View Full Version : Monitor LG Led IPS226V-IPS236V-IPS231P
forse devi calibrare il monitor.
graziano_i
11-04-2011, 22:14
Indi, non sono proprio l'unico a lamentarmi del BlB "aloni", siamo già in 4... però
Comunque tutto sommato a parte questo problema molto fastidioso, per la fascia di prezzo non è un cattivo monitor.....
Comunque calibrato ad ok, non è male, ma siete disposti a spendere almeno alri 300 euro?? boooooo ...
Avrebbero dovuto fare più attenzione nel montare gli edge led e la retroilluminazione in generale.... o sbaglio ??
Ciao :doh:
Squall22
11-04-2011, 22:18
Indi, non sono proprio l'unico a lamentarmi del BlB "aloni", siamo già in 4... però
Comunque tutto sommato a parte questo problema molto fastidioso, per la fascia di prezzo non è un cattivo monitor.....
Comunque calibrato ad ok, non è male, ma siete disposti a spendere almeno alri 300 euro?? boooooo ...
Avrebbero dovuto fare più attenzione nel montare gli edge led e la retroilluminazione in generale.... o sbaglio ??
Ciao :doh:
quoto..
io poi di monitor ne ho due a fianco.. gli aloni sono diversi ma non troppo. Le probabilità che siano modelli sfortunati sono remote.
Ma.. perchè dici altri 300 euro?
Comunque.. qualcuno che è riuscito a calibrarlo decentemente potrebbe passare gentilmente i valori? :stordita: :help:
graziano_i
12-04-2011, 08:39
Decentemente con l'occhiometro non è possibile, è matematico..
Ci vuole almeno una sonda colorimetrica, con un software che imposti i valori ottimali anche in base all'illuminazione generale della stanza, sempre se vogliamo parlare di calibrazione decente.
Althotas
12-04-2011, 10:25
Decentemente con l'occhiometro non è possibile, è matematico..
Ci vuole almeno una sonda colorimetrica, con un software che imposti i valori ottimali anche in base all'illuminazione generale della stanza, sempre se vogliamo parlare di calibrazione decente.
Che cosa intendi per "in base all'illuminazione generale della stanza"? Ti riferisci alla quantità di luce presente nell'ambiente (cd/mq) o alla sua temperatura colore?
graziano_i
12-04-2011, 12:05
Che cosa intendi per "in base all'illuminazione generale della stanza"? Ti riferisci alla quantità di luce presente nell'ambiente (cd/mq) o alla sua temperatura colore?
Entrambi i parametri sono fondamentali, chiaramente per un utilizzo grafico.
Althotas
12-04-2011, 12:25
Meglio specificare "solo per alcuni utilizzi in ambiente grafico" altrimenti, da quello che avevi scritto prima, sembrava fosse in generale.
Nell'utilizzo domestico normale, una calibrazione che tiene conto anche della temperatura colore della luce ambientale è cosa da non farsi, perchè essa è variabile. Quel tipo di calibrazioni li si fanno solo quando il monitor viene usato in ambiente a luce controllata, tipicamente un Lab. Sempre in ambiente normale, non è nemmeno necessario misurare l'intensità della luce, perchè i valori ottimali sono noti da anni, e se uno possiede una sonda fa un paio di prove e alla fine sceglierà i cd/mq più "consoni" al suo apparato visivo. Non siamo tutti uguali, e non vediamo (e siamo sensibili) tutti allo stesso modo.
graziano_i
12-04-2011, 12:49
Non mi sembra di essere stato così generico, ho solo detto che:
"Decentemente con l'occhiometro non è possibile, è matematico.."
E' così anche per un'uso generico, dato che molti stanno ad impazzire nelle regolazioni manuali senza trovare mai lontanamente una giusta corrispondenza del colore ..... poi con una sonda la suonata cambia ......
Quando si parla di calibrazione si fa inevitabilmente riferimento ad un dispositivo hardware, proprio per quello che ho detto nei post precedenti, per cui non mi pare di aver detto cose fantascientifiche ....
Anche per giocare o visionare film sarebbe, dico per i più sensibili, necessario calibrare il monitor per le motivazioni che tutti conosciamo, soprattutto con monitor di fascia bassa.
Comunque il discorso lab è un'altro "paio di maniche", ed io so di cosa parlo dato che lavoro in "LAB" però per una corretta calibrazione base del monitor bisogna comunque considerare l'ambiente e la temperatura colore al di la dell'illuminazione, dato che il software di elaborazione crea il profilo soprattutto in funzione dell'illuminazione e varia da postazione a postazione (senza parlare di LAB).
E con l'occhiometro che succede quello che dici tu..
Sempre in ambiente normale, non è nemmeno necessario misurare l'intensità della luce, perchè i valori ottimali sono noti da anni, e se uno possiede una sonda fa un paio di prove e alla fine sceglierà i cd/mq più "consoni" al suo apparato visivo. Non siamo tutti uguali, e non vediamo (e siamo sensibili) tutti allo stesso modo.
12-04-2011, 12:55
Guarda che io non parlo per sentito dire. Sonda e software professionale di calibrazione li ho da un bel pezzo, anche se non lavoro in un LAB ;)
Squall22
12-04-2011, 13:07
a me non serve qualcosa di troppo professionale. Solo che mi da molto fastidio non vedere alcune sfumature di colore. Con questa modalità automatica per esempio mi sfuggono molte tonalità di grigio prossime al bianco.
Mi capita di ritoccare foto, doverle mettere su sfondo bianco.. e poi quando le apro con il mac vedo contorni lievemente grigi e non esattamente bianchi. Motivo? Con questi ips non colgo le differenze.
Il problema del verde fosforescente era un altro proboblema ma questo mi sembra più urgente.
Tralasciando le sonde etc, avete dei valori che potete passarmi? qualsiasi cosa siano credo che saranno meglio di queste 2 configurazioni di default che è possibile scegliere. Nel menu avanzate ci sono molte più opzioni però sinceramente non ho mai calibrato un monitor e quindi non sono sicuro del risultato.
:help: :help: :help:
graziano_i
14-04-2011, 00:51
A tutti i possessori del IPS226v provate con i parametri che riporterò di seguito, dato che sono riuscito a calibrarlo bene ed inoltre si è ridotto come minimo del 35/40% il problema del blb anche se ancora persiste (purtroppo è un difetto di montaggio della retroilluminazione edge) ma di meno rispetto alle impostazioni di defoult. IL NERO è spettacolare, chiaramente, dopo la calibrazione..
Devo dire che per un monitor di 200 euro e con tutti i problemi che ha nel simulare lontanamente un IPS (e qui non mi dilungo) se la cava abbastanza bene, ache accanto al mio laice (chiaramente con un RGB più spazioso) ma non male assolutamente, merito della sonda.... Il pannello non si è lasciato calibrare facilmente ma .....
LUM 22
CONT 100
NITID 5
ROSSO 50
VERDE 50
BLU 50
120 cd/mq
6500 K
GAMMA 2.2
COLORI QUASI REALI (la stessa frase che utilizzo sempre per descrivere il lacie da 3000 eurozzi).
CONTRO: con luce ambiente calibrata, profondità di campo spettacolare, visione di film con effetto 3d (almeno è questa l'impressione che ho avuto in certe scene), nero perfetto, colori molto vicini alla realtà..
Angolo di visione orizzontale PENOSO, a luce spenta se ti sposti di 30 cm inizi a vedere la trasformazione del nero in blu, mentre con luce controllata no (MOLTO MEGLIO). angolo verticale DECISAMENTE MEGLIO, RETROILLUMINAZIONE, BE.. SAPETE GIà COME LA PENSO .....
pannello economico MA SI ARRAMPICA MOLTO BENE AGLI SPECCHI, DALLE IMPOSTAZIONI DI DEFOULT, ALLA PIù SEMPLICE CALIBRAZIONE HARDWARE vi è una differenza impressionante, si, mi sono impressionato anche io..
P.S. .... e mi avvio alla conclusione, se non fosse per il maledetto blb accentuato, sarebbe un ottimo compromesso (calibrato, non di defoult)
Ora scusate, e scusate soprattutto per la grammatica ma stò dormendo, data l'ora .... scusatemi
Ciao
Interessante il tuo intervento...vediamo se anche gli altri che hanno trovato il difetto accentuato del blb notano miglioramenti evidenti con le tue impostazioni :)
Sto leggendo su newegg pareri circa il 2370v e ancora nessuno che ha trovato questo difetto quindi sembra migliore almeno da questo punto di vista....sempre se da noi si vedra. Poi e tutto relativo i pareri degli utenti su newegg xo ne sono contenti x la maggior parte.
Althotas
14-04-2011, 08:05
Con quelle impostazioni:
1. la retroilluminazione del pannello durerà meno del previsto.
2. il monitor consumerà più del "normale".
ma soprattutto:
3. la vista di chi lo usa, calerà prima del tempo.
Altre considerazioni: le informazioni fornite sono insufficienti per duplicare la stessa situazione. La dominate blu/viola che si nota guardando il display fuori asse e con sfondo nero, se non ricordo male pare essere una caratteristica dei pannelli eIPS come questi, a prescindere dal tipo di retroilluminazione. Probabilmente è dovuta al tipo di pellicola antiriflesso utilizzata. Vedere le recensioni sui vari modelli (p.e. quelle di TFTCentral su alcuni DELL).
graziano_i
14-04-2011, 08:27
Allora, per quanto concerne la vista è l'esatto contrario, dato che è più rilassante, sfortunatamente mi occupo anche di ottica oculistica e non (tecnicamente parlando), per il consumo, si, forse un 4-5 % in più, anche la retroilluminazione durerà forse una decina di ore di meno ma non è detto .... questa affermazione e come dire che la cirrosi epatica si svilupperà dopo 25 anni dal momento del'infezione, (falso, non sempre, anzi gli studi dimostrano che i calcoli fatti sono molto lontani dalla realtà soprattutto se trattasi di infezione cronica), ora dimmi come fai ad essere sicuro della durata della retroilluminazione.... trascurando il fatto che già di fabbrica è arrivata difettata.
Certo che sono insufficienti, ma non tutti hanno un colorimetro/sonda ... giusto ??
Althotas, non hai mica per caso un dispositivo per predire il futuro ? :confused:
se si, dimmi dove acquistarlo ..... :Prrr:
Comunque le informazioni che ho postato sono complete come parametri da impostare su questo modello di monitor, successivamente ti posterò anche i grafici, e forse li capirai cosa intendo per calibrazione ottimale, soprattutto su questi pannelli, altro che consumi..... la vista peggiora soprattutto quando si tiene l'illuminazione a manetta.
Il risultato che ho ottenuto è ottimo, considera che ho fatto il confronto con un dell (si comporta più o meno allo stesso modo, con un lacie (assurdo ma va fatto) ed un'altro LG flatron TV TN ....... in generale i tre modelli di fascia bassa con questo profilo, si eguagliano di brutto...
Il risultato, inoltre l'ha ottenuto la sonda, dopo 12 calibrazioni, 11 identiche ed una leggermente diversa .... .quindi, ha sbagliato la sonda ?
Althotas
14-04-2011, 09:02
Il discorso da farsi sarebbe lungo e io non ho tempo nè voglia, perchè quando si parla di calibrazione di display (specie nel caso di TV digitali), si sa quando si comincia ma non quando si finisce, tanto può diventare vasto l'argomento :)
Prima di dirti perchè quella calibrazione è sbagliata, e perchè la tua situazione non è duplicabile di base, qualche semplice domanda:
1. che colorimetro e che software di calibrazione hai usato?
2. che scheda video ha il pc al quale hai collegato l'IPS226V?
3. che tipo di collegamento monitor-pc hai usato?
4. hai cambiato qualche parametro dal pannello di controllo della scheda video, prima di eseguire la calibrazione, o quei parametri sono tutti con valori di default?
5. che sistema operativo è presente nel pc?
Non dispongo di dispositivi per predire il futuro. Per capire certi errori di base basta l'esperienza sul campo, e la conoscenza di alcuni aspetti tecnici di base che riguardano la calibrazione, senza entrare in particolari approfondimenti e valutazione dei grafici :)
graziano_i
14-04-2011, 09:32
Nemmeno io ho tempo e voglia di menzionare la mia attrezzatura LAB e tanto più dilungarmi tecnicamente sul discorso calibrazione, mi limiterò a dirti che l'ho calibrato con una i1 display 2 (da casa) con software in dotazione, scheda video ATI HD 5870, collegamento in DVI (chiaramente), valori scheda video in defoult, win 7 PRO 64 bit, quello che mi hai chiesto ...
Tu hai detto :
Il discorso da farsi sarebbe lungo e io non ho tempo nè voglia, perchè quando si parla di calibrazione di display (specie nel caso di TV digitali), si sa quando si comincia ma non quando si finisce, tanto può diventare vasto l'argomento
Io di dispositivi ne ho maneggiati moltissimi, dato che mi occupo di editig, grafica 3d a livello pro, e grafica in generale.... 15 anni, ho iniziato a fare grafica con un ibm 0-8-6 (per intenderci). ;)
Secondo me stiamo andando troppo off topic, :doh: cerchiamo di trovare una soluzione per tutti i possessori dell' iPS in questione e che soprattutto non posseggono una sonda, io ho ottenuto un primo risultato dove il blb (almeno questo l'hai capito che è un grosso problema di responsabilità LG, cosa che nei post precedenti mi hai contestato) in parte l'ho risolto con la calibrazione, i colori sono perfetti, dienticavo CONFRONTATI CON il ColorChecker e sono molto vicini alla realtà ... molto, poi ho confrontato il maciino con le impostazioni inviate di defoult, signori è un' altra storia..
Althotas
14-04-2011, 10:16
Bene :), allora molto velocemente:
1. Hai la stessa sonda che ho io, quindi la conosco benissimo. Io però preferisco usare un altro software per la calibrazione dei monitor, più "professionale", e cioè quello che trovi qua: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/lacie_blue-eye.htm
2. Senza perdere altro tempo a farti descrivere tutta la procedura che hai usato (in ordine cronologico), posso dirti che le mie considerazioni iniziali sulla tua calibrazione partivano da un semplice settings che avevi indicato: Contrasto: 100. Un valore elevatissimo che francamente non mi è mai capitato di impostare in alcun monitor o TV digitale, e che mi da' a pensare in primis ad un approccio non "corretto" per la calibrazione del punto del bianco. Il setting "luminosità" serve per calibrare il livello minimo del nero, mentre il setting "contrasto" il punto del bianco. Andare ai due estremi come valori, specie riferito al Contrasto, consente di ottenere la massima gamma dinamica del display, ma lo scotto da pagare è solitamente quello che nel gergo si chiama "un bianco bucato", che genera notevole affaticamento alla vista. Io, al pari di tanti altri, uso un altro tipo di approccio per la calibrazione di quei due valori, e faccio parte dell'altra "corrente" di pensiero.
3. Hai detto poco fa: "certo ma nel caso delle tv è anche una questione soggetiva, le sonde non nascono assolutamente per le TV". Quello è profondamente sbagliato. Il colorimetro i1D2, per citare quello di cui sopra, va benissimo per calibrare i TV digitali a livello amatoriale, ed i risultati che si possono ottenere, se la calibrazione viene eseguita correttamente, sono più che buoni. Quello che invece è importante sapere è che per calibrare al meglio i TV è necessario usare appositi software, e non quelli che si usano per calibrare i monitor per pc. La procedura di calibrazione di un TV è molto più lunga e complicata di quella per un monitor per pc, per un insieme di cose.
Infine, il motivo principale per il quale non è possibile duplicare la tua situazione (e valutare il monitor con i tuoi settings) usando i settings che hai indicato, è che tu non hai fornito il profilo colore che è stato generato dalla calibrazione che hai eseguito sul tuo sistema. Quella cosa avresti dovuto saperla, eh! ;). A "naso" mancano poi altre indicazioni su settings che forse sono presenti da OSD del IPS226V, ma su quello non posso essere preciso perchè non possiedo quel monitor.
Se si chiede alla gente di provare un monitor con i settings xyz, bisogna fornire molte più informazioni. Altrimenti succede questo: siccome son ben pochi quelli che capiscono veramente qualcosa di calibrazione, provano ad impostare il monitor con quello che ha passato il convento (perchè credono che basti quello), poi verificano i risultati e se hanno l'occhio allenato, o se usano qualche sistema base di comparazione, si accorgono che il risultato non è buono, e poi magari la colpa viene attribuita al monitor e si sparge la voce che "fa schifo", che questo e che quest'altro, etc etc :blah:
graziano_i
14-04-2011, 10:37
TU dici:
Se si chiede alla gente di provare un monitor con i settings xyz, bisogna fornire molte più informazioni. Altrimenti succede questo: siccome son ben pochi quelli che capiscono veramente qualcosa di calibrazione, provano ad impostare il monitor con quello che ha passato il convento (perchè credono che basti quello), poi verificano i risultati e se hanno l'occhio allenato, o se usano qualche sistema base di comparazione, si accorgono che il risultato non è buono, e poi magari la colpa viene attribuita al monitor e si sparge la voce che "fa schifo", che questo e che quest'altro, etc etc
Do per scontato che tutti sappiano cosa succeda nella fase di calibratura vera e propria, ovvero il colorimetro leggerà sul monitor delle patches colorate in sequenza facendo una correzione sulla LUT della vga (sostanzialmente modifica le curve di gamma della vga), ovviamente i valori RGB delle patches sono noti e il colorimetro confronta e corregge questi valori con quelli direttamente rilevati sul monitor.
In fine tutti i valori letti vengono poi registrati in una "tabella" che altro non è che il profilo icc. :muro:
Forse non ci siamo capiti:
tu dici:
Hai detto poco fa: "certo ma nel caso delle tv è anche una questione soggetiva, le sonde non nascono assolutamente per le TV". Quello è profondamente sbagliato. Il colorimetro i1D2, per citare quello di cui sopra, va benissimo per calibrare i TV digitali a livello amatoriale, ed i risultati che si possono ottenere, se la calibrazione viene eseguita correttamente, sono più che buoni.
Bene, ma non è indispensabile calibrare le TV, altrimenti tutti dovrebbero farlo mentre per la grafica è obbligatorio, ragion per cui vengono utilizzate la stragrande maggioranza dei dispositivi di calibrazione, per non citare altri dispositivi PRO (altrimenti andiamo O.T.)
è questo che ho detto e non credo sia sbagliato, poi se tu vuoi calibrarti anche la tv ben venga, ma è sporadico trovare un utente che calibra la tv, mentre chi si occupa di grafica anche a livello amatoriale, ha bisogno di effettuare la calibrazione e profilatura del monitor..... chiaramente è molto importante anche il pannello (soprattutto), la calibrazione non fa miracoli, come saprai ....:read: :doh:
Althotas
14-04-2011, 10:56
A me interessa molto la gamma dinamica, altrimenti il colorimetro a cosa serve?
Un colorimetro serve a tutto meno che a quello :).
Per calibrare il punto del nero e quello del bianco, che sono quelli che determinano poi la gamma dinamica del monitor percepita, basta, ed è necessario, usare un qualunque programma (anche gratuito) che tra i vari pattern abbia quello della scala dei grigi, possibilmente a 15 o 20 punti (meglio 20).
Il colorimetro serve per la calibrazione dei colori, del gamma e del gamut e del white balance.
Amichevolmente ti do' un consiglio: se ti interessa ottenere risultati corretti, e sfruttare correttamente ed al meglio la strumentazione che possiedi, dedica un po' di tempo ad approfondire per bene quanto riguarda la calibrazione di display (che siano monitor o TV non ha importanza, parti da quello che più ti interessa), perchè da quanto ho letto sopra fino ad ora, mi pare necessario. Poi sei libero di fare come credi :)
graziano_i
14-04-2011, 11:18
Volevo dire gamma e gamut del white balance.
Pardon, nella fretta, non so da dove è uscito gamma dinamico che è altro.
E' chiaro che mi riferissi, comunque alla correttezza dei colori, anche perchè il confronto più veritiero viene fuori dal ColorChecker, e questo te lo avevo già scritto, ed è molto positivo ora non capisco perchè ti ostini a dire che la calibrazione è errata ....
La gamma dinamica viene riferita a dispositivi di scansione, ed indica la capacità della macchina di riprodurre minime variazioni di tonalità e viene espresso con la differenza tra i toni più chiari (dmin) e i toni più scuri (dmax) che quel dispositivo riesce a rilevare. Più è elevata la gamma dinamica di uno scanner o di un’originale, maggiore sarà la gamma d livelli di luce che potrà rilevare, oppure ostruire o assorbire. Un dispositivo per scansioni che possiede un’ampia gamma dinamica è in grado quindi di riprodurre maggiori dettagli.
Non ho bisogno di teoria ed ho capito bene e solo che abbiamo due modi diversi di operare in materia di calibrazione... :read:
Althotas
14-04-2011, 11:43
Non ho bisogno di teoria ed ho capito bene e solo che abbiamo due modi diversi di operare in materia di calibrazione... :read:
Cough.. cough.. :D
Direi che per svariati motivi, non è assolutamente il caso di continuare questa discussione (specie per me).
Quando ti sarai fatto una vera cultura in materia, poi apparirà lampante anche a te dove sbagli. E dire che te l'ho spiegato chiaramente. Che i colori post calibrazione risultino corretti (sul tuo sistema) mi pare auspicabile, visto che quella cosa la mette a posto direttamente il colorimetro e lo fa in automatico con il software fornito in dotazione.
ps. non mischiamo capre con cavoli: gli scanner sono una cosa ed i display un'altra.
graziano_i
14-04-2011, 11:57
Cough.. cough.. :D
Quando ti sarai fatto una vera cultura in materia, poi apparirà lampante anche a te dove sbagli. E dire che te l'ho spiegato chiaramente. Che i colori post calibrazione risultino corretti (sul tuo sistema) mi pare auspicabile, visto che quella cosa la mette a posto direttamente il colorimetro e lo fa in automatico con il software fornito in dotazione.
Di cultura in materia ne hai bisogno anche tu, comunque nemmeno io ho voglia e tempo di continuare soprattutto leggendo certe frasi che certo non mi offendono assolutamente .:banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned:
felix777
16-04-2011, 10:57
e già, ma non credo che sia un vero 120 hertz, infatti si parla di trumotion, credo che sia un processo di interpolazione come sulle tv, quindi non il massimo x il gioco su pc... comunque non trovo altre info, boh?
mi autoquoto x conferma
lg-e2770v-tecnologia-anti-lag-e-consumi-pari-a-41w/ (http://hardware.hdblog.it/2011/04/15/lg-e2770v-tecnologia-anti-lag-e-consumi-pari-a-41w/)
mi autoquoto x conferma
lg-e2770v-tecnologia-anti-lag-e-consumi-pari-a-41w/ (http://hardware.hdblog.it/2011/04/15/lg-e2770v-tecnologia-anti-lag-e-consumi-pari-a-41w/)
Ma il 2370v è il gemello piccolo? Secondo: tempo di risposta 14ms e 6ms GTG... come gli ips di cui si parla in questo 3d no?
Queta tecnologia trueMotion e anti-lag x gamers non mi è chiara pero....e dall'articolo non si capisce se è ips o tn...nel primo caso i 350 sono un buon prezzo, nel secondo :rolleyes:
Althotas
16-04-2011, 11:34
Se il 27" E2770V costerà veramente attorno ai 350 euro, sarebbe un prezzone per un monitor del genere. Nelle news non lo hanno specificato, ma nella prima pagina del datasheet è indicato che monta un pannello IPS, che sicuramente fa parte della famiglia eIPS come tutti quelli che hanno prezzi contenuti: http://www.lg.com/us/products/documents/LG_HE_IT_SS_E2770V.pdf
Se il 27" E2770V costerà veramente attorno ai 350 euro, sarebbe un prezzone per un monitor del genere. Nelle news non lo hanno specificato, ma nella prima pagina del datasheet è indicato che monta un pannello IPS, che sicuramente fa parte della famiglia eIPS come tutti quelli che hanno prezzi contenuti: http://www.lg.com/us/products/documents/LG_HE_IT_SS_E2770V.pdf
Ecco non deve farmi venire la schimmia di dire ci attacco 100e in piu e mi prendo il 27".... cioè io sto a un metro piu o meno dallo schermo...
Althotas
16-04-2011, 11:56
Se stai a circa 1 metro, mi sa che il 27" potrebbe essere una scelta più azzeccata. Ha anche un pixel pitch bello confortevole, e non servirà aumentare i DPI dell'OS.
Se stai a circa 1 metro, mi sa che il 27" potrebbe essere una scelta più azzeccata. Ha anche un pixel pitch bello confortevole, e non servirà aumentare i DPI dell'OS.
Ecco non devo venire su sto forum perche poi la scimmia quando sento certe cose diventa peggio di quella dei griffin...:D
Comunque stiamo a vedere quando esce e i parere che ne danno... sono un po preoccupato per il blb dato dai led edge
felix777
16-04-2011, 17:17
Ecco non devo venire su sto forum perche poi la scimmia quando sento certe cose diventa peggio di quella dei griffin...:D
Comunque stiamo a vedere quando esce e i parere che ne danno... sono un po preoccupato per il blb dato dai led edge
mi sa che LG non tiene in gran conto l'Italia, considerando che stiamo ancora aspettando diversi modelli.. anch'io da quando ho saputo dell'uscita del 27" mi sono ascimmiato, ma non ho ancora visto neanche il 23".
se lo trovo entro breve bene, atrimenti vedrò altro, è da gennaio che aspetto il 23 e nel frattempo sono usciti diversi monitor annunciati anche dopo, come i 27" 120Hz Acer (x la cronaca 600 eurozzi :eek: .)
mi sa che LG non tiene in gran conto l'Italia, considerando che stiamo ancora aspettando diversi modelli.. anch'io da quando ho saputo dell'uscita del 27" mi sono ascimmiato, ma non ho ancora visto neanche il 23".
se lo trovo entro breve bene, atrimenti vedrò altro, è da gennaio che aspetto il 23 e nel frattempo sono usciti diversi monitor annunciati anche dopo, come i 27" 120Hz Acer (x la cronaca 600 eurozzi :eek: .)
Sto pure io aspettando da mesi...e con un 1680x1050 con la config in firma è vergognoso :asd:
No cmq opto x l e27 solo se esce a quel prezzo io piu di 400 euro non le tiro fuori :asd:
a quel punto vado di e2370v
cosa cambia da 236v a questo e2370v ?
la penso come te... stanco di aspettare LG infatti ho preso l'asus
così imparano a non fornire pezzi in Italia
Althotas
17-04-2011, 22:04
Il problema non è di LG, ma della filiale italiana di LG. Se loro non ordinano certi modelli, magari per questioni marketing e commerciali, o solo per scelte sbagliate dettate da ignoranza, poi da noi non arrivano. Hanno fatto la stessa cosa con l'ottimo W2220P, un paio di anni fa. Sono sicuro che ne avrebbero venduti a camionate, e invece non è mai stato importato in Italia. Lo si trova in Francia, in Germania, in Austria, etc, ma da noi solo di importazione parallela, presso qualche online shop.
Rulezline
18-04-2011, 00:46
Il problema non è di LG, ma della filiale italiana di LG. Se loro non ordinano certi modelli, magari per questioni marketing e commerciali, o solo per scelte sbagliate dettate da ignoranza, poi da noi non arrivano. Hanno fatto la stessa cosa con l'ottimo W2220P, un paio di anni fa. Sono sicuro che ne avrebbero venduti a camionate, e invece non è mai stato importato in Italia. Lo si trova in Francia, in Germania, in Austria, etc, ma da noi solo di importazione parallela, presso qualche online shop.
Si ma qui è tutta una serie di prodotti che tardano ad arrivare, ce li spediscono col contagocce manco fossimo l'Africa, non saremo un grande mercato, ma col cambio di euro che gioca sempre a loro favore e a nostro discapito direi che il minimo che possano fare e renderli disponibili negli shop online dato che noi paghiamo più di tutta Europa a livello di prezzi
Althotas
18-04-2011, 00:56
Sull'ultimo punto non sono d'accordo. Era così un tempo, ma negli ultimi 2 anni ho notato, con mio grande stupore, che alcuni prodotti vengono venduti da noi a prezzi inferiori rispetto, per esempio, alla Germania, che da sempre è la Nazione dove venivano praticati i prezzi migliori su moltissimi prodotti. Parlo in generale, non riferito solo ad LG :)
Quello è "grazie" ai negozi che hanno strani giri con l'iva.
Guardacaso stanno sempre a circa 20% in meno di shop seri di nexths o bow o eprice.
Se volete un consiglio, non comprate da queli furbastri, perchè poi in caso di rma non è tutto rose e fiori.
Quindi quello che dice rulezline è giusto, i prezzi ufficiali sono più alti in italia... i prezzi degli evasori no.:rolleyes:
Althotas
18-04-2011, 10:18
Tu generalizzi troppo.
Ho controllato proprio la scorsa settimana cosa costa online la nuova fotocamera Fuji HS20EXR, usando trovaprezzi.it e idealo.de, che è un motore tedesco. In Italia, presso fotodigit, che è noto ed affidabile, costava 360 euro (poi le ha esaurite e l'altro ieri le aveva aumentate un pochino), mentre in Germania i prezzi partivano da 399 euro.
Stessa cosa ho notato occasionalmente per altri prodotti.
Esatto, io parlavo della norma, non dei casi singoli.
Il meccanismo del reverse charge, entrato in vigore l'1 aprile per italia, austria e germania, doveva servire appunto per arginare questa scappatoia che i negozianti sfruttano, o meglio, chi sta sopra di loro e che fa import selvaggio.
Il problema è che l'unica categoria hw toccata da ciò sono le cpu, infatti nelle scorse settimane i prezzi sono saliti di un buon 20euro.
Spero che estendano la cosa a tutti i componenti... non risparmieremo noi, ma almeno si andrà sul sicuro sul servizio e sugli rma soprattutto, su hwproject abbiamo avuto parecchie esperienze a dir poco "strane", perchè le mobo non risultavano provenire dal mercato italiano, quindi nemmeno venivano mandate in assistenza e cose del genere.
Dopo la scottatura multipla di svariati utenti, abbiamo deciso che non daremo più un euro ai furbastri, nonostante a volte si faccia fatica a capire chi lo sia e chi no, vedasi i casi che hai citato tu ;)
pierluigi86
18-04-2011, 13:10
http://www.digitalversus.com/lg-flatron-ips231p-p357_10778_35.htmlhttp://www.digitalversus.com/lg-flatron-ips231p-p357_10778_35.html
deluso, aspetto la recensione dell' asus ml239h
Avendo ordinato il 30 marzo, ho chiesto a che punto fosse il mio ordine del 236V e mi hanno risposto che hanno avuto ritardi bla bla e che arriverà a metà maggio.
Ordine immediatamente annullato.
E adesso bisogna trovarlo da qualche altra parte, o cambiare direttamente e sfanculare LG italia che fa alquanto schifo come organizzazione e allineamento col resto delle altre divisioni nazionali -.-:mc:
su amazon è in preorder il e2770v...peccato sia quello usa...:rolleyes:
Facendo 2 conti sono 380 euro pero eh totale incluso dogana spedizione ecc... :asd:
Il problema e che se poi ci sono casini è peggio di risvegliarsi accanto a malgioglio....
felix777
19-04-2011, 16:26
può anche essere un'opzione, ma aspetterei comunque fosse in stock.
può anche essere un'opzione, ma aspetterei comunque fosse in stock.
no beh io faro cosi se proprio mi tocca...380 è buono come prezzo alla fine. Pero 1 deve essere in stock... 2 mmm la garanzia poi?? non mi è mai servita fino ad ora (sgrat sgrat) ma non si sa mai.
http://www.pcmonitors.org/news/lg-e2770v-coming-soon
brutte notizie alla fine dell'articolo. Cmq quando uscirà se altri sono interessati mi contattate anche in pvt cosi magari facciamo un ordine unico e smezziamo le spedizioni. Ormai sono dell'idea di prenderlo salvo recensioni sfavorevoli.
ps ma in sto 3d si puo parlare anche di questi monitor e2x0v IPS o ci sono 3d appositi?
Squall22
20-04-2011, 14:02
A tutti i possessori del IPS226v provate con i parametri che riporterò di seguito, dato che sono riuscito a calibrarlo bene ed inoltre si è ridotto come minimo del 35/40% il problema del blb anche se ancora persiste (purtroppo è un difetto di montaggio della retroilluminazione edge) ma di meno rispetto alle impostazioni di defoult. IL NERO è spettacolare, chiaramente, dopo la calibrazione..
Devo dire che per un monitor di 200 euro e con tutti i problemi che ha nel simulare lontanamente un IPS (e qui non mi dilungo) se la cava abbastanza bene, ache accanto al mio laice (chiaramente con un RGB più spazioso) ma non male assolutamente, merito della sonda.... Il pannello non si è lasciato calibrare facilmente ma .....
LUM 22
CONT 100
NITID 5
ROSSO 50
VERDE 50
BLU 50
120 cd/mq
6500 K
GAMMA 2.2
COLORI QUASI REALI (la stessa frase che utilizzo sempre per descrivere il lacie da 3000 eurozzi).
CONTRO: con luce ambiente calibrata, profondità di campo spettacolare, visione di film con effetto 3d (almeno è questa l'impressione che ho avuto in certe scene), nero perfetto, colori molto vicini alla realtà..
Angolo di visione orizzontale PENOSO, a luce spenta se ti sposti di 30 cm inizi a vedere la trasformazione del nero in blu, mentre con luce controllata no (MOLTO MEGLIO). angolo verticale DECISAMENTE MEGLIO, RETROILLUMINAZIONE, BE.. SAPETE GIà COME LA PENSO .....
pannello economico MA SI ARRAMPICA MOLTO BENE AGLI SPECCHI, DALLE IMPOSTAZIONI DI DEFOULT, ALLA PIù SEMPLICE CALIBRAZIONE HARDWARE vi è una differenza impressionante, si, mi sono impressionato anche io..
P.S. .... e mi avvio alla conclusione, se non fosse per il maledetto blb accentuato, sarebbe un ottimo compromesso (calibrato, non di defoult)
Ora scusate, e scusate soprattutto per la grammatica ma stò dormendo, data l'ora .... scusatemi
Ciao
ho provato questi valori.. ma il risultato è alquanto strano.... Il nero è nero, il bianco è grigio e le sfumature non le percepisco come prima.
Cioè.. se io ho un grigio 252 su un bianco 255 divento cieco a vederlo :cry:
no beh io faro cosi se proprio mi tocca...380 è buono come prezzo alla fine. Pero 1 deve essere in stock... 2 mmm la garanzia poi?? non mi è mai servita fino ad ora (sgrat sgrat) ma non si sa mai.
http://www.pcmonitors.org/news/lg-e2770v-coming-soon
brutte notizie alla fine dell'articolo. Cmq quando uscirà se altri sono interessati mi contattate anche in pvt cosi magari facciamo un ordine unico e smezziamo le spedizioni. Ormai sono dell'idea di prenderlo salvo recensioni sfavorevoli.
ps ma in sto 3d si puo parlare anche di questi monitor e2x0v IPS o ci sono 3d appositi?
mi autoquoto, confermato in stock per chiunque voglia avventurarsi :) io ora non ho il soldo nel fondo beni di 20a necessità per prenderlo se ne riparla piu avanti comunque :)
SinapsiTXT
20-04-2011, 15:10
per evitare di parlare di troppi modelli diversi imho è meglio aprire un t3d a parte :)
Squall22
21-04-2011, 00:20
avete qualche suggerimento su che tool potrei usare per la calibrazione? ho provato quello di eizo, ma fra le varie schermate a parte la luminosità e contrasto non so come regolarmi con le regolazioni della gamma.
Ho provato calibrize 2.0, che è già un po' più utile per una regolazione percè cè il giochetto delle sfere da mettere con la stessa tonalità... ma a parte diventare cieco la lo slide è difficilissimo perchè bisogna avere una mano ben ferma :D
Ho anche qualche domanda più specifica sul monitor:
1) il softare nel cd non riesco installarlo, cè qualcosa di importante li dentro? (ho win7 64bit)
2) Dove si può impostare (se si può) il punto del bianco? i famosi 5000k o 6500k o D50 o D64.
Avrete probabilmente capito che sono nelle più alte :cry:
paolo.cip
21-04-2011, 13:29
Ragazzi
utilizzando il calibration profile messo a disposizione da digitalversus.com avete notato differenze? Mi rivolgo soprattutto a chi può verificare con una sonda...o che cmq ha l'occhio "allenato" ;)
P.S: Forse ogni monitor ha una calibrazione a parte, non standardizzabile?
è ridicolo, non cambia quasi nulla.
Rulezline
21-04-2011, 22:05
non capisco bene il tedesco comunque sembra che lg e2270v sia in vendita su un sito tedesco, non sò se posso postare il link (regolamenti forum)
non capisco bene il tedesco comunque sembra che lg e2270v sia in vendita su un sito tedesco, non sò se posso postare il link (regolamenti forum)
Affidabile e disponibile? cmq pvt se vuoi che do un occhio:)
Ragazzi allora il e2770v NON è IPS ma un TN sembra molto buono a giudicare dai pareri (superiore a molti altri tn della stessa fascia di prezzo se non IL migliore.) E sembra non avere ploblemi di becklight bleeding. Il E2370V invece è ips. Ma la storia di questo ips236v sul fatto di BLB come si comporta? Altri utenti che lo hanno?
Ragazzi allora il e2770v NON è IPS ma un TN sembra molto buono a giudicare dai pareri (superiore a molti altri tn della stessa fascia di prezzo se non IL migliore.) E sembra non avere ploblemi di becklight bleeding. Il E2370V invece è ips. Ma la storia di questo ips236v sul fatto di BLB come si comporta? Altri utenti che lo hanno?
l'e2770v è IPS non TN :D
l'e2770v è IPS non TN :D
Non sembra proprio...ora LG lo da come pannello TBD :eek:
è una situazione assurda, de si guarda il pannello OSD si vede che la sigla del pannello indica chiaramente un pannello lg TN anche se la qualita del monitor è davvero di alto livello rispetto alla media dei TN e LG lo pubblicizza come ips ma al contrario del 23 sulla scatola del 27 non c e traccia della dicitura IPS.
Su lg japan addirittura lo danno chiaramente come tn.
si hai ragione.
http://www.overclock.net/monitors-displays/995181-updated-lg-e2770v-bf-review-thread.html
è palesemente un TN, e non è a 120hz.
Althotas
02-05-2011, 16:34
;35056151']:confused: :confused: :confused:
Visto che nessuno ti aveva risposto, lo faccio io adesso: i monitor con pannello eIPS come questi, sono adatti anche ad applicazioni di fotoritocco amatoriale. Non conosco i controlli specifici presenti nell'OSD dell'IPS del 236V, ma dovrebbe avere tutto quanto serve per poter eseguire anche una calibrazione con colorimetro. IDEM per il DELL.
Tra quei 2, il DELL è quello che esce meglio calibrato dalla fabbrica, usando poi le corrette impostazioni base dell'OSD. E' un monitor più orientato al settore business, e le complete regolazioni ergonomiche possono tornare utili. Ha anche una garanzia di 3 anni, molto completa. L'LG è più orientato al mercato "home", e come anche il DELL vanno entrambi benone anche per game e visione di film. Se cerchi un prodotto per certi versi più completo e meglio garantito dal produttore, compra il DELL.
devo acquistare un moniotr per fotoritocco amatoriale. Ho notato questo topic in cui si parla del LED IPS di Lg, che sembra un buon prodotto, ad un ottimo prezzo.
Secondo voi può andare per l'utilizzo descritto? Rispetto ai classici LED Tv tipo Samsung, ha una qualità maggiore?
Budget intorno alle 350€.
Althotas
03-05-2011, 08:32
Non si pretende che uno legga interamente le 28 pagine di questa discussione prima di fare una domanda, alla quale magari avrebbe già trovato risposta nei passati scritti, ma leggere almeno gli ultimi post non comporta uno sforzo enorme. In questo caso specifico, avevo appena risposto ad una domanda identica alla tua, ed era l'ultimo post :rolleyes:
JohnPetrucci
03-05-2011, 08:52
Da quello che sapete ci sono differenze tra il 236v e il 231p in ordine di tempi di latenza effettivi? In giro non riesco a trovare una recensione del 236v...
Althotas
03-05-2011, 09:04
Non sono a conoscenza nemmeno io di recensioni sul 236V. Tieni d'occhio digitalversus, forse faranno una recensione anche di quel modello.
Sai mica se il manuale del 231P è disponibile online per il download, e se dentro c'è l'elenco completo di tutte le opzioni presenti nell'OSD?
JohnPetrucci
03-05-2011, 10:17
Non sono a conoscenza nemmeno io di recensioni sul 236V. Tieni d'occhio digitalversus, forse faranno una recensione anche di quel modello.
Sai mica se il manuale del 231P è disponibile online per il download, e se dentro c'è l'elenco completo di tutte le opzioni presenti nell'OSD?
Se vuoi posso passartelo, è sul cd che ho...
Ragazzi scusate, ho letto tutte le pagine ma non ho trovato risposta alla mia domanda.
I monitor in questione (22" o 23") andrebbero bene con i supporti per monitor?
In particolare mi interessa se va bene con questo "Ergotron NeoFlex Braccio LCD"
Se può essere di aiuto a qualcuno si trova a 75 euro sull'amazzonia... buon prezzo per quello che ho visto in giro. ss incluse.
Althotas
13-05-2011, 14:56
Se vuoi posso passartelo, è sul cd che ho...
Puoi uplodarlo in qualche sito, e poi indicare il link per scaricarlo?
Ho una buona notizia per te: PRAD ha recensito il 231P (e anche il 236V) e gli ha dato un "good" come voto complessivo, che è un voto alto per gli standard che utilizza PRAD :). Di meglio ho visto solo "very good", ma non capita spesso.
La recensione devo ancora leggerla con calma; penso lo farò durante il week end (è molto lunga e dettagliata, come al solito).
Ho una buona notizia per te: PRAD ha recensito il 231P (e anche il 236V) e gli ha dato un "good" come voto complessivo, che è un voto alto per gli standard che utilizza PRAD :). Di meglio ho visto solo "very good", ma non capita spesso.
La recensione devo ancora leggerla con calma; penso lo farò durante il week end (è molto lunga e dettagliata, come al solito).
ti sei accorto che su PRAD non tengono conto del responsive time ?
Non si sa piu niente circa il modello da 27" sulla qualità ecc?....anche su tft central non ci sono piu aggiornamenti. Solo che da lunedi è in teoria disponibile in italia e che al 99 percento è un TN.
pierluigi86
13-05-2011, 18:57
Non si sa piu niente circa il modello da 27" sulla qualità ecc?....anche su tft central non ci sono piu aggiornamenti. Solo che da lunedi è in teoria disponibile in italia e che al 99 percento è un TN.
e come fa un tn ad avere angoli da 178°? magari faranno una versione tn italiana e una americana ips come fa samsung per gli amoled dei cellulari?
e come fa un tn ad avere angoli da 178°? magari faranno una versione tn italiana e una americana ips come fa samsung per gli amoled dei cellulari?
I dati dichiarati sono errati, parlano di 14ms e 178° nel sito ma che poi risultano essere 5ms e 168° i dati reali.
Il E2770V in america è assolutamente TN, quella in europa non sarà di certo IPS, probabilmente il monitor era stato concepito con un IPS ma è stato aggiornato prima del lancio.
Vediamo di non andare OT parlando di monitor diversi da quelli oggetto della discussione (il 231P e l'E2770V che ci azzeccano?) per cortesia...
Althotas
13-05-2011, 21:16
Il 231P fa parte di questa serie; è la versione business del 236V (stesso pannello). Lo trovi indicato nella tabella del primo post, assieme agli altri.
Quello che è un po' riduttivo è il titolo della discussione. Non è stato molto "azzeccato", e magari potresti cambiarlo tu aggiungendo anche l'IPS231P.
Si, ma allora ditelo! :rolleyes:
Vediamo di non andare OT parlando di monitor diversi da quelli oggetto della discussione (il 231P e l'E2770V che ci azzeccano?) per cortesia...
Scusami ho citato e2770v perchè pagine indietro si parlava anche del modello e2370v che è anch esso IPS e il 2770v è il fratello maggiore che si è scoperto usare pannello TN di fascia high end. Diciamo che si parlava dei nuovi LG IPS in generale. Comunque se mai prenderò il 2770v magari faccio un 3D ufficiale apposito su quel modello dato che le informazioni sono quasi inesistenti.
leodan70
14-05-2011, 10:57
Salve, io oggi ho ordinato il monitor lg ips236v-pn, su un store italiano prezzo 203,92 più spedizione, mi hanno comunicato che lo hanno in magazzino per il 16 maggio..., tempo2 giorni me lo spediscono:D , leggendo le caratteristche dovrebbe avere anche la porta usb... speriamo che a anchè il supporto per appenderlo al muro..
Subito avevo scartato dalla scelta questo monitor perché convinto che costasse troppo.. invece si trova a meno di 200 euro O_O :eek:
Mi stavo orientando sul 231P. Oltre alla mancanza dell'HDMI e alla presenza delle casse, c'è qualche altra importante differenza rispetto al 236V?
E' buono come monitor?
Althotas
23-05-2011, 00:26
Il 231P è meno reattivo dei 226V-236V, e quindi non è la scelta giusta se intendi usarlo per giocare. In compenso, il 231P ha complete regolazioni ergonomiche. E' uscita recentemente la recensione su PRAD e ha preso un "good", che è un voto medio-alto in quel famoso sito. E' un monitor con ottimo rapporto qualità/prezzo, ideale per applicazioni "office", navigazione, fotoritocco amatoriale (grazie al pannello IPS) e simili.
novità sul e2370v ?
caratteristiche alla mano sembra essere un ottimo IPS gaming.
Per tutti gli altri modelli i 6 ms dichiarati... sono valori medi o di picco?
MasterJukey
23-05-2011, 11:46
Ciao a tutti, alla fine leggendo nella sezione generale ho preso l' LG IPS231 ...
per ora mi sembra un tantino da regolare, avete qualche consiglio in merito ???
in tftcentral nella sezione profili ICC non ho trovato nulla per questo monitor, cosi non so come regolarmi nel regolarlo...
qualche consiglio ?
ad occhio mi sembra un pò sul bluino... non ho ancora modificato nessuna impostazioni per cui è verginello, per regolarlo come posso procedere ?
djmanumeraviglia
23-05-2011, 16:24
scusatemi
ma tra l'asus ml239h e lg ips236v
cambia qualcosa ?
uno dei due è meglio dell'altro
come prezzo sono tutti e due a 190€
scusatemi
ma tra l'asus ml239h e lg ips236v
cambia qualcosa ?
uno dei due è meglio dell'altro
come prezzo sono tutti e due a 190€
Nel LG il nero forse è più profondo.
Il 231P è meno reattivo dei 226V-236V, e quindi non è la scelta giusta se intendi usarlo per giocare. In compenso, il 231P ha complete regolazioni ergonomiche. E' uscita recentemente la recensione su PRAD e ha preso un "good", che è un voto medio-alto in quel famoso sito. E' un monitor con ottimo rapporto qualità/prezzo, ideale per applicazioni "office", navigazione, fotoritocco amatoriale (grazie al pannello IPS) e simili.
ah ecco... meno reattivo ma comunque ci si gioca decenetemente?
alla fine io sono abituato ad un monitor con 12 ms vecchio di 8 anni e se vogliamo dirla tutta non soffro particolarmente nei giochi...
la differenza tra 231p e 236v si nota tanto nel gaming o è cosa da poco?
comunque penso che prenderò ugualmente il 231p, alla fine il pc ormai lo uso prevalentemente per navigare e lavorare
edit: una domanda forse inutile ma non si sa mai.. :asd:
nella confezione del monitor è presente anche il cavo DVI vero?
ah ecco... meno reattivo ma comunque ci si gioca decenetemente?
alla fine io sono abituato ad un monitor con 12 ms vecchio di 8 anni e se vogliamo dirla tutta non soffro particolarmente nei giochi...
la differenza tra 231p e 236v si nota tanto nel gaming o è cosa da poco?
comunque penso che prenderò ugualmente il 231p, alla fine il pc ormai lo uso prevalentemente per navigare e lavorare
edit: una domanda forse inutile ma non si sa mai.. :asd:
nella confezione del monitor è presente anche il cavo DVI vero?
da digitalversus il tempo di risposta effettivo è bello alto, in media sui 25ms, quindi direi proprio di no.
da digitalversus il tempo di risposta effettivo è bello alto, in media sui 25ms, quindi direi proprio di no.
sti gran... cc..x.x... :eek:
ma scusa è una truffa se mi dicono che il tempo di risposta è di 5 ms se dopo quello effettivo è di 25 ms!
ma com'è possibile è addiritttura più del monitor che sto usando ora che ha 8 anni ed è un TN 12 ms :eek:
le specifiche rilasciate non contano nulla, contrasto, luminosità e tempo di risposta contano che trovi nelle specifiche valgono meno di 0, quello che conta sono i risultati dei bench e dei sensori durante i test.
il 231p probabilmente non usa l'overdrive.
le specifiche rilasciate non contano nulla, contrasto, luminosità e tempo di risposta contano che trovi nelle specifiche valgono meno di 0, quello che conta sono i risultati dei bench e dei sensori durante i test.
il 231p probabilmente non usa l'overdrive.
questo vuol dire che vedo l'immagine con 25 ms di ritardo? in pratica nei giochi online è come se pingassi +25? :asd: :stordita:
questo vuol dire che vedo l'immagine con 25 ms di ritardo? in pratica nei giochi online è come se pingassi +25? :asd: :stordita:
quello che influisce sul multiplayer è l'input lag non il resposive time
MasterJukey
23-05-2011, 23:47
quello che influisce sul multiplayer è l'input lag non il resposive time
influiscono entrambi ^^
MasterJukey
24-05-2011, 21:30
dove si trova la recensione sull 231P ???? io non la trovo su prad :|
dove si trova la recensione sull 231P ???? io non la trovo su prad :|
prad.de non la versione inglese e poi ce n'è un altra su digitalverus
vabbé raga io ho comprato il 231p. si vedrà com'è. mi ispirava troppo anche se il lag e time response sono altini... vi saprò dire quanto effettivamente incidono...
ci sono dei software per testare l'input lag e il time response?
per la calibrazione dei colori come si può fare?
JohnPetrucci
24-05-2011, 22:52
vabbé raga io ho comprato il 231p. si vedrà com'è. mi ispirava troppo anche se il lag e time response sono altini... vi saprò dire quanto effettivamente incidono...
ci sono dei software per testare l'input lag e il time response?
per la calibrazione dei colori come si può fare?
L'imput lag nel 231p è praticamente inesistente, per quanto concerne i tempi di risposta, l'ho confrontato con un tn Philips Brilliance da 2ms in mano a mio fratello testandolo con il software pixperan e salvando l'immagine istantanea a scorrimento orizzontale(la macchinina con il pupazzetto giallo per intenderci), e il risultato della sfocatura dell'immagine è praticamente identico. Provengo da un PVA a 6ms, per cortesia se aveste ragione e il gioco fosse da evitare sul 231p sarei il primo a darvi ragione, ma secondo me le seghe mentali qui sovrabbondano, anche perchè i dati reali dei monitor sono sempre (o quasi) superiori a quelli di targa quando si parla di tempi di risposta.
5-7 anni fa c'erano monitor che davvero uscivano con 25ms di targa e addirittura venivano consigliati per il gaming, e poi magari facevano segnare 30 e passa ms.
Poi se qualcuno ha l'occhio bionico, fatti suoi a prescindere dalle recensioni, sia chiaro, poi è ovvio che se trovate un ips che vi da 14 ms effettivi o li vicino fate bene a prenderlo ma di certo sarà molto difficile trovarlo a 5-6 ms effettivi, per non dire impossibile...;)
Io ci gioco tranquillamente con fps e giochi di automobili e non mi lamento affatto, anzi è uno spettacolo.
Provare per credere.
Tra l'altro non esiste ancora una recensione del 236v, quindi che quest'ultimo abbia tempi di risposta inferiori al 231p è tutto da dimostrare.
@JohnPetrucci...mi sa che in questo post hai fatto un bel po' di confusione, ed allora preciso che:
a) Vero che i datasheet dei monitor dati dalle case sono imprecisi, ma non esageriamo! Un 2ms di rt, anche se misurato nel reale, quasi sempre è più veloce di un 5ms (e mi riferisco ai monitor Tn particolarmenti adatti per i giochi "veloci").
b) Le misurazioni di 5-7 anni fa davano risultati alti, ma era un sistema di misurazione completamente diverso da quello attuale; allora si usava l'impreciso Off-on-off (da nero a nero ovvero spento-acceso-spento) che misurava solo la velocità "sul nero"; ricordo perfettamente che lcd con 12-16 ms di rt erano assolutamente adatti per giocare. Ora si usa il più preciso Gray-to-Gray, che misura la velocità del cambiamento dei cristalli tra un grigio e l'altro (ovvero tra i vari colori); i 2 sistemi non sono asslutamente comparabili.
c) Nelle recensioni (Prad, Digital Versus ecc.) il 231p è considerato poco reattivo ed inadatto ai giochi fps e guida; chiaro che è anche importante la reattività dell'occho che varia (anche molto) da persona a persona. Ci sono utenti che non vedono le scie anche in un 8ms di rt (GTG) mentre gli hard gamer in genere vedono sempre scie nei 5 ms di rt ed, a volte, anche nei 2ms! Se tu non vedi scie nel 231p, hai fatto bene a prenderlo, perchè lo devi usare tu, mica un giocatore accanito dall'occhio veloce. Questo però non significa che non produca scie per molti altri utenti oltre ai recensori di lab-test.
L'imput lag nel 231p è praticamente inesistente, per quanto concerne i tempi di risposta, l'ho confrontato con un tn Philips Brilliance da 2ms in mano a mio fratello testandolo con il software pixperan e salvando l'immagine istantanea a scorrimento orizzontale(la macchinina con il pupazzetto giallo per intenderci), e il risultato della sfocatura dell'immagine è praticamente identico. Provengo da un PVA a 6ms, per cortesia se aveste ragione e il gioco fosse da evitare sul 231p sarei il primo a darvi ragione, ma secondo me le seghe mentali qui sovrabbondano, anche perchè i dati reali dei monitor sono sempre (o quasi) superiori a quelli di targa quando si parla di tempi di risposta.
5-7 anni fa c'erano monitor che davvero uscivano con 25ms di targa e addirittura venivano consigliati per il gaming, e poi magari facevano segnare 30 e passa ms.
Poi se qualcuno ha l'occhio bionico, fatti suoi a prescindere dalle recensioni, sia chiaro, poi è ovvio che se trovate un ips che vi da 14 ms effettivi o li vicino fate bene a prenderlo ma di certo sarà molto difficile trovarlo a 5-6 ms effettivi, per non dire impossibile...;)
Io ci gioco tranquillamente con fps e giochi di automobili e non mi lamento affatto, anzi è uno spettacolo.
Provare per credere.
Tra l'altro non esiste ancora una recensione del 236v, quindi che quest'ultimo abbia tempi di risposta inferiori al 231p è tutto da dimostrare.
bon perfetto, questo volevo sapere, grazie.
Bisogna sempre trovare il confine tra le prestazioni visibili e le seghe mentali... Un po' come quelli che spendono più di 100 euro in cavi audio RCA perché "si sente meglio"...
Ora non so valutare il lag input, ma se prendiamo come esempio il tempo di risposta, già con il mio vecchissimo TN 12 ms l'effetto scia è poco percettibile
JohnPetrucci
25-05-2011, 15:10
bon perfetto, questo volevo sapere, grazie.
Bisogna sempre trovare il confine tra le prestazioni visibili e le seghe mentali... Un po' come quelli che spendono più di 100 euro in cavi audio RCA perché "si sente meglio"...
Ora non so valutare il lag input, ma se prendiamo come esempio il tempo di risposta, già con il mio vecchissimo TN 12 ms l'effetto scia è poco percettibile
Precisamente. :)
Attendiamo una recensione del 236v per dimostrare le teorie all'atto pratico, per adesso entrambi hanno i medesimi dati di targa in ambito di ms nel tempo di risposta. Discorso diverso per il 226v. Per quanto concerne l'imput lag in merito al 231p da quello che si legge sulle recensioni sembra trascurabile e quindi di livello ottimale.
Althotas
26-05-2011, 23:58
E' finalmente disponibile gratuitamente la recensione di PRAD del 236V.
Riguardo ai tempi di risposta e latenza, si comporta praticamente come il 231P:
http://www.prad.de/new/monitore/test/2011/test-lg-ips236v-teil13.html
anche in questo caso, sembra che l'intervento dell'Overdrive sia minimo, o assente. Mah.
quindi tra il 226 e il 236 il migliore sarebbe il 226 con una latenza reale inferiore? o non ho capito niente? :D
Althotas
27-05-2011, 00:16
Potrebbe essere, ma la cosa suona un po' strana, anche se tutto è possibile.
Il punto è che bisognerebbe fare confronti con recensioni dello stesso sito. Tenete d'occhio digitalversus per vedere se recensirà anche il 236V.
JohnPetrucci
27-05-2011, 08:32
E' finalmente disponibile gratuitamente la recensione di PRAD del 236V.
Riguardo ai tempi di risposta e latenza, si comporta praticamente come il 231P:
http://www.prad.de/new/monitore/test/2011/test-lg-ips236v-teil13.html
anche in questo caso, sembra che l'intervento dell'Overdrive sia minimo, o assente. Mah.
Ecco cosa accade quando si tirano le somme troppo velocemente e senza elementi certi ma presunti.
Lo dicevo di attendere la recensione del 236V..., mentre qui alcuni utenti lo davano più reattivo in ambito di tempi di risposta e quindi di ms effettivi, rispetto al 231P...
Magari perchè esteticamente e nominativamente è più vicino al 226V...:doh:
Ad ogni modo non ci sono problemi a giocare con tali monitor secondo me(sia con fps che con giochi di guida va più che bene la situazione), anche per chi ha l'occhio del gamer assiduo ma non "hardcore".
Modestamente credo di averlo un certo "occhio" visto che gioco da 20 anni oramai, anche se questa non è certo una garanzia intendiamoci, e rimane sempre il fatto che non tutti abbiamo lo stesso acume visivo...
Poi ovvio che tale mio giudizio sia soggettivo, ma non è il primo monitor non tn che uso in ambito gaming, e conosco bene anche i tn avendone avuti 3(poi venduti) e un altro in casa in mano a mio fratello.
In ogni caso se volete andare sul velluto prendetevi ad es., un Dell u2311h, li si scende sui 16,4ms effettivi se non sbaglio...
Ad ogni modo la recensione chiude consigliando il 231P nel rapporto qualità/prezzo rispetto al 236v...
Inoltre il 231p è sui 28,6ms effettivi mentre il 236v sui 30,8ms...
Fate voi...;)
Althotas
27-05-2011, 08:57
JohnPetrucci,
quando hai tempo lo faresti un upload del manuale da qualche parte? Potresti dirmi quanti MB sono quello ITA e quello in inglese? Grazie.
JohnPetrucci
27-05-2011, 09:02
JohnPetrucci,
quando hai tempo lo faresti un upload del manuale da qualche parte? Potresti dirmi quanti MB sono quello ITA e quello in inglese? Grazie.
Fatto, ecco il link: http://www.mediafire.com/?p38m181ondqcnti
djmanumeraviglia
27-05-2011, 10:33
JohnPetrucci
invece l'asus ml239h come si comporta ?
JohnPetrucci
27-05-2011, 10:39
JohnPetrucci
Al momento non ho notizie ne ho trovato rencensioni in merito.
Diciamo che dai dati di targa sembra un buon prodotto, ma è tutto da verificare, attendiamo fiduciosi aggiornamenti. :)
Althotas
27-05-2011, 11:35
JohnPetrucci
Quell'asus ha caratteristiche simili al 236V (non al 231P), ma ha l'Overdrive regolabile da OSD. La sua discussione è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2341039&page=12
Althotas
27-05-2011, 11:36
Fatto, ecco il link: http://www.mediafire.com/?p38m181ondqcnti
Grazie, adesso provo a scaricarlo.
Althotas
27-05-2011, 12:01
Il manuale descrive molto bene le varie opzioni dell'OSD. Manca però una tabella che specifica quali standard video HDTV (576i/p, 720p, 1080i/p) sono supportati con connessione DVI. In compenso, le opzioni disponibili da OSD sono molto complete :)
Ho notato che dicono che nel CD in dotazione è presente anche il driver del monitor per Windows. Se non lo avete fatto, consiglio quindi di provvedere ad installarlo.
Venendo all'Overdrive, effettivamente (da manuale) non vedo alcuna opzione di quel tipo. Quello che però vi consiglio di fare sono qualche test comparativo di reattività usando apposito programma (o altro), disabilitando l'opzione "super energy saving", che di default pare essere abilitata. Vuoi mai che incida anche sulla reattività.
JohnPetrucci
27-05-2011, 13:29
Il manuale descrive molto bene le varie opzioni dell'OSD. Manca però una tabella che specifica quali standard video HDTV (576i/p, 720p, 1080i/p) sono supportati con connessione DVI. In compenso, le opzioni disponibili da OSD sono molto complete :)
Ho notato che dicono che nel CD in dotazione è presente anche il driver del monitor per Windows. Se non lo avete fatto, consiglio quindi di provvedere ad installarlo.
Venendo all'Overdrive, effettivamente (da manuale) non vedo alcuna opzione di quel tipo. Quello che però vi consiglio di fare sono qualche test comparativo di reattività usando apposito programma (o altro), disabilitando l'opzione "super energy saving", che di default pare essere abilitata. Vuoi mai che incida anche sulla reattività.
Il driver l'ho installato tempo fa, e anche il proflio colori che però non mi entusiasma è gli ho preferito quello del 226v preso su tft central...:)
L'opzione "super energy saving" è disabilitata di default. :)
io lo farei volentieri appena mi arriva il monitor. che software consigli?
comunque quelli di b*p son proprio lenti cazz... l'ordine è ancora in lavorazione :rolleyes: sono in trepidante attesa sono proprio curioso di vedere come va questo monitor :fagiano:
Althotas
27-05-2011, 14:59
Andando a memoria, il primo che mi viene in mente si chiama pixPerAn, ed è quello che usa (per esempio) tftcentral nelle sue recensioni per i test di reattività. Sempre andando a memoria, dovreste trovarlo come download gratuito nel sito di PRAD, sezione download o software, o qualcosa del genere. Girovagando un po' dentro il sito, troverete di sicuro :)
JohnPetrucci
27-05-2011, 15:51
Andando a memoria, il primo che mi viene in mente si chiama pixPerAn, ed è quello che usa (per esempio) tftcentral nelle sue recensioni per i test di reattività. Sempre andando a memoria, dovreste trovarlo come download gratuito nel sito di PRAD, sezione download o software, o qualcosa del genere. Girovagando un po' dentro il sito, troverete di sicuro :)
E' quello che ho usato io, come ho specificato qualche post fa. :)
leodan70
28-05-2011, 21:22
Salve, finalmente sono riuscito a prendere lg ips236v.., volevo chiedervi se il monitor e adatto per i film..
wrxsti280
28-05-2011, 21:27
Questo monitor ha gli speaker integrati? Lo schermo è lucido o opaco?
Salve, finalmente sono riuscito a prendere lg ips236v.., volevo chiedervi se il monitor e adatto per i film..
io ho acquistato il gemello ips231p... deve ancora arrivarmi ma mi sono informato sul modello e mi sembra proprio che sia perfetto per i film... Poi vabbé per vedere un film secondo me non è che siano richieste grandi caratteristiche...
Il monitor comunque ha un buon contrasto e una buona resa cromatica, oltre a essere full HD e 23' 16:9, quindi direi che va molto bene
Questo monitor ha gli speaker integrati? Lo schermo è lucido o opaco?
lo schermo è opaco
il 231p ha le casse integrate
Althotas
29-05-2011, 02:10
I pannelli IPS sono ideali per vedere i film, sia come resa sui colori che come angoli di visione (anche se questi modelli usano i pannelli IPS entry level). Molto meglio dei TN :)
ragazzi un consiglio per un newbie in questo campo...
ho attualmente un monitor syncmaster 930bf (4:3) con 4ms dichiarati.
il 236V potrebbe essere un buon sostituto???
Uso principale? un po tutto... Gaming in primis, programmazione (sempre gaming) e film.
La mia paura è che il 236V sia più "lento" del mio vecchio monitor... il E2370V dovrebbe essere migliore in questo senso? (ho scritto migliore perché non sono ancora riuscito a trovare una recensione valida)
JohnPetrucci
29-05-2011, 19:29
Uso principale? un po tutto... Gaming in primis, programmazione (sempre gaming) e film.
La mia paura è che il 236V sia più "lento" del mio vecchio monitor... il E2370V dovrebbe essere migliore in questo senso? (ho scritto migliore perché non sono ancora riuscito a trovare una recensione valida)
Forse non l'avete ancora capito ma il 236V è meno reattivo del 231P come time responsing, quindi meno adatto al gaming, e non ha nemmeno le funzione pivot, ne le casse, unico vantaggio la porta hdmi che comunque si può ottenere con un banale adattatore dvi-hdmi.
Il 236V ha anche l'alimentatore esterno(che io non preferisco di certo) mentre il 231P lo integra sul corpo.
Mah se lo usi prevalentemente per giochi e film potresti anche andare sui TN anziché sugli IPS...
Con i TN non hai problemi di sorta riguardo a time response e input lag.
Gli IPS sono più lenti ma francamente non penso che la situazione cambi così drasticamente....
ripeto ancora che io ho un vecchio TN da 12 ms, LG, di cui ignoro anche l'input lag, e ho sempre giocato più che bene.
quasi quasi con il software apposito provo a calcolare i timing di questo monitor così posso fare un paragone con quello nuovo che mi arriverà :D
Forse non l'avete ancora capito ma il 236V è meno reattivo del 231P come time responsing, quindi meno adatto al gaming, e non ha nemmeno le funzione pivot, ne le casse, unico vantaggio la porta hdmi che comunque si può ottenere con un banale adattatore dvi-hdmi.
Il 236V ha anche l'alimentatore esterno(che io non preferisco di certo) mentre il 231P lo integra sul corpo.
la cosa bella è che il 231P si trova ad un prezzo inferiore del 236V... incredibile... sembra un bel pacco da parte di LG.
Azz peccato per il pivot non ci avevo fatto caso... purtroppo lo devo abbinare ad un braccio meccanico :(
Mah se lo usi prevalentemente per giochi e film potresti anche andare sui TN anziché sugli IPS...
Con i TN non hai problemi di sorta riguardo a time response e input lag.
Gli IPS sono più lenti ma francamente non penso che la situazione cambi così drasticamente....
ripeto ancora che io ho un vecchio TN da 12 ms, LG, di cui ignoro anche l'input lag, e ho sempre giocato più che bene.
quasi quasi con il software apposito provo a calcolare i timing di questo monitor così posso fare un paragone con quello nuovo che mi arriverà :D
Purtroppo è un monitor che devo "muovere" in certe occasioni... mi servirebbe un angolo di visuale ottimo... cosa che i TN non mi danno purtroppo :(
la cosa bella è che il 231P si trova ad un prezzo inferiore del 236V... incredibile... sembra un bel pacco da parte di LG.
Azz peccato per il pivot non ci avevo fatto caso... purtroppo lo devo abbinare ad un braccio meccanico :(
Purtroppo è un monitor che devo "muovere" in certe occasioni... mi servirebbe un angolo di visuale ottimo... cosa che i TN non mi danno purtroppo :(
massì secondo me a meno che non hai l'occhio sensibile all'effetto scia o non sei un hardcore gamer, questo monitor non dovrebbe creare particolari problemi durante il gioco.
Non vedo l'ora che arrivi per provarlo... secondo PRAD.de il tempo di risposta effettivo medio, comprensivo anche di input lag, è di 15 ms. Considerando che ora ho un 12 ms e non noto l'effetto scia nei giochi, direi che non ci dovrebbero essere problemi
dorido78
31-05-2011, 15:07
Profilo colore per LG IPS226V:
http://img1.focus-numerique.com/focus/profils-LCD/LG%20Flatron%20IPS226V.icc
;)
CHE FIGATA PAZZESCA!
Ommioddio passare da un 19'' vecchissimo a questo schermo enorme e potente è impressionante!
woooooooo!
ok torniamo seri... adesso devo regolare bene gamma dinamica contrasto e colori... :sofico:
MasterJukey
31-05-2011, 16:12
Profilo colore per LG IPS226V:
http://img1.focus-numerique.com/focus/profils-LCD/LG%20Flatron%20IPS226V.icc
;)
Per l'IPS231P nessun suggerimento per il colore ?
Per l'IPS231P nessun suggerimento per il colore ?
quoto... oppure qualcuno sa consigliare un metodo o programma per tarare nel modo migliore possibile luminosità, contrasto, nitidezza, saturazione e colori?
MasterJukey
31-05-2011, 18:04
quoto... oppure qualcuno sa consigliare un metodo o programma per tarare nel modo migliore possibile luminosità, contrasto, nitidezza, saturazione e colori?
il mio da troppo sull azzurrino però a toccare a caso non si arriva mai ad un buon risultato credo... un profilo o un qualcosa da seguire per ottenere il meglio sarebbe l'ideale...
MasterJukey
31-05-2011, 18:24
il mio da troppo sull azzurrino però a toccare a caso non si arriva mai ad un buon risultato credo... un profilo o un qualcosa da seguire per ottenere il meglio sarebbe l'ideale...
io ho messo il profilo sRGB sull'OSD e regolando bene la luminosità ho raggiunto un risultato accettabile per ora
Ho affiancato il vecchio monitor e ho impostato gli schermi multipli con desktop esteso.
ommioddio è una figata, sono arrapato da tutto ciò
JohnPetrucci
31-05-2011, 22:30
Ho affiancato il vecchio monitor e ho impostato gli schermi multipli con desktop esteso.
ommioddio è una figata, sono arrapato da tutto ciò
Prova i giochi come fps e guida e dimmi come ti sembra, non sarà mai che siamo ciechi e non vediamo scie tutti e due...:D
Pensa un pò se predevamo il 236V, dovevamo fare harakiri a sentir qualcuno allora...:D
Prova i giochi come fps e guida e dimmi come ti sembra, non sarà mai che siamo ciechi e non vediamo scie tutti e due...:D
Pensa un pò se predevamo il 236V, dovevamo fare harakiri a sentir qualcuno allora...:D
per ora ho provato solo ut 2004, l'ho preso anche perché sono conscio che ultimamente non gioco tanto...
comunque mi sembra che vada senza problemi. non mi sembra di rilevare particolari differenze rispetto al vecchio monitor parlando di scie e time response...
comunque gioco senza problemi e senza particolari fastidi visivi
dorido78
31-05-2011, 23:04
Ho il 226V, e volevo chiedere a qualcun'altro che c'è là se è normale che si sente un piccolo ronzio elettrico con background completamente Bianchi e Neri, e con valori contrasto/luminosità di fabbrica (alti).
Premetto che il monitor non ha pixel bruciati, e ne tantomeno il problema del Backlight Bleeding. Solo che, avendo già avuto in precedenza un Samsung "ronzante", tra l'altro tornato dall'assistenza non riparato (il tecnico ha detto che "è normale"), volevo appunto sapere se lo devo tornare indietro (con il rischio di avere in cambio un altro modello, magari con altri problemi), o se posso stare tranquillo.
Grazie a chi mi risponderà
;)
dorido78
01-06-2011, 16:39
Ecco il ronzio che fa il mio IPS226V:
http://www.youtube.com/watch?v=jXyH1XGFFck
Qualcuno sà dirmi se è normale, o se lo devo mandare in assistenza??
Grazie
Ecco il ronzio che fa il mio IPS226V:
http://www.youtube.com/watch?v=jXyH1XGFFck
Qualcuno sà dirmi se è normale, o se lo devo mandare in assistenza??
Grazie
Portalo in assistenza! LG è il male! Parlo per esperienza personale. Non comprerò mai più LG.
dorido78
02-06-2011, 21:39
Portalo in assistenza! LG è il male! Parlo per esperienza personale. Non comprerò mai più LG.
Si, domani infatti chiamo l'assistenza e vediamo cosa mi dice. Mandarlo indietro, anche se sono ancora dentro ai 10 giorni di recesso, non se ne parla. Non vorrei poi beccarmi un sostituto con backlight bleeding o pixel bruciati. E poi a quel prezzo, si trovano solo TN (che tra l'altro ho già).
A proposito di assistenza, com'è l'assistenza LG?? E come mai ti sei trovato male con LG??
Althotas
02-06-2011, 23:00
Si, domani infatti chiamo l'assistenza e vediamo cosa mi dice. Mandarlo indietro, anche se sono ancora dentro ai 10 giorni di recesso, non se ne parla. Non vorrei poi beccarmi un sostituto con backlight bleeding o pixel bruciati. E poi a quel prezzo, si trovano solo TN (che tra l'altro ho già).
A proposito di assistenza, com'è l'assistenza LG?? E come mai ti sei trovato male con LG??
Siccome hai detto che hai avuto lo stesso problema con un samsung, prima di contattare l'assistenza per l'LG io farei qualche verifica più approfondita per capire se il problema sta veramente nei monitor che compri tu, o da altra parte. La prima cosa che mi viene in mente è l'impianto elettrico di casa tua. E' recente? E a norma? Tanti anni fa abitavo in un appartamento di una casa un po' vecchia e l'impianto elettrico era anche lui vecchio. Avevo sempre qualche problema di ronzio con l'impianto hifi o cose del genere. Cambiato casa spariti i problemi. Ti consiglierei di provare il monitor usando un altro pc, magari anche un portatile, collegandolo però in una abitazione recente e con impianto elettrico a norma e al di sopra di ogni sospetto.
Althotas
02-06-2011, 23:01
Portalo in assistenza! LG è il male!
Ma fammi il piacere :rolleyes:
Infatti l ho preso da 2 settimane un lg e mi sto trovando benone :rolleyes: ...poi dell'assistenza non so e spero non serva ma non facciamo disinformazione. E poi su ogni marca qualcuno puo dire che ha avuto problemi...conosco gente che ha cambiato 3 mobo asus (come la mia in firma) nel giro di un anno e io nessun problema..non si puo fare di un caso un problema generico.
Acquistato monitorTV M2362D nell'ottobre 2009. Subito avverto scoppiettii da altoparlanti. Riporto monitor al negozio e me lo sostituiscono. Nel novembre 2010 lo schermo diventa tutto bianco e lo porto in assistenza. 1 mese e mezzo per rientrarne in possesso. Febbraio 2011 inizia un fastidiosissimo fruscio avvertibile quando si utilizza l'uscita cuffie... dovrei portarlo di nuovo in assistenza, ma non posso restare di nuovo 1 mese e mezzo senza il monitor.
Altro difetto del prodotto, nel cambiare canale spesso si blocca per un minuto o più e non è possibile fare niente, ne alzare il volume ne cambiare canale, occorre solo aspettare che si decida a sbloccarsi.(questo stesso difetto c'è l'ha anche il TV 32" di mio cognato)
Il vecchio monitorTV lcd, molto scarso marca Keymat non ha mai dato nessun problema... ancora oggi funziona normalmente.
Tutti le persone che conosco hanno avuto disavventure con LG. A mio fratello dopo poco più di un anno si è guastato il videoregistratore/lettore dvd. A un mio amico il cellulare(regalo di laurea) è durato neanche 1 anno e mezzo...
Io non comprerò mai più LG. Ma questa è una mia decisione. Probabilmente altri si sono trovati bene.
dorido78
03-06-2011, 09:00
Siccome hai detto che hai avuto lo stesso problema con un samsung, prima di contattare l'assistenza per l'LG io farei qualche verifica più approfondita per capire se il problema sta veramente nei monitor che compri tu, o da altra parte. La prima cosa che mi viene in mente è l'impianto elettrico di casa tua. E' recente? E a norma? Tanti anni fa abitavo in un appartamento di una casa un po' vecchia e l'impianto elettrico era anche lui vecchio. Avevo sempre qualche problema di ronzio con l'impianto hifi o cose del genere. Cambiato casa spariti i problemi. Ti consiglierei di provare il monitor usando un altro pc, magari anche un portatile, collegandolo però in una abitazione recente e con impianto elettrico a norma e al di sopra di ogni sospetto.
L'ho testato sia con il notebook Sony VAIO che ho, sia in HDMI che VGA, e sia con un Macbook Pro 17" (con adattatore MiniDP-HDMI). L'ho anche collegato a 2 prese della corrente diverse, e in tutte e 2, noto il ronzio.
Comunque, devo lo stesso contattare l'assistenza perchè ho notato sulla parte destra dello schermo che ho una "tint" di colore non uniforme.
Se uno sfondo è bianco sul lato sinistro, dall'altro lato lo vedo roseo. E quindi presumo che dovranno cambiarmi il pannello/inverter dell'LCD.
Per quanto riguarda il Samsung che ho, quelli della Samsung mi hanno detto che il monitor funziona regolarmente (hanno fatto tutti i test), e il ronzio ha a che farecon i componenti elettrici dell'LCD della backlight. E CCFL, no LED. Quindi presumo che la retroilluminazione CCFL consumi di più, rispetto a quella LED.
Comunque, stamattina chiamo e sentiamo cosa mi dicono. Io comunque, ho sempre comprato prodotti LG: da telefoni cellulari (durati anni), a masterizzatori DVD/Blu-Ray, etc..., e non mi hanno mai dato problemi. Certo, il prodotto difettoso può sempre capitare (anche nelle migliori marche, vedi Apple (con l'iMac), o Toshiba, o Sony) però, finchè c'è un'assistenza che assicura/tutela il consumatore, penso che si può stare tranquilli.
JohnPetrucci
03-06-2011, 09:09
Acquistato monitorTV M2362D nell'ottobre 2009. Subito avverto scoppiettii da altoparlanti. Riporto monitor al negozio e me lo sostituiscono. Nel novembre 2010 lo schermo diventa tutto bianco e lo porto in assistenza. 1 mese e mezzo per rientrarne in possesso. Febbraio 2011 inizia un fastidiosissimo fruscio avvertibile quando si utilizza l'uscita cuffie... dovrei portarlo di nuovo in assistenza, ma non posso restare di nuovo 1 mese e mezzo senza il monitor.
Altro difetto del prodotto, nel cambiare canale spesso si blocca per un minuto o più e non è possibile fare niente, ne alzare il volume ne cambiare canale, occorre solo aspettare che si decida a sbloccarsi.(questo stesso difetto c'è l'ha anche il TV 32" di mio cognato)
Il vecchio monitorTV lcd, molto scarso marca Keymat non ha mai dato nessun problema... ancora oggi funziona normalmente.
Tutti le persone che conosco hanno avuto disavventure con LG. A mio fratello dopo poco più di un anno si è guastato il videoregistratore/lettore dvd. A un mio amico il cellulare(regalo di laurea) è durato neanche 1 anno e mezzo...
Io non comprerò mai più LG. Ma questa è una mia decisione. Probabilmente altri si sono trovati bene.
Guarda nessuno afferma che Lg sia Dell(soprattutto in ambito di assistenza) ma da qui a fare la tragedia che stai facendo...Allora potrei dirti che ho un tv 27" Lg da 4 anni lcd che funziona egregiamente tutt'ora, mentre il mio vecchio cellulare Lg ha iniziato a dare i numeri dopo 3 anni di intenso utilizzo...E che facciamo? Che tu non voglia più acquistare i prodotti Lg è legittimo, ma credimi, in queste cose spesso si va anche a fortuna e prodotti Sony o Apple ad esempio che dovrebbero essere una spanna sopra gli altri in teoria(ma non in pratica) spesso invece si guastano come gli altri. Quindi seguire e/o evitare il brand di solito non ha basi "scientifiche", tranne quando una sfortunata serie di prodotti è soggetta a rotture frequenti per un vizio di fabbrica e allora uno cerca di evitarla. Ovviamente mi riferisco a brand di un certo spessore e non a Keymat... Io ho visto morire intorno a me e a me medesimo parecchi hard disk Samsung, ma per il resto ho climatizzatori, lettore mp3 e altra roba di tale brand e continuerò ad averne in futuro, di sicuro gli hard disk li ho evitati dopo aver riscontrato quelle esperienze negative, e recentemente tale settore di questa azienda è stato venduto ad un altro produttore tra l'altro. Quindi non generalizziamo e non facciamo di tutta l'erba un fascio...
dorido78
03-06-2011, 09:22
Mah, io non ho mai avuto problemi con prodotti LG. Non sò se il tuo è stato un caso di sfortuna, o pessima assistenza (può capitare, con una ditta che sforna prodotti uno dietro l'altro). Però c'è da dire che, da quando le aziende hanno cominciato a risparmiare sulla manodopera/materiali e sui controlli di qualità, trovare un prodotto "perfetto" è come trovare un ago in un pagliaio.
L'unica cosa che possiamo fare è esercitare i nostri diritti di consumatore (recessi, sostituzioni, assistenza), affinchè tutte queste "corporations" si rendono conto che per mettere in commercio un prodotto, non basta soltanto attirare l'attenzione con pubblicità , ma ci vogliono anche dei seri e duri controlli di qualità.
Guarda nessuno afferma che Lg sia Dell(soprattutto in ambito di assistenza) ma da qui a fare la tragedia che stai facendo...Allora potrei dirti che ho un tv 27" Lg da 4 anni lcd che funziona egregiamente tutt'ora, mentre il mio vecchio cellulare Lg ha iniziato a dare i numeri dopo 3 anni di intenso utilizzo...E che facciamo? Che tu non voglia più acquistare i prodotti Lg è legittimo, ma credimi, in queste cose spesso si va anche a fortuna e prodotti Sony o Apple ad esempio che dovrebbero essere una spanna sopra gli altri in teoria(ma non in pratica) spesso invece si guastano come gli altri. Quindi seguire e/o evitare il brand di solito non ha basi "scientifiche", tranne quando una sfortunata serie di prodotti è soggetta a rotture frequenti per un vizio di fabbrica e allora uno cerca di evitarla. Ovviamente mi riferisco a brand di un certo spessore e non a Keymat... Io ho visto morire intorno a me e a me medesimo parecchi hard disk Samsung, ma per il resto ho climatizzatori, lettore mp3 e altra roba di tale brand e continuerò ad averne in futuro, di sicuro gli hard disk li ho evitati dopo aver riscontrato quelle esperienze negative, e recentemente tale settore di questa azienda è stato venduto ad un altro produttore tra l'altro. Quindi non generalizziamo e non facciamo di tutta l'erba un fascio...
Si, capisco. Il fatto che io non abbia mai avuto una sola esperienza positiva con LG(che ricordo a tutti essere nient'altro che la vecchia GOLDSTAR), mi induce a pensare che non si sia trattato di casualità. Poi è vero che per anni hanno fatto i pannelli LCD per marchi come Philips e credo anche Sony, è vero anche che sono all'avanguardia per innovazioni(insieme ad altri costruttori). Però la mia decisione di non premiarli più acquistando il loro prodotti mi pare inevitabile. Ed inoltre se qualcuno mi dovesse chiedere un consiglio, non posso fare altro che sconsigliare LG. Poi ognuno fà come crede.
Ti dico, col senno di poi, mi sono pentito di non aver scelto l'altra opzione(all'epoca ero indeciso tra LG M2362D e Samsung P2370HD. Nonostante le precedenti disavventure ho voluto fidarmi ancora di LG... non l'avessi mai fatto.)
Oggi questi monitor con pannello IPS mi farebbero gola, ma posso acquistare ancora LG dopo tutto ciò che ho raccontato? Non sono masochista fino a questo punto! :D
A proposito... esistono monitor con pannello IPS con sintonizzatore dgitale terrestre?
JohnPetrucci
03-06-2011, 11:33
Si, capisco. Il fatto che io non abbia mai avuto una sola esperienza positiva con LG(che ricordo a tutti essere nient'altro che la vecchia GOLDSTAR), mi induce a pensare che non si sia trattato di casualità. Poi è vero che per anni hanno fatto i pannelli LCD per marchi come Philips e credo anche Sony, è vero anche che sono all'avanguardia per innovazioni(insieme ad altri costruttori). Però la mia decisione di non premiarli più acquistando il loro prodotti mi pare inevitabile. Ed inoltre se qualcuno mi dovesse chiedere un consiglio, non posso fare altro che sconsigliare LG. Poi ognuno fà come crede.
Ti dico, col senno di poi, mi sono pentito di non aver scelto l'altra opzione(all'epoca ero indeciso tra LG M2362D e Samsung P2370HD. Nonostante le precedenti disavventure ho voluto fidarmi ancora di LG... non l'avessi mai fatto.)
Oggi questi monitor con pannello IPS mi farebbero gola, ma posso acquistare ancora LG dopo tutto ciò che ho raccontato? Non sono masochista fino a questo punto! :D
A proposito... esistono monitor con pannello IPS con sintonizzatore dgitale terrestre?
Che io sappia ancora non ce ne sono..., ma puoi sempre acquistare un decoder esterno con uscita hdmi e collegarlo tramite cavo e se il tuo monitor non fosse provvisto di tale ingresso(come il mio in firma) basta un banale adattatore dvi/hdmi+cavo hdmi e hai tv e monitor assieme.
Che io sappia ancora non ce ne sono..., ma puoi sempre acquistare un decoder esterno con uscita hdmi e collegarlo tramite cavo e se il tuo monitor non fosse provvisto di tale ingresso(come il mio in firma) basta un banale adattatore dvi/hdmi+cavo hdmi e hai tv e monitor assieme.
Dunque questo (http://www.pianetatech.it/hi-tech/elettronica/in-arrivo-da-lg-un-monitor-tv-ips-23-con-refresh-rate-da-240-hz.html) non è ancora uscito...
JohnPetrucci
03-06-2011, 12:54
Dunque questo (http://www.pianetatech.it/hi-tech/elettronica/in-arrivo-da-lg-un-monitor-tv-ips-23-con-refresh-rate-da-240-hz.html) non è ancora uscito...
Credo di no, ma sembra imminente...
Althotas
03-06-2011, 14:11
Se il monitor non avesse la porta HDMI bensì solo la DVI, e la DVI supporta le modalità video HDTV (576i, 1080i), il decoder esterno può essere collegato alla DVI del monitor tramite un semplice cavo HDMI-DVI, che secondo me è anche la soluzione migliore :)
Provato io in quel modo con il mio DELL U2311H, e un decoder esterno con uscita HDMI che avevo comprato un paio di anni fa. La coppia funziona perfettamente.
Oltre ai decoder esterni e soluzioni come quella illustrata qua sopra, si può comprare eventualmente un decoder USB e collegarlo al PC. Per certi versi può essere una soluzione ancora più interessante se uno possiede anche un notebook, perchè il decoder USB (sono come le pendrive) lo si può collegare anche al portatile, e quindi diventa una soluzione "mobile".
NB. non ho letto news di monitor-TV con pannello IPS in arrivo.
dorido78
03-06-2011, 14:20
Ho appena finito di parlare con l'assistenza LG, e mi hanno detto che se voglio, posso farmi riparare il monitor da un centro di assistenza autorizzato (a spese mie, si. perchè purtroppo i centi di assistenza "più vicini" sono a Milano, e non in zona :mad:).
Dato che la benzina non me le paga nessuno, alla fine lo torno indietro al negozio dove l'ho acquistato. Ai fin dei conti, non è neanche un gran chè come monitor (neanche con il profilo ICC di DigitalVersus). Il Samsung B2230H che ho ha una resa di colori più nitida, e devo dire che anche se è un TN, lo sorpassa in un modo mostruoso. Inoltre, l'OSD del Samsung ha molte più opzioni dell'LG.
Se non avesse avuto problemi, e l'assistenza mi sarebbe venuta incontro, di sicuro me lo sarei goduto. Ma, pazienza.
Vorrà dire che quando poi avrò un pò di disponibilità, mi prenderò magari un Apple Cinema Display da 30". Almeno, se ho qualche problema, la Apple mi manda un tecnico a casa (a spese loro).
Althotas
03-06-2011, 14:45
Non per fare polemica, ma che il tuo samsung TN B2230H abbia una resa migliore sui colori di un qualunque IPS calibrato correttamente (e non usando un profilo colore raccattato sul WEB, senza conoscere ed impostare tutto il resto ad esso associato), è una tua personale opinione sulla quale non ci scommetterei 1 cent.
Il paragone del tipo di assistenza comprando un apple cinema da 30" mi pare che calzi a pennello. Effettivamente direi che i 2 prodotti costano uguale, no? :) Se compri una Ferrari da 200.000 euro, vedrai che avrai una assistenza ancora migliore rispetto a quella della apple (che, tra l'altro, a leggere quello che scrivono ogni tanto nel thread degli Imac, non mi sembra un granchè nemmeno quella!).
Sentire direttamente LG per verificare se è vero quello che ti ha detto quel tizio, no eh?
JohnPetrucci
03-06-2011, 15:17
Ho appena finito di parlare con l'assistenza LG, e mi hanno detto che se voglio, posso farmi riparare il monitor da un centro di assistenza autorizzato (a spese mie, si. perchè purtroppo i centi di assistenza "più vicini" sono a Milano, e non in zona :mad:).
Dato che la benzina non me le paga nessuno, alla fine lo torno indietro al negozio dove l'ho acquistato. Ai fin dei conti, non è neanche un gran chè come monitor (neanche con il profilo ICC di DigitalVersus). Il Samsung B2230H che ho ha una resa di colori più nitida, e devo dire che anche se è un TN, lo sorpassa in un modo mostruoso. Inoltre, l'OSD del Samsung ha molte più opzioni dell'LG.
Se non avesse avuto problemi, e l'assistenza mi sarebbe venuta incontro, di sicuro me lo sarei goduto. Ma, pazienza.
Vorrà dire che quando poi avrò un pò di disponibilità, mi prenderò magari un Apple Cinema Display da 30". Almeno, se ho qualche problema, la Apple mi manda un tecnico a casa (a spese loro).
Scusa ma sarai te che non hai saputo nememno impostare i colori rgb presettati di fabbrica, perchè anche con quelli la differenza rispetto ad un tn qualsiasi è evidente...Anche con le impostazioni di fabbrica...Ma perchè tirate fuori tali massime? Cosa acquistate a fare un IPS seppur low budget se poi ve ne uscite con assurdità del genere?
dorido78
03-06-2011, 15:40
Non per fare polemica, ma che il tuo samsung TN B2230H abbia una resa migliore sui colori di un qualunque IPS calibrato correttamente (e non usando un profilo colore raccattato sul WEB, senza conoscere ed impostare tutto il resto ad esso associato), è una tua personale opinione sulla quale non ci scommetterei 1 cent.
Il paragone del tipo di assistenza comprando un apple cinema da 30" mi pare che calzi a pennello. Effettivamente direi che i 2 prodotti costano uguale, no? :) Se compri una Ferrari da 200.000 euro, vedrai che avrai una assistenza ancora migliore rispetto a quella della apple (che, tra l'altro, a leggere quello che scrivono ogni tanto nel thread degli Imac, non mi sembra un granchè nemmeno quella!).
Sentire direttamente LG per verificare se è vero quello che ti ha detto quel tizio, no eh?
Si, va bene. A parte il fatto che stavo confrontando il Samsung con l'LG, e non altri monitor IPS (che magari sono anche MOLTO superiori di questo LG).
Comunque, a me non piace perdere tempo e spendere soldi a destra e a manca, per un prodotto che è di fabbrica "difettoso" (ronzio e tinta rosea sul lato destro dell'LCD). Finchè posso recuperare i miei $$$, lo mando indietro. Sentire LG, non ci penso neanche più. Visto che sono stati loro a dirmi che devo pagarmi il corriere di tasca mia.
Preferisco tenermi un prodotto "inferiore", ma che almeno funziona, per adesso. Poi, quando avrò un pò di disponibilità, mi prenderò un altro IPS, che non sia LG. Ho visto che anche DELL fa IPS, e anche molte altre case produttrici. Quindi, la scelta è vasta.
Ripeto, se l'assistenza mi sarebbe venuta un pò incontro, magari me lo sarei anche tenuto. Però, in questi casi, "è meglio prevenire, che curare!". Metti poi che un'altra volta ha un'altro problema. Che faccio? Spendo altri soldi tra telefonate e corrieri?? Ma figuriamoci.....
leodan70
04-06-2011, 12:57
Salve, qualcuno sa dirmi come settare il 236v-pn..? sto notando il monitor e sembra perfetto, io uso una scheda video ati readon hd 5600 series, comunque un gran bel monitor... ho sentito se compro un decoder usb posso vedere il tv..?
ho un L1915S tutt'ora funzionante acceso più o meno dal 2004 ad oggi con una media penso intorno alle 3 ore al giorno. in totale fanno oltre 8000 ore di funzionamento e non ha mai sgarrato. sarò stato fortunato io... :sofico:
marcostarace
09-06-2011, 14:44
Vorrei acquistare un monitor IPS per il Fotoritocco (Programma proprietario Pentax + Camera Raw + Photoshop).
Dopo aver letto molto su questo e altri siti sono ancora indeciso tra Lg IPS231P o Dell U2311H. I migliori prezzi che ho trovato sono:
183 euro - Lg IPS231P
218 euro - Dell U2311H
Ho dato un'occhiata anche ai monitor seguenti, ma sarei disposto a spendere più del doppio rispetto ai primi 2 solo se fossero ESTREMAMENTE migliori di quelli indicati sopra:
Dell U2410 - 440 eu
Hp ZR24W - 334 eu
Hp LP2475W - 475 eu
Asus PA246Q - 449 eu
Ad oggi non ho mai calibrato un monitor, ma è quello che vorrei iniziare a fare con questo acquisto. Per quello che ho capito, i primi 2 monitor dovrebbero essere buoni con lo spazio sRGB; i secondi anche con Adobe Rgb 1998. Penso che da amatore, almeno per ora, potrei accontentarmi dello spazio sRGB.
Comunque sia, acquisto il monitor SOLO x il FOTORITOCCO.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno consigli preziosi, come quelli che leggo in questo forum.
Althotas
14-06-2011, 00:14
Per fare fotoritocco (e guardare le foto) potrebbe forse tornarti più utile un 24", per via dei 120 pixel in più in verticale e se scatti in formati diversi dal 16:9. Ma tra i vari modelli di 24" IPS che hai indicato, manca quello che secondo me in questo momento è il migliore: il nuovo fujitsu P24W-6 IPS, che costa online a partire da circa 390 euro.
Se invece decidi di restare su un 23" 1920x1080, i 2 modelli che hai indicato vanno molto bene. Il DELL va globalmente un pelo meglio e ha 3 anni di garanzia gestita da DELL (che gode di buona fama in quel senso), quindi il maggior prezzo è giustificato.
Althotas
21-06-2011, 06:32
Tra non molto dovrebbe uscire la recensione del 231P su tftcentral. Sarà poi interessante fare un confronto con l'asus ML239H che hanno appena recensito, oltre che a vedere le prestazioni che verranno rilevate in termini di reattività :)
Ibanez89
25-06-2011, 09:06
Speriamo esca presto, ho intenzione di prendere un ips231p ma non ho chiara la questione del tempo di risposta, lo schermo mi serve per vedere film e giocare al pc
gianfranco.59
27-06-2011, 09:36
domanda a chi possiede il monitor IPS231P:
sono disponibili dei presets personalizzabili per impostare profili diversi tra loro per luminosità, contrasto, temperatura/regolazione colore?
JohnPetrucci
27-06-2011, 10:15
yes, puoi impostare il tuo profilo personalizzato o sceglierne uno di quelli già impostati per il tipo di applicazioni più comuni.
Ad ogni modo io con questo monitor mi trovo molto bene anche con i giochi, non è affatto poco reattivo(tempo di risposta) per quelli che sono i miei occhi e i miei riflessi.
Ibanez89
27-06-2011, 16:34
yes, puoi impostare il tuo profilo personalizzato o sceglierne uno di quelli già impostati per il tipo di applicazioni più comuni.
Ad ogni modo io con questo monitor mi trovo molto bene anche con i giochi, non è affatto poco reattivo(tempo di risposta) per quelli che sono i miei occhi e i miei riflessi.
Speriamo, perchè mi sembra l'unica scelta attualmente, solo che ho un pò di paura provenendo da un CRT
gianfranco.59
27-06-2011, 16:44
grazie per le info ;)
Althotas
27-06-2011, 17:39
Speriamo, perchè mi sembra l'unica scelta attualmente, solo che ho un pò di paura provenendo da un CRT
Perchè l'unica scelta?
Da 23" con pannello IPS 1920x1080 esistono anche altri monitor, dei quali si sa già praticamente tutto (o quasi, nel caso dell'asus), quali per esempio il DELL U2311H e l'asus ML239H. Entrambi vanno molto bene sia per vedere filmati che per giocare, e ci sono le recensioni su tftcentral (oltre che su altri siti).
Ibanez89
27-06-2011, 20:48
L'asus ha poche regolazioni, il dell sembra promettente, ma costa 242€ spedito, non so se quei 40€ in più li vale :\
Per quanto mi riguarda questo è uno dei migliori prodotti che ho acquistato in quanto a rapporto qualità/prezzo.
l'ho pagato 190 euro comprese SS e cose varie, ed è uno schermo di tutto rispetto... ho visto televisori da 300 euro funzionare MOLTO peggio
ragazzi sto leggendo pareri molto molto positivi sul IPS226V, a me serve al 90% solo per fotografica dato che il mio Macbook 13" mi sta veramente stretto... qualcuno lo utilizza per questo scopo?
Althotas
05-07-2011, 12:37
Per vedere le foto, o qualunque altra immagine (film inclusi), i pannelli IPS sono ottimi, idem per fare un po' di fotoritocco a livello amatoriale (ma in questo caso sarebbe opportuno calibrarli bene, possibilmente usando un colorimetro se si cerca la massima perfezione).
Ti suggerisco però di valutare anche le versioni 23", perchè sono più polivalenti grazie al pixel pitch un po' più grosso, non costano molto di più, e soddisfano maggiormente nel tempo (a certe dimensioni ci si abitua in fretta, e dopo un po' si comincia solitamente ad avvertire il desiderio di un display un po' più grande).
salve a tutti. vorrei sapere brevemente le principali differenze tra IPS236V-PN (180€) e IPS231P-BN (150€).
attualmente uso un lg M227WDP e lo trovo fantastico ma quando guardo i film da lontano leggermente inclinato perdo molto.
lo cambio se uno di questi 2 nuovi lg mi permettono di vedere meglio film e avere colori più simili al vero dato che sono studente di architettura e uso photoshop e lightroom.grazie.
AntoninoX
09-07-2011, 14:26
Regaz, ma come siamo messi ad input lag con questi monitor?
Ed in confronto al ml239h come vanno?
Ordinato l'ips231p visto che mi è morto il vecchio crt da 17"... speriamo in bene :)
JohnPetrucci
09-07-2011, 17:17
Ordinato l'ips231p visto che mi è morto il vecchio crt da 17"... speriamo in bene :)
Ottima scelta. :)
matteogigli
13-07-2011, 18:32
Tra non molto dovrebbe uscire la recensione del 231P su tftcentral. Sarà poi interessante fare un confronto con l'asus ML239H che hanno appena recensito, oltre che a vedere le prestazioni che verranno rilevate in termini di reattività :)
Uscita la recensione del 231P su tftcentral (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/lg_ips231p.htm) :D
Che ne dite della loro calibrazione ?
http://img828.imageshack.us/img828/2841/senzaolo1av.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/828/senzaolo1av.jpg/)
giusto in tempo, m'è arrivato oggi :)
per il momento sono già soddisfatto con i valori di default... domani ci smanetto un po' e magari provo i loro settings
Althotas
14-07-2011, 00:23
Immagino che quei settings siano da usare unitamente al profilo colore che hanno generato, e che sarà disponibile nella apposita sezione del loro sito. Va installato in windows e settato come predefinito. Occhio a windows 7, che ha una interfaccia poco chiara.... questo articolo spiega come settarlo correttamente: http://www.pusztaiphoto.com/articles/colormgmt/win7/
Domani leggerò la recensione di tftcentral, ma dalla foto postata sopra si deduce che con un colorimetro tipo l'X-rite eye one display 2 è possibile ottenere una calibrazione perfetta, e il livello minimo del nero è molto buono (per essere un IPS). Sono curioso di vedere cosa dicono sul resto.
meglio ips 23'' lg o 24" asus?
matteogigli
15-07-2011, 18:08
Oggi mi è arrivato il 231P e stavo cercando di provare la calibrazione fatta da tftcentral.
Ho scaricato il profilo ICC dal sito e l'ho posizionato nel percorso indicato: \Windows\system32\spool\drivers\color
Poi ho regolato il monitor secondo le indicazioni del sito ed infine ho cercato di assegnare il profilo ICC:
http://img198.imageshack.us/img198/6476/senzaolo1zs.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/198/senzaolo1zs.jpg/)
Secondo voi ho eseguito correttamente la procedura ?
A me sembra di notare una leggera dominante magenta :muro:
matteogigli
17-07-2011, 16:25
Oggi invece mi sono accorto di questi aloni:
http://img593.imageshack.us/img593/7049/aloniy.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/593/aloniy.jpg/)
Ho semplicemente utilizzato uno sfondo di colore grigio chiaro, ma si notano anche guardando la pagina di questo forum. :eek:
Secondo voi è un difetto del pannello e dovrei chiederne la sostituzione ?
Casomai mi consigliate di rivorgermi al venditore, o all'assistenza del produttore ?
matteogigli
18-07-2011, 07:50
231 o 236?
Tra i due il più conveniente è sicuramente il 231P.
Adesso lo trovi sui 160 euro spedito, ed in più al 236 offre le casse integrate (uso office) ed il pratico pivot regolabile.
Se invece la tua priorità è l'ingresso Hdmi e non vuoi ricorrere all'adattatore, allora meglio il 236.
Comunque alla pagina 1 di questa discussione trovi un'utile tabella comparativa :read:
Tra i due il più conveniente è sicuramente il 231P.
Adesso lo trovi sui 160 euro spedito, ed in più al 236 offre le casse integrate (uso office) ed il pratico pivot regolabile.
Se invece la tua priorità è l'ingresso Hdmi e non vuoi ricorrere all'adattatore, allora meglio il 236.
Comunque alla pagina 1 di questa discussione trovi un'utile tabella comparativa :read:
e rispetto agli schermi asus?
matteogigli
18-07-2011, 16:54
Non saprei, dovresti attendere l'intervento degli esperti, ma sembra siano in ferie :cry:
tornadobluVR
18-07-2011, 22:38
LG IPS226V usato a 130 euro perfetto mi conviene o il mercato offre di meglio?
so che qui sarete di parte ;) ma datemi opinioni o
ditemi in che post di questa lunga discussione guardare
grazie
JohnPetrucci
19-07-2011, 06:20
LG IPS226V usato a 130 euro perfetto mi conviene o il mercato offre di meglio?
so che qui sarete di parte ;) ma datemi opinioni o
ditemi in che post di questa lunga discussione guardare
grazie
Prendilo, come reattività nei tempi di risposta, supera i suoi fratelli maggiori di 23". Altrimenti prenditi un 23".
exellion
22-07-2011, 15:02
Oggi invece mi sono accorto di questi aloni:
http://img593.imageshack.us/img593/7049/aloniy.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/593/aloniy.jpg/)
Ho semplicemente utilizzato uno sfondo di colore grigio chiaro, ma si notano anche guardando la pagina di questo forum. :eek:
Secondo voi è un difetto del pannello e dovrei chiederne la sostituzione ?
Casomai mi consigliate di rivorgermi al venditore, o all'assistenza del produttore ?
Ciao, domanda da niubbo. Come fare per ottenere una schermata full screen nera per verificare la presentza di questi aloni o di eventuale backlight bleeding?
scaricati questo tool (http://www.prad.de/download/eizo-monitortest.zip), tra i vari test c'è anche quello che chiedi.
A proposito: nel test 8 con il 231p noto un leggero flickering abbastanza fastidioso... capita a qualcun'altro?
Althotas
22-07-2011, 21:10
Oggi mi è arrivato il 231P e stavo cercando di provare la calibrazione fatta da tftcentral.
Ho scaricato il profilo ICC dal sito e l'ho posizionato nel percorso indicato: \Windows\system32\spool\drivers\color
Poi ho regolato il monitor secondo le indicazioni del sito ed infine ho cercato di assegnare il profilo ICC:
http://img198.imageshack.us/img198/6476/senzaolo1zs.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/198/senzaolo1zs.jpg/)
Secondo voi ho eseguito correttamente la procedura ?
A me sembra di notare una leggera dominante magenta :muro:
Relativamente ad una dominante gialla o magenta che uno può "avvertire", leggi attentamente e per intero questo post che ho scritto poco fa: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35620110&postcount=1930
C'è comunque da ricordare che una calibrazione perfetta (e conseguente profilo colore che viene generato) la si può ottenere solamente calibrando con un colorimetro il proprio setup monitor-pc/scheda video.
Scusate ma il 206T non conviene? Nel senso conviene prenderne uno HDMI?
Come prezzi come stanno messi adesso sti modelli? Convengono ancora?
LG ho un pò di paura a riguardo. Come sono in confronto agli Asus?
Althotas
23-07-2011, 12:20
I monitor LG sono validi prodotti, paragonabili a quelli di tanti altri brand nella stessa fascia di prezzo.
Per farti una idea sui prezzi, usa trovaprezzi.it e motori similari.
Questi modelli sono adatti al gioco o c'è di meglio?
Althotas
23-07-2011, 12:32
L'asus ML239H ed il DELL U2311H, entrambi 23" IPS, sono leggermente più reattivi. Tra i vari LG, il 231P sembra il più interessante.
Il 20 pollici come si comporta nei giochi? Viene escluso a priori perché non è Full HD?
Venendo da un 17" CRT l'impatto potrebbe essere troppo grosso.
Althotas
23-07-2011, 13:09
Il 20", fino a qualche settimana fa, risultava introvabile (poi ho smesso di verificare).
Il 23" non è troppo grande, vai tranquillo. Ti abituerai in fretta, e poi apprezzerai quei pochi cm in più in qualunque tipo di utilizzo (specie per la visione di film e foto).
Ci sono anche alcune versioni da 21.5" IPS, ma per via del pixel pitch veramente piccolo, vanno bene solo per giocare o guardare film/foto. Sconsigliati per uso office o "normale" (navigazione, etc).
Mo' vi saluto :)
L'asus ML239H ed il DELL U2311H, entrambi 23" IPS, sono leggermente più reattivi. Tra i vari LG, il 231P sembra il più interessante.
Sto leggendo sul sito di Recensione sembra che il modello 231P non sia adatto al Video Gioco.
Il modello IPS226V invece si.
quale mi consigliate tra tutti gli ips considerato che deve essere almeno 23 pollici?
il mio uso è 80% internet 10% lavoro su autocad, photoshop e sviluppo immagini da reflex in raw, 10% visione film da 2-3 metri di distanza.
Althotas
23-07-2011, 17:34
Puoi prendere l'LG 231P o il DELL U2311H.
Occhio che questa non è la discussione generale per i consigli sugli acquisti.
Sto leggendo sul sito di Recensione sembra che il modello 231P non sia adatto al Video Gioco.
Il modello IPS226V invece si.
Mentre il 226v?
Certo che si. Che cosa ti avevo scritto all'inizio del mio post precedente?
Occhio che il 226V è un 21.5", quindi ha il pixel pitch più piccolo di un 23" full-hd, e quindi è meno confortevole nell'uso normale.
Scusa questo che vuol dire? Il Dot Pitch più piccolo è non meglio è?
Mentre il 226v?
Il IPS226V è molto consigliato per i videogiochi online, anche gli estremi.
Scusa mi son appena accorto di aver fatto una domanda la cui risposta era nello stesso tuo post che, tra l'altro, ho quotato :fagiano:
matteogigli
25-07-2011, 15:11
Relativamente ad una dominante gialla o magenta che uno può "avvertire", leggi attentamente e per intero questo post che ho scritto poco fa: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35620110&postcount=1930
C'è comunque da ricordare che una calibrazione perfetta (e conseguente profilo colore che viene generato) la si può ottenere solamente calibrando con un colorimetro il proprio setup monitor-pc/scheda video.
Grazie althotas, pero' io anche dopo qualche giorno continuo a percepire una leggera dominante magenta, probabilmente il pannello non era identico a quello della calibrazione di tft central.
Grazie althotas, pero' io anche dopo qualche giorno continuo a percepire una leggera dominante magenta, probabilmente il pannello non era identico a quello della calibrazione di tft central.
in effetti anche io con il profilo di tft central noto una leggera dominante magenta, e vengo da anni e anni di CRT settato correttamente a 6500k quindi il problema non è questione di abitudine sbagliata.
per il momento sono tornato ai valori di default
cmq, visto che anche te hai il 231p, puoi fare il test 8 dell'eizo monitor test che ho linkato prima e dirmi se anche il tuo mostra segni di flickering? grazie infinite
edit: segnalazione per chi ha il 236v: per accedere al service menu bisogna, a monitor spento, tenere premuti contemporaneamente i pulsanti smart + power, dopodichè appena lo schermo si accende premere una volta il pulsante menu. (link a video) (http://www.youtube.com/watch?v=CFm1H4cX3eY)
Vorrei acquistare il modello da 21,5'' per collegare il mio MacBook però stranamente mi frena il fatto che sia opaco. Mi spiego: visto che sono abituato allo schermo del MacBook non è che le immagini poi mi sembrano sbiadite o come se ci fosse una nebbiolina sopra (ho visto uno schermo opaco che restituiva questo effetto)? Voi avete questa sensazione?
Ho scelto questo modello perché è quello che si avvicina di più allo schermo dell'iMac (IPS - 21,5'' - led - Full HD). Che faccio vado ad ordinarlo?
Grazie mille.
Althotas
27-07-2011, 21:43
Qualunque pannello opaco, confrontato con uno lucido, sembra che sia un po' "sbiadito". In realtà, se uno usasse solo un pannello opaco, si troverebbe benissimo ugualmente, perchè diventa una questione di abitudine. Del resto, IPS di queste dimensioni lucidi non ne conosco. C'è solo un 27" della Hazro (in 2 versioni) con pannello lucido.
matteogigli
28-07-2011, 08:34
cmq, visto che anche te hai il 231p, puoi fare il test 8 dell'eizo monitor test che ho linkato prima e dirmi se anche il tuo mostra segni di flickering? grazie infinite
Adesso il mio è in assistenza per verificare se gli aloni sono nelle tolleranze oppure no :cry:
Comunque appena lo riprendo faccio il test 8 e ti informo sull'esito :)
Hieicker
28-07-2011, 13:39
Ciao ragazzi :)!
Volevo gentilmente chiedere se il 236V (se non erro è il 23 pollici) può creare effetti di ghosting con gli FPS. Mi sembra di capire che il 21 pollici si comporta molto bene, ma il 23?
Ultimamente gioco a GDR (The Witcher), TPS (Mass Effect per dire), ma ogni tanto mi metto anche con gli sparatutto (HL2, Crysis, Killing Floor e via dicendo). Niente di troppo frenetico (niente Quake 3 per dire :D ), però volevo comunque chiedere se qualche gamer ha trovato questo problema :).
Grazie!!!
Althotas
28-07-2011, 18:18
Ti riporto una tabella di reattività dei vari 23" IPS, tratta dal giudizio riepilogativo (adatto per gaming e adatto per hardcore gaming) dei test specifici, presente all'inizio della prima pagina delle varie recensioni fatte da PRAD. Parto dai più reattivi:
1. Asus ML239H, DELL U2311H e Fujitsu P23T-6 alla pari.
2. LG IPS236V - 1 step sotto ai primi per hardcore gaming.
3. LG IPS231P - 1 step sotto ai primi per hardcore gaming, e uno step sotto anche per gaming normale, o occasionale.
Sfortunatamente, PRAD non ha recensito l'LG IPS226V (versione 21.5"), quindi non si può fare una comparazione anche con quello.
L'asus consente anche di regolare l'intervento dell'Overdrive, ma il rendimento migliore lo si ottiene usandolo circa a metà, perchè aumentandolo cominciano ad apparire nelle immagini i classici artefatti. Il giudizio di PRAD è stato espresso con l'overdrive regolato al meglio (e non al massimo). C'è comunque da dire che, a scapito di quanto indicato sopra, l'asus può diventare il più reattivo.
Mandi :)
JohnPetrucci
28-07-2011, 19:46
Ti riporto una tabella di reattività dei vari 23" IPS, tratta dal giudizio riepilogativo (adatto per gaming e adatto per hardcore gaming) dei test specifici, presente all'inizio della prima pagina delle varie recensioni fatte da PRAD. Parto dai più reattivi:
3. LG IPS231P - 1 step sotto ai primi per hardcore gaming, e uno step sotto anche per gaming normale, o occasionale.
Sfortunatamente, PRAD non ha recensito l'LG IPS226V (versione 21.5"), quindi non si può fare una comparazione anche con quello.
L'asus consente anche di regolare l'intervento dell'Overdrive, ma il rendimento migliore lo si ottiene usandolo circa a metà, perchè aumentandolo cominciano ad apparire nelle immagini i classici artefatti. Il giudizio di PRAD è stato espresso con l'overdrive regolato al meglio (e non al massimo). C'è comunque da dire che, a scapito di quanto indicato sopra, l'asus può diventare il più reattivo.
Credo che tu abbia invertito il 231P con il 236V, secondo prad.de l'IPS231P è più reattivo delll'IPS236V.
La differenza è poca ma di certo smonta quello che hai scritto, in termini di time responsing effettivo il 231P è sui 28,6ms mentre il 236V sui 30,8ms...:
IPS236V: http://www.prad.de/new/monitore/test/2011/test-lg-ips236v-teil13.html
IPS231P: http://www.prad.de/new/monitore/test/2011/test-lg-ips231p-teil14.html#Schaltzeiten
Tanto per fare un paragone il Dell U2311H risulta avere un time responsing medio di 16,4ms, il migliore tra quelli da te elencati in tal senso: http://www.prad.de/new/monitore/test/2011/test-lg-ips231p-teil14.html#Schaltzeiten
Hieicker
28-07-2011, 20:01
Grazie per le informazioni :). Ma quindi il 236 e' il peggiore? E si possono presentare problemi di ghosting? Non ho ben chiara sta cosa dai dati che avete messo :)!
JohnPetrucci
28-07-2011, 20:10
Grazie per le informazioni :). Ma quindi il 236 e' il peggiore? E si possono presentare problemi di ghosting? Non ho ben chiara sta cosa dai dati che avete messo :)!
Guarda io gioco con il 231P e mi trovo bene, però per il gaming estremo meglio il Dell U2311H o similari se si hanno esigenze particolari. Io il ghosting non lo noto(ma non siamo tutti uguali), inoltre per i giochi online il 231P è ottimo perchè ha un imput lag molto basso. Detto ciò il 231P ha le funzioni pivot, l'ali incorporato e le casse, il 236V ha l'alimentatore esterno che io lo detesto, ha la porta hdmi che nel 231P manca, ma te la fai con un adattatore da dvi a hdmi che trovi dovunque. Quindi io sconsiglio il 236V che tra l'altro costa anche un pò di più del 231P.
Althotas
28-07-2011, 20:17
Credo che tu abbia invertito il 231P con il 236V, secondo prad.de l'IPS231P è più reattivo delll'IPS236V.
La differenza è poca ma di certo smonta quello che hai scritto, in termini di time responsing effettivo il 231P è sui 28,6ms mentre il 236V sui 30,8ms...:
IPS236V: http://www.prad.de/new/monitore/test/2011/test-lg-ips236v-teil13.html
IPS231P: http://www.prad.de/new/monitore/test/2011/test-lg-ips231p-teil14.html#Schaltzeiten
Tanto per fare un paragone il Dell U2311H risulta avere un time responsing medio di 16,4ms, il migliore tra quelli da te elencati in tal senso: http://www.prad.de/new/monitore/test/2011/test-lg-ips231p-teil14.html#Schaltzeiten
Avevo precisato di aver utilizzato il guidizio riepilogativo riportato nella tabella in prima pagina di ogni recensione, che tiene conto del comportamento generale in gaming (reattività, input-lag, etc). In tedesco le due voci sono "Geeignet für Gelegenheitsspieler" e "Geeignet für Hardcorespieler". Al termine della tabella è riportato il valore di ogni giudizio. Controlla bene, non mi pare di aver sbagliato.
In effetti danno al 236V un giudizio "good (+)" a confronto del "satisfactory (+/-)" del 231P.
Boh resta il fatto che quasi quasi era meglio se non rimuovevano dal mercato il Dell U2311H
Hieicker
29-07-2011, 08:39
In effetti danno al 236V un giudizio "good (+)" a confronto del "satisfactory (+/-)" del 231P.
Boh resta il fatto che quasi quasi era meglio se non rimuovevano dal mercato il Dell U2311H
Immagino di poterlo prendere tranquillo inallora caso :).
Eh il Dell 2311 anche a me piace, ma non so se riuscirò a trovarlo dopo metà agosto perchè dal sito Dell è stato rimosso :muro: ... Ora però rischiamo di andare OT.
Rimando in tema, come siamo messi a fedeltà colori, qualità pannello e longevità del 236V :) ?
P.S. Ma il 236V non c'è nel sito italiano della LG... Che stiano per sostituirlo con il 231p che è sempre un 23 pollici?
Il dell e il Fujitsu sono più costosi degli ASUS e LG.
Mi passi una recensione Asus? Possibilmente anche non in tedesco! :D
Althotas
30-07-2011, 17:42
Se non la vuoi in tedesco, c'è questa: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/asus_ml239h.htm
C'è anche la discussione ufficiale su quell'asus.
Scusate la mia ignoranza, ma quando si legge che questo LG ha un rivestimento AG "aggressivo" in termini pratici, di visione, cosa comporta? Vedendo qualche video comparativo con display glossy non noto nessun problema di immagine. Dipende forse dalla distanza dal monitor? Illuminatemi :)
Althotas
30-07-2011, 19:44
Quando si legge che questo LG, o meglio ancora qualunque pannello IPS dal momento che usano tutti lo stesso tipo di filtro antiriflesso (AG - 3H), ha un rivestimento AG aggressivo, bisogna semplicemente ricordarsi che quanto sopra è stato scritto in questo forum da un tipo che di monitor, fino a poche settimane prima, ne sapeva praticamente ZERO (posso dimostrarlo nero su bianco). Tipo che, nonostante tutto il tempo che io (e non solo) avevo perso per spiegare un po' (molte, ad essere precisi) di cose, ha continuato poi ad assillarci fino alla nausea con la sua mania del "filtro AG aggressivo", non sentendo ragioni, e per quel motivo alla fine è stato BANNATO.. lui ed i vari cloni con i quali si era registrato in seguito alla bannatura del suo primo nick. Il primo nick era xfire. , poi ricordo ci fu qualcosa tipo Mr.Duke, poi pierluigi.86 e l'ultimo dovrebbe essere stato quakershooter, che fu bannato nel modo più pesante che hanno a disposizione i Mods (ban della persona). Putroppo ogni tanto si incrociano anche persone come quella :(
NB. scrive anche in forum esteri, usando altri nick.
Infatti anche in alcuni forum stranieri avevo letto di questo filtro che si notava in questo LG. Dunque questo filtro non influisce assolutamente sulla visione creando difficoltà di lettura ed effetto nebbia?
Allora non mi faccio più problemi, acquisterò questo monitor (visto che non credo ci sia di meglio a questo prezzo) e se proprio non dovesse piacermi lo schermo opaco lo cambierò con un comune pannello TN. Grazie mille per l'aiuto. :D
Althotas
31-07-2011, 01:13
Se noterai qualche problema, sarà meglio che tu poi vada da un oculista ;)
Viceversa, se continuerai a credere a quello che scrive un utente sconosciuto che un 23" IPS non lo aveva mai avuto, e non a quello che dicono centinaia di possessori che ci stanno davanti ogni giorno per svariate ore (io ne passo una decina davanti al mio dell u2311u, e prima le ho passate davanti ad altri 3 TN), allora non serve l'oculista bensì un buon psicologo che ti rimetta in carreggiata ;)
Uhm dubbio abissale, ma sti monitor so compatibili con Windowx XP?
In alcune schede tecniche porta compatibilità Windows 7.
xxbernaxx
02-08-2011, 14:45
Ragazzi, prima di tutto un GRAZIE immenso a voi e in particolare ad Althotas per le spiegazioni eccellenti e i pareri tecnici molto precisi e sapienti.
Vengo al dunque: sono un appassionato di fotografia, lavoro con un portatile e un crt 17" vecchiotto ma che uso per pannelli etc..
Tempo fa avevo notato questa discussione su questi LG, cercando pannelli IPS sulla rete. Adesso che è comparso un ips226v nel negozio della mia città ma mi sembrava un po' altino come prezzo, 199euro.
Volendo evitare pannelli con gamma di colori adobe wide e quindi necessari di calibrazione sarei deciso su uno di questi; ho il dubbio su 21,5 e 23 pollici.
Alla fine le dimensioni sarebbero quelle, pochi cm in più di lato e ancor meno in altezza, e come prezzi?
Sapreste consigliarmi?
Grazie mille,
Bernardo
xxbernaxx
02-08-2011, 14:48
e inoltre quali differenze avrebbe l'ips231p-bn con il IPS236V?
Ho visto che il secondo avrebbe l'hdmi mentre il primo no, tutto qui?
Il P ha le casse:
http://www.flatpanelshd.com/pictures/lgipsledspecs.jpg
Come prezzi:
http://www.lesnumeriques.com/lg-flatron-ips226v-p240_10192_35.html
xxbernaxx
02-08-2011, 16:09
Il P ha le casse:
http://www.flatpanelshd.com/pictures/lgipsledspecs.jpg
Come prezzi:
http://www.lesnumeriques.com/lg-flatron-ips226v-p240_10192_35.html
:cincin: Grazie!
A questo punto 231p/236v=no hdmi,si casse/si hdmi,no casse preferirei il 236v, più votato ad un uso fotografico.
Devo solo decidere se 21,5" o 23", 175 euro a Firenze il primo, 195 il secondo.. Boh, magari passo a vederli e decido lì per lì.
Althotas
02-08-2011, 16:14
Volendo evitare pannelli con gamma di colori adobe wide e quindi necessari di calibrazione sarei deciso su uno di questi; ho il dubbio su 21,5 e 23 pollici.
Alla fine le dimensioni sarebbero quelle, pochi cm in più di lato e ancor meno in altezza, e come prezzi?
Sapreste consigliarmi?
Grazie mille,
Bernardo
I 21.5" sono da evitare per chi usa il pc normalmente (office, navigazione, etc etc), a causa del loro pixel pitch microscopico. Vanno benone solo per gaming e visione di film/foto. Già il pixel pitch dei 23", che è decisamente più grande, non offre il massimo del confort durante l'uso prolungato. L'avevo segnalato per l'ennesima volta stamattina, qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=840
Ti consiglio il 231P (23"), che è la versione più orientata agli utenti business. Ha alcune cose che nel tempo tornano molto utili, e come chicca finale è quello risultato migliore nelle recensioni di PRAD (se non ricordo male). Il prezzo online, fino a qualche settimana fa, era molto buono (adesso non so).
Althotas
02-08-2011, 16:20
A questo punto 231p/236v=no hdmi,si casse/si hdmi,no casse preferirei il 236v, più votato ad un uso fotografico.
La serie V è più "votata" al gaming (il 23" poco poco di più, rispetto al 231P). Segui invece il consiglio che ti ho dato nel mio post precedente.
xxbernaxx
02-08-2011, 17:21
I 21.5" sono da evitare per chi usa il pc normalmente (office, navigazione, etc etc), a causa del loro pixel pitch microscopico. Vanno benone solo per gaming e visione di film/foto. Già il pixel pitch dei 23", che è decisamente più grande, non offre il massimo del confort durante l'uso prolungato. L'avevo segnalato per l'ennesima volta stamattina, qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=840
Ti consiglio il 231P (23"), che è la versione più orientata agli utenti business. Ha alcune cose che nel tempo tornano molto utili, e come chicca finale è quello risultato migliore nelle recensioni di PRAD (se non ricordo male). Il prezzo online, fino a qualche settimana fa, era molto buono (adesso non so).
Utilizzandolo SOLO ed esclusivamente per fotoritocco (per navigazione e ogni altra cosa userei il monitor del portatile) allora potrebbe andare bene anche il 226 per via del suo dot pitch?
Grazie!
Bernardo
Althotas
02-08-2011, 18:08
Secondo me, van sempre meglio i 23". Ti avevo già detto chiaramente quando si può comprare un 21.5" (IMO), e l'uso deve essere solo quello che avevo indicato, altrimenti si sarà penalizzati dalla dimensione del pixel pitch.
matteogigli
03-08-2011, 07:58
[/URL]
Ho recuperato il monitor ed eseguito il test Eizo.
Anch'io riscontro flickering con test 8; ed inoltre anche nel 17 si notano disallineamenti.
Secondo voi c'è qualche regolazione per risolvere ?
Sulle indicazioni leggo: "Test 7, 8, 9. Schermate grigie a trama: cerchiamo la presenza di effetto moire (linee ondulate o distorsioni nella trama). Qui possiamo iniziare le regolazioni vere e proprie intervenendo sui comandi dell'OSD. In questo caso possiamo utilizzare le regolazioni di Clock, Phase o Moire".
Però quei comandi sono disabilitati :muro:
Tornando agli aloni, il centro assistenza (che non riusciva neanche a percepire il difetto) ha detto che il mio pannello è nelle tolleranze :cry:
Althotas
03-08-2011, 12:19
Sulle indicazioni leggo: "Test 7, 8, 9. Schermate grigie a trama: cerchiamo la presenza di effetto moire (linee ondulate o distorsioni nella trama). Qui possiamo iniziare le regolazioni vere e proprie intervenendo sui comandi dell'OSD. In questo caso possiamo utilizzare le regolazioni di Clock, Phase o Moire".
Però quei comandi sono disabilitati :muro:
Tornando agli aloni, il centro assistenza (che non riusciva neanche a percepire il difetto) ha detto che il mio pannello è nelle tolleranze :cry:
Quei 3 "comandi" risultano abilitati solo quando la connessione pc-monitor è VGA. Se usi una connessione tramite interfaccia digitale, sono sempre disabilitati. Servirebbero per eseguire una taratura fine di quei 3 controlli, ma quasi sempre non serve utilizzarli nemmeno con collegamento VGA se il monitor dispone di un buon sistema di auto-calibrazione (c'è solitamente un apposito pulsante da premere nel monitor), e magari si visualizza un apposito pattern prima di avviarlo (sottili linee verticali che coprono tutto o quasi tutto il display).
I pattern per valutare l'effetto Moirè sono critici, sia per i display che per l'occhio umano. Il pattern N. 8 di Eizo monitor test dà l'impressione che il monitor fliccheri (flickering) anche sul mio DELL U2311H (connesso in VGA). Quello successivo genera in qualche punto un effetto un po' diverso. La percezione di questi effetti può variare da persona a persona, e può dipendere anche dalla "bontà" degli ingressi della scheda video e del monitor che si stanno utilizzando, e forse anche dal cavo di connessione. Alla fin fine, consiglio di non andare a cercare il pelo dell'uovo con questi pattern, perchè non è il caso. Nell'uso normale non ci si troverà mai in quelle situazioni, e i display digitali non fliccherano perchè, a contrario dei CRT, il segnale che viene visualizzato dal pannello è sempre del tipo progressivo.
Riguardo a quanto ti ha risposto il centro di assistenza sugli aloni, era prevedibile. Per farti una idea di cosa accade in giro per il mondo in situazioni analoghe, dovresti leggerti le ultime 10-15 pagine di questa discussione (e guardare le foto postate), che tratta di un problema di "chiazze" sui pannelli del nuovo plasma panasonic VT30, top di gamma che costa un botto: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=193974&page=64 - ti consiglio di partire dall'ultima pagina e andare a ritroso.
Nel tuo caso specifico, dovresti per prima cosa regolare veramente bene il controllo Luminosità del tuo monitor, usando gli appositi pattern di Eizo monitor test, e poi il Contrasto (parti settando un valore di Contrasto non troppo alto, diciamo 65-66 in una scala che va da 0 a 100, poi regola bene la Luminosità usando i pattern, e quando hai finito ricontrolla con gli altri pattern il Contrasto) e poi fare qualche foto da postare qua, precisando se quello che si vede in foto corrisponde al vero (le fotocamere ci mettono del loro, e poi dipende molto anche dai tempi di esposizione che userai) o meno. Il mio monitor è calibrato perfettamente sotto quel profilo, quindi se guarderò le tue foto mi farò poi una idea corretta (e già.. se chi guarda le foto non ha anche lui calibrato bene Luminosità e contrasto, il giudizio sarà per forza falsato). Occhio che tutti i monitor retro-illuminati a LED presentano qualche "alone", più o meno accentuato, causa il sistema che viene utilizzato e che si chiama "LED-edge".
Althotas
04-08-2011, 17:13
Chi utilizza una connessione VGA tra monitor e pc, legga qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35696294&postcount=2024
(e anche il mio post precedente, per maggiori dettagli)
Ho preso il 22... Fantastico!!! Veramente un monitor bellissimo. Ho messo la modalità sRGB abbinata al medesimo profilo colore che si trova sul mac e sembra che vada molto bene (ma non sono un esperto su questo).
Nessun pixel andato o problemi particolari, solo un leggerissimo bleeding in alto a sinistra. Leggendo sul forum e in giro su internet vedo che è un problema tipico degli lcd quindi non credo di rimandarlo indietro anche perché potrebbe arrivarmene un altro messo peggio. Che dite? O dovrei farmelo sostituire (se riesco faccio una foto)? Avete consigli per le regolazioni? In giro ho trovato solo settaggi per il 23''.
Grazie al forum per avermi aiutato a fare un'ottima scelta!!! :D
Althotas
06-08-2011, 11:53
Tieni quello. Non ho mai letto in giro di un retro-LED che non abbia quel problemino (lo avevano anche parecchi modelli a lampade), più o meno accentuato.
ciao a tutti! ma quindi per un utente che dovra' farne un uso professionale per grafica web e diciamo semiprofessinale per grafica cartacea, consigliate il IPS226V o il IPS231P? oppure questi li frega entrambi Dell U2311H :D ?? grazie!!
Althotas
16-08-2011, 01:27
Il 231P.
Il dell, per quel tipo di applicazioni, va all'incirca come il 231P (stando alle recensioni).
ps. meglio non parlare di usi "professionali", perchè altrimenti dovresti mirare a monitor TOP, che però costano cifre ben diverse. Questi sono buoni monitor, economici, ma che vanno meglio dei vari TN & Co.. Provare di persona non comporta certamente un grande esborso economico ;)
grazie mille!
riconosco che monitor sopra i 600€ che riproducano la maggior parte dei colori esistenti siano più adatti allo scopo, ma non li ho a budget e attualmente lavoro di più sul web quindi... grazie ancora per il consiglio!
Sono alla disperata ricerca di monitor IPS 23" come gli LG (sarebbero perfetti) ma con il sintonizzatore TV digitale.
Qualcuno sa se esistono?
Qualcuno che mi può aiutare?
Althotas
16-08-2011, 15:47
Per adesso, che io sappia, non ne esistono di quel tipo. Ma puoi facilmente risolvere la tua necessità comprando un normale decoder esterno con uscita HDMI, e collegarlo alla HDMI (o DVI, p.e. nel caso del DELL U2311H) del monitor. Oppure compri un decoder USB (tipo pendrive) e lo colleghi al pc. La prima soluzione l'ho testata io sul mio U2311H, e funziona bene.
nb. ormai, solitamente, le porte HDMI e DVI dei monitor supportano anche le modalità video HDTV, che sono le varie 576i/p, 720p, 1080i/p, che sono necessarie per poter poi usare correttamente periferiche tipo decoder DVT-T, lettori DVD e BD, e similari. Però è sempre meglio verificare nelle specifiche tecniche o nel manuale dello specifico monitor che si intende acquistare.
Per adesso, che io sappia, non ne esistono di quel tipo. Ma puoi facilmente risolvere la tua necessità comprando un normale decoder esterno con uscita HDMI, e collegarlo alla HDMI (o DVI, p.e. nel caso del DELL U2311H) del monitor. Oppure compri un decoder USB (tipo pendrive) e lo colleghi al pc. La prima soluzione l'ho testata io sul mio U2311H, e funziona bene.
nb. ormai, solitamente, le porte HDMI e DVI dei monitor supportano anche le modalità video HDTV, che sono le varie 576i/p, 720p, 1080i/p, che sono necessarie per poter poi usare correttamente periferiche tipo decoder DVT-T, lettori DVD e BD, e similari. Però è sempre meglio verificare nelle specifiche tecniche o nel manuale dello specifico monitor che si intende acquistare.
Grazie per il consiglio.
Però il problema è che col decoder esterno si fa tutto più "complicato".
Più intrecci di cavi, due telecomandi, un'altra "scatola" sulla scrivania ecc. ecc.
Analogo discorso con i decoder usb (ho una Elgato T3).
Per vedere la televisione non è così immediato e comodo come col decoder integrato.
Inoltre ho notato che il decoder su usb (e il mio dovrebbe essere un modello abbastanza blasonato) ha una sensibilità inferiore ai decoder tradizionali e i canali più deboli hanno problemi di visualizzazione che con gli altri non avrebbero.
Althotas
16-08-2011, 18:49
Perchè dici "2 telecomandi" se si abbina un DDT esterno? Se compri un monitor con decoder integrato ti verrà fornito il suo telecomando; se compri un monitor senza DTT non avrai alcun telecomando (fatto salvo rare eccezioni), quindi se gli aggiungi un DTT esterno io conto solo 1 telecomando anche in questo secondo caso.
La sensibilità dei DTT, di qualunque specie essi siano, varia in funzione del chip sul quale sono basati. Questo vale anche per i DTT integrati nei TV o TV-monitor.
Perchè dici "2 telecomandi" se si abbina un DDT esterno? Se compri un monitor con decoder integrato ti verrà fornito il suo telecomando; se compri un monitor senza DTT non avrai alcun telecomando (fatto salvo rare eccezioni), quindi se gli aggiungi un DTT esterno io conto solo 1 telecomando anche in questo secondo caso.
La sensibilità dei DTT, di qualunque specie essi siano, varia in funzione del chip sul quale sono basati. Questo vale anche per i DTT integrati nei TV o TV-monitor.
Sì hai ragione sui telecomandi ho commesso una gaffe (era riferito ai televisori senza digitale).
Ma la sensibilità degli Elgato su Usb che ho provato (che non dovrebbero essere gli ultimi arrivati) è nettamente inferiore ai vari decoder che ho provato (Telesystem esterni) o interni su un monitor Samsung.
Per caso avresti un decoder usb da consigliare che potrei abbinare a tali monitor LG IPS?
Per me la tecnologia IPS ha una marcia in più su quella TN, non capisco perché sia ancora così poco diffusa considerando che i prezzi si sono notevolmente abbassati.
Acquistare un IPS da 23" a meno di 200 euro fino a pochissimi anni fa era impensabile.
Sì hai ragione sui telecomandi ho commesso una gaffe (era riferito ai televisori senza digitale).
Ma la sensibilità degli Elgato su Usb che ho provato (che non dovrebbero essere gli ultimi arrivati) è nettamente inferiore ai vari decoder che ho provato (Telesystem esterni) o interni su un monitor Samsung.
Per caso avresti un decoder usb da consigliare che potrei abbinare a tali monitor LG IPS?
Per me la tecnologia IPS ha una marcia in più su quella TN, non capisco perché sia ancora così poco diffusa considerando che i prezzi si sono notevolmente abbassati.
Acquistare un IPS da 23" a meno di 200 euro fino a pochissimi anni fa era impensabile.
Perchè son poco conosciuti, e se costano 200€ un ips ecnomico, un tn economico lo paghi comunque la metà quindi il prezzo resta un enorme vantaggio dei tn che in più offrono altre cose, son più veloci, oppure offrono 120Hz e 3D, hanno più modelli a disposizione, una gamma più completa in base alla dimensione e poi gli angoli di visioni non a tutti interessano in ambito desktop, per quanto riguarda il colore invece molti si accontentano o non gliene frega nulla.
In più ti faccio notare che i modelli di e-ips son pochi e quelli veramente completi li conti sulle dita di una mano, gli altri o costano per via dei 16:10 o hanno qualche problemae la gamma di dimensioni è ristretta, praticamente a 16:9 posso prendere o 22 o 23 e basta e fra i 24 son giàa 16:10 mentre i 27 e 30 cominciano ad avere una risoluzione e formati diversi e prezzo altissimo quindi la scelta è strozzata.
tengo famiglia
18-08-2011, 15:27
Scusate ragazzi mi intrufolo. Volevo prendere il dell 2311h, ma l'lg 236v non mi dispiace. Non mi importa nulla della reattività, per photoshop e raw come si comporta? Lo devo usare al secondo pc perchè il crt è davvero andato a male, e voglio sapere se cromaticamente è fedele e non ha eccessi di saturazione. E anche la scala di grigi è precisa e non ha viraggi opposti sulle sfumature. Se il punto nero è decente.
Lo calibrerò con lo spyder...
Grazie
tengo famiglia
18-08-2011, 15:39
post doppio ops
matteogigli
18-08-2011, 15:41
La recensione del IPS231P su tftcentral dice che una volta calibrato la fedeltà cromatica è buona. Ti consiglio di guardarla Link (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/lg_ips231p.htm)
Perdonate l'intrusione, ma non riuscivo a resistere.
Da ciò che dite questo lg IPS231P sembra essere un ottimo monitor, e dato che da qualche mese ho sto cercando un 23'' da lettura/film/ritocco, credo di aver trovato proprio quel che cercavo, ma un dettaglio mi sfugge, qualche pagina prima qualcuno affermava di averlo trovato a 150€ spedito, ma io meno di 200 non trovo nulla, è talmente bello che è andato a subito a ruba o sono io che non ho saputo trovare il posto giusto?
ercolino
23-08-2011, 13:29
Ho abbandonato dopo 7 anni il mio fedele Acer AL1731 (4:3) e ho appena preso l'IPS 226V ,devo dire non male. :)
Collegato tramite DVI
Ora mi devo solo abbituare un po' ,rispetto al vecchio acer è tutta un'altra cosa :)
Althotas
23-08-2011, 14:26
Perdonate l'intrusione, ma non riuscivo a resistere.
Da ciò che dite questo lg IPS231P sembra essere un ottimo monitor, e dato che da qualche mese ho sto cercando un 23'' da lettura/film/ritocco, credo di aver trovato proprio quel che cercavo, ma un dettaglio mi sfugge, qualche pagina prima qualcuno affermava di averlo trovato a 150€ spedito, ma io meno di 200 non trovo nulla, è talmente bello che è andato a subito a ruba o sono io che non ho saputo trovare il posto giusto?
Se usi trovaprezzi inserendo IPS231P, adesso i prezzi partono da circa 173 euro. Non l'ho mai visto in giro a prezzi inferiori (forse quei 150 euro saranno stati IVA esclusa).
Usa anche altri motori di ricerca, perchè su trovaprezzi non saltano fuori tutti gli shops.
Althotas
23-08-2011, 14:29
Ho abbandonato dopo 7 anni il mio fedele Acer AL1731 (4:3) e ho appena preso l'IPS 226V ,devo dire non male. :)
Collegato tramite DVI
Ora mi devo solo abbituare un po' ,rispetto al vecchio acer è tutta un'altra cosa :)
Se lo usi solo per gaming e visione di film e foto, allora il 21.5" che hai comprato va bene. Ma se invece ne farai anche un uso office e navigazione, un 23" va molto meglio per via del pixel pitch più grande e quindi decisamente più confortevole :)
ercolino
23-08-2011, 14:52
Ciao ,si lo so ,purtroppo il 23 non c'era e mi serviva subito
Principalmente office e navigazione :) ,vabbe mi abbituerò piano piano :) ,già passare da un 4:3 ad un 16:9 la differenza si vede
Ho messo
Preimpostato
Caldo
gamma 2.2
Luminosità:45
Contrasto:60
Nitidezza 7
Vediamo un po' cosi come va
Tra l'altro avevo inizialmente provato a collegarlo tramite HDMI ,ma anche se impostato a 1920x1080 ,l'immagine non riempiva completamente lo schermo ,mentre in DVI ,nessun problema
Grazie
Confermo, veramente un ottimo monitor. Io con il 21,5'' e mac collegato non ho problemi di comfort visivo. Non ho ancora provato con windows.
Ho una piccola perplessità che non mi spiego: quando navigo in pagine totalmente bianche sul lato sinistro mi compare come una linea sfumata tendente al giallo. E' qualcosa di molto lieve che non noto sempre, veramente molto chiara. Può essere qualche riflesso o dovuto al tipo di schermo? Ripeto è qualcosa che non si nota sempre e se mi metto a guardare da vicino sembra non esserci.
Althotas
23-08-2011, 18:06
Tra l'altro avevo inizialmente provato a collegarlo tramite HDMI ,ma anche se impostato a 1920x1080 ,l'immagine non riempiva completamente lo schermo ,mentre in DVI ,nessun problema
Grazie
Se hai una scheda video ATI, controlla nel control panel ATI come è impostato l'overscan, perchè a volte di default è 10 (mentre invece deve essere impostato a zero).
Althotas
23-08-2011, 18:10
Ho una piccola perplessità che non mi spiego: quando navigo in pagine totalmente bianche sul lato sinistro mi compare come una linea sfumata tendente al giallo. E' qualcosa di molto lieve che non noto sempre, veramente molto chiara. Può essere qualche riflesso o dovuto al tipo di schermo? Ripeto è qualcosa che non si nota sempre e se mi metto a guardare da vicino sembra non esserci.
Si. E' una cosa che è stata riscontrata in alcuni tipi di pannello IPS, e di solito si nota occasionalmente guardando il display un po' lateralmente (e non frontalmente). Se invece hai uno sfondo nero, nella stessa situazione il nero potrebbe apparire un po' tendente al viola.
ercolino
23-08-2011, 18:16
Se hai una scheda video ATI, controlla nel control panel ATI come è impostato l'overscan, perchè a volte di default è 10 (mentre invece deve essere impostato a zero).
Si ho una ATI 5850 ,è impostato a 0% ,comunque a dire il vero quando ho provato in HDMI ,non sono stato a smanettare più di tanto ,visto che stavo morendo dal caldo :D ,cosi ho collegato con il cavo DVI.
Ora non rimane che abbituarmi al nuovo formato e risoluzione ,tempo un paio di settimane.
Ricordo ancora quando passai 7 anni fa dal CRT al LCD ,per abbituarmi :)
Grazie
Althotas
23-08-2011, 18:35
Se rientri nei termini per il recesso, io al posto tuo la manderei indietro e comprerei un 23" (LG IPS231P o ASUS ML239H o DELL U2311H) :). Già trovo un pelo piccolo il pixel pitch del 23", figuriamoci quello del 21.5" (che è più piccolo anche di quello dei 20" 1680x1050, che ho avuto).
ps. se lo ricollegherai in HDMI, controlla poi quello che ti avevo indicato.
Si. E' una cosa che è stata riscontrata in alcuni tipi di pannello IPS, e di solito si nota occasionalmente guardando il display un po' lateralmente (e non frontalmente). Se invece hai uno sfondo nero, nella stessa situazione il nero potrebbe apparire un po' tendente al viola.
Sapevo del nero che può divenire viola, ma non del bianco. Grazie.
Diciamo che è una line sbiadita che vedo e non vedo, molto sbiadita, anche frontalmente però.
tengo famiglia
26-08-2011, 19:06
Possiedo questo monitor da due giorni, pagato 173 euro spedizione inclusa. C'è solo una cosa che non mi piace:
Soffre di immagini latenti, ovvero se lascio aperto una finestra (esempio vlc) per mezz'ora e poi la chiudo rimane un'immagine fantasma sotto, leggera ma comunque visibile, allora, poi appena me ne sono accorto ho spostato delle icone bianche che erano sul desktop e idem è rimasta un'immagine fantasma che è durata circa 2 minuti prima di rigenerarsi il pannello. Questa cosa davvero non mi piace, non so se è un difetto del mio.
Per il resto il monitor mi piace, molto bello , l'ho calibrato con lo spyder e non è cambiato tanto e questo è un buon segno, significa che ha un'offset di colori già equilibratissimo, un filino saturo (che poi la saturazione l'ho abbassata di 3 punti su titti i canali.
Ragazzi fatemi sapere per queste immagini fantasma, su un monitor nuovo non è una bella notizia.
Grazie.
bigolazzi
26-08-2011, 20:13
mi è arrivato ieri LG IPS226V...
come dovrei regolarlo? Che impostazione di regolazione utilizzate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.