PDA

View Full Version : Programma di riciclo Apple

maso87
14-12-2010, 20:07
E' stato introdotto da poco o sbaglio ?

Mi sembra una gran cosa, ma l'unico punto non chiaro è che quando si spedisce il Mac, non si ha la certezza che il prezzo preventivato, sarà poi quello realmente accreditato.

http://www.apple.com/it/recycling/

theJanitor
14-12-2010, 21:18
capirai......
un mac mini late 2009 base lo hanno valutato 211euro....
se lo metto in vendita a 300 lo piazzo in 30minuti netti

21-5-73
14-12-2010, 21:34
Lol il primo MacBook con procio Intel, che pagai appena uscito poco meno di 1500 euro, secondo loro vale 170 euro...... Non ci si comprano manco gli iBook a quel prezzo..... Chi fà le quotazioni o beve o di nome fà Lupin.

recoil
15-12-2010, 11:00
quotazioni molto basse...un 15'' di 6/7 anni fa viene 30 euro
fai prima a regalarlo a qualcuno, se è funzionante

khelidan1980
16-12-2010, 08:06
Appunto non ha senso paragonare i prezzi con la compravendita tra privati

AlexSwitch
16-12-2010, 08:44
Diciamo che questo strumento può essere usato, anche, come base di partenza per eventuali trattative tra privati.... Ad esempio il mio iMac è quotato circa 280 Euro, prezzo rottamazione, da lì si può salire fino ad una certa percentuale di ricarico....

recoil
16-12-2010, 09:19
si tratta infatti di un mero incentivo a smaltirlo (se uno lo deve rottamare) in maniera legittima, anziché gettarlo in mezzo alla strada.

se devi guadagnarci qualcosa, è ovvio che lo devi vendere e non devi smaltirlo.

il senso dell'operazione mi sembra sufficientemente chiaro, peraltro.

beh io li portavo in discarica quando facevo i viaggi per buttare altro materiale. è evidente che si tratta di una campagna per il corretto smaltimento dei rifiuti informatici, ma se le cifre sono quelle fai davvero prima a regalarlo a qualcuno che magari ci toglie due pezzi e ci ha guadagnato più di quello che ti da la apple

mi aspetterei una quotazione più alta a fronte dell'acquisto di un nuovo Mac, come la famosa supervalutazione dell'usato che fanno le case automobilistiche.
sul sito invece si parla di accredito direttamente sul conto corrente:
il valore monetario del tuo computer verrà trasferito sul tuo conto corrente bancario, e potrai usarlo per acquistare un nuovo Mac, iPod, iPhone o iPad

potrai, non dovrai...
mi pare che HP In passato abbia fatto qualcosa del genere, con sconti sul pc nuovo a fronte della rottamazione del vecchio che mi pare fossero più sostanziosi

un'iniziativa del genere secondo me servirebbe per le pile dato che non si sa mai dove smaltirle e quei piccoli cassonetti per lo smaltimento sono rarissimi da trovare

PaveK
16-12-2010, 11:30
Mi chiedo in quanti abbiano -letto- la pagina relativa alla notizia riportata.

1) Non sono quotazioni sul valore dell'oggetto ma quotazioni per lo smaltimento (cioè vi pagano per smaltirlo correttamente invece di chiedervi qualcosa).

2) Non sono fornite da Apple ma da Dataserv.

3) E' un sistema evidentemente concepito per essere attuato quando il computer non dovrà più esser messo in funzione (al di là delle condizioni operative), quindi non da "rivendere" ma da "smaltire".

4) E' una stima preventiva. Il valore viene determinato quando chi di dovere avrà sotto mano l'oggetto.

Può bastare per evitare commenti inutili tipo "Lo vendo sul mercatino e ci faccio il doppio"? :rolleyes:

maso87
16-12-2010, 11:49
Pare così strano "pretendere" di sapere se la stima di X € per il Mac, poi diventerà X/2 al momento dell'accredito ?

khelidan1980
16-12-2010, 13:44
Pare così strano "pretendere" di sapere se la stima di X € per il Mac, poi diventerà X/2 al momento dell'accredito ?

si perchè non è una vendita, è uno smaltimento, che ti frega di sapere se quella cifra varierà?Se lo porti in discarica ti tocca pure pagare!

PaveK
16-12-2010, 17:17
si perchè non è una vendita, è uno smaltimento, che ti frega di sapere se quella cifra varierà?Se lo porti in discarica ti tocca pure pagare!
All'isola ecologica lo fai anche gratis, ma gratis e basta. Qui ti pagano pure. Lamentarsi?!? :D

R4iDei
17-12-2010, 23:15
Si ok ma perché devo buttare un mac? Me lo rivendo e stop, oppure lo regalo se serve a qualcuno.
Se e talmente vecchio che non si vende potrei darlo alla apple, ma mi dovrebbero pagare un po' di più di 30 euro per un powerbook

g!an
18-12-2010, 18:48
Si ok ma perché devo buttare un mac? Me lo rivendo e stop, oppure lo regalo se serve a qualcuno.
Se e talmente vecchio che non si vende potrei darlo alla apple, ma mi dovrebbero pagare un po' di più di 30 euro per un powerbook

ma copati

ilcammino
12-01-2011, 11:57
ragazzi salve, qualcuno ha provato a fare questa cosa ?, io si ho inviato un mac ma allora non risulta ancora che sia arrivato... dato che deve essere spedito in germania.... chi ha informazioni a riguardo ?

R4iDei
13-01-2011, 23:39
ma quindi, dato che lo smaltiscono, non è necessario che sia funzionante, no? :mbe: ... a logica ...

Questo é MOLTO interessante

PaveK
14-01-2011, 10:52
Può essere funzionante o meno. Smaltimento viene inteso come "mandacelo e ci pensiamo noi". Che poi sia un "lo sistemiamo e lo rivendiamo" o "lo sfasciamo e separiamo i singoli rifiuti per riciclo e smaltimento effettivo" è qualcosa che interessa l'azienda in questione. :)

CastaTop86
15-01-2011, 06:25
no, aspetta, è fondamentale. mi pagano se gli spedisco una cosa rotta? no perchè leggendo i link non ho trovato nulla in proposito...

In teoria si, in pratica non tanto credo..

Basta provare con il proprio modello di Mac. Dopo la prima schermata viene chiesto in che condizioni hardware sia il Mac, se si avvi, in che condizioni sia il display nel caso dei portatili, se vi siano gli accessori, i dischi, etc..

Conta che un MBP come il mio mid2009 top gamma a 2,53 con 4gb di RAM e descritto come eccellente in tutto mi viene valutato 550€, quasi 1000€ in meno di un anno fa,periodo dell'acquisto..
Lo street price per un MBP come il mio si aggira tra gli 800-900€ a seconda dello stato dello stesso..

Per le persone poco pratiche di forum, ebay annunci, etc rimane comunque un buon servizio a mio avviso..Sarebbe ottimo se sicpotesse fare in modo contestuale ad un acquisto di un'altro Mac sullo store..

PaveK
15-01-2011, 08:39
no, aspetta, è fondamentale. mi pagano se gli spedisco una cosa rotta? no perchè leggendo i link non ho trovato nulla in proposito...
Quella specifica azienda non sembra valutare computer che, ad esempio, non si accendano proprio. Il concetto che scrivevo sopra è generico.
Prova a sentire la tua azienda locale di smaltimento se, oltre alle classiche Oasi Ecologiche, offre servizi di ritiro computer con ritorno di una cifra simbolica. :)