PDA

View Full Version : Centrino 2 QuadCore vs I5

danesebis
17-12-2010, 21:16
Salve,

da qualche mese ho un Acer con la seguente configurazione:
- centrino QuadCore
- geforce 2GB
- 4 GB ram
- HD 500 GB

Un mio amico ha comprato un HP con processore I5 (4GB RAM) e per gioco abbiamo provato a compararli nelle prestazioni effettuando i seguenti test:

- copia di un divx di 750 mb (Duo: 1.30m I5 1.48m)
- encoding mp3 (Duo: 35s I5 42s)
- compressione directory di 10GB con WINRAR (Duo: 6.14m I5 9.32m)

Ora mi chiedo come sia possibile che questi 2 PC, entrambi appena formattati con windows XP professional, possano avere prestazioni cosi' differenti??

Io pensavo di comprare un I5 a Natale ma dopo questo test non credo che lo faro', andrei a peggiorare di molto.

Vi è capitato di notare le differenze tra questi due processori come ho descritto???
Sapete spiegarmi come mai un processore di ultima generazione sia piu' lento di un suo predecessore???
Mi consigliate di cambiare pc comunque per avere un processore aggiornato???

Vi ringrazio per la disponibilita' :)

calabar
17-12-2010, 22:02
Mi pare tu stia parlando di notebook, nel qual caso la sezione giusta per porre le tue domande sarebbe quella dei portatili.

Dovresti specificare meglio di che processori si tratta: sia per i processori core che per gli i5 ci sono processori molto diversi come costo e potenza.
Se hai difficoltà, puoi usare l'ottimo cpuz per avere tutti i dati di cui necessiti.

Comunque "Centrino" non è un processore, ma una piattaforma, che ha montato diversi processori a seconda della generazione.

danesebis
18-12-2010, 07:35
grazie per la risposta :)

il processore del mio notebook è un centrino 2 - Q9000 2GH 1066 Bus mentre quello del mio amico è un i5-450M - 2.4GH 1066 Bus.

Provo a scaricare il programma che mi hai suggerito, grazie per le info !!!

danesebis
22-12-2010, 08:46
Ragazzi ho scaricato il programma cpuz.

Il benchmark prodotto dimostra chiaramente quanto affermavo, il centrino Q9000 supera di molto in prestazioni il povero i5 :)

Non penso che cambiero' PC per ora...
Grz a tutti!!!

Sonny24
22-12-2010, 12:21
Salve,

da qualche mese ho un Acer con la seguente configurazione:
- centrino QuadCore
- geforce 2GB
- 4 GB ram
- HD 500 GB

Un mio amico ha comprato un HP con processore I5 (4GB RAM) e per gioco abbiamo provato a compararli nelle prestazioni effettuando i seguenti test:

- copia di un divx di 750 mb (Duo: 1.30m I5 1.48m)
- encoding mp3 (Duo: 35s I5 42s)
- compressione directory di 10GB con WINRAR (Duo: 6.14m I5 9.32m)

Ora mi chiedo come sia possibile che questi 2 PC, entrambi appena formattati con windows XP professional, possano avere prestazioni cosi' differenti??

Io pensavo di comprare un I5 a Natale ma dopo questo test non credo che lo faro', andrei a peggiorare di molto.

Vi è capitato di notare le differenze tra questi due processori come ho descritto???
Sapete spiegarmi come mai un processore di ultima generazione sia piu' lento di un suo predecessore???
Mi consigliate di cambiare pc comunque per avere un processore aggiornato???

Vi ringrazio per la disponibilita' :)

:mbe: Non puoi scrivere i5. i5 cosa???? Quale modello???? Ce ne sono tanti.
" andrei a peggiorare di molto" ma che stai dicendo. Prenditi un i5 750 o il 760 e poi vediamo se peggiori.
Consiglio leggi un po ed informati, prima di scrivere dei post inutili.

Sonny24
22-12-2010, 12:27
Ragazzi ho scaricato il programma cpuz.

Il benchmark prodotto dimostra chiaramente quanto affermavo, il centrino Q9000 supera di molto in prestazioni il povero i5 :)

Non penso che cambiero' PC per ora...
Grz a tutti!!!

Tu sei da ricovero :D
Non ho parole :doh:
"il povero i5" hihihihihihihihihihihihihihihihi

nonsidice
23-12-2010, 09:00
Attenzione !!
si parla di cpu da notebook,
in ogni caso, la prima cosa che mi viene in mente è che il c2q è un quad nativo,
l'altro i5 è un 2+2HT.

Sonny24
23-12-2010, 10:57
Attenzione !!
si parla di cpu da notebook,
in ogni caso, la prima cosa che mi viene in mente è che il c2q è un quad nativo,
l'altro i5 è un 2+2HT.

In fatti e per quello che mi stavo mangiando le mani per le sue affermazioni.
Confronta un quad con un dual. i5 che poi abbia 2 core fisici e 2 no, non cambia molto sempre un dual rimane.

I5 ( per esempio ) i5 750 e più potente di qualsiasi Core 2 quad in circolazione.

vladislav
23-12-2010, 13:26
Io non vedo tutto questo scandalo.
Semplicemente ha messo a confronto due notebook e i risultati che ha ottenuto sono andati contro le sue aspettative, quindi chiede lumi. Che c'è di male? :-)

Io non me ne intendo molto, ma fossi in te terrei il tuo vecchietto più performante. Alla fine le novità architetturali hanno lo scopo di migliorare le prestazioni. Se le prestazioni non migliorano non vedo il senso di spendere dei soldi e peggiorare nell'utilizzo per il gusto di dire "ho un processore con l'architettura più moderna"

Sonny24
23-12-2010, 13:31
Io non vedo tutto questo scandalo.
Semplicemente ha messo a confronto due notebook e i risultati che ha ottenuto sono andati contro le sue aspettative, quindi chiede lumi. Che c'è di male? :-)

Io non me ne intendo molto, ma fossi in te terrei il tuo vecchietto più performante. Alla fine le novità architetturali hanno lo scopo di migliorare le prestazioni. Se le prestazioni non migliorano non vedo il senso di spendere dei soldi e peggiorare nell'utilizzo per il gusto di dire "ho un processore con l'architettura più moderna"

Ma che stai dicendo ???? :mc:
Lui a messo al confronto un dual contro un quad, e come se non bastasse a detto che i5 non è buono. :read:
Ma stiamo scherzando. Informatevi prima di scrivere caca...