PDA

View Full Version : Controllo ventole Hd4850 su Ubuntu 10.10

Daniele_94
17-12-2010, 12:02
Come posso controllare la velocità delle ventole della mia HD4850?! Nel Catalyst 10.12 non c'è la sezione OverDrive come nella versione Windows! Grazie per le risposte...

pabloski
17-12-2010, 18:18
se non hanno cambiato niente ci dovresti riuscire così

aticonfig --pplib-cmd "get fanspeed 0" <-- ottiene la velocità della ventola della scheda

aticonfig --pplib-cmd "set fanspeed 0 X" <-- regola la velocità a X%

ovviamente quei comandi vanno messi in /etc/rc.local o uno degli script di bootup

p.s. per eseguirli da terminale devi metterci davanti il sudo

se vuoi meno rogne installa i driver open :D

Daniele_94
17-12-2010, 18:46
Non ci sono, riuscito ne con sudo nel terminale ne aggiungere quelle righe al file di testo rc.local. I driver "open" li posso trovare nel gestore pacchetti?

pabloski
18-12-2010, 10:55
Non ci sono, riuscito ne con sudo nel terminale ne aggiungere quelle righe al file di testo rc.local. I driver "open" li posso trovare nel gestore pacchetti?

i driver open sono quelli che vengono installati di default dal sistema operativo

se usi ubuntu devi disabilitare i driver proprietari con l'apposita utility ( quella che ti ha permesso di installare i proprietari per capirci )

Daniele_94
19-12-2010, 10:34
ho rimosso i driver ufficiali da"sistema"-->"amministrazione"-->"driver aggiuntivi", ora cosa devo fare?

pabloski
19-12-2010, 14:37
ho rimosso i driver ufficiali da"sistema"-->"amministrazione"-->"driver aggiuntivi", ora cosa devo fare?

a questo punto tieni presente che già di default i driver open controllano la velocità delle ventole....se non sei soddisfatto delle impostazioni di default puoi modificare la velocità con un comando del tipo

echo low > /sys/class/drm/card0/device/power_profile

ovviamente va inserito in /etc/rc.local se vuoi eseguirlo ad ogni avvio del pc

oppure puoi usare il tool radeontool che si occupa di tante cose tra cui le ventole

Daniele_94
20-12-2010, 12:56
Grazie mille Pabloski :)