PDA

View Full Version : Windows 7 non aggiorna la data di ultimo accesso!

Interista89
17-12-2010, 16:20
Ciao a tutti,
ho un problemino con Win 7 64bit. Nulla di grave per carità ma vorrei capirci qualcosina di più.
Se creo un file o una nuova cartella, Win 7 mi segna correttamente la data di creazione. Se provo a modificarlo, mi segna correttamente la data di ultima modifica.
Ma se provo ad aprire e chiudere semplicemente un file/cartella, la data di ultimo accesso non viene modificata.
Me ne sono accorto controllando alcuni files: risulta come ultimo accesso il 25/11, data in cui ho installato Win 7 per la prima volta. E quei file li ho aperti anche 5 minuti fa.

Nello stesso pc, e nello stesso disco, ho anche Win xp 32bit in dual boot. Con quello, nessun problema. Se apro e richiudo dei file da Xp, poi anche Win 7 mi segna correttamente la data di ultimo accesso.
Ho tutti gli aggiornamenti installati..

É un bug conosciuto? Potrei aver disattivato qualche servizio di windows 7, magari per sbaglio?
fa anche a voi questo scherzetto?

Interista89
17-12-2010, 23:23
É un bug conosciuto? Potrei aver disattivato qualche servizio di windows 7, magari per sbaglio?
fa anche a voi questo scherzetto?

mi rispondo da solo.
Nessun bug, è stata una scelta dei programmatori.
Per default windows vista/seven non salva la data di ultimo accesso. Per abilitare tale funziona basta aprire l'editor del registro di sistema (esegui-->regedit) e andare sotto HKEY_LOCAL_MACHINE-->SYSTEM-->CurrentControlSet-->Control-->FileSystem
Ora cercate la chiave NtfsDisableLastAccessUpdate e impostatela a "0" se volete che il sistema registri la data di ultimo accesso ai files