del mondo è l'utente stesso". sai bene che è cosi, ed è inutile girarci intorno.

Stappern
21-12-2010, 22:14
Adesso che so che Avira è tedesco LO TOLGO SUBITO.
Di quella gente lì nn voglio più sentirne parlare.

questa è la frase piu razzista che ho sentito nel 2010

e si poteva anche evitare

ilratman
21-12-2010, 22:29
esclusi i rallentamenti, l'utilizzo smodato di risorse, i falsi positivi, le decine di conflitti CHE OGNI ANTIVIRUS HA(anche se non te ne accorgi perchè apparentemente non hai problemi) con varie componenti dell'SO(driver in primis)... no, in effetti son dei programmi utili :fagiano:

anchio un mese fa ho dovuto formattare il pc a mio zio, in cui era entrato un virus che gli aveva completamente devastato l'SO. e lui aveva una bella versione di AVG pagata e aggiornata.

per citare nuovamente il tizio che avevo quotato qualche post fa: "il miglior antivirus del mondo è l'utente stesso". sai bene che è cosi, ed è inutile girarci intorno.

Si si certo appena ti rubberanno dati sensibili per il troian di turno che il tuo antivirus non installato non avrà rivelato vedremo se continuerai con queste belle parole.

Baboo85
21-12-2010, 22:39

Be' gente... A sentirvi parlare cosi' i casi sono due: o avete pc vecchi / impestati di roba oppure usate ancora dei mattoni inutili (Norton 2008? :asd:) perche' io tutte ste differenze con e senza non le vedo.

Avevo letto qualche mese fa (marzo? Boh) una recensione di molti prodotti antivirus / internet security con su anche una bella occhiata alle prestazioni e risorse consumate e tanti AV sparano via 20MB in autoprotect (Antivir Free ora me ne occupa 23 circa e Comodo solo 8,5) che mi sembra ridicolo parlare di rallentamenti e cose simili quando nel 2010 almeno tutti i pc hanno 2GB (quelli nuovi minimo 4) e processori dual core (se non quad)...

Ripeto: o avete vecchi AV a pagamento stile piombo oppure avete pc dell'anteguerra o strapieni di programmi (magari in avvio automatico, qualcuno ha parlato di Adobe Reader e i suoi "avvi nascosti" dal registro di sistema? :rolleyes:)... Persino un Flybook V23 con un Celeron 600MHz con Antivir e Comodo solo onguard lasciano il processore a riposo (Windows XP)... E ce l'ho acceso ora di fianco a me...

Si si certo appena ti rubberanno dati sensibili per il troian di turno che il tuo antivirus non installato non avrà rivelato vedremo se continuerai con queste belle parole.

Si' infatti, tra l'altro... Come se ci fossero ancora millemila virus che distruggono il pc... Ormai siamo nell'era degli spyware e trojan che rubano dati sensibili, virus che distruggono il sistema ormai servono a poco e non sono redditizi...

Baboo85
21-12-2010, 22:57
Aspettate dai, vi metto in una situazione e vediamo cosa mi rispondete.

Siete in un'azienda nella quale purtroppo e' entrato un virus (il famigerato Conficker). Il vostro pc e' pulito ma il server no. E il virus continua ad attaccare tutti i pc in quanto la password e' segnata sul server ed e' facile entrare. E se un pc si infetta, si infettano tutti e di nuovo il server.

Il vostro pc e' senza antivirus, rispetto a quello di un altro. L'altro collega vede l'avviso e toglie il virus (ok ritornera' ma almeno lo blocca) voi no perche' siete senza antivirus. Non potete usare il pc offline perche' i file sono su server. E ovviamente non ve ne rendete conto, PERCHE' I VIRUS E I MALWARE IN GENERALE MICA VI DICONO CHE STANNO FACENDO ne' sapete che sono presenti nel sistema (mica li creano dei fessi, c'e' gente con i controcogl**ni li' dietro).

Che fate? Lasciate che il virus faccia il suo dovere? Lo togliete voi a mano (andatelo a trovare :asd:)? Fermate l'azienda?

Vi vorrei proprio vedere... Io per evitare di far sclerare il mio amico che lavora nella mia stessa azienda ma come IT, ho cercato le opzioni per il tool Kaspersky Kido Remover (Kido e' un altro nome del Conficker), che ci aveva fornito lui, per la scansione completa e approfondita (e io lo avevo in monitoring).

Se era per voi "meglio senza antivirus che sono piu' bravo io a scovarli ed evitarli" a quest'ora eravamo tornati a carta e penna e piccioni viaggiatori perche' i pc del mondo erano stati devastati dal famosissimo virus Blaster... Che io per prenderlo mi sono limitato, con pc nuovo ed aggiornato, a collegare il modem (ai tempi USB) e ad aprire la pagina di Tiscali per poi chiuderla dopo 10 secondi che era aperta (giusto la prova per vedere se il modem andava)...

In piu', dopo tutte le cose che si leggono in giro delle aziende specializzate in sicurezza (ma NON antivirus), veramente rido. Ma rido nervosamente pensando che ancora c'e' gente convinta che gli antivirus siano il male e che probabilmente senza manco saperlo hanno un pc zombie di una botnet...

A sto punto manco prendere antibiotici o medicine, fanno anche loro male (ed e' vero eh, basta non esagerare comunque), quindi meglio prevenire coprendosi bene e nel caso aspettare che il corpo guarisca da solo (anche questo vero, perche' il corpo tende a guarirsi da solo.... Se ce la fa)...

Campa cavallo.......e copriti bene che fa freddo...

P.S.: l'unica medicina che fa piu' danni che altro sono i vaccini anti-influenzali. Inutili e spesso dannosi, non fanno altro che dare pure una mano al virus influenzale nella sua mutazione... Ok basta OT medico :)

randy88
22-12-2010, 00:45

MI RIPETO:

che mi devono rubare?? la pass di HU?? la pass del forum ufficiale della fiorentina?? il codice della post pay, che ripeto, è vuota??

si accomodino.

se con "dati sensibili" intendi carte di credito(quelle vere dove ci sono i risparmi), mail con numeri particolari(di conti correnti, ecc...) allora stai lustro.

MAI inserito, neppure per sbaglio, un dato delle mie carte di credito in un qualsiasi pc. mai scritto niente che riguardi i dati sensibli VERI, in un pc. le mail importanti(come quelle di mio padre) vengono immediatamente stampate e cancellate(mai scaricate nè archiviate sul pc). i pagamenti di bollette ecc... vengono fatti NON COL PC DI CASA. tutti i numeri importanti, di conti ecc... sono tutti salvati SU CARTA e riposti dove sò io, MAI trattati tramite pc ;)

i 1000 trojan che a detta vostra mi stanno distruggendo il pc, quantomeno non entrano in contatto con i dati sensibili. neppure "di struscio".

questa è sicurezza.

non uno stramaledetto programmino sviluppato dagli stessi che mettono in giro gran parte dei software malevoli, e che oltretutto, dei vostri trojan "ruba dati" ne fermerà si e no il 20%.

un anno fa mi hanno rubato il portafoglio con 65€, la post pay(rigosamente vuota :D ), patente, carta d'identità, tessera sanitaria, e foglietti vari. come vedete, il furto di dati sensibili VERI me lo hanno già fatto, e senza trojan :D

PS: questo trojan ruba dati, li fanno per windows, come sicuramente li fanno anche per mac(il quale è anche più facile da infettare visto che è fallato più di seven). perchè gli utenti mac, che notoriamente non fanno uso di antivirus, non hanno mai riscontrato furti di dati sensibili?? e io ne conosco a triliardi di utenti mac che fanno acquisti online e salvano sul computer, tutto quello che NON dovrebbero salvarci :stordita:

armandopoli
22-12-2010, 01:03
Aspettate dai, vi metto in una situazione e vediamo cosa mi rispondete.

Siete in un'azienda nella quale purtroppo e' entrato un virus (il famigerato Conficker). Il vostro pc e' pulito ma il server no. E il virus continua ad attaccare tutti i pc in quanto la password e' segnata sul server ed e' facile entrare. E se un pc si infetta, si infettano tutti e di nuovo il server.

Il vostro pc e' senza antivirus, rispetto a quello di un altro. L'altro collega vede l'avviso e toglie il virus (ok ritornera' ma almeno lo blocca) voi no perche' siete senza antivirus. Non potete usare il pc offline perche' i file sono su server. E ovviamente non ve ne rendete conto, PERCHE' I VIRUS E I MALWARE IN GENERALE MICA VI DICONO CHE STANNO FACENDO ne' sapete che sono presenti nel sistema (mica li creano dei fessi, c'e' gente con i controcogl**ni li' dietro).

Che fate? Lasciate che il virus faccia il suo dovere? Lo togliete voi a mano (andatelo a trovare :asd:)? Fermate l'azienda?

Vi vorrei proprio vedere... Io per evitare di far sclerare il mio amico che lavora nella mia stessa azienda ma come IT, ho cercato le opzioni per il tool Kaspersky Kido Remover (Kido e' un altro nome del Conficker), che ci aveva fornito lui, per la scansione completa e approfondita (e io lo avevo in monitoring).

Se era per voi "meglio senza antivirus che sono piu' bravo io a scovarli ed evitarli" a quest'ora eravamo tornati a carta e penna e piccioni viaggiatori perche' i pc del mondo erano stati devastati dal famosissimo virus Blaster... Che io per prenderlo mi sono limitato, con pc nuovo ed aggiornato, a collegare il modem (ai tempi USB) e ad aprire la pagina di Tiscali per poi chiuderla dopo 10 secondi che era aperta (giusto la prova per vedere se il modem andava)...

In piu', dopo tutte le cose che si leggono in giro delle aziende specializzate in sicurezza (ma NON antivirus), veramente rido. Ma rido nervosamente pensando che ancora c'e' gente convinta che gli antivirus siano il male e che probabilmente senza manco saperlo hanno un pc zombie di una botnet...

A sto punto manco prendere antibiotici o medicine, fanno anche loro male (ed e' vero eh, basta non esagerare comunque), quindi meglio prevenire coprendosi bene e nel caso aspettare che il corpo guarisca da solo (anche questo vero, perche' il corpo tende a guarirsi da solo.... Se ce la fa)...

Campa cavallo.......e copriti bene che fa freddo...

P.S.: l'unica medicina che fa piu' danni che altro sono i vaccini anti-influenzali. Inutili e spesso dannosi, non fanno altro che dare pure una mano al virus influenzale nella sua mutazione... Ok basta OT medico :)

maledettissimo kido!quanti problemi ci ha fatto passare, è tremendo!da noi ci costringono ad usare per via di una convenzione f-secure, che è davvero pesante, altro che avira.
Di avira mi da fastidio più che altro tutta quella pubblicità, pero essendo free, non se ne può fare a meno.
Ultimamente per xp sto provando security essential e devo dire che mi ha sorpreso positivamente!
Poi nel tempo libero per fortuna che c'è ubuntu!

ilratman
22-12-2010, 01:15
MI RIPETO:

che mi devono rubare?? la pass di HU?? la pass del forum ufficiale della fiorentina?? il codice della post pay, che ripeto, è vuota??

si accomodino.

se con "dati sensibili" intendi carte di credito(quelle vere dove ci sono i risparmi), mail con numeri particolari(di conti correnti, ecc...) allora stai lustro.

MAI inserito, neppure per sbaglio, un dato delle mie carte di credito in un qualsiasi pc. mai scritto niente che riguardi i dati sensibli VERI, in un pc. le mail importanti(come quelle di mio padre) vengono immediatamente stampate e cancellate(mai scaricate nè archiviate sul pc). i pagamenti di bollette ecc... vengono fatti NON COL PC DI CASA. tutti i numeri importanti, di conti ecc... sono tutti salvati SU CARTA e riposti dove sò io, MAI trattati tramite pc ;)

i 1000 trojan che a detta vostra mi stanno distruggendo il pc, quantomeno non entrano in contatto con i dati sensibili. neppure "di struscio".

questa è sicurezza.

non uno stramaledetto programmino sviluppato dagli stessi che mettono in giro gran parte dei software malevoli, e che oltretutto, dei vostri trojan "ruba dati" ne fermerà si e no il 20%.

un anno fa mi hanno rubato il portafoglio con 65€, la post pay(rigosamente vuota :D ), patente, carta d'identità, tessera sanitaria, e foglietti vari. come vedete, il furto di dati sensibili VERI me lo hanno già fatto, e senza trojan :D

PS: questo trojan ruba dati, li fanno per windows, come sicuramente li fanno anche per mac(il quale è anche più facile da infettare visto che è fallato più di seven). perchè gli utenti mac, che notoriamente non fanno uso di antivirus, non hanno mai riscontrato furti di dati sensibili?? e io ne conosco a triliardi di utenti mac che fanno acquisti online e salvano sul computer, tutto quello che NON dovrebbero salvarci :stordita:

Se devo usare il pc come fermacarte prendo un fermacarte spendo meno.
Mi sembri come uno di quelli che non toglie la pellicola dal divano, cosa lo tieni a fare il pc a casa se poi usi carta e penna.
Ci credo che non hai bisogno dell'antivirus non hai praticamente il pc.
Essere utente avanzato vuol dire non usare il pc?
Boh non capisco, sul serio.
Per me il pc di casa deve fare tutto, sono al lavoro ogni giorno fino alle 7 non ho tempo di andare in banca in posta in negozio, già fare la spesa il sabato è tempo perso per altro e quelle 3ore mi farebbero comodo, se devo usare il pc così come dici ne faccio a meno sinceramente.

Dave83
22-12-2010, 01:34

Mi trovi completamente daccordo.
Se una persona pensa che l'antivirus non serve "perchè tanto è dietro a FW", vuol dire che di informatica ne capisce ben poco. Ancora peggio se deve chiedere aiuto agli amici perchè si ritrova il pc lento. Uno un minimo capace si fa una ricerca su internet e si trova da solo una possibile soluzione (se già non la conosce). Quindi quelli sono bel lontani dalla soglia di utenti esperti!

Per quanto riguarda l'uso aziendale citato poco sopra, centra bene poco, perchè se io avessi un'azienda, su ogni singolo pc ci sarà un antivirus attivo 24h su 24, perchè chi mette le mani su quei pc non sono io!

Ripeto, io negli ultimi anni sono stati infettato da un solo virus, nonostante sono per la maggior parte del tempo senza antivirus... e questo virus me lo sono beccato proprio in quei pochi momenti in cui avevo la protezione attiva... convinto che servisse effettivamente a qualcosa. Invece mi sono ritrovato con un bel rootkit radicato nel sistema e l'antivirus non più funzionante (e parlo del Kaspersky).

randy88
22-12-2010, 01:43
Se devo usare il pc come fermacarte prendo un fermacarte spendo meno.
Mi sembri come uno di quelli che non toglie la pellicola dal divano, cosa lo tieni a fare il pc a casa se poi usi carta e penna.
Ci credo che non hai bisogno dell'antivirus non hai praticamente il pc.
Essere utente avanzato vuol dire non usare il pc?
Boh non capisco, sul serio.

hai capito ciò che hai voluto capire.

carta e penna li uso per trattare dati IMPORTANTISSIMI(i famosi dati sensibili) e a cui non posso assolutamente permettere che incorrano in qualche pericolo: password di conti correnti, dati del pagamento di bollette, dati su carte di credito, ecc...

conosco i problemi insiti nel mettere sul pc tali dati, CON O SENZA antivirus. se avessi il pc della NASA, continuerei a mettere tali dati, su carta.

per tutto il resto:
lavori miei(faccio il grafico), gioco, musica, film, smanettamenti vari, navigazione internet, video editing, chat, seghe, ecc... uso il pc.

direi che non è esattamente un fermacarte, pur senza aver piazzato un file sul deckstop intitolato "QUI DENTRO CI SONO TUTTE LE MIE PASS DEI MIE CONTI CORRENTI: RUBARE PREGO"

i tuoi trojan ruba tutto MI POSSONO RUBARE:
-dati sui giochi
-dati su qualche immagine da me creata(vorrà dire che mi faranno pubblicità)
-dati su qualche video da me creati(idem)
-i dati sulle mie playlist musicali me li possono rubare??
-forse i siti che frequento. scopriranno che tifo fiorentina, liverpool, che mi piacciono i pc, le auto e che guardo tanti porno.

i tuoi trojan ruba tutto NON MI POSSONO RUBARE:
-tempo
-denaro

uso il pc più di voi, con meno rischi di voi, e senza dovermi sbattere con l'antivirus. più di questo non so cosa dirvi.

Ripeto, io negli ultimi anni sono stati infettato da un solo virus, nonostante sono per la maggior parte del tempo senza antivirus... e questo virus me lo sono beccato proprio in quei pochi momenti in cui avevo la protezione attiva... convinto che servisse effettivamente a qualcosa. Invece mi sono ritrovato con un bel rootkit radicato nel sistema e l'antivirus non più funzionante (e parlo del Kaspersky).

già, il fatto che alcuni virus, specialmente i rootkit, entrino proprio a causa dell'utilizzo di alcuni antivirus, non me lo leva dalla testa nessuno.

Baboo85
22-12-2010, 09:45

L'argomento e' stato gia' trattato miliardi di volte. I Mac hanno due vantaggi: avere una base unix/linux che gia' li fa partire avvantaggiati, ma quello che li salva veramente e' la scarsa diffusione.

Se attualmente era Windows quello poco diffuso e c'erano Mac ovunque, erano mitragliati dagli hacker.

Smettiamola con sta storia. Mac e' piu' sicuro perche' nessun hacker lo caga perche' non ce l'ha nessuno. Fine.

In ogni caso, tolto che non ci credo che non hai MAI scritto qualche tuo dato in giro (posso credere alle mail e alle bollette o altri documenti, ma per il resto ci credo poco), pensi che il trojan vada a leggere i file sul tuo computer, oppure ti sniffa qualsiasi cosa (tasti battuti, traffico pacchetti internet sicuri, ecc) con un suo criterio (per evitare "la spazzatura")?

Certo, tu non sarai un obiettivo di un hacker, ma se hai veramente il tuo pc da anni senza antivirus ne' firewall (software) ne' altro, scommetto che qualcosa si trova o che il tuo pc faccia parte di una botnet.

Altrimenti, significa che non lo utilizzi.

Questa apparenza dell'essere al sicuro proprio non la capisco. Tu pensi di essere al sicuro? E come lo sai? Almeno io ho un paio di software che mi fanno da scudo e so che se entra qualcosa posso contare su di loro, tu che hai? La tua consapevolezza? :mbe:

P.S.: tra l'altro hai la posta sul pc quindi significa che qualcosa da rubarti ce l'hanno :D e da li' possono accedere con facilita' ai tuoi dati personali, leggerti le mail, ecc. Che poi non ti attacchino direttamente ok ci credo.

maledettissimo kido!quanti problemi ci ha fatto passare, è tremendo!da noi ci costringono ad usare per via di una convenzione f-secure, che è davvero pesante, altro che avira.
Di avira mi da fastidio più che altro tutta quella pubblicità, pero essendo free, non se ne può fare a meno.
Ultimamente per xp sto provando security essential e devo dire che mi ha sorpreso positivamente!
Poi nel tempo libero per fortuna che c'è ubuntu!

Eh immagino, ho visto il mio amico come sclerava col Kido/Conficker. Io gli ho dato un aiutino di supporto e comunque in una situazione simile so come comportarmi (a differenza di altri che avrebbero il pc da formattare :rolleyes:).

Linux lo uso poco, non tanto per motivi particolari, ma piu' perche' sono 1) abituato con windows e 2) passo dal leggere le mail e rispondere qui al giocare (gioco ad icona, premo ALT+TAB) cosa che con Linux sarebbe impossibile (quali giochi? :D)

Dovrei inventarmi qualcosa (o cercarlo) tipo HTC Shift che con un tasto passi da un sistema ad un altro (magari col notebook, metto in ibernazione e passo da Express Gate a Seven... Pero' ci mette una settimana a scrivere 6GB di ram sul disco :D)...

zappy
22-12-2010, 11:13
rischiare il culo per rubarmi la pass di forum come HU, e i dati della post pay vuota??

il giorno che la riempi, te la trovi vuota :D
e poi tutti i dati su di te (indirizzo, codice fiscale) con cui aprire un conto alle cayman da cui far passare "cose strane" ed attribuendo a te la colpa.

Gui35
22-12-2010, 11:29
Raga 2 pagine per discutere...ognuno è libero di fare quello che vuole...la gente si ammazza ma non per questo lo devono fare tutti!
Io non consiglierei mai di stare senza av...poi la scelta è personale :)

Baboo85
22-12-2010, 11:36
Raga 2 pagine per discutere...ognuno è libero di fare quello che vuole...la gente si ammazza ma non per questo lo devono fare tutti!

Vero, ma se ci pensi e' illogico. Come ho detto prima, non prendo medicine perche' siccome fanno male e' meglio stare senza. E' lo stesso ragionamento.

Stappern
22-12-2010, 11:42
Vero, ma se ci pensi e' illogico. Come ho detto prima, non prendo medicine perche' siccome fanno male e' meglio stare senza. E' lo stesso ragionamento.

il discorso non è lo stesso

uno l emedicine le prende quando sta male

non si imbottisce di antibiotici a scopo preventivo

ilratman
22-12-2010, 11:44

Certo ognuno fa quello che crede.
Solo che come detto molti non prendono medicine e poi muoiono, rifiutano trasfusioni etc, ma questo non vuol dire che sia giusto e non vuol dire che sia giusto professarlo.

the_joe
22-12-2010, 11:44

Però se devi andare in un paese dove c'è la malaria il buonsenso dice che sarebbe auspicabile fare il vaccino.....

theJanitor
22-12-2010, 11:45

in realtà lo si fa: li chiamano vaccini

Stappern
22-12-2010, 11:49
in realtà lo si fa: li chiamano vaccini

beh non è la stessa cosa fare 3 iniezioni in fasce,sicuramente è oiu fastidioso un antivirus :asd:

ilratman
22-12-2010, 11:50

Forse non sai cosa vuol dire prevenzione.

Certo gli antibiotici non si prendono ma se si tiene il sistema immunitario in allerta è meglio.

Per me l'antivirus e come la mascherina per l'influenza, come il lavarsi le mani, come prendere fermenti etc.
Non ti salva di sicuro dalle cose forti ma almeno filtra quelle deboli.

theJanitor
22-12-2010, 11:52
beh non è la stessa cosa fare 3 iniezioni in fasce,sicuramente è oiu fastidioso un antivirus :asd:

il principio è lo stesso, se ce la possibilità concreta di essere esposto ad un'infezione cerco di prevenire, anzi con i virus informatici è pure peggio perchè quasi sempre sono asintomatici (per continuare il parallelismo :asd: :asd: )

Stappern
22-12-2010, 11:56
Forse non sai cosa vuol dire prevenzione.

Certo gli antibiotici non si prendono ma se si tiene il sistema immunitario in allerta è meglio.

no scusa parliamone,che significa "tenere il sistema immunitario in allerta" ?

Baboo85
22-12-2010, 11:59
il principio è lo stesso, se ce la possibilità concreta di essere esposto ad un'infezione cerco di prevenire, anzi con i virus informatici è pure peggio perchè quasi sempre sono asintomatici (per continuare il parallelismo :asd: :asd: )

Infatti, quando ti ammali nel 90% dei casi lo senti o lo sai (sintomi) che c'e' qualcosa che non va.

Coi virus piu' o meno te ne accorgi, coi trojan, spyware e altro che ti rubano i dati, non lo sai punto.

Vabbe' dai io chiudo il discorso qui (e' gia' stato detto del vaccino). Continuare e' come parlare da solo nel deserto, non serve a nulla...

Continua cosi' come vuoi tu, nessuno ti obbliga. Il giorno che resterai scottato monterai anche tu un leggerissimo antivirus (20MB su 2048 o piu', un 1% di ram che se ne va, oddio che tragedia) oppure da come si ragiona, passerai a Mac solo per quello...

Intendeva col fatto che il vaccino permette al corpo di memorizzare le caratteristiche della minaccia sconosciuta e di poterla combattere autonomamente in futuro senza far diffondere la malattia nel corpo.

the_joe
22-12-2010, 12:02

Vaccinarsi.

Se sai come funziona un vaccino è proprio quello che fa, in pratica iniettando o mettendo comunque in contatto il sistema immunitario con una forma "disattivata" del virus per il quale ci si vuole immunizzare, si fa in modo che il nostro organismo lo riconosca al volo una volta che si entra in contatto con la forma "wild" e lo riesca a debellare prima che riesca a causare una infezione.

Stappern
22-12-2010, 12:06
si lo so perfettamente è solo che era stato gia detto quindi pensavo intedesse qualcos altro

Dave83
22-12-2010, 12:12
Però se devi andare in un paese dove c'è la malaria il buonsenso dice che sarebbe auspicabile fare il vaccino.....

Esatto, idem con l'antivirus.
Se apri un file di origini sconosciute o potenzialmente pericoloso o navighi su siti non sicuri, è necessario l'uso dell'antivirus.

Per navigare sul forum di HWUpgrade però non vedo tutta questa necessità.

Comunque per scrupolo oggi o domani lancio una scansione completa sul mio pc per vedere quanti virus ho preso in un anno di uso di pc praticamente senza antivirus (visto che lo attivo solo per le occasioni citate sopra)

the_joe
22-12-2010, 12:30
Esatto, idem con l'antivirus.
Se apri un file di origini sconosciute o potenzialmente pericoloso o navighi su siti non sicuri, è necessario l'uso dell'antivirus.

Per navigare sul forum di HWUpgrade però non vedo tutta questa necessità.

Comunque per scrupolo oggi o domani lancio una scansione completa sul mio pc per vedere quanti virus ho preso in un anno di uso di pc praticamente senza antivirus (visto che lo attivo solo per le occasioni citate sopra)

SI, ma alla fine a parte il sapere che l'antivirus occupa uno 0,00000% delle risorse macchina, cosa comporta in termini pratici il tenerlo attivo sempre?????

Si parla come se con l'antivirus attivo non si potesse lavorare, quando in realtà anche con macchine vetuste si riesce a farlo tranquillamente......

Dave83
22-12-2010, 14:05
SI, ma alla fine a parte il sapere che l'antivirus occupa uno 0,00000% delle risorse macchina, cosa comporta in termini pratici il tenerlo attivo sempre?????

Si parla come se con l'antivirus attivo non si potesse lavorare, quando in realtà anche con macchine vetuste si riesce a farlo tranquillamente......

Certo che si può lavorare, soprattutto su un pc nuovo, ma senza si lavora sicuramente meglio

Baboo85
22-12-2010, 14:18
Certo che si può lavorare, soprattutto su un pc nuovo, ma senza si lavora sicuramente meglio

......... :mbe:

Gui35
22-12-2010, 14:36
Questa discussione non porterà mai a nulla...come 2 linee parallele che non si incontrano mai! :D
Personalmente mi è servita per migliorare l'utilizzo di questo antivirus...cosa molto gradita ;)

the_joe
22-12-2010, 14:46

Come dire......:mbe:

Posso capire che su un PIII e 256Mb di ram l'impatto di un antivirus possa essere percepibile, ma su una macchina moderna vorrei capire COME e in che modo ti possa accorgere di avere l'antivirus attivo (della serie "al SupePI faccio 18,3" con l'antivirus attivo e 18,2999" con l'antivirus disattivato")

theJanitor
22-12-2010, 15:54
Questa discussione non porterà mai a nulla...come 2 linee parallele che non si incontrano mai! :D

come il 99% delle discussioni in news :asd:

ma almeno discutiamo, basta non trascendere :D :D

Dave83
22-12-2010, 16:35

Posso capire che su un PIII e 256Mb di ram l'impatto di un antivirus possa essere percepibile, ma su una macchina moderna vorrei capire COME e in che modo ti possa accorgere di avere l'antivirus attivo (della serie "al SupePI faccio 18,3" con l'antivirus attivo e 18,2999" con l'antivirus disattivato")

Magari quando lavori con file grossi 10/15/20 GB attendere che l'AV li scansioni per bene si può notare anche su un esacore :)

the_joe
22-12-2010, 17:08
Magari quando lavori con file grossi 10/15/20 GB attendere che l'AV li scansioni per bene si può notare anche su un esacore :)

Vabbè cercare sempre le eccezioni e proprio per questi casi c'è il modo di escludere certi file dalla scansione.

Murakami
22-12-2010, 18:34

Come ho fatto notare in questa discussione, su XP con 512 mb di ram non c'è verso di far girare un antivirus moderno (e uno vecchio non serve a nulla), no matter which CPU.

randy88
22-12-2010, 20:21
Certo, tu non sarai un obiettivo di un hacker, ma se hai veramente il tuo pc da anni senza antivirus ne' firewall (software) ne' altro, scommetto che qualcosa si trova o che il tuo pc faccia parte di una botnet.

il firewall ce l'ho, che discorsi.

l'utilità del FIREWALL è palese, a differenza dell'antivirus.

P.S.: tra l'altro hai la posta sul pc quindi significa che qualcosa da rubarti ce l'hanno :D e da li' possono accedere con facilita' ai tuoi dati personali, leggerti le mail, ecc. Che poi non ti attacchino direttamente ok ci credo.

quale parte di: "non scarico, nè archivio le mail sul pc" non ti è chiara??

il giorno che la riempi, te la trovi vuota :D
e poi tutti i dati su di te (indirizzo, codice fiscale) con cui aprire un conto alle cayman da cui far passare "cose strane" ed attribuendo a te la colpa.

fantascienza.

basta sapere nome e cognome di una persona(e ci sono 300 miliardi di modi per saperlo, senza neppure usare pc e trojan) per arrivare al codice fiscale, usando semplicemente il programmino scemo su google.

se con un qualsiasi escamotage, riuscissi a sapere tuo nome e cognome(e quindi data di nascita), in un colpo solo saprei automaticamente anche il tuo indirizzo, il codice fiscale e la tua occupazione.

quelli che un anno fa mi hanno tubato il portafoglio, senza sbattersi con trojan hanno avuto TUTTO questo + 65€ di ricompensa. pensa un pò...

vi è cosi difficile capire che l'antivirus, può non servire a un cazzo?? cè gente che non ha problemi di pc, non ha problemi di dati personali e non ha problemi di antivirus. se non ci credete peggio per voi, non sarà il vostro scetticismo a cambiare la mia situazione :)

zappy
23-12-2010, 09:32
basta sapere nome e cognome di una persona(e ci sono 300 miliardi di modi per saperlo, senza neppure usare pc e trojan) per arrivare al codice fiscale, usando semplicemente il programmino scemo su google.
per ricostruire un codice fiscale ci vogliono nome, cognome, data e luogo di nascita. ed anche così non c'è il 100% della sicurezza di azzeccarlo.

se con un qualsiasi escamotage, riuscissi a sapere tuo nome e cognome(e quindi data di nascita), in un colpo solo saprei automaticamente anche il tuo indirizzo, il codice fiscale e la tua occupazione.
dal nome&cognome scopri la data di nascita? non è affatto certo.
quanto a indirizzo ed occupazione, se non sei della polizia ne dubito.

quelli che un anno fa mi hanno tubato il portafoglio, senza sbattersi con trojan hanno avuto TUTTO questo + 65€ di ricompensa. pensa un pò...
beh, nessuno lo nega.

vi è cosi difficile capire che l'antivirus, può non servire a un cazzo?? cè gente che non ha problemi di pc, non ha problemi di dati personali e non ha problemi di antivirus. se non ci credete peggio per voi, non sarà il vostro scetticismo a cambiare la mia situazione :)
forse a 22 anni non hai un conto in banca, bollette e mutui da pagare ecc ecc. perchè questi sono problemi di mami e papi. ;)
e non ti frega neanche se le foto ed i filmini sconci della tua ragazza che hai sul pc finiscono in giro x il web :O :cool: :p

Baboo85
23-12-2010, 10:01

Cavolata immane dato che gli antivirus di default ignorano file superiori ai 10/20MB appunto per evitare questi rallentamenti inutili (poi uno nelle opzioni puo' modificare questo limite).

Gente io lo ripeto: se siete rimasti all'eta' della pietra con pc preistorici che anche i dinosauri aggiornavano e con le conoscenze della stessa epoca, non e' colpa degli antivirus.

quale parte di: "non scarico, nè archivio le mail sul pc" non ti è chiara??

La mail basta controllarla via internet :mbe:

Poi non scarichi, non navighi, non fai nulla... Hai un pc per il solitario? :confused:

Se gia' mi dici che navighi, anche se solo sui 2 o 3 siti, basta ed avanza per avere il pc mica tanto pulito...
Anche questa credenza popolare che per pigliarsi un virus si debba per forza avere una chiavetta usb infetta o una mail infetta o un file scaricato infetto... Se la pensate cosi' dico solo "LoL"...

I virus (che poi sarebbe meglio parlare piu' in generale di malware) sono in giro per internet, ancora il famoso Blaster esiste, solo che ormai la falla e' stata chiusa e il virus viene eliminato automaticamente da windows stesso (strumento rimozione malware) e gli antivirus, anche se possono eliminarlo, manco lo vedono. Non basta essere attenti.

"Un pc sicuro e' un pc spento" o perlomeno scollegato da internet. Basta solo farlo connettere che gia' se ci sono malware nei paraggi ti sfondano windows come un coltello col burro caldo se la falla e' nuova e non e' ancora stata chiusa. Per questo esistono gli antivirus, per eliminare tali minacce. E per questo esistono i firewall software, per prevenire e bloccare l'entrata di tali malware (ove riesce) prima ancora che raggiungano il pc.
E, tanto per finire, il firewall di windows non e' un firewall ma una barzelletta che non fa ridere ma piangere, quindi non tiratemi fuori cavolate.

the_joe
23-12-2010, 10:17
Come ho fatto notare in questa discussione, su XP con 512 mb di ram non c'è verso di far girare un antivirus moderno (e uno vecchio non serve a nulla), no matter which CPU.

Proprio per pura curiosità ho provato (e ora stò postando dal pc stesso come al solito) ad installare MSE sulla virtual machine che uso quotidianamente installata su un portatile con processore Intel T2300 e 1 giga di ram e windows XP e configurata con virtualbox con 384 MB di RAM e installato un altro XP e devo dire che ho non ho notato un rallentamento tale che impedisca di lavorare normalmente, quindi non saprei cosa dire, forse la tua macchina ha altri problemi (magari un virus :O )

Murakami
23-12-2010, 11:06
Proprio per pura curiosità ho provato (e ora stò postando dal pc stesso come al solito) ad installare MSE sulla virtual machine che uso quotidianamente installata su un portatile con processore Intel T2300 e 1 giga di ram e windows XP e configurata con virtualbox con 384 MB di RAM e installato un altro XP e devo dire che ho non ho notato un rallentamento tale che impedisca di lavorare normalmente, quindi non saprei cosa dire, forse la tua macchina ha altri problemi (magari un virus :O )
Sul note di mia madre è inservibile, non so che dirti (la VGA si frega 64 mb, ma va beh): appena lo tolgo diventa un'autentica scheggia. Ho fatto una scansione da sito ed è pulito.

Dave83
23-12-2010, 11:29
Cavolata immane dato che gli antivirus di default ignorano file superiori ai 10/20MB appunto per evitare questi rallentamenti inutili (poi uno nelle opzioni puo' modificare questo limite).

Questo alllora è stato implementato negli ultimi anni, perchè pochi anni fa gli AV che usavo io mi scansionavano di default anche gli archivi contententi GB di file.

Basta solo farlo connettere che gia' se ci sono malware nei paraggi ti sfondano windows come un coltello col burro caldo se la falla e' nuova e non e' ancora stata chiusa.

Qua si sfiora la paranoia, salvo falle clamorose (vedi il blaster) e stando un minimo attenti a cosa si clicka, non è così facile beccarsi un malware come lo pubblicizzi tu

Baboo85
23-12-2010, 11:44
Qua si sfiora la paranoia, salvo falle clamorose (vedi il blaster) e stando un minimo attenti a cosa si clicka, non è così facile beccarsi un malware come lo pubblicizzi tu

Se lo dici tu :rolleyes: mi piacerebbe allora sapere come mai il conficker qui entrava ovunque e il Kaspersky Kido Remover mi toglieva 2 file ad ogni avviso dell'antivirus e il pc non era infetto ne' prima ne' ora...

Magari perche' passa lo stesso sfruttando la falla e basta averlo collegato ad una rete gia' infetta (che sia LAN o internet)?

Ah, no, sto sfiorando la paranoia...

Dai ragazzi... Affari vostri. Tanto prima o poi verrete qui a piangere chiedendo quale sia l'av migliore perche' avete il pc infetto e dovete ripulirlo evitando la formattazione...

Continuate da soli che mi sembra di parlare di streghe con gente del medioevo...

sauro82
23-12-2010, 12:03
Avira rulez

Chi lo disabilita, semplicemente non ha voglia di perdere un minuto per configurarlo a dovere.

Dave83
23-12-2010, 12:09
Se lo dici tu :rolleyes: mi piacerebbe allora sapere come mai il conficker qui entrava ovunque e il Kaspersky Kido Remover mi toglieva 2 file ad ogni avviso dell'antivirus e il pc non era infetto ne' prima ne' ora...

Magari perche' passa lo stesso sfruttando la falla e basta averlo collegato ad una rete gia' infetta (che sia LAN o internet)?

Ah, no, sto sfiorando la paranoia...

Dai ragazzi... Affari vostri. Tanto prima o poi verrete qui a piangere chiedendo quale sia l'av migliore perche' avete il pc infetto e dovete ripulirlo evitando la formattazione...

Continuate da soli che mi sembra di parlare di streghe con gente del medioevo...

Non so che dirti, magari questo può esserti d'aiuto (preso da wikipedia).
Le poche volte che uso l'AV non ho mai avuso segnalazione relative a questo virus.

Tale worm per diffondersi sfrutta una falla del servizio di rete Microsoft Windows (corretta dalla patch MS08-67), ma può essere trasmesso anche tramite memorie di massa USB, come pendrive o hard disk esterni infetti, tramite violazione delle credenziali di sistema nel caso in cui la password di amministratore locale sia banale oppure nulla, o tramite condivisioni di rete con permessi di scrittura. Nel caso in cui un utente con elevati privilegi (es. un amministratore di dominio) effettui l'accesso ad una macchina infetta, il worm si può propagare su altre macchine della rete anche non vulnerabili.

randy88
23-12-2010, 22:54
forse a 22 anni non hai un conto in banca, bollette e mutui da pagare ecc ecc. perchè questi sono problemi di mami e papi.

si, e mami e papi non scrivono i numeri dei conti sul pc =|

non lo capirete mai, vero??

Poi non scarichi, non navighi, non fai nulla... Hai un pc per il solitario? :confused:

dio santo. e bendetto.

io col pc ci faccio TUTTO.

ma ammettiamo per un secondo che io sul pc abbia un miliardo di trojan "ruba tutto". rubano le pass della carta di credito, rubano i video sconci della ragazza, rubano conti correnti, rubano le foto mie nudo, ecc..

MA SE IO SUL PC QUESTE COSE NON CE LE TENGO(anche perchè come nel caso delle mie foto nudo, e dei video sconci, non ce l'ho), CAZZ0, COME FANNO A RUBARMELE??

non si può rubare una cosa che non cè. se domani mille ladri mi entrano in casa mia per rubare le chiavi del ferrari, possono sfondare anche le finestre, tanto il ferrari non ce l'ho. e se ne ritornano a casa a mani vuote.

dite che nel mio pc a causa del fatto di non avere antivirus ho un miliardo di trojan ruba tutto?? ok ci credo.

in questo caso, non potendo subire furti, l'unica cosa che potete rinfacciarmi è di avere un pc PIENO ZEPPO DI MERDA, e per tanto instabile, lento e pieno di messaggi d'errore.

IN QUESTO CASO, COME HO GIA' PROPOSTO, VI FACCIO UN VIDEO DEL MIO PC MENTRE LO USO IN VARIE ATTIVITA', E GIUDICHERETE VOI, CON LA VOSTRA INDUBBIA ESPERIENZA IN PC, SE SI TRATTA DI UN COMPUTER LENTO, INSTABILE E PIENO DI MESSAGGI D'ERRORE.

ditemi solo di si, e vi faccio lo stramaledetto video. non chiedo altro.

fermo restando che nella maggior parte dei casi, saprei già come ripulire un pc infetto senza format, il problema non si pone.

non ho di questi problemi, per quanto mi riguarda :)

tu invece puoi tranquillamente continuare la tua caccia alle streghe, e a farti le paranoie sui mille malware e trojan ruba-tutto che si prendono ogni minuto, tenendo il pc acceso.

io di paranoie ne ho ben poche e il pc lo uso per TUTTO, le paranoie saranno venute a quei poverini che mi hanno messo "i miliardi di trojan ruba-tutto" nel pc, e che durante gli anni sono riusciti a rubarmi al max i salvataggi dei giochi e i link di youporn, senza riuscire a impallarmi neppure una volta il pc.

the_joe
24-12-2010, 08:46
si, e mami e papi non scrivono i numeri dei conti sul pc =|

non lo capirete mai, vero??

dio santo. e bendetto.

io col pc ci faccio TUTTO.

ma ammettiamo per un secondo che io sul pc abbia un miliardo di trojan "ruba tutto". rubano le pass della carta di credito, rubano i video sconci della ragazza, rubano conti correnti, rubano le foto mie nudo, ecc..

MA SE IO SUL PC QUESTE COSE NON CE LE TENGO(anche perchè come nel caso delle mie foto nudo, e dei video sconci, non ce l'ho), CAZZ0, COME FANNO A RUBARMELE??

non si può rubare una cosa che non cè. se domani mille ladri mi entrano in casa mia per rubare le chiavi del ferrari, possono sfondare anche le finestre, tanto il ferrari non ce l'ho. e se ne ritornano a casa a mani vuote.

dite che nel mio pc a causa del fatto di non avere antivirus ho un miliardo di trojan ruba tutto?? ok ci credo.

in questo caso, non potendo subire furti, l'unica cosa che potete rinfacciarmi è di avere un pc PIENO ZEPPO DI MERDA, e per tanto instabile, lento e pieno di messaggi d'errore.

IN QUESTO CASO, COME HO GIA' PROPOSTO, VI FACCIO UN VIDEO DEL MIO PC MENTRE LO USO IN VARIE ATTIVITA', E GIUDICHERETE VOI, CON LA VOSTRA INDUBBIA ESPERIENZA IN PC, SE SI TRATTA DI UN COMPUTER LENTO, INSTABILE E PIENO DI MESSAGGI D'ERRORE.

ditemi solo di si, e vi faccio lo stramaledetto video. non chiedo altro.

fermo restando che nella maggior parte dei casi, saprei già come ripulire un pc infetto senza format, il problema non si pone.

non ho di questi problemi, per quanto mi riguarda :)

tu invece puoi tranquillamente continuare la tua caccia alle streghe, e a farti le paranoie sui mille malware e trojan ruba-tutto che si prendono ogni minuto, tenendo il pc acceso.

io di paranoie ne ho ben poche e il pc lo uso per TUTTO, le paranoie saranno venute a quei poverini che mi hanno messo "i miliardi di trojan ruba-tutto" nel pc, e che durante gli anni sono riusciti a rubarmi al max i salvataggi dei giochi e i link di youporn, senza riuscire a impallarmi neppure una volta il pc.

Ma sei serio o fai tanto per fare?????

Se col PC ci fai tutto, comprese le operazioni di compravendita e collegarti alla banca, non serve che le password e i dati dei conti e della carta di credito li tenga sul pc, basta che li digiti nel browser perchè un trojan o altro malware te li possa rubare.....

Tanto per chiarire di cosa stiamo parlando:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2296531

Se poi sei convinto di essere immune buon per te.

natostanco
24-12-2010, 09:23

infatti, nonostante sia sviluppato da microsoft e' veramente fatto bene, prima usavo ci sono passato da comodo SSE perche' mi freezava il pc(e' un problema noto), e con security essentials non ho piu' problemi, non e' pesante ed e' sempre aggiornato difende anche da degli exploit molto rari, e' free e non c'e' pubblicita' rompi scatole sopra come su avira.
Poi faccio una scansione incrociata al mese con malwarebytes e un po' di pulizia con ccleaner e mydefrag per deframmentare e la manutenzione e' completata :D

Dave83
24-12-2010, 10:45

Giusto per tornare sul discorso, se non ricordo male tali virus infettavano solo chi era connesso ad internet direttamente tramite modem, mentre non colpiva chi era "protetto" da un router.

Per chi ancora si connette a internet in modo diretto allora sono daccordo che l'antivirus è essenziale, ancor di più il firewall.

Ma c'è una bella differenza tra il modo in cui ci si collegava a internet prima del boom dei router e adesso...

Murakami
24-12-2010, 13:17
Giusto per tornare sul discorso, se non ricordo male tali virus infettavano solo chi era connesso ad internet direttamente tramite modem, mentre non colpiva chi era "protetto" da un router.

Per chi ancora si connette a internet in modo diretto allora sono daccordo che l'antivirus è essenziale, ancor di più il firewall.

Ma c'è una bella differenza tra il modo in cui ci si collegava a internet prima del boom dei router e adesso...
Se non ricordo male, per proteggersi dal SASSER bastava attivare un firewall qualsiasi, anche quello di XP SP1 (all'epoca, un oggetto misterioso): chiaro che anche il firewall del router -se inserito- lo bloccava.

Stappern
24-12-2010, 13:30
Mah io sono allibito dalla paura dei virus che gira su sto forum.io ormai sono 4 anni che sto senza av,ho smesso quando mi sono accorto che panda antivirus dopo 9 giorni dal format mi trovava sempre lo stesso virus(che ovviamente non esisteva)

Ah ovviamente col pc ci pago con carta di credito,accedo alla banca,ec ecc mai avuto un problema,basta usare un Po la testa secondo me

Dave83
24-12-2010, 18:06
Se non ricordo male, per proteggersi dal SASSER bastava attivare un firewall qualsiasi, anche quello di XP SP1 (all'epoca, un oggetto misterioso): chiaro che anche il firewall del router -se inserito- lo bloccava.

Invece era sufficiente un router, anche senza firewall, in quanto il NAT impediva al sasser di accedere direttamente al computer. Ricordo infatti che più volte mi è successo di installare Win XP senza SP e non avere nessun problema mettendolo in rete, anche senza patch e senza firewall

randy88
24-12-2010, 20:21
comprese le operazioni di compravendita e collegarti alla banca

buonanotte.

Mah io sono allibito dalla paura dei virus che gira su sto forum.io ormai sono 4 anni che sto senza av,ho smesso quando mi sono accorto che panda antivirus dopo 9 giorni dal format mi trovava sempre lo stesso virus(che ovviamente non esisteva)

Ah ovviamente col pc ci pago con carta di credito,accedo alla banca,ec ecc mai avuto un problema,basta usare un Po la testa secondo me

te se allibito eh??

pensa a me che è da una settimana che tento di spiegare a certa gente delle cose, e che non le hanno ancora capite.

ilratman
24-12-2010, 22:22
buonanotte.

.
se tu non utilizzi queste cose perchè hai tempo da perdere ad andare in banca 10-15 volte al mese meglio per te ma se non sai che il resto del mondo usa internet e che gli serve l'av non so cosa dirti.

i servizi intrnet esistono per uno scopo usarli e non perdere tempo, ma ho capito bene che tu non hai a che fare con il mondo reale e tempo ne hai anche per professare verità assolute.

avessi a che fare con il mondo lavorativo, collegarti ad ftp e siti di clienti e fornitori, cercare nuovi contatti per il lavoro, avere a che fare con tutto il mondo amministrativo via web, avere in pratica una normale attiità lavorativa con una buona fetta di web, avresti il tuo bel AV.

Dave83
24-12-2010, 22:49
Per chi dice che i virus si beccano appena ci si collega a internet, che è impossibile stare senza protezione attiva senza beccare virus, mi può spiegare come è possibile che dal 14/07/2009 (giorno in cui ho installato Seven) a oggi, non ho preso nessun tipo di virus, nonostante io usi il PC il 99% del tempo senza AV e navigando su siti di quasi qualsiasi tipo? Non credo che sia un caso e di essere così fortunato per davvero... forse basta stare un minimo attenti?

Per la cronaca, oggi ho eseguito una scansione con Kaspersky 2011 aggiornato a oggi, e mi ha trovato solo 4 virus contenuti ovviamente in archivi (rar e iso), salvati in una partizione diversa da quella del SO e scaricati anni fa da fonti sicuramente non attendibili. Fatto girare spybot, e mi ha eliminato solo 5 cookie di explorer, che non uso praticamente quasi mai...

Nessun virus, trojan o malware radicato nel sistema insomma.

Ma sei serio o fai tanto per fare?????

Se col PC ci fai tutto, comprese le operazioni di compravendita e collegarti alla banca, non serve che le password e i dati dei conti e della carta di credito li tenga sul pc, basta che li digiti nel browser perchè un trojan o altro malware te li possa rubare.....

Tanto per chiarire di cosa stiamo parlando:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2296531

Se poi sei convinto di essere immune buon per te.

Ma da quello che ho capito leggendo quell'articolo, dicono che per quel tipo di truffa, l'antivirus non serve praticamente a nulla e che l'unico modo per proteggersi è stando attenti a quello che si clicca.

avessi a che fare con il mondo lavorativo, collegarti ad ftp e siti di clienti e fornitori, cercare nuovi contatti per il lavoro, avere a che fare con tutto il mondo amministrativo via web, avere in pratica una normale attiità lavorativa con una buona fetta di web, avresti il tuo bel AV.

Ovviamente io sostengo che la protezione attiva dell'AV non sia necessaria solo per uso privato, ma lo ritengo comunque uno strumento necessario in alcuni casi per controllare file di origine sospetta o navigare in siti poco affidabili...

Nel mondo aziendale invece ritengo che la sicurezza non sia mai abbastanza, anche perchè ai pc dell'azienda ci accedono diverse persone.

randy88
25-12-2010, 01:14
avere in pratica una normale attiità lavorativa con una buona fetta di web, avresti il tuo bel AV.

faccio il grafico(come avevo detto in precedenza)

dai su, rispondetemi che è impossibile che io abbia una vita reale senza antivirus, che è impossibile che non mi abbiano mai fregato nulla dal pc, anzi, che io non faccio uso dei pc, e che i miei pc, quel poco che ne faccio uso, sono pieni di schifezze e si impallano. fatemi passare da visionario e perfetto idiota che non ha speranza di un futuro felice dal momento che non si è munito di un simpatico programmino sviluppato dagli stessi, che sottobanco ti riempono il web di malware e merda.

da gente come voi, che per una settimana te ne dice di tutti i colori, da "è impossibile che tu abbia una vita reale perchè non hai antivirus", a "tornerai qui implorando consigli per un antivirus quando i tuoi pc esploderanno" mi aspetto questo ed altro.

Per chi dice che i virus si beccano appena ci si collega a internet, che è impossibile stare senza protezione attiva senza beccare virus, mi può spiegare come è possibile che dal 14/07/2009 (giorno in cui ho installato Seven) a oggi, non ho preso nessun tipo di virus, nonostante io usi il PC il 99% del tempo senza AV e navigando su siti di quasi qualsiasi tipo? Non credo che sia un caso e di essere così fortunato per davvero... forse basta stare un minimo attenti?

te lo dico io, semplicemente perchè NON ESISTI... hai pensato di navigare nel web, e invece era solo un sogno.

attento al virus assassinooooooo :eekk:

Ma da quello che ho capito leggendo quell'articolo, dicono che per quel tipo di truffa, l'antivirus non serve praticamente a nulla e che l'unico modo per proteggersi è stando attenti a quello che si clicca.

esattamente.

oltertutto quel tipo di truffe si evitano, come ho già detto fino alla noia, evitando di archiviare/trattare sul pc i dati dei conti correnti(password in special modo), e facendo gli acquisti online ed altre transizioni CON UNA SECONDA CARTA(es: post pay) da ricaricare solo ed esclusivamente al momento della transizione. cosi il rischio che te la svuotino è nullo(visto che per il resto è sempre vuota). e cmq sia non riusciranno in nessun modo ad arrivare al conto dove tieni tutti i risparmi.

io da anni uso il metodo della seconda carta, su internet ci ho comprato miliardi di pezzi di pc e altre cazzate, e nessuno mi ha mai rubato una lira.

e cmq, per quelle truffe non hanno neppure bisogno dei pc. 3 o 4 anni fa ad un mio amico, che non ha neppure il pc(quindi figurati) sono spariti 7000€(settemila) dalla carta di credito. puff! "virus mannari" che escono dal pc, prendono forma, e ti fottono allegramente?? non penso.

per il resto mai clikkare siti strani, mai clikkare su "ok" alla cazzo a giro per il web, mai scaricare niente che venga da fonti poco chiare.

come ho detto all'inzio della discussione, mio zio un mese fa nonostante il suo bellissimo AVG ultima edizione, pagato e aggiornato, ha dovuto riformattare il pc, perchè clikkando ok a certi schifi che gli erano venuti(oppure chissà cosa), si è piantato sul pc un simpaticissimo malware che gli aveva ucciso windows.

Dave83
25-12-2010, 01:54
te lo dico io, semplicemente perchè NON ESISTI... hai pensato di navigare nel web, e invece era solo un sogno.

Ho appena finito di vedere Inception, non mi confondere così le idee :asd:

woddy68
26-12-2010, 00:42
Ciao a tutti do anch'io il mio contributo alla discussione io ho provato 3 antivirus free avanst che non è male norton a pagamento e quello lo avevo di serie lo disinstallato dalla disperazione quello si è una palla al piede ,mentre avira che ho appena aggiornato alla 10 secondo me è il migliore sul mio portatile con windows 7 mai trovato un falso positivo e gira bene leggero l'unico problema ogni tanto gli aggiornamenti automatici che ogni tanto faccio manualmente ma non posso lamentarmi fino ad ora. Non capisco quelli che lo disattivano, ma c'è gente che ha il pc pieno di boiate non fanno scansioni pulizia, non aggiornano il sistema operativo e il browser poi si lamentano. Ieri sembra che un aggiornamento di avg rilevava Chrome come virus, il pc di mio fratello che ha installato avg infatti ha rilevato un troyan e così ho passato la sera a sistemargli il pc e non è la prima volta che avg fa cazzate ! Ciao a tutti

Albe_69
26-12-2010, 02:12
Ciao a tutti do anch'io il mio contributo alla discussione io ho provato 3 antivirus free avanst che non è male norton a pagamento e quello lo avevo di serie lo disinstallato dalla disperazione quello si è una palla al piede ,mentre avira che ho appena aggiornato alla 10 secondo me è il migliore sul mio portatile con windows 7 mai trovato un falso positivo e gira bene leggero l'unico problema ogni tanto gli aggiornamenti automatici che ogni tanto faccio manualmente ma non posso lamentarmi fino ad ora. Non capisco quelli che lo disattivano, ma c'è gente che ha il pc pieno di boiate non fanno scansioni pulizia, non aggiornano il sistema operativo e il browser poi si lamentano. Ieri sembra che un aggiornamento di avg rilevava Chrome come virus, il pc di mio fratello che ha installato avg infatti ha rilevato un troyan e così ho passato la sera a sistemargli il pc e non è la prima volta che avg fa cazzate ! Ciao a tutti
premesso che su pc win uso antivirus regolarmente piu' per abitudine che altro,
gia' i "virus" sono una cosa non ben definita
se ci mettiamo pure i "falsi positivi" la cosa si complica ulteriormente: perche' e' indicato come "Infetto" da alcuni?
esempio: faccio un soft per attivare un sistema operativo che fa altre cosette strane, lo rendo disponibile e gli av non lo conoscono ancora e quindi lo installiamo sul nostro bel pc, la soluzione piu' corretta da parte dell'av quale sarebbe?
1-pulire ed attivare il os?
2-cancellare quanto non va e probabilmente rendere inutilizzabile il pc?
3-dire che FORSE c'e' qualcosa che non va e chiedere se cancellarlo o no?
4-far finta di nulla per non essere additato come "antivirus che da un casino di problemi"?

e' solo un esempio

poi mette un av qualsiasi, lanciate teamviewer in versione portatile, e ..
magia il pc e' accessibile senza problemi da parte dell'amico, per carita' programma utilissimo, ma salta i firewall e av che e' un piacere..... per fortuna questo e' un soft controllabile dall'utente

concordo che l'unico pc sicuro, aime, e' l'unico non connesso in rete
in locale ci si puo' tutelare in modo decisamente sicuro

natostanco
26-12-2010, 16:07

Per la cronaca, oggi ho eseguito una scansione con Kaspersky 2011 aggiornato a oggi, e mi ha trovato solo 4 virus contenuti ovviamente in archivi (rar e iso), salvati in una partizione diversa da quella del SO e scaricati anni fa da fonti sicuramente non attendibili. Fatto girare spybot, e mi ha eliminato solo 5 cookie di explorer, che non uso praticamente quasi mai...

Nessun virus, trojan o malware radicato nel sistema insomma.

Ovviamente io sostengo che la protezione attiva dell'AV non sia necessaria solo per uso privato, ma lo ritengo comunque uno strumento necessario in alcuni casi per controllare file di origine sospetta o navigare in siti poco affidabili...

Nel mondo aziendale invece ritengo che la sicurezza non sia mai abbastanza, anche perchè ai pc dell'azienda ci accedono diverse persone.

secondo me azienda e desktop sono due ambienti diversi, probabilmente in sezioni business se ci sono attacchi sicuramente sono piu' elaborati e non sono merda random, per uso desktop da quello che ti devi proteggere e' proprio la merda random, e' ovvio che se un utente abituale gira sempre sui soliti 3-4 siti tutto l'anno che sono puliti, routine secondo me molto comune, e' ovvio che puo' girare senza av, ma ci sono siti come fpsbanana, che pure non essendo niente di nero, ci naviga molta merda e sicuramente navigandoci senza av chiunque prenderebbe qualche malware molto in fretta.

hexaae
26-12-2010, 16:36
Mi fanno ridere quelli che disabilitano l'UAC e installano 10 anti-qualcosa, non chi vive senza AV su Vista/7 che implementano sofisticati livelli di sicurezza...

woddy68
26-12-2010, 16:49
Mah! Ognuno ha le proprie esperienze di navigazione è vero che in rete non si è mai sicuri in quanto non esiste antivirus in grado di prevenire qualsiasi minaccia, ma io senza antivirus preferisco evitare, possibile che non vi è mai successo di entrare in una pagina web e beccarvi un virus ? A me è successo e solo grazie al fatto che il mio antivirus lo ha riconosciuto ho evita problemi peggiori.