PDA

View Full Version : Albero in notturna

Sonmaury
10-12-2010, 21:19
Molto graditi commenti e critiche!

http://img715.imageshack.us/img715/4984/sam0709.jpg

roccia1234
10-12-2010, 21:57
L'idea è buona, ma la presenza dei lampioni rovina tutto (soprattutto quello in alto a destra) :(

Poi cercherei un'albero un po' più isolato, la presenza degli altri alberi rende la foto più "incasinata" e di difficile lettura. ;)

lo_straniero
10-12-2010, 22:00
avrei fatto solo dei rami senza il resto :)

Sonmaury
10-12-2010, 22:02
il lampione in alto a destra mi piaceva sia per la composizione che per la luce che dava all'albero.... mentre per gli alberi dietro, hai ragione appesantiscono la scena e danno decisamente fastidio.... dovrebbe esserci qualche albero dello stesso tipo, senza lampioni e isolato... tentero di replicare lo scatto seguendo le tue indicazioni per vedere cosa ne vien fuori ;)

grazie mille :)

roccia1234
10-12-2010, 22:22
il lampione in alto a destra mi piaceva sia per la composizione che per la luce che dava all'albero.... mentre per gli alberi dietro, hai ragione appesantiscono la scena e danno decisamente fastidio.... dovrebbe esserci qualche albero dello stesso tipo, senza lampioni e isolato... tentero di replicare lo scatto seguendo le tue indicazioni per vedere cosa ne vien fuori ;)

grazie mille :)

Il problema di quel lampione è che fa una luce troppo forte, quindi è uscito tutto bruciato sia lui (ma credo sia quasi inevitabile) sia i rami che gli sono vicini, in aggiunta ha provocato anche dei flare, anche se non sono molto visibili. :(

Ottima l'idea di inquadrare solo alberi dello stesso tipo (o meglio, basta che siano senza foglie, poi anche se sono peschi, albicocche e prugne... chissene :D ), però senza lampioni eviterei, per non avere un'illuminazione troppo piatta. Magari un lampione distante che non rompa le scatole con bruciature, flare, riflessi, ecc ma che dia una luce un po particolare ecco... :boh: .
Oppure, se ce l'hai, un flash esterno con i trigger potrebbe darti una mano ;) .

Ah, a scanso d'equivoci, non sono esperto, ho solo scritto quello che io avrei fatto ;)

Sonmaury
11-12-2010, 06:24
avrei fatto solo dei rami senza il resto :)

mmmm... interessante! provero anche questa alternativa!

Il problema di quel lampione è che fa una luce troppo forte, quindi è uscito tutto bruciato sia lui (ma credo sia quasi inevitabile) sia i rami che gli sono vicini, in aggiunta ha provocato anche dei flare, anche se non sono molto visibili. :(

Ottima l'idea di inquadrare solo alberi dello stesso tipo (o meglio, basta che siano senza foglie, poi anche se sono peschi, albicocche e prugne... chissene :D ), però senza lampioni eviterei, per non avere un'illuminazione troppo piatta. Magari un lampione distante che non rompa le scatole con bruciature, flare, riflessi, ecc ma che dia una luce un po particolare ecco... :boh: .
Oppure, se ce l'hai, un flash esterno con i trigger potrebbe darti una mano ;) .

Ah, a scanso d'equivoci, non sono esperto, ho solo scritto quello che io avrei fatto ;)

partiamo dalla fine.... nemmeno io sono esperto :D quindi non ti preoccupare!anzi, mi fa piacere ricevere dei suggerimenti di questo tipo... come i tuoi,da apprendista o come quelli dello straniero, da professionista...
anche io sono decisamente nuovo di questo mondo e ho bisogno di commenti e consigli come questo per cercare di ottenere i migliori risultati possibili... magari utilizzando un'inquadratura che non mi era venuta in mente, o magari eliminando elementi, come quello del lampione....
ad ogni modo... questa foto è stata fatta con un tempo di esposizione di 16 secondi, ma ne ho fatte anche altre, tra cui una con solo 3 secondi di esposizione, che ora posto...
l'immagine è la stessa, ho fatto piu scatti per tentare un hdr ma alla fine mi piace molto di piu al naturale:

http://img715.imageshack.us/img715/7618/sam0707o.jpg

ne ho fatto anche un'altra di una pianta senza lampione, ma pur utilizzando tempi di esposizione lunghi, non è venuta nel modo sperato, oltre ad essere un po' mossa per colpa del forte vento.... riprovero altri esperimenti...

Sonmaury
11-12-2010, 21:08
ecco qua... purtroppo non ci sono alberi sprovvisti di lampione e se non è accanto è dietro, quindi ho potuto fare solo questa, seguendo anche il suggerimento dello straniero, ovvero inquadrando solo i rami, togliendo per altro il lampione:

http://img684.imageshack.us/img684/2268/sam0800.jpg

cosa ne pensate?

T3mp
12-12-2010, 19:37
non mi gustano