PDA

View Full Version : html? css?

NocerinoDoc
17-12-2010, 02:18
Salve è da un po di tempo che ho voglia di creare un bel sito web tutto mio, non intendo i blog tipo blogger ecc.. ma un sito vero e proprio con un interfaccia carina ecc.. solo che non so da dove iniziare, ho imparato qualche base dell'html ma così riesco solo a mettere tipo delle scritte dei link e lo sfondo, io vedo dei siti che sono veramente troppo belli, io non voglio fare un sito bellissimo ma almeno imparare a mettere delle caselle qualche categoria.
Per favore consigliatemi cos'altro devo imparare grazie.

ccodre
17-12-2010, 04:06
html + css e sei a posto. metti pure javascript + una libreria a piacere e sei dio.

NocerinoDoc
17-12-2010, 10:10
okok, io pensavo che bastava solo l'html, poi mi sono informato meglio e ho visto ke ce ne sta più di uno, comunque impare il css e poi col tempo se ne ho bisogno anche qualcun'altro :)
ciao :)

NocerinoDoc
17-12-2010, 11:48
scusami per il doppio post..

cmq io ho letto qualcosa di css ma non mi spiega tipo quello ke voglio fare io, ad esempio:
vorrei creare delle sezioni tipo metto foto allora il visitatore clicca su foto e sotto mi escono le foto, poi tipo clicca su biografia e sotto tipo mi esce biografia ecc..
solo ke con css non sempbra parlare di questo.

Per favore io ho in mente di creare un bel sito da un bel po di tempo e solo ieri ho iniziato da 0 proprio, pensa che non sapevo manco che si iniziasse con il blocconote a fare una pagina web.
Quindi se puoi consigliarmi magari cosa imparare per primo per rendermi le cose più semplici perchè la verità cercando sul web mi sono un po incasinato.

Grazie.

PS: ieri ho imparato soltanto le basi dell'HTML ad es: mettere testi magari con link o caricare foto, ma così non serve a nulla.

Jak696
17-12-2010, 12:10
pensa che non sapevo manco che si iniziasse con il blocconote a fare una pagina web.
infatti è folle usare il blocco note per una pagina più grande del solito "Hello World". come prima cosa procurati un editor decente, che ti segnali gli errori nell'html o nel css, in modo da semplificarti la vità.

comunque c'è poco da fare, prima devi imparare l'html e poi il css, e se vuoi cose a comparsa/scomparsa pure un pò di javascript.
sicuro che ti valga la pena per un solo sito? io mi butterei su qualcosa di già fatto.

NocerinoDoc
17-12-2010, 12:22
in che senso qualcosa di già fatto?
e poi consigliami tu qualche editor semplice pls, come ho già detto parto da zero, fin ora ho riparato qualche pc sostituito qualche hardware ma di programmazione non ne so nulla e vorrei almeno iniziare a conoscere qualcosina di più..
illuminami :D

Jak696
17-12-2010, 16:34
Notepad++ è un buon editor, per iniziare.

Con qualcosa di già fatto intendo un software che ti permetta di inserire le tue foto, i testi e qualsiasi altra cosa senza scrivere una linea di codice o markup, in altre parole un CMS (content management system). Joomla è uno di questi, ma ne esistone diversi molto validi.

Se non vuoi prendere questa strada, non ti resta che cominciare con una buona guida di HTML, per poi passare al CSS. Ricorda comunque che HTML e CSS non sono linguaggi di programmazione, ma solo di markup. Infatti io quando mi trovo a dover fare un sito cerco di usare sempre template già fatti :D

NocerinoDoc
17-12-2010, 17:09
quindi mi consigli di usare joomla? oppure è meglio se imparo html e css così magari mi potrà servire anche in futuro?? tu cosa mi consigli?

aerochecker
17-12-2010, 17:59
se ti servono guide su html.it ne trovi tante, mi trovo bene con PSPAD come editor free.

una volta presa la mano cerchi gli cheatsheet per avere un promemoria.

NocerinoDoc
17-12-2010, 20:21
ho scaricato notepad++ mi spiegate più o meno come si usa? magari qualche consiglio :D

ccodre
17-12-2010, 21:26
diciamo che quello che ti serve per adesso è il syntax highlighter, cioè la funzione che ti permette di evidenziare alcune parole chiave del testo, nel tuo caso i tag di html.
quello che dicevi prima delle immagini e biografie si può fare benissimo fino ad un certo punto. quello che vedi sui siti, cioè clicchi e ti comparre una sezione con del testo si fa con javascript.
la cosa base e semplice che devi imparare è che con html crei la struttura della pagina ed il contenuto, con css crei il design, mentre con js(javascript) gli effetti o funzioni + avanzate.
per quanto riguarda la questione di joomla e dei vari cms, ti consiglio di aspettare, di scrivere le pagine in html e css e quando avrai capito quali sono i limiti di questi linguaggi di passare a qualcosa di + avanzato.

come ultima cosa, l'ultima incognita, oltre al trio html + css + js, è il linguaggio di scripting. ti consiglio qualcosa tra i + famosi, php o ruby o python. dopo una settimana di full immersion nel html potrai passare easy easy ad uno dei linguaggi di scripting.

IMHO

NocerinoDoc
17-12-2010, 21:42
quindi mi studio il css ora, l'html ho imparato solo diciamo le basi, cioè quello che server per creare testi collegamenti foto ecc..
quindi come editor notepad++ come mi hanno consigliato sopra uso quello giusto?

ccodre
18-12-2010, 12:00
si