View Full Version : Rimozione Wine e i suoi programmi
Ciao
Ho un PC con Debian Lenny e tempo addietro ci installai anche Wine per provarlo.
L'installazione avvenne da i repository ufficiali di Debian, tramite Synaptic.
Tentai un'unica installazione (fallita): iTunes.
Ora vorrei rimuovere completamente sia Wine che quello che č stato scritto di iTunes.
Il tool per la rimozione dei programmi integrato in Wine non riesce a togliere niente e visto che non lo uso da molto tempo vorrei rimuovere tutto.
Se da Synaptic faccio la disinstallazione completa di Wine, verrā rimosso anche iTunes?
Ciao e grazie
Gimli[2BV!2B]
19-12-2010, 22:24
La disinstallazione completa di Wine non rimuove tutti i programmi Win che hai installato.
Questi programmi vengono installati nella home dell'utente che ha eseguito l'installazione, quindi sono fuori dalla giurisdizione di apt (la home, contenendo i file dell'utente, č sacra).
Rimuovi i collegamenti ai programmi installati in Wine dal menų dei programmi. Dovrebbero essere in un sotto-menų Wine visibile in uno dei primi livelli, se non ricordo male (se presenti).
Per rimuovere questi, naturalmente, ti consiglio di utilizzare lo strumento di modifica del menų specifico del desktop che stai utilizzando (Gnome o Kde).
Dopodiché potrai tranquillamente rimuovere cartella .wine nella home del tuo utente (normalmente nascosta).
Lė dentro ce la finta radice del sistema Win, contenente dll, programmi installati e "registro di sistema" (il 99.9% dei dati da rimuovere).
Per finire controlla il contenuto di queste cartelle (sempre all'interno della tua home e sempre nascoste), cancellando (selettivamente) le icone dei programmi installati in wine ed i riferimenti per il menų che potrebbero essere rimasti:
.local/share/applications/
.local/share/desktop-directories/
.local/share/icons/
Ciao
Ti ringrazio molto per la risposta.
Sono consapevole che tutto quello che riguarda le installazioni di programmi Windows in Wine finisce nella in una cartella nascosta all'interno della home.
Infatti avevo inutilmente cercato proprio lė dentro l'eseguibile per far partire iTunes.
Sto usando Gnome e il tool di disinstallazione dei programmi Windows integrato in Wine (Applicazioni -> Strumenti di sistema -> Wine uninstaller) me ne segnala 3:
Apple application support
Apple software update
QuickTime
Giā il fatto che non ci fosse iTunes (unico motivo per cui avevo installato Wine) mi ha fatto infastidito un po' ma me lo aspettavo in quanto avevo letto messaggi di errori durante il processo.
Per questo motivo ho deciso di rimuovere tutto ma quando ci provo non succede niente.
Cosė mi era venuta l'idea di marcare Wine per la disinstallazione completa e poi cancellare a mano la cartella .wine nella mia home.
E' un'idea sballata?
Ciao e grazie
Gimli[2BV!2B]
20-12-2010, 19:54
Sto usando Gnome e il tool di disinstallazione dei programmi Windows integrato in Wine (Applicazioni -> Strumenti di sistema -> Wine uninstaller) me ne segnala 3Se non sono completamente installati č meno probabile che quello strumento funzioni, giā le poche volte che lo ho provato ha mostrato i suoi limiti.
Per questo motivo ho deciso di rimuovere tutto ma quando ci provo non succede niente.Non succede niente... in che senso? Restano collegamenti? La cartella ricompare?
Nel menų potrebbero essere rimasti collegamenti zoppi; la cartella viene ricreata automaticamente al primo click su di un eseguibile Win (al suo interno il "sistema" pulito).Cosė mi era venuta l'idea di marcare Wine per la disinstallazione completa e poi cancellare a mano la cartella .wine nella mia home.
E' un'idea sballata?La disinistallazione completa č superflua, a meno che tu non abbia pių intenzione di usare Wine.
Ti č sufficiente seguire i tre passi che ho elencato per fare pulizia.
Ti devo far presente che non sono un gran utilizzatore Gnome, ma mi risulta che le cartelle che ti ho elencato al terzo passo siano presenti anche lė.
Ciao
;33977967']Se non sono completamente installati č meno probabile che quello strumento funzioni, giā le poche volte che lo ho provato ha mostrato i suoi limiti.
Non succede niente... in che senso? Restano collegamenti? La cartella ricompare?
Nel menų potrebbero essere rimasti collegamenti zoppi; la cartella viene ricreata automaticamente al primo click su di un eseguibile Win (al suo interno il "sistema" pulito).
Non ci sono altri programmi Windows installati sotto Wine.
Non succede niente nel senso che che tutto resta com'č.
E' come se la disinstallazione non avvenga: i file, le cartelle, i collegamenti; tutto resta al proprio posto.
E' senza dubbio colpa dell'installazione sballata.
;33977967']La disinistallazione completa č superflua, a meno che tu non abbia pių intenzione di usare Wine.
In effetti ho dimenticato di dire che non uso pių Wine da mesi.
Ora uso (poco) Virtualbox ed al suo interno ho 2 macchine virtuali: 1 XP e 1 2000.
Con quelle sono a posto.
Wine č superfluo, per questo lo vorrei rimuovere.
;33977967']Ti č sufficiente seguire i tre passi che ho elencato per fare pulizia.
Ti devo far presente che non sono un gran utilizzatore Gnome, ma mi risulta che le cartelle che ti ho elencato al terzo passo siano presenti anche lė.
Confermo che ci sono.
Ciao e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.